View Full Version : Problema con Windows XP, iaStor.sys
ciky2003
21-11-2003, 22:03
Ho appena completato l'assemblaggio di un PC, ho fatto tutte le configurazioni del Bios e, installando Windows XP, mi da il seguente errore :"impossibile copiare il file iaStor.sys" dopo aver creato la partizione NTFS sul primo disco; durante la formattazione appare questo messaggio (partizione nuova su 78160 MB disco SCSI 0, id 0, bus 0, su iaStor [MBR])
Il PC è composto da due dischi SERIAL ATA da 80Gb e la scheda madre ASUS P4P800 deluxe; la procedura per installare il RAID driver (F6 all'inizio dell'installazione di Windows) è andata bene.
Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque mi aiuti.
ciky2003
22-11-2003, 15:28
Scusate, scrivo nuovamente perchè dopo tantissimi tentativi ancora il problema non l'ho risolto. Ripeto passo per passo quello che ho fatto :
- assemblato il computer con scheda madre ASUS P4P800 deluxe e due dischi SERIAL ATA da 80GB
- ho aggiornato sulla scheda madre l'ultimo BIOS scaricato dal sito ASUS con AFUDOS
- nel BIOS ho configurato su IDE CONFIGURATION la voce Onboard IDE Operate Mode su ENHANCED MODE poi la voce Configure S-ATA as RAID su YES
- ho salvato e ho riavviato
- tramite ctrl-I sono entrato nel menu e ho creato il volume RAID 0
- tramite il programma makedisk.exe ho creato un dischetto con il driver RAID per INTEL (da un'altro PC)
- ho riavviato inserendo nel lettore DVD il CD di windows XP
- premendo F6 ho installato il driver RAID dal dischetto
- windows XP ho iniziato la formattazione NTFS del disco (mettendoci quasi 20 minuti)
- alla fine mi appare l'errore "impossibile copiare il file iaStor.sys" e mi fa solo sospendere
Se qualcuno ne sa qualcosa lo ringrazio.
Originariamente inviato da ciky2003
Scusate, scrivo nuovamente perchè dopo tantissimi tentativi ancora il problema non l'ho risolto. Ripeto passo per passo quello che ho fatto :
- assemblato il computer con scheda madre ASUS P4P800 deluxe e due dischi SERIAL ATA da 80GB
- ho aggiornato sulla scheda madre l'ultimo BIOS scaricato dal sito ASUS con AFUDOS
- nel BIOS ho configurato su IDE CONFIGURATION la voce Onboard IDE Operate Mode su ENHANCED MODE poi la voce Configure S-ATA as RAID su YES
- ho salvato e ho riavviato
- tramite ctrl-I sono entrato nel menu e ho creato il volume RAID 0
- tramite il programma makedisk.exe ho creato un dischetto con il driver RAID per INTEL (da un'altro PC)
- ho riavviato inserendo nel lettore DVD il CD di windows XP
- premendo F6 ho installato il driver RAID dal dischetto
- windows XP ho iniziato la formattazione NTFS del disco (mettendoci quasi 20 minuti)
- alla fine mi appare l'errore "impossibile copiare il file iaStor.sys" e mi fa solo sospendere
Se qualcuno ne sa qualcosa lo ringrazio.
scusa ma a te l'hd sata te lo vede nel bios?? come hai fatto??
io ho un problema diverso che non mi vede l'hd e non mi fà partire il SO che è installato e funzionante!
ciky2003
25-11-2003, 21:42
Ora il problema l'ho risolto, era un diffetto del disco di installazione di Windows XP. Il PC mi funziona correttamente e per conficurare raid 0 sul Bios ho fatto la procedura riportata nel mio primo messaggio.
Se hai bisogno di altro scrivimi pure però questa discussione la chiudo.
Falcon84
27-03-2008, 16:44
Ciao ho un piccolo problema col pc. Piccolo ma molto fastidioso ora vi spiego:sofico:
Inizio col dire che ho
Sistema operativo - Windows xp Professional
Scheda madre - Gigabyte GA-8I915P Duo Pro da 3ghz
scheda video - Ati Radeon x800
scheda video - Creative audigy 2zs
ram - 1 Gb
due dischi SERIAL ATA Maxtor 6y160mo da 149Gb la procedura per installare il RAID driver (F6 all'inizio dell'installazione di Windows) è andata bene.
In pratica circa ogni tre minuti il processo System del TaskManager si "attiva" bloccando o quasi il pc per circa 4-5 secondi.
Tramite procexxp ho visto che il file che attiva il processo "system" e "iaStor.sys"
Ho il pc dal 2004 lo ho formattato già qualche volta ma il problema e sempre rimasto.
Potrebbe dipendere dal Bios visto che non lo ho mai aggiornato?
Spero di essere stato chiaro:help: :help: :help:
Falcon84
01-12-2008, 16:37
Ciao ho un piccolo problema col pc. Piccolo ma molto fastidioso ora vi spiego:sofico:
Inizio col dire che ho
Sistema operativo - Windows xp Professional
Scheda madre - Gigabyte GA-8I915P Duo Pro da 3ghz
scheda video - Ati Radeon x800
scheda video - Creative audigy 2zs
ram - 1 Gb
due dischi SERIAL ATA Maxtor 6y160mo da 149Gb la procedura per installare il RAID driver (F6 all'inizio dell'installazione di Windows) è andata bene.
In pratica circa ogni tre minuti il processo System del TaskManager si "attiva" bloccando o quasi il pc per circa 4-5 secondi.
Tramite procexxp ho visto che il file che attiva il processo "system" e "iaStor.sys"
Ho il pc dal 2004 lo ho formattato già qualche volta ma il problema e sempre rimasto.
Potrebbe dipendere dal Bios visto che non lo ho mai aggiornato?
Spero di essere stato chiaro:help: :help: :help:
Ciao ho risolto, almeno per il momento mi sebra che sia tutto apposto, installado Intel Matrix Storage dal sito della INTEL
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.