View Full Version : Patriottismo. Risorsa o palla al piede ?
Andytrendy
20-11-2003, 09:57
Cosa ne pensate del sentimento patriottico inteso come attaccamento di un individuo alla costituzione ed alle radici storiche della propria nazione ?
Cosa significa per voi l'essere patriottici ?
Da parte mia, pur identificando spesso il patriottismo come un eccessivo attaccamento alla propria nazione e quindi preludio di atteggiamenti nazionalistici e prevaricatori, mi trovo a volte ad invidiare il senso di appartenenza che hanno ad esempio Inglesi e Francesi nei confronti della loro patria.
Penso che quando tale senso di appartenenza sia sincero e non travalichi gli argini per sfociare in egoismo e sopraffazione nei confronti degli altri stati o paesi, esso possa rappresentare una risorsa di energie e voglia di fare che può fare la differenza qualora la propra nazione ne abbia il bisogno e non solo durante le manfrine dei funerali di stato.
Mi interessa sentire la vostra opinione al riguardo. :)
invidio tantissimo tedeschi e inglesi sotto questo punto di vista.
per me non è sempre facile essere orgogliosi dell' italia cmq ci provo... a volte chiudendo un occhio e a volte tutti e 2....
essere patriottici è una cosa che dovrebbe nascere spontaneamente da dentro e cmq e non può limitarsi alla formale difesa dell' onore della patria.
cmq in generale tengo tantissimo alla mia nazione perchè io ne faccio parte...è per questo che la sommergo di critiche, perchè voglio che i problemi vengano riconosciuti e risolti.
edit: ah, non ti avevo risposto completamente...imho l' orgoglio della propria nazione è sempre una risorsa....
è una grande risorsa umana quando non sfocia in fanatismo .....
personalmente amo la patria e non vorrei mai essere apolide
bananarama
20-11-2003, 10:13
Definitivamente palla al piede, sono italiano ma non mi sento parte dello stato, ne lo rappresento.
Ciao
Originariamente inviato da bananarama
Definitivamente palla al piede, sono italiano ma non mi sento parte dello stato, ne lo rappresento.
Ciao
come può una nazione migliorare se tutti se ne strafregano ??
la nazione sei anche tu e non lo puoi negare .....
:boh:
bananarama
20-11-2003, 10:20
Originariamente inviato da [xMRKx]
come può una nazione migliorare se tutti se ne strafregano ??
la nazione sei anche tu e non lo puoi negare .....
Non mi interessa migliorare una cosa che non mi piace. Mi interessa migliorare la mia persona, non uno stato che va troppo contro i miei principi. Sono italiano perche' ci sono nato per caso, non perche' aderisca ai valori italiani o a quello che succede qua dentro. L'unica bandiera che porto ha la mia faccia!;)
Ciao
RenèBascè
20-11-2003, 10:24
Non mi interessa migliorare una cosa che non mi piace. Mi interessa migliorare la mia persona, non uno stato che va troppo contro i miei principi. Sono italiano perche' ci sono nato per caso, non perche' aderisca ai valori italiani o a quello che succede qua dentro. L'unica bandiera che porto ha la mia faccia!;)
Ciao
quindi , stando a questo ragionamento , dovresti rinnegare tutto ciò che lo Stato offre ai cittadinini vero??
Dimmi che non usi mai la Metropolitana , i mezzi pubblici..non usi la corrente elettrica che lo Stato offre..
se lo Stato va contro i tuoi prinicpi allora che ce stati a fà in Italia?
P.S. domanda "polemica" ma che non potevo non farti vista anche la tua caratteristica di dire le cose più crude in maniera , almeno a me , non fastidiosa... dimmi dimmi ! :)
Ciao
troppo facile dire così caro mio .......
tu vivi in una società con tante cose e persone intorno .
questo discorso andrebbe bene se vivessi in una palla di vetro da solo .
Siccome fai parte di una società è un tuo dovere far si che essa migliori o come minimo non strafregartene come fai .....
Se l'italia spesso è quello che è , è colpa proprio di questi atteggiamenti .....
Prendiamoli per il culo sti inglesi e tedeschi , però su ste cose c abbiamo solo da imparare ...
bananarama
20-11-2003, 10:31
Originariamente inviato da RenèBascè
quindi , stando a questo ragionamento , dovresti rinnegare tutto ciò che lo Stato offre ai cittadinini vero??
Dimmi che non usi mai la Metropolitana , i mezzi pubblici..non usi la corrente elettrica che lo Stato offre..
se lo Stato va contro i tuoi prinicpi allora che ce stati a fà in Italia?
P.S. domanda "polemica" ma che non potevo non farti vista anche la tua caratteristica di dire le cose più crude in maniera , almeno a me , non fastidiosa... dimmi dimmi ! :)
Mi risulta che io le tasse le pago, per cui, oltre a finanziare controvoglia cio' che non mi piace, credo di aver diritto ai servizi pubblici!;)
in italia ci sto perche' non ho la possibilita' di andarmene, e cmq anche altrove non mi sentirei parte di uno stato perche' e'una concezione di vita distante dalla mia.:O
Ciao
bananarama
20-11-2003, 10:34
troppo facile dire così caro mio .......
tu vivi in una società con tante cose e persone intorno .
questo discorso andrebbe bene se vivessi in una palla di vetro da solo .
Siccome fai parte di una società è un tuo dovere far si che essa migliori o come minimo non strafregartene come fai .....
Se l'italia spesso è quello che è , è colpa proprio di questi atteggiamenti .....
Prendiamoli per il culo sti inglesi e tedeschi , però su ste cose c abbiamo solo da imparare ...
Siccome la societa' non mi piace e va contro di me non vedo perche' dovrei aiutarla a crescere. Io voglio crescere come persona singola, la societa' sta bene li' dove sta. Che piaccia o meno. Se l'italia va male non e' colpa mia, ma di persone ben piu' importanti...:rolleyes:
Ciao
Se l'italia va male non e' colpa mia, ma di persone ben piu' importanti...:rolleyes:
Ciao
persone più importanti che , evidentemente , la pesano simile a te ..
:rolleyes:
Non approvo minimamente questo individualismo calzato .
Spero che tu riesca a relazionarti con la società in futuro , alla fine non viviamo da soli
:D
bananarama
20-11-2003, 10:39
persone più importanti che , evidentemente , la pesano simile a te ..
:rolleyes:
Si ma guardacaso non sono io ad aver scelto i rappresentanti del popolo...:rolleyes:
io mi auguro di essere sempre piu' distante dalla societa'...
Ciao
si ma scusa....... tu avrai un lavoro , una famiglia .....
anche se ti fa schifo la società..... ci stai dentro ..... non capisco davvero a cosa ti porta volerti allontanare da tutto e da tutti ....
bananarama
20-11-2003, 10:54
anche se ti fa schifo la società..... ci stai dentro ..... non capisco davvero a cosa ti porta volerti allontanare da tutto e da tutti ....
I miei pensieri e i miei atteggiamenti (non ti sto a spiegare tutto) non sono bene accetti dalla societa'. Ecco io mi voglio fare i cavoli miei senza badare alla societa' e ai suoi valori.
La mia famiglia sono i miei amici (che sono i miei veri fratelli) il mio lavoro e' migliorare me stesso e loro, gli altri possono anche scomparire, io tengo solo a questo. Andrei bene alla societa' solo se avessi i soldi e l'immagine, che purtroppo sono sufficienti a scusare il resto. Ma non ho ne i primi ne la seconda per cui...:rolleyes:
Ciao
Ciao
twinpigs
20-11-2003, 11:01
scusa ma volevo dire la mia ...
non confondiamo il nazionalismo col patriottismo.
ad esempio ai funerali di Stato c'era solo il primo. :rolleyes:
Patriottismo imho significa essere uniti per i principi costituzionali.
Ora se Bananarama dice che la società, lo stato non lo rappresenta, paradossalmente lui può dimostrarsi più patriota di coloro che lo stanno funestando.
Se egli non si sente rappresentato dal governo attuale e biasima la società che lo ha scelto non vedo perchè dargli addosso.
Daltronte è assodato che ivi ci sono rappresentanti non esattamente d'accordo con la Costituzione.
Quindi non vedo perchè debba essere messo alla gogna (anzi il contrario)
Io la penso come bananarama
Andytrendy
20-11-2003, 11:18
Originariamente inviato da twinpigs
non confondiamo il nazionalismo col patriottismo.
ad esempio ai funerali di Stato c'era solo il primo. :rolleyes:
secondo me non c'era neanche il nazionalismo ma solamente tanta retorica e voglia di piangersi un pò addosso sullo stile di "C'è posta per te"
Ora se Bananarama dice che la società, lo stato non lo rappresenta, paradossalmente lui può dimostrarsi più patriota di coloro che lo stanno funestando.
concordo. Come d'altra parte il fatto di prendere un metrò o usare la corrente elettrica non mi sembrano delle ragioni sufficenti per poter sviluppare uno spirito patriottico.
twinpigs
20-11-2003, 11:32
Originariamente inviato da Andytrendy
Come d'altra parte il fatto di prendere un metrò o usare la corrente elettrica non mi sembrano delle ragioni sufficenti per poter sviluppare uno spirito patriottico.
al limite una ragione sufficiente per pagare le tasse
mi chi è stato a dire una simile baggianata? :confused:
Andytrendy
20-11-2003, 12:58
La discussione ha preso una piega troppo sul personale, non si potrebbe riportarla su un piano più generale ?
conti1968
20-11-2003, 13:09
Ogni cosa,ha i suoi lati negativi,volendoli ricercare..
In questo caso,se intendiamo la nazione,come un'unica famiglia,tutti fratelli,tutti eguali,tutti con i medesimi diritti e doveri,allora il patriottismo puo' solo aver pro..
Bisogna dire,che l'essere umano è fatto in una determinata maniera..
Quindi,il patriottismo puo' esser un ottimo collante per render comune a tutti diverse problematiche,e dar senso di partecipazione a tutti nell'adempimento del proprio dovere
Ciao;)
conti1968
20-11-2003, 13:26
Si ma guardacaso non sono io ad aver scelto i rappresentanti del popolo...:rolleyes:
io mi auguro di essere sempre piu' distante dalla societa'...
Ciao
Scusa..Non è una provocazione la mia..
(un po' ce nè dai..
:D ) Ma perchè,non te ne vai nel desrto del sahara,oppure se soffri il caldo al polo(ce ne son due,con o senza pinguini,a te la scelta),o nel Tibet,o..
Ce ne soono tantissimi di posti nel mondo ancora,dove puoi o far l'eremita,o dove magari trovi gente simile,che non risponde a nessuna regola civile(quella del piu' forte solo) e non vige nessuna legislazione o è inapplicabile(borneo,amazzonia..)
Si,perchè,ma senza offesa e spero che non te ne risenti,parli di prender distanze dalla societa,ma frequenti il forum(che è anch'esso una societa,con delle regole precise)..
Pensi che in Italia,nonostante molte cose vadan male,nonostante l'economia che abbiamo,e fiumi di denaro che si muovon in tasse...
,la percentuale del PIL che ritorna al cittadino è minima..e molto si puo' ancora fare,pensi si stia male??
Nonostante tutti i nostri problemi(dico nostri,perchè mi sento di esser un sessantamilionesimo della repubblica italiana)credi che stiamo malissimo??
Certo,forse in Svizzera e Canada si ha qualcosa in piu' in termine di servizi al cittadino,ma la',i cittadini hanno molti piu' doveri (ho modificato,scritto problemi al posto di doveri)..
Qua se non si paga il canone RAI,pur violando la legge,sai che provabilmente nessun ufficiale giuduiziario bussera alla tua porta in tempi ristyretti..
Se commetti una serie di piccole infrazioni,sai che difficilmente ne pagherai le conseguenze(via senza cinture,senza casco..o parcheggi male,o superi di poco la velocita..Se stai a casa dal lavoro e vai dal medico,facilmente ti rilascera' il certificato..
Tutte queste piccole infrazioni,ci danno il senso di esser piu' liberi..
Ma cosi,non è nella realta'..
Dobbiam cambiare prima noi,dal basso,la percezione di stato,e non delegare sempre tutto al governo..
Ci lamentiamo,sappiam far belle critiche,ma ci basta una bella giornata di sole,a mandar affanculo(scusate il termine,ma ci vorrebero parole piu' forti)un referendum con diversi quesiti.
E sapete,quanto mi è bruciato dentro..a me personalmente??
Se avessero vinto,o i si,o i no,sarebbero stati espressione popolare,volonta' del popolo..
E abiam visto che popolo siamo..:rolleyes:
Sapesse quanta gente è morta credendo a questi ideali..
Anche soldati,sopratutto ...
Ma,sappiam che basta poco dimenticare che lo stato siamo noi..
Ciao;)
p.s. W L'ITALIA
bananarama
20-11-2003, 13:38
La discussione ha preso una piega troppo sul personale, non si potrebbe riportarla su un piano più generale ?
Hai detto bene, riportiamo la conversazione sul tema iniziale, io di andare in tibet o sentire certi discorsi inutili proprio non ne ho voglia.:rolleyes:
Ciao
Originariamente inviato da twinpigs
Se egli non si sente rappresentato dal governo attuale e biasima la società che lo ha scelto non vedo perchè dargli addosso.
Daltronte è assodato che ivi ci sono rappresentanti non esattamente d'accordo con la Costituzione.
Quindi non vedo perchè debba essere messo alla gogna (anzi il contrario)
Io la penso come bananarama
scusa ma cosa dici ..... la società non è mica solo il governo in carica ..... che cavolo c' entra ?????? stai facendo un minestrone....
bananarama faceva un discorso più sul sociale - collettività che non sul politico specifico .
E' quello che mi preoccupa
x Bananarama : la società , benche tu ne sarai straconvinto , non è solo soldi e immagine ..... ci sono ancora dei valori dentro che proprio per colpa di gente che se ne frega e si fa i ca##i suoi stanno scomparendo . cmq nessuno ti colpevolizza
ciao ciao
conti1968
20-11-2003, 15:25
Hai detto bene, riportiamo la conversazione sul tema iniziale, io di andare in tibet o sentire certi discorsi inutili proprio non ne ho voglia.:rolleyes:
Ciao
E bello parlar con persone che credon di esser propense al dialogo..
Non mi sembra,che te faccia grandi discorsi,ma esprimi solitamente solo un'isofferenza verso gli altri..
Non solo per la faccina,ma piu' che altro per i contenuti..
Almeno,facci capire in cosa credi,cosa proponi,quali alternative credi utili,non solo per te,ma utili alla collettivita'..
Se vuoi,possiam chiudere qua'....;)
Salutiii(vado a farmi un caffettino..almeno noi italiani,quello lo facciam bene eheheh)
Andytrendy
20-11-2003, 15:28
Originariamente inviato da conti1968
Pensi che in Italia,nonostante molte cose vadan male,nonostante l'economia che abbiamo,e fiumi di denaro che si muovon in tasse...
,la percentuale del PIL che ritorna al cittadino è minima..e molto si puo' ancora fare,pensi si stia male??
Nonostante tutti i nostri problemi(dico nostri,perchè mi sento di esser un sessantamilionesimo della repubblica italiana)credi che stiamo malissimo??
francamente non riesco a capire certi discorsi.
Ma qual'è il problema nell'essere critici nei confronti di un certo modello di società che per miei motivi personali non mi piace ?
Fermo restando che non concordo con l'atteggiamento rassegnato e di chiusura verso gli altri che esprime bananarama, la domanda è : Ma un individuo potrà esser libero di criticare la società in cui vive senza per questo dover esser destinato all'espatrio ?
Originariamente inviato da conti1968
Salutiii(vado a farmi un caffettino..almeno noi italiani,quello lo facciam bene eheheh)
Ti seguo al volo !!!!
:D
w l'ufficio quando il capo non c'è !!!
:ubriachi:
francamente non riesco a capire certi discorsi.
Ma qual'è il problema nell'essere critici nei confronti di un certo modello di società che per miei motivi personali non mi piace ?
Ma un individuo potrà esser libero di criticare la società in cui vive senza per questo dover esser destinato all'espatrio ?
essere critici niente , ma quando si critica si cerca anche di portare qualcosa di positivo , un' opinione .
La mia famiglia sono i miei amici (che sono i miei veri fratelli) il mio lavoro e' migliorare me stesso e loro, gli altri possono anche scomparire, io tengo solo a questo. Andrei bene alla societa' solo se avessi i soldi e l'immagine, che purtroppo sono sufficienti a scusare il resto. Ma non ho ne i primi ne la seconda per cui...:rolleyes:
Ciao
Ciao
bananarama semplicemente dice : a me sta società mi fa schifo e non me ne frega niente degli altri .... o i miei amichetti e tutti gli altri andassero aff***** ! Il discorso dell'immagine sembra quasi un appiglio , peraltro ormai ampiamente strumentalizzato .....
conti1968
20-11-2003, 17:31
Senza voler attaccare bananarama..
Logico che lui è libero di pensare come vuole..
Dico che se solo,di gente come lui ce ne fosse molta di piu',a questo mondo,non avremo nulla..
Se iniziassmo tutti a pensar solo a noi stessi..
E' si vero,che la totalita delle cose,vengon fatte prima per interessi personali,certo..
questo lo so..
Ma da qui,a dir che esiste solo la propria famiglia,al limite,i propri amici e gli altri che si arrangino..
se domani vien il forte di turno e ti fa' un sopruso,te vai dai carabinieri,o polizia,e questi ti rispondono..
"bè??che ce frega??mica sei mio amico,o della mia famiglia"..
invece no,ci son delle leggi e regole sociali,che per quanto giuste o sbagliate,o migliorabili che siano,fan si che te possa contare su dei diritti,che non son solo scritti per chi ha voglia di leggerseli,ma vengan fatti rispettare,da persone preposte,e pagate da tutti.Le tue tasse,per quante pensi sian troppe,non sarebbero sufficienti a garantirti istruzione,sanita,legalita,e tutto il resto.
Se la tua,è una presa di posizione,una protesta versa un qualcosa di preciso,giusta o sbagliata,puo' esser sempre un qualcosa di utile,ma da qua',a far del puro disfattismo,e fregarsene di tutto e tutti,è semplicemente egoista e non solo..
Certo,sicuramente ho ingigantito il tutto,ma il messaggio di fondo recepito era quello...
Ciao(ora vado a farmi un po' di spesa,senno stasera che me bevo e magno??:D ..almeno 4 birre ce voglion per superar la dura notte..)
bananarama
20-11-2003, 20:54
Avete capito appieno, sono molto egoista e penso solo a fare i fatti miei e di chi amo. Ripeto di non sentirmi parte di una societa' che non mi apprezza per i miei comportamenti e i miei pensieri (e la vostra opinione e' conforme, c.v.d.) per cui non devo proporre nulla per migliorare il mondo, lo propongano quelli che hanno questo intento. Io devo rimettere a posto un po' di cose, guadagnare molti soldi e divertirmi con chi ho vicino, quindi i miei sforzi sono rivolti a quello. Non mi interessa altro e credo di essere libero di pensarla cosi'. Se qualcuno piu' forte mi fa un sopruso, se posso restituisco con gli interessi, se non posso me la tengo e aspetto. La polizia e i carabinieri li pago e devono fare il loro lavoro come e quando e' necessario.
Ok cosi?:confused:
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.