View Full Version : ma chi ha ragione telcom o tin?perchè non mi attivano l'adsl?
pokercaffy
20-11-2003, 15:39
ciao a tutti,ho fatto la richiesta per l'adsl 256k a tin.it l'11/11,ma da quel momento da tin.it mi dicono che la mia linea telefonica di casa è già occupata da un altra linea adsl!Ma non è assolutamente vero!io mi connetto col mio lentissimo modem 56k e non ho nient'altro sulla mia linea!fatto sta che ancora oggi il mio stato di attivazione è ko.Ho telefonato a tin.it e mi hanno detto di chiamare il 187 per avere notizie e sitemare la mia linea visto che tutto dipende da telecom.Allora telefono a telecom,che mi risponde che sulla mia linea non c'è assolutamente niente di attivo!ritelefono a tin.it e mi dicono che telecom dice ca@@ate e che mi sta imbrogliando!Devo premettere che tempo fa(nel 2002)feci una richiesta di informazioni(solo informazioni!) a telecom per l'adsl e dopo qualche giorno mi arrivò a casa il tecnico che mi portava modem e linea!riamndai al mittente linea modem e tecnico perchè non avevo inetnzione di attivare niente e non ho mai pagato niente in bolletta.L'ho fatto presente a telecom che mi ha ssicurato che non vi è niente di attivo sulla mia linea!Boh?
mariopiu2002
20-11-2003, 15:43
Prova a collegare il modem adsl se va, sei uno dei pochi che navigherà a sbafo per un bel pò.....;)
Originariamente inviato da mariopiu2002
Prova a collegare il modem adsl se va, sei uno dei pochi che navigherà a sbafo per un bel pò.....;)
confermo, il suggerimento di mariopiu2002 è ottimo e probabilmente molto vicino alla realtà!
Benvenuto nella mia situazione..
Tu non hai nessun ADSL installato ma a Telecom risulta di si. .. dopo milllle telefonate quello che mi è stato consigliato è: chiama il 187 e vai su altre domande [scelta tasto 0]. Chiedi all'operatore di verificare se sul tuo numero risulta attivo qualcosa e nel caso cerca di disdire tutto..
Una volta avuta la conferma della disdetta chiama il numero della tin e digli che hai provveduto ha staccare tutto e che quindi la tin.it può procedere.
Questa dovrebbere essere la procedura....
PS io ho fatto richiesta il 10/10 e son ancora in attesa..:cry: :cry: :cry: :muro: :sofico:
Clematis
20-11-2003, 16:10
Questa è la mia opinione:
TIN.IT e Telecom non sono la stessa cosa. Ognuna ha le sue offerte commerciali ADSL e quindi i propri sistemi informativi. TIN.IT ha probabilmente cominciato a fare le sue operatività (NAS) mentre Telecom non ha ancora ricevuto i dati per la configurazione su DSLAM e quindi per la permuta sulla linea telefonica e quindi non sa' ancora che hai richiesto (a TIN.IT) la ADSL
Quindi (dato anche il breve tempo passato dalla richiesta, 11/11) credo che tu debba solo aspettare.
Ciao.
pokercaffy
20-11-2003, 17:02
vi ringrazio per le risposte!ma avendo richiesto il servizio entro il 14/11 data di scadenza della promozione(20% di sconto),non è che al momento dell'attivazione mi fanno lo scherzo di affibbiarmi il canone per intero?
guarda quante ne ho passate io.....stesso tuo problema ma al contrario...i tecnici telecom han detto che la mia linea non era adatta all'adsl allora chiamo 321546 x 10^6 volte la telecom e cosa vengo a scoprire? che avevo ancora l'adsl in prova da giugno! i tecnici si erano, guarda caso, sbagliati e quando l'ho detto a quelli tin mi han risposto: "NON LI ASCOLTI, QUELLI NON SANNO NENCHE COS'è UN'ADSL"....simpatici vero? comunque occhio che quella pratica adesso è chiusa...dovrai farne un'altra altrimenti i tecnici non usciranno più....un tipo TIN, dopo avergli spiegato che avrei voluto la promozione e visto che ormai era il 17 (lunedì), mi ha detto di provare ad emettere di nuovo la richiesta e vedere l'esito, se questo è positivo allora si può riprendere in mano la pratica precedente ed utilizzarla visto che la colpa non è tua ma dei tecnici...io l'ho fatto....speriamo in bene...
se non è possibile riprendere la pratica, a detta del tipo tin, annulli la sottoscrizione....boh! non so...io ci ho provato...speriamo in bene....ciaoz...
Originariamente inviato da pokercaffy non è che al momento dell'attivazione mi fanno lo scherzo di affibbiarmi il canone per intero? non tutto il male viene per nuocere!
a dicembre dovrebbe partire la promozione della finanziaria!
Originariamente inviato da taurus
guarda quante ne ho passate io.....stesso tuo problema ma al contrario...i tecnici telecom han detto che la mia linea non era adatta all'adsl allora chiamo 321546 x 10^6 volte la telecom e cosa vengo a scoprire? che avevo ancora l'adsl in prova da giugno! i tecnici si erano, guarda caso, sbagliati e quando l'ho detto a quelli tin mi han risposto: "NON LI ASCOLTI, QUELLI NON SANNO NENCHE COS'è UN'ADSL"....simpatici vero? comunque occhio che quella pratica adesso è chiusa...dovrai farne un'altra altrimenti i tecnici non usciranno più....un tipo TIN, dopo avergli spiegato che avrei voluto la promozione e visto che ormai era il 17 (lunedì), mi ha detto di provare ad emettere di nuovo la richiesta e vedere l'esito, se questo è positivo allora si può riprendere in mano la pratica precedente ed utilizzarla visto che la colpa non è tua ma dei tecnici...io l'ho fatto....speriamo in bene...
se non è possibile riprendere la pratica, a detta del tipo tin, annulli la sottoscrizione....boh! non so...io ci ho provato...speriamo in bene....ciaoz...
Per me hai fatto il mio stesso errore: hai fatto una nuova richiesta su suggerimento delle operatrici..adesso dovrai (credo) mandare raccomandata e fax per disdire uno dei due, altrimenti non ti fanno partire più niente... almeno così han detto a me DOPO che ho fatto la nuova richiesta..:muro:
pokercaffy
20-11-2003, 23:38
è una cosa indecente, ancora di più considerando il fatto che entrambe le società fanno parte dello stesso gruppo e che si prendono a parole fra loro stesse!fatto sta che se entro la settimana prossima quei citrulli non si muovono li mando a quel paese e cambio provider.Ma a questo punto l'inetrrogativo sorgerebbe spontaneo:mi si ripresenterà lo stesso problema con la linea invasa da mamma telecom in maniera fantasma?
Originariamente inviato da pokercaffy
Ma a questo punto l'inetrrogativo sorgerebbe spontaneo:mi si ripresenterà lo stesso problema con la linea invasa da mamma telecom in maniera fantasma?
Non hai capito mi sa..tu la Telecom adesso la devi chiamare comunque per farti disattivare burocraticamente la *vecchia linea*, altrimenti non potrai attivare niente!!
L'unica eccezzione, ma solo forse, è se fai Alice..ma è molto dubbio.
In ogni caso una telefonatina per verificare la situazione e spiegare il problema al 187 è necessaria IMHO.
pokercaffy
21-11-2003, 15:34
io ho già chiamato telecom(il 187),ho chiesto di disattivere quello che c'è,ma mi hanno risposto che non c'è assolutamente niente da disattivare!non possono fare niente!devo chiamare qualche altro numero?
Ops..nn avevp capito..
L'unica cosa che ti posso dire che il tuo caso è spiaccicato al mio.
anche a me era stato offerta la prova dell'adsl. al momento di staccare tutto i tecnici non avevano però completato la procedura di disdetta. Io son riuscito [o almeno spero] a risolvere contattando direttamente un mio conoscente che lavora per la telecom che si è interessato personalmente di curare la pratica e di ricercare l'intoppo. Morale: anche se non risultava ero assegnato ad alice. Poi lui ha proceduto a staccare tutto..
Mi sa che o conosci qualcuno o l'unica è provare con Alice...
Originariamente inviato da Zebiwe
Per me hai fatto il mio stesso errore: hai fatto una nuova richiesta su suggerimento delle operatrici..adesso dovrai (credo) mandare raccomandata e fax per disdire uno dei due, altrimenti non ti fanno partire più niente... almeno così han detto a me DOPO che ho fatto la nuova richiesta..:muro:
Sinceramente spero proprio di no...ho chiamato altre 4-5 volte la tin spiegando sempre la stessa storia e tutte le volte mi han detto che non ci sarebbero stati problemi...cmq ancora niente sul fronte attivazione (la prima volta ,quella che doveva essere l'attivazione, era avvenuta dopo 3 giorni....al mio amico il giorno dopo
:eek: ) dal 17...aspettiamo...ciao...
Non ci posso credere,pensavo di essere sfortunato io perche all'inizio non mi arrivava la linea e loro insistevano che tuttto era a posto, e ho dovuto attendere 15 giorni perchè si decidessero a fare un controllo x poi dirmi che era stato sbagliato a fare un ponticello nella cabina! Ma ora , dopo aver visto il tuo post mi sono convinto di aver avuto una gran fortuna, infondo in 20 giorni la mia linea era funzionante!Ciao e buona fortuna:cool: :cool: ;)
Andrea16v
23-11-2003, 00:29
Originariamente inviato da pokercaffy
io ho già chiamato telecom(il 187),ho chiesto di disattivere quello che c'è,ma mi hanno risposto che non c'è assolutamente niente da disattivare!non possono fare niente!devo chiamare qualche altro numero?
E'successa anche a me la stessa cosa (uno dei tanti casini che mi ha combinato la telecom..)
si tratta della prenotazione di linea, devi chiamare il 187 e farti passare qualcuno che ci capisca qualcosa, quindi chiedere la rimozione della "prenotazione di linea" dai loro database..
anche se la portante te la hanno già tolta rimane sempre questa prenotazione che serve per identificare i clienti che hanno richiesto l'ADSL e non fare attivare il servizio in contemporanea da un altro provider..
è solo un blocco software burocratico, finchè non te lo tolgono dal 187 tin.it non puo'fare niente..
se ti puo'consolare a me hanno impiegato circa 4 mesi a toglierlo.... :muro:
pokercaffy
23-11-2003, 09:43
nooooo!ma perchè sono così tardi?proverò anche questa strada,grazie!
Andrea16v
23-11-2003, 10:42
Vedrai che è quello!;)
pokercaffy
02-12-2003, 23:56
Eccomi di nuovo!visto che tin.it non mi attivava niente dal 11/11 ho richiesto l'adsl a telecom(alice 256).La mia domanda è:visto che ora ho scelto telecom devo disdire con tin.it o avviene tutto in automatico visto che tin.it non mi ha attivato la linea?Grazie
Andrea16v
03-12-2003, 00:08
Originariamente inviato da pokercaffy
Eccomi di nuovo!visto che tin.it non mi attivava niente dal 11/11 ho richiesto l'adsl a telecom(alice 256).La mia domanda è:visto che ora ho scelto telecom devo disdire con tin.it o avviene tutto in automatico visto che tin.it non mi ha attivato la linea?Grazie
Penso avvenga tutto in automatico visto che chi comanda è telecom..cmq io fossi in te non avrei mollato, non è giusto dargliela vinta a telecom!
pokercaffy
03-12-2003, 07:46
hai perfettamente ragione Andrea16v,sono un vigliacco!:muro:
ma avevo la necessità di sbrigarmi e quindi dovevo scegliere in fretta.Perdonatemi!;)
Andrea16v
03-12-2003, 10:03
Originariamente inviato da pokercaffy
hai perfettamente ragione Andrea16v,sono un vigliacco!:muro:
ma avevo la necessità di sbrigarmi e quindi dovevo scegliere in fretta.Perdonatemi!;)
Dai un po' ti capisco, io ci sono stato in ballo 5 mesi con sta storia..poi alla fine però ho vinto!
..e ora navigo con tin.it :):)
sono in ballo dal 10/10 con tin.it è adesso sono in stato ko per linea già assegnata.
Ho chiamato telecom e dicono che per loro è tutto ok..(un'operatrice ha controllato anche eventuali prenitazioni e dovrei essere quindi a posto..)
Cosa mi consigli? Faccio un ultimo tentativo con tin.it oppure mando raccomandata e fax e mi faccio alice??
tnks
Andrea16v
03-12-2003, 14:53
Originariamente inviato da Zebiwe
sono in ballo dal 10/10 con tin.it è adesso sono in stato ko per linea già assegnata.
Ho chiamato telecom e dicono che per loro è tutto ok..(un'operatrice ha controllato anche eventuali prenitazioni e dovrei essere quindi a posto..)
Cosa mi consigli? Faccio un ultimo tentativo con tin.it oppure mando raccomandata e fax e mi faccio alice??
tnks
Guarda l'unica è chiamare tante volte il 187 sino a quando trovi una operatrice che ci capisce qualcosa e si accorge della prenotazione, anche a me avevano detto mille volte che non esisteva.. :rolleyes:
se vuoi fare prima cmq basta che mandi una raccomandata alla telecom spiegango la faccenda e minacciando avvocati, vedrai come fanno presto a chiederti scusa..
Il problema è che questa operatrice mi sembrava preparata..ha chiamato un paio di tencici, mi ha detto la data esatta dell'abbonamento che probabilmente dava problemi [un vecchio BBB che per altro non ho mai usato..]..insomma non sembrava la solita "richiami tra un paio di giorni" dei call center...
Andrea16v
03-12-2003, 19:31
Originariamente inviato da Zebiwe
Il problema è che questa operatrice mi sembrava preparata..ha chiamato un paio di tencici, mi ha detto la data esatta dell'abbonamento che probabilmente dava problemi [un vecchio BBB che per altro non ho mai usato..]..insomma non sembrava la solita "richiami tra un paio di giorni" dei call center...
Nel dubbio riprova e senti cosa ti dicono, cmq se tin.it va in blocco vuol dire che qualcosa c'è..;)
mandato la raccomandata di disdetta a tin.it e richiesto l'attivazioen di alice flat 256. Speriamo di essere attivato prima di natale...:mc:
pokercaffy
11-12-2003, 19:06
eccomi qua!allora,ho fatto larichiesta a telecom come vi avevo già detto,ma la seapete l'ultima?anche loro hanno avuto il solito problema della linea occupata e quindi mi hanno fatto cadere la richiesta!Maledetta Telecom!Solo che questa volta essendo alice e non tin a non poter essere attivata,un operatrice si è finalmente resa conto del problema e ha fatto la segnalazione ai tecnici aprendo quello che loro definiscono "ticket".Fatto sta che ancora sono senza adsl,ma a quanto pare il problema verrà sicuramente risolto la settimana prossima e finalmente potrò attivarmi.Comunque che pallottole!
Ricordatevi nela caso di linea occupata fatevi aprire il ticket altrimenti la richiesta automaticamente decade e viene annullata per impossibilità di attivazione!
A presto per ulteriori news su questa telenovela.
Tin.it alla fine [con un pomeriggio di lavoro del conoscente telecom] è riuscita in quello che ormai mi sembrava un miraggio..adesso sotto al mulo!!
Salve ragazzi alla fine son riuscito a venirne fuori anche io...dopo mezzo miliardo di chiamate mi dicono che il 2 hanno archiviato la pratica di disattivazione dell'adsl, rifaccio partire la richiesta alla tin il 6 dicembre e stamattina con mio stupore e immensa gioia allo stesso tempo (dopo 1 mese e mezzo) mi ha chiamato il tecnico x venire ad attivarmi la linea aggiuntiva (ho l'isdn)...
[OT]
sempre oggi la tiscali mi ha attivato il servizio telefonico (l'ho attivato solo perchè avevo un codice promozionale -50% urbane) dopo solo 3 mesi dalla richiesta, 15 settembre 2003...ciao a tutti...
pokercaffy
11-01-2004, 10:30
volevo informarvi che ancora non mi hanno attivato un ca@@o!non avete idea di quanto mi stiano facendo penare.Comunque sono prossimo a diffidare Telecom Italia con tanto di raccomandata e a chidere come risarcimento la restituzione del canone da quando nel 2002 mi hanno attivato abusivamente quell'alice adsl che ora blocca la mia linea e che soprattutto da me non è stata mai utilizzata.Ora sono cavoli loro.
sulla mia linea sono state attivate per sbaglio sia tin.it che telecom
risultato: 1 anno e un mese per attivre quella giusta e circa 200 (duecento) telefonate tra tin.it e telecom
purtroppo quando si attivano delle adsl qualke tecnico ke fa i collegamenti in permutatore inserisce la trecciola bianco/blu (usata x identificare l'adsl) in una posizione sbagliata... così poi quando l'utente richiede l'adsl e gli viene assegnata una posizione libera, in permutatore invece risulta occupata x quel fatto ke dicevo prima.... e qui ci sono varie procedure... prima arriva il ko poi nuova richiesta... modifica delle posizioni in permutatore.... insomma un bel casino :(
mi spiace :mad:
ciauz :cool:
Nooo non ci credo finalmente ho trovato dei compagni di sventura!!!
non è che ci tenessi tanto, il fatto è che credevo di essere l'unico povero sventurato ad avere problemi con l'attivazione dell'adsl Tin.it
per "Ko sulla sua linea risulta attivo un servizio adsl" :cry: :cry: :cry:
Ragazzi è da 3 maledettissimi mesi che quotidianamente telefono al 187 e al 803380 nn ce la faccio più...
anche io vorrei cedere, pagando di piu' (con tin.it potevo usufruire di un anno di sconto) e dandola vinta a quei maledetti della Telecom:oink:
ma non è giusto!
La mia attivazione secondo telecom è bloccata da una pratica di archiviazione, pensate, della persona che 2 anni fa aveva il mio numero telefonico!!!!!!!!! CIOE' ci vogliono 2 anni per disdire un'adsl????:muro: ed io bello è che fisicamente la linea non c''è ho verificato....è un blocco amministrativo doh!
Sto impazzendo ho già perso 2 lavori importanti per mancanza di connettività ma cosa posso fare oltre a telefonare????
qualcuno ha preparato una diffida puo' darmi delle indicazioni???
please help meeeeeeeeeeeeee
pokercaffy
14-01-2004, 08:40
io sto inondando di fax telecom,con tanto di diffida,ho iniziato da due giorni.Ho posto come termine la data del 25 gennaio.se entro quel giorno non avranno fatto niente come credo,chiederò come risarcimento l'importo del canone dal maggio 2002,data in cui mi hanno attivato indebitamente l'adsl che io non ho mai richiesto e che non ho mai attivato.Nel canone infatti sono previste la manutenzione della linea telefonica e la riparazione di eventuali guasti.Visto che la colpa di questa situazione è da attribuirsi esclusivamente a telecom e che si può sicuramente configurare come negligenza,si parte con l'inadempienza contrattuale.Inoltre ci sono anche gli estremi per adire l'autorità vigilante sulle telecomunicazioni perchè con il blocco della linea viene reso impossibile sottoscrivere l'abbonamento adsl con qualsiasi provider diverso da telecom con conseguente limitazione della concorrenza del mercato.Hanno i giorni contati!
Originariamente inviato da pokercaffy
si può sicuramente configurare come negligenza,si parte con l'inadempienza contrattuale.Inoltre ci sono anche gli estremi per adire l'autorità vigilante sulle telecomunicazioni perchè con il blocco della linea viene reso impossibile sottoscrivere l'abbonamento adsl con qualsiasi provider diverso da telecom con conseguente limitazione della concorrenza del mercato.Hanno i giorni contati!
Ottimo!! come si dice
"verba volant scripta manent" :rolleyes:
ora che hai messo tutto nero su bianco anche secondo me è solo questione di tempo...
ti chiedo un piacerone!!! potresti fornirmi gli indirizzi/o di telecom e magari darmi delle indicazioni riguardo l'impostazione della diffida/lettera? mi sono rotto voglio decisamente passare all'azione anche io!:ncomment:
pokercaffy
14-01-2004, 15:41
il numero di fax a cui inviare la lettera è 803308770,l'indirizzo postale è:Telecom Italia,centro direzionale isola F6 Napoli.
Ti conviene iniziare con il fax in cui dovrai mettere la data della tua prima richiesta,il numero di telefono su cui è sorto il problema,la ragione per cui non ti hanno attivato niente,mettere in risalto l'inerzia di telecom,dare un termine affinchè si adoperino all'attivazione o risoluzione del problema,minacciare di adire le vie legali.
Dopo di che metti nel fax i tuoi dati per farti poi richiamare per ottenere informazioni.
Il numero di fax dovrebbe essere quello sull'indirizzo non sono tanto sicuro.Controlla anche te con una tel al 187,tanto ormai penso che ne avrai fatte un milione!:sofico:
Una più una meno...Comunque sono tutti degli incapaci e la devono pagare!:mad:
pokercaffy
14-01-2004, 16:56
ho telefonato al 187,l'operatrice mi ha detto che la mia linea da ieri risulta sbloccata!dovrebbero aver risolto tutto!sarà la volta buona?vi dirò in seguito!
...Comunque sono tutti degli incapaci e la devono pagare!:mad:
Concordo pienamente.....veramente ormai ho perso il conto delle telefonate:ahahah:
1) Grazie tantissimo per le indicazioni a Te e a tutti coloro che hanno contribuito ad espandere questo 3d
2) Ho letto il tuo ultimo post!!! Complimenti ;) ie non aggiungo altro!
3) Speriamo bene!:ave:
pokercaffy
26-01-2004, 18:17
mi hanno attivato alice!considerate che mi hanno attivato la linea ma il modem non mi è arrivato!
per fortuna così per gioco mi ero comprato quel modem da 10euri che vendono all'unieuro e funziona benissimo.
ora aspetto l'ethernet entro mercoledi
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.