View Full Version : Consigli:come Pulire Dissipatori Di Rame???come Pulire Core Di Cpu Senza Problemi????
filippo41
21-11-2003, 09:05
CIAO. allora....possiedo 2 dissy slk...un 800 e un 900u:eek: ho notato che dopo qualche tempo arriva un inevitabile annerimento.....come posso pulire questi dissi in rame???ho notato poi che soffiandoci sopra.....per togliere la polvere....si anneriscono ancora di più.....possibile????
altra cosa:siccome sono solito esagerare con la pasta termoconduttiva...mi ritrovo con le cpu "intasate".....come rimuovo senza alcun rischio di danneggiamenti,la pasta dal core della cpu???
danghiu:oink:
per i dissi sidol o smac rame + straccetto morbido (ovviamente pulire tra le lamelle e' un'impresa, ma almeno fuori tornera' lucente come prima)
io uso un cotonfiocc (quelli per pulirsi le orecchie) bagnato di acetone per unghie (fregato a mia mamma)
Per dissi in rame ho sentito parlare di un "rimedio della nonna" , a quanto pare efficace..: aceto diluito con un pò d'acqua^^
Per quanto riguarda cpu vai di gomma da cancellare...quella bianca per intenderci... a me viene sempre tutto perfetto.
AndreaFx
21-11-2003, 09:39
Originariamente inviato da nEA
Per dissi in rame ho sentito parlare di un "rimedio della nonna" , a quanto pare efficace..: aceto diluito con un pò d'acqua^^
Per quanto riguarda cpu vai di gomma da cancellare...quella bianca per intenderci... a me viene sempre tutto perfetto.
:nono:
Il metodo della nonna è:
Aceto+sale
Veniva usato x le vecchie padelle in rame!
Funziona bene l'unico problema è il riossido quasi immediato dopo pochi giorni!!
Il mio cosiglio?? Smack rame tutta la vita!! Ne ho provate di tutte e questo è avanti anni luce.......solo il Sidol si avvicina :D:D
Ciaoooo
Spectrum7glr
21-11-2003, 09:48
a parte la questione estetica l'annerimento pregiudica le prestazioni del dissi?
filippo41
21-11-2003, 09:54
che vada per smk rame allora!!:eek: per il core cpu con la gomma????sapete che c"è ???che con questi core mi cago letteralmente sotto solo a guardarli...:rolleyes: ccioè???ma tocchi il core con la gomma o fai piano piano solo in "rilievo"???
filippo41
21-11-2003, 09:54
qualche altro metodo??:oink:
AndreaFx
21-11-2003, 10:01
Io x il core ho sempre usato del diluente o dell'acquaragia o al max dell'acetone!! Diventa lucidissimo!!
Poi dato che potrebbero essere pericolosi ripasso tutto con dell'alcool (normale od isopropilico) in modo da eliminare residui!!
Il gioco è fatto!!
La gomma la lascerei perdere anche se potrebbe essere un buon metodo :(
Ciauz
Originariamente inviato da filippo41
che vada per smk rame allora!!:eek: per il core cpu con la gomma????sapete che c"è ???che con questi core mi cago letteralmente sotto solo a guardarli...:rolleyes: ccioè???ma tocchi il core con la gomma o fai piano piano solo in "rilievo"???
Con la gomma, se usi ovviamente la giusta cautela, non rischi di danneggiare nulla.
Per natura stessa della gomma non graffi e non rompi nulla, quindi "cancelli" letteralmente i residui di pasta dal core e viene tutto bello pulito.
filippo41
21-11-2003, 10:08
acetone e...?????ovatta???o cosa???? ci credete che stò con un miliardo di processori a casa e non ho mai tolto la pasta a nessuno di questi????
ora però mi vedo obbligato....si è formata una montagna sui core:sofico:
cotonfiocc !!!! vai tranqui !!!
oppure un fazzoletto di carta per levare il grosso
filippo41
21-11-2003, 10:25
Originariamente inviato da gord0n
cotonfiocc !!!! vai tranqui !!!
oppure un fazzoletto di carta per levare il grosso
già lo vedo meglio il cottonfioc.....poi che bei ricordi a gingillarmici le orecchie per ore ed ore....:sofico:
AndreaFx
21-11-2003, 10:41
acetone e...?????ovatta???o cosa???? ci credete che stò con un miliardo di processori a casa e non ho mai tolto la pasta a nessuno di questi????
ora però mi vedo obbligato....si è formata una montagna sui core:sofico:
Si usa il cottonfioc dato che i prodotti da me citati sciolgono letteralmente i residui non dovrai nè grattare nè fare fatica!!
Verrà un gioiello :D
filippo41
21-11-2003, 11:03
Originariamente inviato da AndreaFx
Si usa il cottonfioc dato che i prodotti da me citati sciolgono letteralmente i residui non dovrai nè grattare nè fare fatica!!
Verrà un gioiello :D
:sofico: ora diventa troppo pulito.....
la mia fama di zozzone sarà rovinata dal brillante, lindo e pinto blokko di rame:eek:
filippo41
21-11-2003, 17:45
regà....altra cosina.....AVENDO UN DIGITal doc 5 vorrei tramite la sonda con estremità piatta....misurare il più precisamente possibile la temperatura della cpu....
come mi consigliate di metterla????
sul core??
Jimmy3Dita
21-11-2003, 18:41
Sul core non ti conviene.. poi il calore chi lo dissipa? :D
Mettilo sotto, magari cambiando la sonda con quelle della Thermaltake SmartFan, che ha dei fili molto sottili per passare tra i piedini del socket. In alternativa taglia una parte della plastica di rivestimento della sonda (fai attenzione a non aprire la parte sottovuoto, piu' chiara) ed accostala il piu' possibile sul lato del core. Anche cosi' dovresti avere una temperatura abbastanza affidabile.
Il meglio in assoluto sarebbe un lettore a raggi infrarossi! :sofico:
Ciao! ;)
filippo41
21-11-2003, 18:43
dici che tra i piedini della cpu si ottiene una temperatura affidabile????
non ne sono tanto sicuro...
Originariamente inviato da Spectrum7glr
a parte la questione estetica l'annerimento pregiudica le prestazioni del dissi?
ASSOLUTAMENTE NO! :D
Io x il core ho sempre usato del diluente o dell'acquaragia o al max dell'acetone!! Diventa lucidissimo!!
Poi dato che potrebbero essere pericolosi ripasso tutto con dell'alcool (normale od isopropilico) in modo da eliminare residui!!
Il gioco è fatto!!
Ciauz
pure io faccio così
(l'ho letto sul sito della articsilver)
filippo41
25-11-2003, 12:57
regà....
mi stò apprestando a ripulire di zellaccia i seguenti proci:
2x palomo 2000,
1x thoro b 2600
1x barton 2600
prima che li byutto tutti....e
di conseguenza il venire a cercarvi uno per uno ....:D :D chiaritemi un attimo::::
ho sotto mano dell"acetone e dell"acqua ragia....avevo intenzione di "inzupparci"un cotton fiok e dare una passata al core.....
ma l"acetone non va a corrodere il core???
dovrei passarci dello spirito dopo???alcool denaturato????
ma non si brucia tutto cosi"???
Non vedo controindicazioni onestamente... il core e dissi vengono perfetti senza solventi vari ecc.
:)
filippo41
25-11-2003, 18:44
regà....
mi stò apprestando a ripulire di zellaccia i seguenti proci:
2x palomo 2000,
1x thoro b 2600
1x barton 2600
prima che li byutto tutti....e
di conseguenza il venire a cercarvi uno per uno ....:D :D chiaritemi un attimo::::
ho sotto mano dell"acetone e dell"acqua ragia....avevo intenzione di "inzupparci"un cotton fiok e dare una passata al core.....
ma l"acetone non va a corrodere il core???
dovrei passarci dello spirito dopo???alcool denaturato????
ma non si brucia tutto cosi"???
:mc:
Vangelis
25-11-2003, 19:29
io con la gomma...mai avuto problemi ;) ;) :cool:
non ho mai usato pero solventi vari....ne alcool sul core.......
:rolleyes: :rolleyes:
pero non dovresti avere particolare problemi.....
a meno che.......tu non abbia voglia di farci un bel falo ;) ;) ;)
filippo41
25-11-2003, 19:34
Originariamente inviato da Vangelis
io con la gomma...mai avuto problemi ;) ;) :cool:
non ho mai usato pero solventi vari....ne alcool sul core.......
:rolleyes: :rolleyes:
pero non dovresti avere particolare problemi.....
a meno che.......tu non abbia voglia di farci un bel falo ;) ;) ;)
che me la stai a tirà???:huh:
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.