PDA

View Full Version : Problema con Windows XP, iaStor.sys

ciky2003
21-11-2003, 22:03
Ho appena completato l'assemblaggio di un PC, ho fatto tutte le configurazioni del Bios e, installando Windows XP, mi da il seguente errore :"impossibile copiare il file iaStor.sys" dopo aver creato la partizione NTFS sul primo disco; durante la formattazione appare questo messaggio (partizione nuova su 78160 MB disco SCSI 0, id 0, bus 0, su iaStor [MBR])

Il PC è composto da due dischi SERIAL ATA da 80Gb e la scheda madre ASUS P4P800 deluxe; la procedura per installare il RAID driver (F6 all'inizio dell'installazione di Windows) è andata bene.

Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque mi aiuti.

ciky2003
22-11-2003, 15:28
Scusate, scrivo nuovamente perchè dopo tantissimi tentativi ancora il problema non l'ho risolto. Ripeto passo per passo quello che ho fatto :
- assemblato il computer con scheda madre ASUS P4P800 deluxe e due dischi SERIAL ATA da 80GB
- ho aggiornato sulla scheda madre l'ultimo BIOS scaricato dal sito ASUS con AFUDOS
- nel BIOS ho configurato su IDE CONFIGURATION la voce Onboard IDE Operate Mode su ENHANCED MODE poi la voce Configure S-ATA as RAID su YES
- ho salvato e ho riavviato
- tramite ctrl-I sono entrato nel menu e ho creato il volume RAID 0
- tramite il programma makedisk.exe ho creato un dischetto con il driver RAID per INTEL (da un'altro PC)
- ho riavviato inserendo nel lettore DVD il CD di windows XP
- premendo F6 ho installato il driver RAID dal dischetto
- windows XP ho iniziato la formattazione NTFS del disco (mettendoci quasi 20 minuti)
- alla fine mi appare l'errore "impossibile copiare il file iaStor.sys" e mi fa solo sospendere

Se qualcuno ne sa qualcosa lo ringrazio.

buglis
24-11-2003, 07:34
Originariamente inviato da ciky2003
Scusate, scrivo nuovamente perchè dopo tantissimi tentativi ancora il problema non l'ho risolto. Ripeto passo per passo quello che ho fatto :
- assemblato il computer con scheda madre ASUS P4P800 deluxe e due dischi SERIAL ATA da 80GB
- ho aggiornato sulla scheda madre l'ultimo BIOS scaricato dal sito ASUS con AFUDOS
- nel BIOS ho configurato su IDE CONFIGURATION la voce Onboard IDE Operate Mode su ENHANCED MODE poi la voce Configure S-ATA as RAID su YES
- ho salvato e ho riavviato
- tramite ctrl-I sono entrato nel menu e ho creato il volume RAID 0
- tramite il programma makedisk.exe ho creato un dischetto con il driver RAID per INTEL (da un'altro PC)
- ho riavviato inserendo nel lettore DVD il CD di windows XP
- premendo F6 ho installato il driver RAID dal dischetto
- windows XP ho iniziato la formattazione NTFS del disco (mettendoci quasi 20 minuti)
- alla fine mi appare l'errore "impossibile copiare il file iaStor.sys" e mi fa solo sospendere

Se qualcuno ne sa qualcosa lo ringrazio.

scusa ma a te l'hd sata te lo vede nel bios?? come hai fatto??
io ho un problema diverso che non mi vede l'hd e non mi fà partire il SO che è installato e funzionante!

ciky2003
25-11-2003, 21:42
Ora il problema l'ho risolto, era un diffetto del disco di installazione di Windows XP. Il PC mi funziona correttamente e per conficurare raid 0 sul Bios ho fatto la procedura riportata nel mio primo messaggio.
Se hai bisogno di altro scrivimi pure però questa discussione la chiudo.

Falcon84
27-03-2008, 16:44
Ciao ho un piccolo problema col pc. Piccolo ma molto fastidioso ora vi spiego:sofico:

Inizio col dire che ho
Sistema operativo - Windows xp Professional
Scheda madre - Gigabyte GA-8I915P Duo Pro da 3ghz
scheda video - Ati Radeon x800
scheda video - Creative audigy 2zs
ram - 1 Gb
due dischi SERIAL ATA Maxtor 6y160mo da 149Gb la procedura per installare il RAID driver (F6 all'inizio dell'installazione di Windows) è andata bene.

In pratica circa ogni tre minuti il processo System del TaskManager si "attiva" bloccando o quasi il pc per circa 4-5 secondi.

Tramite procexxp ho visto che il file che attiva il processo "system" e "iaStor.sys"
Ho il pc dal 2004 lo ho formattato già qualche volta ma il problema e sempre rimasto.
Potrebbe dipendere dal Bios visto che non lo ho mai aggiornato?

Spero di essere stato chiaro:help: :help: :help:

Falcon84
01-12-2008, 16:37
Ciao ho un piccolo problema col pc. Piccolo ma molto fastidioso ora vi spiego:sofico:

Inizio col dire che ho
Sistema operativo - Windows xp Professional
Scheda madre - Gigabyte GA-8I915P Duo Pro da 3ghz
scheda video - Ati Radeon x800
scheda video - Creative audigy 2zs
ram - 1 Gb
due dischi SERIAL ATA Maxtor 6y160mo da 149Gb la procedura per installare il RAID driver (F6 all'inizio dell'installazione di Windows) è andata bene.

In pratica circa ogni tre minuti il processo System del TaskManager si "attiva" bloccando o quasi il pc per circa 4-5 secondi.

Tramite procexxp ho visto che il file che attiva il processo "system" e "iaStor.sys"
Ho il pc dal 2004 lo ho formattato già qualche volta ma il problema e sempre rimasto.
Potrebbe dipendere dal Bios visto che non lo ho mai aggiornato?

Spero di essere stato chiaro:help: :help: :help:

Ciao ho risolto, almeno per il momento mi sebra che sia tutto apposto, installado Intel Matrix Storage dal sito della INTEL