PDA

View Full Version : Cd rovinati e possibili rimedi

JamesT
21-11-2003, 00:18
Conoscete qualche modo (o qualche software) per recuperare CD rovinati, che non vengono quasi più letti? Provando con i Clone CD vecchi qualcosa si ottiene, ma poco.
Tengo i CD sopra il case del PC, qualcuno sa dirmi perché si rovinano?
Grazie.

Mistral PaolinuX
21-11-2003, 00:21
Ciao !

Thread in rilievo sulle ottiche (importante: ... nella prima pagina del forum), linkato anche alla mia sign, sez. Glossario, sottosezione "Il recupero dei dati".

Paolo

JamesT
21-11-2003, 01:53
Splendido l'articolo, icom...plimenti.
Mo' ti spiego: avevo un programma su cd-rom di un mio amico (un no-brand, sigh!) che prima funzionava, ma l'ho messo l'altro giorno e ....niente, sia il Cd-rom (Lg 52x) sia il Master (Philips CDRW3200) leggono a fatica l'intestazione (quella che appare assieme all'unità in Risorse dal computer) poi si blocca tutto.
Mi sembra che hai esperienza, secondo te posso fare qualcosa
provando con i programmi che indichi?
La cucina può essere l'ambiente malsano che dici?
Grazie di cuore.

Mistral PaolinuX
22-11-2003, 14:38
Ciao !

Innanzitutto grazie :).

Mah, io proverei un recupero con Badcopy Pro, od anche con CD-Rx Data Retriever.

Per quel che riguarda la cucina: bhe, se si tratta dell'ambiente con i fornelli, dove l'umidità è anche bella altuccia, proprio per l'uso normale che si fa dei fornelli stessi (leggasi: acqua che bolle) e gli sbalzi di temperatura, conservare lì i CD-ROM/CD-R/CD-RW può essere dannoso. Se però c'è almeno una parete che separa l'ambiente dai fornelli, il problema non si pone affatto.

Paolo

JamesT
26-11-2003, 23:48
Ho provato con IsoBuster ma la estrae con molta fatica (troppa!)
e mi dice sovente di trovare settori non leggibili.
Allora provo con Badcopy?
Grazie.

Lucky

MM
27-11-2003, 14:26
Vista la situazione direi di provare con tutto quello che è possibile utilizzare, mi pare ovvio ;)

Mistral PaolinuX
27-11-2003, 21:47
Ciao !

Confermo !

Il problema è che ti mancano dei dati a causa del CD rovinato. Prova Badcopy, che in genere dà buoni risultati, ed anche CD-Rx, che mi hanno consigliato per ottimo ma non ho ancora testato a fondo (per questo non è citato nella sottosezione del thread in rilievo).

Un salutone a MM :D

Paolo

JamesT
03-12-2003, 00:24
Quando anche con Badcopy non si ottengono risultati che fo, rinuncio?:cry:
Saluti.

Mistral PaolinuX
03-12-2003, 22:34
Ciao !

No, provi con CDCheck e CDRoller, nonché con CD-Rx :)

Paolo