PDA

View Full Version : DVD--->DivX (chiarimenti)


lord76
20-11-2003, 11:19
Ciao a tutti!

Premetto che sono completamente ignorante in materia di codec video e mi sto avvicinando solo ora alle basi.
Ho già letto diverse risposte a richieste simili alle mie ma a volte parlate in uno slang per me troppo avanzato e cosi' mi perdo nella nebbia... :D

La mia necessità è quella di backuppare su CDROM la mia collezione di DVD originali in un formato che sia qualitativamente il migliore possibile e che mi occupi il minor spazio possibile (lo so... voglio l'America!!)... ovviamente mi interessano solo la traccia principale del film e la lingua italiana.

Partendo dal presupposto che i miracoli non si fanno e si deve cmq raggiungere un compresso, e tenendo conto che non ho grossi problemi di tempo per encodare (lascio encodare mentre dormo), voi come mi consigliate di creare i miei DivX?
Questi sono i miei principali dubbi... per il momento :D

1) I miei dvd visti a pc hanno una qulità più bassa rispetto alla visione da lettore da tavolo e tv, mi sembrano un po' sgranati. E' normale?

2) Dimensione video: ha senso lasciarla in scala 1:1 o meglio ridurla (ovviamente croppando fuori le banda nere laddove ci siano?

3) Bitrate: per avere un buon compromesso tra buona qualità e dimensioni finali del codec (diciamo... massimo 2cd per film da due ore) fino a quanto salgo?

Grazie di cuore per eventuali risposte
Un saluto a tutti

pippocalo
20-11-2003, 11:56
soprattutto perchè io non uso Divx ma SVCD per avere la possibilità di vedere le copie di back-up seduti sulla poltrona con il dvd-da tavolo (che si vede meglio di qualsiasi scheda TV per PC a meno di non spendere cifre da capogiro)

1 - non è normale anzi si; mi spiego meglio Sul TV si vede meglio usando un lettore DVD da tavolo; ma sul PC, se usi il monitor, hai una definizione decisamente migliore dalla TV e quindi se il monitor è almeno da 21 pollici si vede una favola; Ergo escono fuori anche i difetti dei DVD non visibili sulla TV.
Però un DVD "sgranato" mi sembra veramente troppo!! sei sicuro che la riproduzione di DVD sul tuo PC è a posto?

2 - Quando il film e un 2,35:1 può avere senso se lo devi vedere a monitor o sul TV croppare un po i lati in modo da diminuire le bande nere sopra e sotto e da concentrare la risoluzione del compressore nelle parte del fotogramma che vedremo. Ovvero se comprimi può essere uno spreco codificare l'intero 2,35:1 e poi zoommare durante la visione.

3 - non saprei per il divx; nel SVCD devi superare almeno i 1600Kb/sec altrimenti la qualità è bassa. In genere due CD per un Film.

HoF.Ben Kenobi
21-11-2003, 03:24
1. Direi di sì.
2. E' quasi sempre meglio scendere di risoluzione: tutto dipende dal bitrate usato e dalla compressibilità del film.
3. Non esiste alcun valore standard; varia da film a film. :)