PDA

View Full Version : Perchè Suse?

Rhubid
20-11-2003, 01:37
Ciao a tutti!!!
Ho da poco tempo istallato linux per la prima volta, anche se sapevo cosa fosse e ne conoscevo alcuni comandi "base":per iniziare ho scelto una Mandrake 9.1.

Detto che non sono ancora riuscito a settare alcuni particolari (ho anche un altro forum aperto ma nessuno risponde) vi chiedo una cosa "generale": c'è qualche motivo particolare (oltre quelli personali, s'intende) perchè dovrei passare alla nuova Suse?
Ho sentito dire che è la migliore distribuzione ma sinceramente trovo difficile immaginare cosa ci possa essere di diverso da una all'altra....
:confused:

lovaz
20-11-2003, 08:14
Se non hai problemi con mandrake perche' vuoi passare a suse? secondo me non ne vale la pena, se non hai bisogno dei manuali stampati e dell'assistenza... che tra l'altro puoi avere anche con mandrake se compri un pack.

Leron
20-11-2003, 10:27
io mi ci trovo bene per il fatto che (non essendo un genio con linux) aiuta parecchio come semplicità :)

in più è fornitissima: 5 cd e un dvd a doppio strato (che contiene i 5 cd e qualche altra cosa)

e poi mandrake mi dava problemi (ma non è il tuo caso vedo)

eclissi83
20-11-2003, 13:11
se non ti trovi male con mandrake non passare a suse...
cmq non esiste la distro migliore, è solo una questione personale...
io ritengo che suse non sia assolutamente la migliore...

ciao

Rhubid
20-11-2003, 13:36
Il fatto è che, nella mia facoltà usano la Suse: non dovrei avere problemi lo stesso, ripeto, ma volevo semplicemente sapere se c'erano differenze significative tra la Mandrake e la Suse: se ci fossero, mio malgrado, dovrei metterla su ed usarla...

The X
20-11-2003, 14:00
Originariamente inviato da Rhubid
Il fatto è che, nella mia facoltà usano la Suse: non dovrei avere problemi lo stesso, ripeto, ma volevo semplicemente sapere se c'erano differenze significative tra la Mandrake e la Suse: se ci fossero, mio malgrado, dovrei metterla su ed usarla...

Credo che ogni distro ha delle differenze sostanziali dalle altre...
Se 6 ancora all'inizio e se l'uso in facoltà è molto elevato magari passa a SUSE ma in caso contrario tieniti la MDK ke a mio parere è + diffusa della SUSE e quindi troverai sempre con > facilità i pacchetti ottimizzati mdk

hardskin1
20-11-2003, 14:18
Originariamente inviato da Rhubid

Differenze profonde non ce ne sono. Cambiera' il sistema di gestione di pacchetti, i tool di configurazione grafica sono diversi, la posizione di qualche file, ma sotto la scocca non c'e' poi molta differenza.
Valuta: se ritieni che per te hanno troppe differenze installa Suse anche a casa; se vedi che le differenze sono facilmente gestibili tieni mandrake. Considera anche che in questo modo puoi impratichirti su due distro diverse.
E' una questione soggettiva: dipende dalla tua conoscenza del sistema Linux.