maxsona
20-11-2003, 18:58
Quali sono le dieci strade del mondo più belle "da guidare"? E le dieci dinastie automobilistiche più potenti? E le dieci città meno accoglienti per le macchine?
A queste e molte altre domande hanno dato risposta i giornalisti di "Auto Express", in un fascicoletto allegato al numero della rivista attualmente in edicola e intitolato, appunto, "Book of top 10s", in cui sono raccolte le "prime dieci" di svariate classifiche dedicate al mondo dell'automobile.
Sfogliandolo, si scopre che fra le dieci strade più belle per chi ha la passione per le curve, la prima è la Alcam Highway, che parte da Fairbanks, in Alaska, per arrivare sino a Dawson Creek, in Canada, attraversando paesaggi incontaminati; in classifica, pure due tratti italiani: il passo dello Stelvio e la Statale 120 in Sicilia, citata perché è "fra le strade europee più terrificanti".
Ancora: che fra le dieci dinastie automobilistiche più importanti, al primo posto ci sono i Ford, che detengono ancora il 41% della società; al terzo, la famiglia Quandt, che controlla il 40% di BMW; al quarto, gli Agnelli.
Di più: che la metropoli meno accogliente per le auto è Londra, con il centro a pagamento, seguita da tre città vietate alle macchine: Venezia, Giethoorn (un piccolo borgo olandese attraversato da canali) e La Rochelle, in Francia, dove si può circolare solo con veicoli elettrici.
Questo è solo un assaggio: per conoscere altre classifiche curiose, utilizzate i link in cima alla pagina.
L'ingorgo più grande
L'imbottigliamento peggiore della storia è quello registrato nell'aprile del 1990, quando 18 milioni di veicoli (sì: diciotto milioni di veicoli) intasarono il confine fra la Germania dell'Est e quella dell'Ovest. Da pregare di non trovarcisi mai in mezzo, esattamente come per gli oltre 650 chilometri di coda che si formarono fra Parigi e Tolosa (che distano meno di 680 chilometri) all'inizio dell'agosto 2001, per il più terrificante esodo estivo che la Francia ricordi.
Qualcosa di simile accadde in Giappone, nei pressi di Tokyo, il 12 agosto del 1990: la migrazione dei giapponesi verso le località di villeggiatura coincise con l'arrivo di un tifone, che scombussolò tutto e portò a circa 135 chilometri di coda. Sfatiamo anche il mito che gli ingorghi siano colpa della motorizzazione di massa degli ultimi anni: il 21 maggio del 1927, nei pressi di Parigi, circa 12.000 macchine si trovarono bloccate nel tentativo di accogliere Charles Lindbergh al ritorno dalla trasvolata transoceanica.
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/foto/191103_top10_01.jpg
Il tetto apribile più veloce
Velocissima su strada, la Honda "S2000" (nell'immagine), con i 177 kW-240 CV sviluppati da un raffinato "2000" aspirato, è anche la più rapida ad aprire la capote: le servono appena sei secondi, anche se prima è necessario sbloccare due ganci.
Terza, la BMW "Z4", che ha bisogno di dieci secondi, ma è la prima fra quelle che fanno tutto da sole; quinta, la Mercedes "SLK": 15 secondi per ripiegare il tetto di lamiera nel bagagliaio. Ultima, l'appena arrivata Renault "Mégane Coupé-Cabrio", che necessita di 22 secondi per far scomparire il tetto di cristallo nel vano di carico
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/foto/191103_top10_02.jpg
La più venduta del 2002
Il pick-up più venduto negli Stati Uniti è anche l'auto più venduta nel mondo nel 2002: si tratta della "serie F" (nella foto), consegnata in oltre 925.000 esemplari; seconda, un'altra Ford, la "Focus", acquistata da oltre 880.000 persone.
Fra le macchine europee vere e proprie, possiamo ricordare la Peugeot "206" (terza, 832.300 consegne), la Renault "Clio" (quinta, 682.029), la Volkswagen "Golf" (sesta, 644.047) e la Peugeot "307" (nona, 544.000).
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/foto/191103_top10_03.jpg
L'auto di produzione più potente
Fra i modelli con più "cavalleria", l'Italia la fa da padrona. Prima, la "Enzo Ferrari" da 485 kW-660 (foto), che per un solo cavallo strappa il gradino più alto del podio all'indimenticabile McLaren "F1".
Settima e decima, altre due vetture del nostro Paese: la Lamborghini "Murciélago" da 426 kW-580 CV e la Pagani "Zonda" da 408 kW-555 CV.
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/foto/191103_top10_04.jpg
Le più vendute della storia
Una doverosa premessa: per questa classifica sono stati presi in considerazione solo i modelli "singoli", non le famiglie di modelli che comprendono più varianti (come la Volkswagen "Golf", per esempio, disponibile anche come station wagon e come cabriolet).
Così, risulta che fra il 1939 e il 2003 sono stati venduti oltre 21,5 milioni di esemplari del primo "Maggiolino" (nell'immagine), mentre fra il 1908 e il 1927 la prima Ford, la "Model T", ha trovato più di 15 milioni di acquirenti e, dal 1966, la Fiat "124" è stata venduta (e continua a esserlo, in alcuni Paesi) in quasi 15 milioni di unità.
Da record anche la Fiat "Uno" (ne sono state immatricolate circa 6,5 milioni a partire dal 1983 ed è ancora in vendita in Argentina e Brasile) e la Renault "5": la prima serie è stata venduta in quasi 5,5 milioni di esemplari fra il 1972 e il 1983; la seconda, in poco meno di cinque milioni di unità fra il 1983 e il 1996.
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/foto/191103_top10_05.jpg
Fonte quattroruote.it (http://www.quattroruote.it)
A queste e molte altre domande hanno dato risposta i giornalisti di "Auto Express", in un fascicoletto allegato al numero della rivista attualmente in edicola e intitolato, appunto, "Book of top 10s", in cui sono raccolte le "prime dieci" di svariate classifiche dedicate al mondo dell'automobile.
Sfogliandolo, si scopre che fra le dieci strade più belle per chi ha la passione per le curve, la prima è la Alcam Highway, che parte da Fairbanks, in Alaska, per arrivare sino a Dawson Creek, in Canada, attraversando paesaggi incontaminati; in classifica, pure due tratti italiani: il passo dello Stelvio e la Statale 120 in Sicilia, citata perché è "fra le strade europee più terrificanti".
Ancora: che fra le dieci dinastie automobilistiche più importanti, al primo posto ci sono i Ford, che detengono ancora il 41% della società; al terzo, la famiglia Quandt, che controlla il 40% di BMW; al quarto, gli Agnelli.
Di più: che la metropoli meno accogliente per le auto è Londra, con il centro a pagamento, seguita da tre città vietate alle macchine: Venezia, Giethoorn (un piccolo borgo olandese attraversato da canali) e La Rochelle, in Francia, dove si può circolare solo con veicoli elettrici.
Questo è solo un assaggio: per conoscere altre classifiche curiose, utilizzate i link in cima alla pagina.
L'ingorgo più grande
L'imbottigliamento peggiore della storia è quello registrato nell'aprile del 1990, quando 18 milioni di veicoli (sì: diciotto milioni di veicoli) intasarono il confine fra la Germania dell'Est e quella dell'Ovest. Da pregare di non trovarcisi mai in mezzo, esattamente come per gli oltre 650 chilometri di coda che si formarono fra Parigi e Tolosa (che distano meno di 680 chilometri) all'inizio dell'agosto 2001, per il più terrificante esodo estivo che la Francia ricordi.
Qualcosa di simile accadde in Giappone, nei pressi di Tokyo, il 12 agosto del 1990: la migrazione dei giapponesi verso le località di villeggiatura coincise con l'arrivo di un tifone, che scombussolò tutto e portò a circa 135 chilometri di coda. Sfatiamo anche il mito che gli ingorghi siano colpa della motorizzazione di massa degli ultimi anni: il 21 maggio del 1927, nei pressi di Parigi, circa 12.000 macchine si trovarono bloccate nel tentativo di accogliere Charles Lindbergh al ritorno dalla trasvolata transoceanica.
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/foto/191103_top10_01.jpg
Il tetto apribile più veloce
Velocissima su strada, la Honda "S2000" (nell'immagine), con i 177 kW-240 CV sviluppati da un raffinato "2000" aspirato, è anche la più rapida ad aprire la capote: le servono appena sei secondi, anche se prima è necessario sbloccare due ganci.
Terza, la BMW "Z4", che ha bisogno di dieci secondi, ma è la prima fra quelle che fanno tutto da sole; quinta, la Mercedes "SLK": 15 secondi per ripiegare il tetto di lamiera nel bagagliaio. Ultima, l'appena arrivata Renault "Mégane Coupé-Cabrio", che necessita di 22 secondi per far scomparire il tetto di cristallo nel vano di carico
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/foto/191103_top10_02.jpg
La più venduta del 2002
Il pick-up più venduto negli Stati Uniti è anche l'auto più venduta nel mondo nel 2002: si tratta della "serie F" (nella foto), consegnata in oltre 925.000 esemplari; seconda, un'altra Ford, la "Focus", acquistata da oltre 880.000 persone.
Fra le macchine europee vere e proprie, possiamo ricordare la Peugeot "206" (terza, 832.300 consegne), la Renault "Clio" (quinta, 682.029), la Volkswagen "Golf" (sesta, 644.047) e la Peugeot "307" (nona, 544.000).
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/foto/191103_top10_03.jpg
L'auto di produzione più potente
Fra i modelli con più "cavalleria", l'Italia la fa da padrona. Prima, la "Enzo Ferrari" da 485 kW-660 (foto), che per un solo cavallo strappa il gradino più alto del podio all'indimenticabile McLaren "F1".
Settima e decima, altre due vetture del nostro Paese: la Lamborghini "Murciélago" da 426 kW-580 CV e la Pagani "Zonda" da 408 kW-555 CV.
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/foto/191103_top10_04.jpg
Le più vendute della storia
Una doverosa premessa: per questa classifica sono stati presi in considerazione solo i modelli "singoli", non le famiglie di modelli che comprendono più varianti (come la Volkswagen "Golf", per esempio, disponibile anche come station wagon e come cabriolet).
Così, risulta che fra il 1939 e il 2003 sono stati venduti oltre 21,5 milioni di esemplari del primo "Maggiolino" (nell'immagine), mentre fra il 1908 e il 1927 la prima Ford, la "Model T", ha trovato più di 15 milioni di acquirenti e, dal 1966, la Fiat "124" è stata venduta (e continua a esserlo, in alcuni Paesi) in quasi 15 milioni di unità.
Da record anche la Fiat "Uno" (ne sono state immatricolate circa 6,5 milioni a partire dal 1983 ed è ancora in vendita in Argentina e Brasile) e la Renault "5": la prima serie è stata venduta in quasi 5,5 milioni di esemplari fra il 1972 e il 1983; la seconda, in poco meno di cinque milioni di unità fra il 1983 e il 1996.
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/foto/191103_top10_05.jpg
Fonte quattroruote.it (http://www.quattroruote.it)