PDA

View Full Version : Verrà lo standard delle PCI 64 BIT?

marziodivx
19-11-2003, 17:46
Gente. vorrei una bella ILLUMINAZIONE.

nell'anno a venire ci sarà un cambio radicale x i tanti attesi processori a 64 bit e poi con l'uscita di WINDOWS 64.

Ma poi si adotterà le PCI a 64 bit anke su schede madri ke acquistiamo noi utenti di fascia bassa media alta???

Oggi giorno le si posso trovare solo su particolari MB per uso workstation e server.

Ma su ABIT,ASUS Gigabyte anche su quelle da 200 euro manco l'ombra.

Nessuno sà nulla a proposito di questa faccenda? Kome cavolo si regoleranno i vari produttori?

sarebbe una fregature se dovessi acquistare una MB x un Athlon64 con PCI a 32 bit e dopo 3 mesi me ne esce una con PCI a 64.
:muro:

alexgti
19-11-2003, 18:02
veramente è in arrivo il pci express :)

marziodivx
19-11-2003, 18:12
si. di quello mi sono già documentato.

ma da quello ke so il PCI express non è mica x sostituire l'AGP delle skede video?

jappilas
19-11-2003, 19:57
il pci express ha come obiettivo sostituire "in toto" il pci attuale, e pure l' AGP con una connessione di nuova generazione, su canali "seriali" multipli e aggregabili (infatti lo slot per le schede grafiche usa 16 canali) invece che un unico bus parallelo (cioè con più linee per segnali e comandi) come è stato finora...

Appunto, il pci è sempre esistito in più varianti, diverse per :
numero di piste dati (appunto 32 o 64) e quindi anche connettore, più lungo nel caso dei 64 bit, e frequenza di funzionamento (33 o 66 mhz)

Quindi i 64 bit del pci esistono già da quando esiste lo standard ( solo che sui pc comuni non sono mai stati implementati e sono sempre rimasti relegati ai server) e consistono nel fornire un bus dati da 64 bit, che a 66 mhz fornisce 533 mbyte /secondo di banda, utile più ai ocntroller raid e fiber channel più che alle schede user...

Tutt' altra cosa sono i 64 bit dell' amd64 e di windows 64... qui si tratta di INDIRIZZAMENTO VIRTUALE a 64 bit...
anche questa caratteristica anche se sembra una rivoluzione paurosa, in realtà è un' assunzione banale nel mondo dei server con architettura risc... :rolleyes: