View Full Version : p4c800 deluxe.....Problemi in dual channel
Bonovocs
22-11-2003, 14:13
Ho 2 banchi di memoria da 512mb non di marca in dual channel.
Quando utilizzo giochi che richiedono parecchie risorse mi si riavvia il pc.....
In single channel sembrerebbe non farlo.....
Qualcuno ha esperienza a riguardo?
Grazie 1000
Bonovocs
22-11-2003, 14:47
le ram sono le elixir....
MorpheusXxX
22-11-2003, 14:50
uhm... a me si riavviava per la temperatura... controllala e facce sapè
Bonovocs
22-11-2003, 14:57
la temperatura di cosa????
Bonovocs
22-11-2003, 15:05
la temperatura di cosa????
MorpheusXxX
22-11-2003, 15:20
del proccio ^^
MorpheusXxX
22-11-2003, 15:21
uhm... poi una cosa... hai provato a non mettere la ram in dual channel e vedere se è quello il problema?
Anche io ho avuto molti problemi con una P4C800 (riavvii e blocchi di sistema) e ram non di marca. Ho cambiato 4 serie di moduli prima di trovare stabilità.
Un'altra causa di riavvio potrebbe essere la bassa potenza fornita dall'alimentatore che in caso di richiesta da parte del sistema non riesce a fornire tutta l'energia necessaria (queste mobo suchiano molto).
Era un problema che ho avuto con la mia Gigabyte ed un alimentatore scarsino (da 350w). Quando ho provato un buon ali tutto si è risolto.
Bonovocs
22-11-2003, 19:23
grazie per la risposta, come sempre soddisfacente
direi che l'alimentatore si puo' escludere : chieftec 420w dual fan.
per quanto riguarda le memorie, adesso cosa monti?
Sono delle AData. Non ricordo la sigla però perché non ho il pc qui.
Nella tabella di compatibilità Asus ho visto che vengono riportate anche le Elixir. Potresti controllare se si tratta delle tue.
http://www.asus.it/products/mb/socket478/p4c800-d/P4C800_DDR400_QVL.pdf
Bonovocs
23-11-2003, 01:35
X MorpheusXxX
Ho provato in single channel e non mi si spegne piu'.
A che temperatura ti si blocca il processore?
Prova ad alzare il vdimm a 2.75.
E disabilita lo Spread Spectrum nel Bios.
La P4C800 è parecchio schizzinosa con la ram...
Ciauzzz! :)
Originariamente inviato da Bonovocs
grazie per la risposta, come sempre soddisfacente
direi che l'alimentatore si puo' escludere : chieftec 420w dual fan.
per quanto riguarda le memorie, adesso cosa monti?
Anche io inizialmente ho avuto problemi con le ram in dual channel. Ho provato 5 moduli di marche differenti.....poi ho comprato le corsair.
se guardi qui (http://www.bow.it/cgi-bin/bownew.storefront/3fc07367025a4c28273fd46e0c890696/Catalog/1019) vedrai che ce ne sono una marea certificate per il dual channel.
Bonovocs
23-11-2003, 09:51
grazie mille per l'aiuto, provero' a seguire i consigli.....
volevi mettere un indirizzo web?
Bonovocs
23-11-2003, 09:52
trovato sulla "qui"....scusami come non detto....
Per i banchi ram in dual c'è da sclerare.... lo so che è difficile da credere... ma sulla mia abit nf7 s rev 2. ho provato 11 coppie (ben 22 banchi!!!!) proma di trovare dei banchi che insieme salissero bene!
Perchè il problema è proprio che se prendi il singolo banco ok... ma insieme se non "vanno d'accordo" vanno meno che da soli.
Ho provato corsair, ocz, adata, vdata.... di tutto... alla fine con due banchi vdata ce l'ho fatta...
...è un mondo difficile!
Bonovocs
23-11-2003, 13:00
ok per le prestazioni, pazienza se non esaltanti.....MAH !!!!!.....
addirittura portare il pc a riavviarsi da solo....altro che mondo difficile....:mad:
Originariamente inviato da Bonovocs
ok per le prestazioni, pazienza se non esaltanti.....MAH !!!!!.....
addirittura portare il pc a riavviarsi da solo....altro che mondo difficile....:mad:
Prendi le corsair e non ti preoccupi più delle ram! Io ho le pc3200LL dual channel sto a 2.2.2.5 con il pc acceso anche per giorni ....settimane e con il cancro a manetta senza problemi....
Certo ne ho dovuti cambiare e provare di banchi......poi ho visto queste corsair qui (che ti ho mandato nel link sopra) inizialmente non erano così tante, c'erano solo due modelli, ora saranno una decina tutte certificate dual channel.
Bonovocs
23-11-2003, 14:11
OK.....grazie 1000 per il consiglio, andro' a fare un giro in quel negozio.........i prezzi mi sembrano ottimi.....
MiKeLezZ
23-11-2003, 14:30
Cavolo pure a me si riavviava... Così, di botto.
Dubito sia il Dual Channel a dar noia, forse era il vdimm troppo basso. Lo Spread credo di averlo attivato invece.
E poi mi son fatto 2 ore di goldmemory, se le ram non sono stabili così..
Anche l'ali lo scarterei, Zalman 400W..
Inizialmente pensavo fosse il dissi sull'875 troppo caldo e ci ho messo una ventolina ma ora che l'ho tolta non ho piu' problemi uguale...
MISTERO!
Bonovocs
23-11-2003, 19:27
leggo che hai le 2x256 A-DataBH, parecchi me le hanno consigliate per la nostra scheda madre......io ho le elixir:mad: ....... ho risolto tutto usando un banco solo.
Mi dovro' dirigere il prima possibile all'acquisto di ram che siano degne di chiamarsi memorie.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.