PDA

View Full Version : Domanda di matematica

gpc
21-11-2003, 14:28
Domandina:
ho un campo elettrico emesso da un dipolo elementare orientato secondo l'asse Z. L'equazione è

E=j*(No/2)*((e^-jKoR)/R)*Io*(L/lambda0)sen(theta)*vers_theta

...insomma... per quel che si più scrivere una equazione così... vers_theta è il versore di theta.
Ora, ruotiamo il dipolo sull'asse Z.
La profe ci ha fatto ricavare le nuove equazioni di campo reintegrando tutto, ma secondo me si può applicare """semplicemente""" una rotazione degli assi.
Il risultato dovrebbe essere:

E=j*(No/2*Lambda0)*((e^jKoR)/R)*Io*L*cos(theta)*cos(phi)*vers_theta +j*(No/2*Lambda0)*((e^jKoR)/R)*Io*L*sen(phi)*vers_phi

Qualcuno riesce a fare la rotazione degli assi e vedere se si ricava questa cosa per favore? Io qui non ho i miei appunti di mate e non saprei come fare... :O

alphacygni
21-11-2003, 14:32
tarapietapioco, prematurata la supercazzola come se fosse anche un po' di versore con sfasamento integrato in senso orario

gpc
21-11-2003, 14:34
Originariamente inviato da alphacygni
tarapietapioco, prematurata la supercazzola come se fosse anche un po' di versore con sfasamento integrato in senso orario

Non c'è un filtro per 'sti messaggi? :uh:
E' una domanda seria...
Ad analisi 2 nessuno studia più la rotazione degli assi in coordinate sferiche?

Fradetti
21-11-2003, 14:51

dsdasdadasasdddasdsdasdasdedasdsdasdasdadssdasdasdsdasdasd

pierpo
21-11-2003, 15:08
Originariamente inviato da gpc
Non c'è un filtro per 'sti messaggi? :uh:
E' una domanda seria...
Ad analisi 2 nessuno studia più la rotazione degli assi in coordinate sferiche?

Purtroppo non ti so aitare, sono passati 6 anni da analisi_2, e per fortuna, sono riuscito a dimenticare.
Avrei bisogno di tempo per cercare di far riaffiorire qualche cosa, se ti va di aspettare....
forse....

gpc
21-11-2003, 15:11
Originariamente inviato da pierpo
Purtroppo non ti so aitare, sono passati 6 anni da analisi_2, e per fortuna, sono riuscito a dimenticare.

:D :D :D
Ti capisco :D

Avrei bisogno di tempo per cercare di far riaffiorire qualche cosa, se ti va di aspettare....
forse....

No hay problema!
Non ho mica fretta... è solo una curiosità... perchè la profe mi ha detto che l'equazione che si ottiene applicando le rotazioni degli assi non ha fisicamente senso (???) ma io non mi fido mica... non mi pare possibile...

Bilancino
21-11-2003, 15:34
Domandina:
ho un campo elettrico emesso da un dipolo elementare orientato secondo l'asse Z. L'equazione è

E=j*(No/2)*((e^-jKoR)/R)*Io*(L/lambda0)sen(theta)*vers_theta

...insomma... per quel che si più scrivere una equazione così... vers_theta è il versore di theta.
Ora, ruotiamo il dipolo sull'asse Z.
La profe ci ha fatto ricavare le nuove equazioni di campo reintegrando tutto, ma secondo me si può applicare """semplicemente""" una rotazione degli assi.
Il risultato dovrebbe essere:

E=j*(No/2*Lambda0)*((e^jKoR)/R)*Io*L*cos(theta)*cos(phi)*vers_theta +j*(No/2*Lambda0)*((e^jKoR)/R)*Io*L*sen(phi)*vers_phi

Qualcuno riesce a fare la rotazione degli assi e vedere se si ricava questa cosa per favore? Io qui non ho i miei appunti di mate e non saprei come fare... :O

Va beh, torno a studiare i finali di potenza dell'ultimo esame.....Sono più interessanti.......:D

Ciao

gpc
21-11-2003, 15:38
Originariamente inviato da Bilancino
Va beh, torno a studiare i finali di potenza dell'ultimo esame.....Sono più interessanti.......:D

Ciao

Ma che moderatori inutiliiiiiiiihhhh.... mamma miaaaaaaa..... :nono:

:D

Comunque, se la mettiamo così,

ti dirò che io posso sempre tornare a fare le misure con l'analizzatore di spettro per il laboratorio di Elettronica di Comunicazione su un ricevitore FM... o posso andare a rivedere le misure fatte mercoledì su due antenne per il laboratorio di Campi Elettromagnetici (o se preferisci anche sulle guide d'onda, quello che ti piace di più)... oppure potrei anche andare a rivedermi i modelli per le varie modulazioni digitali del laboratorio di Fondamenti di Comunicazione Digitale... oppure posso andare avanti a costruire l'alimentatore switching per l'esame di Elettronica di Potenza...

:sofico:

:D Ah, ho finito, torna pure a studiare i tuoi finalini... :O :asd:

digital_brain
21-11-2003, 15:46

No,secondo me devi concentrare tutto sulle emissioni di uno spiracotauro ondulato che ti ricavi dal trigliceride statico spaiato in elementi inconsci della rete trasversale paripetetica sfasata.
non credi??

gpc
21-11-2003, 15:47
Originariamente inviato da digital_brain
No,secondo me devi concentrare tutto sulle emissioni di uno spiracotauro ondulato che ti ricavi dal trigliceride statico spaiato in elementi inconsci della rete trasversale paripetetica sfasata.
non credi??

Ecco, facciamo anche a gara... :muro:

Bilancino
21-11-2003, 15:54
Ma che moderatori inutiliiiiiiiihhhh.... mamma miaaaaaaa..... :nono:

Comunque, se la mettiamo così,

ti dirò che io posso sempre tornare a fare le misure con l'analizzatore di spettro per il laboratorio di Elettronica di Comunicazione su un ricevitore FM... o posso andare a rivedere le misure fatte mercoledì su due antenne per il laboratorio di Campi Elettromagnetici (o se preferisci anche sulle guide d'onda, quello che ti piace di più)... oppure potrei anche andare a rivedermi i modelli per le varie modulazioni digitali del laboratorio di Fondamenti di Comunicazione Digitale... oppure posso andare avanti a costruire l'alimentatore switching per l'esame di Elettronica di Potenza...

:sofico:

:D Ah, ho finito, torna pure a studiare i tuoi finalini... :O :asd:

Io invece andrei in cerca di belle spagnole........:D

Ciao

digital_brain
21-11-2003, 15:54
Ecco, facciamo anche a gara... :muro:

Scusa ma non ho resistito!!!
Torno a studiare elettrotecnica che è meglio..;)