PDA

View Full Version : Dimensioni file di swap (paging)...una volta e per tutte!!!

Pagine : [1] 2

Zip80
19-11-2003, 10:08
Comincio col deludere quanti (e sono molti) vedono nell'impostazione ottimale del file di swap (o di paging che dir si voglia) una maniera magica e per molti versi incompresa attraverso cui ottenere un sostanziale boost delle prestazioni del proprio pc: NON E' COSI'! L'ottimizzazione di questo parametro apporta incrementi inferiori all'1% in termini prestazionali!

Ma, per quanti non si fossero già scoraggiati, vediamo di dissolvere l’alone di mistero che per molti circonda questa impostazione:

Cos’è
Direttamente dal glossario di Win XP: ”File nascosto nel disco rigido e utilizzato da Windows per la memorizzazione di parti di programmi e file di dati che non possono essere gestiti nella memoria fisica”.
Detto in maniera più spiccia è un file che ha le stesse funzioni logiche della memoria ram ed utilizzato dal sistema operativo per archiviare dati temporanei che non trovano spazio per essere allocati nella memoria reale (meglio detta memoria fisica). E’ ovvio che la velocità di scrittura e lettura di questi dati su hard disk è nettamente inferiore rispetto alla velocità di lettura dati in ram…ne consegue che un largo uso del file di swap per sopperire a croniche mancanze di memoria fisica rallenta considerevolmente le normali operazioni ed applicativi.

Come si setta in maniera ottimale
Se avete capito cos’è e quindi la sua logica di funzionamento è evidente che una domanda del genere è quanto meno mal posta: il quantitativo di memoria virtuale (memoria virtuale = file di paging + memoria fisica) varia in funzione del vostro modo di usare il pc (ad esempio richiede in generale quantitativi più gravosi se tenete acceso anche per giorni il pc in qunato la memoria va via via saturandosi), dagli applicativi che usate più di frequente (se giocate con giochi di ultima generazione, usate CAD o fate editing video ovviamente avete bisogno di un quantitativo globale nettamente superiore che se giocate a Pinball, disegnate con Paint e scrivete con Word). In linea di principio dovreste settare un quantitativo minimo tale che, quando spegnete il pc, il file di swap non abbia superato le dimensioni minime nel 95% dei casi e non così grosso da escludere completamente questa eventualità (potete verificarlo dando uno sguardo al task manager). Ne consegue in maniera inequivocabile che pseudo formulette matematiche (la più famosa è questa: file di paging = 1,5 x memoria fisica) sono assolutamente inadeguate a far fronte alla più disparate esigenze ed a configurazioni anche molto dissimili tra loro...esiste un “ottimo” per il vostro pc, non per quello affianco al vostro!!! La cosa migliore sarebbe anzi abolirlo del tutto se avete abbastanza ram da potervelo permettere. Alla luce di quanto detto sconsiglio inoltre di impostare una dimensione fissa; magari avrete un file meno frammentato ma se win ha bisogno di altra memoria virtuale aumenta le dimensioni del file di swap, se voi gli dite invece che oltre quel tot non può andare e lui (il so ;) ) ne reclama di più in tutta risposta si blocca e chiede di essere riavviato!!!
In proposito potrebbe essere utile, di tanto in tanto, deframmentare il file di swap per diminuire un po’ i tempi di lettura-scrittura dello stesso: purtroppo il defrag incluso nei sistemi Windows non è capace di farlo….potete usare un’utility commerciale oppure scaricare PageDefrag (http://www.sysinternals.com/ntw2k/freeware/pagedefrag.shtml), una piccola utility gratuita che in pratica deframmenta solo pagefile.sys (il file di swap per intenderci!).
Un discorso a parte va fatto per quanti fanno spesso immagini di back-up del proprio sistema operativo: in questi casi è consigliabile posizionarlo su una partizione differente da quella in cui è installato windows al fine di non appesantire eccessivamente l’immagine.
Ancora, è magari consigliabile l’impostazione di un solo file di paging su partizione terza da mettere in comune fra due sistemi operativi (es win 2000 e XP) in modo da risparimiare spazio su HD.

Quali vantaggi prestazionali apporta
Capito cos’è e come settarlo con un po’ di senno ci si chiede: il mio pc viaggerà di più? La risposta è secca: NO. Benché vi sforziate di cercare le condizioni migliori, su sistemi abbastanza recenti e con almeno 256mb di memoria fisica questa impostazione produrrà incrementi spesso dell’ordine inferiore al punto percentuale (e quindi assolutamente impercettibili se non ai benchmark) anche con impostazioni molto molto diverse tra loro come mostra l’immagine sotto:

http://www.swzone.it/articoli/xppagebench/pagefileres.png

Se volete conoscere le modalità con qui è stato eseguito il test leggetevi questo interessante articolo su SwZone (http://www.swzone.it/articoli/xppagebench/printver.php)

E’ tutto!

buglis
19-11-2003, 15:16
non mi sono mai posto il problema del file di swap!:D
cmq interessante il tuo discorso;)

Psiche
19-11-2003, 16:58
Sembra interessante

L'ho inserito nel thread in rilievo sulle guide
;)

ATi7500
19-11-2003, 18:22
E’ ovvio che la velocità di scrittura e lettura di questi dati su hard disk è infinitamente superiore rispetto alla velocità di lettura dati in ram

correggi, è infinitamente inferiore :)

bYeZ!

buglis
19-11-2003, 18:46
Originariamente inviato da ATi7500
E’ ovvio che la velocità di scrittura e lettura di questi dati su hard disk è infinitamente superiore rispetto alla velocità di lettura dati in ram

bYeZ!

per non creare caos è meglio dire è più lenta direi.....

visto che anche inferiore potrebbe essere interpretato in modo ambiguo!;)

Zip80
19-11-2003, 19:39
Originariamente inviato da ATi7500

Corretto questo ed altri piccoli lapsus

;)

Zip80
19-11-2003, 19:45
Originariamente inviato da Psiche
Sembra interessante

L'ho inserito nel thread in rilievo sulle guide
;)

Thanks per l'attestato di stima ;)

In effetti questa è una questione banale ma che salta fuori in ogni thread:muro:

Avrei un 10000 post in meno se togliessi quelli in cui tutte le volte ho spiegato come stanno le cose...:D

D'ora in avanti almeno faccio prima con un bel copia-incolla del link!!! :cool:

buglis
20-11-2003, 07:26
Originariamente inviato da Zip80
Thanks per l'attestato di stima ;)

In effetti questa è una questione banale ma che salta fuori in ogni thread:muro:

Avrei un 10000 post in meno se togliessi quelli in cui tutte le volte ho spiegato come stanno le cose...:D

D'ora in avanti almeno faccio prima con un bel copia-incolla del link!!! :cool:

quindi dovresti avere -8.358 post????:D:D
:sofico:

Zip80
20-11-2003, 18:24
Originariamente inviato da buglis
quindi dovresti avere -8.358 post????:D:D
:sofico:

In effetti sono partito da -100000 post....ma che non si sappia in giro :fiufiu:

:D :D :D

nicscics
28-11-2003, 19:55
Bella! La aggiungo al mio sito? :)

Axl_Mas
28-11-2003, 21:05
Sui pc attuali nn da nulla in prestazioni!
Ma avete proveto con pc vecchi?
dai 128mb in giù la differenza si sente parecchio!

Paky
29-11-2003, 08:35
Grande Zip 80 http://www.quellicheilpc.com/forum/images/smiles/icon_ok.gif
Ho sempre sostenuto anche io che lo Swap va "misurato" in base alle proprie sigenze

Una sola precisazione , come hai detto anche tu , con sistemi recenti il discorso passa quasi in secondo ordine , ma per me che ho 256 MB e un celeron II assicuro che spostare lo swap su un secondo HD (se lo si possiede)rende + fluido l'utilizzo di Windows

Una cosa è avere 1 Hd col sistema in cui la testina legge e scrive liberamente e un'altra avere la testina che freneticamente deve spostarsi a destra e sinistra per leggere/scrivere lo swap e nello sesso tempo leggere/scrivere sul sistema.
A quel punto l'anello debole diventa il mezzo meccanico

nicscics
29-11-2003, 09:31
Condivido. ;)

Zip80
29-11-2003, 11:19
Originariamente inviato da nicscics
Bella! La aggiungo al mio sito? :)

Vogliamo bissare quanto fatto per l'altra?

Contattami eventualmente in PVT o email

Fab750
02-12-2003, 10:08
La cosa migliore sarebbe anzi abolirlo del tutto se avete abbastanza ram da potervelo permettere.

E quanto sarebbe approssimativamente questa ram?
grazie e ciao

Donagh
02-12-2003, 13:33
2 gb minimo, ti crei un ram disk da 1 gb e ci schiaffi lo swap sopra

il prossimo pc lo faro cosi

ora ho il ram disk per i file temporanei internet è ottimo!

allmaster
17-01-2004, 00:18
il file di swap sui PC con abbastanza memoria e winXP può essere disattivato, non è un trucco è previsto tra le opzioni nel settaggio.

come mai in XP si può fare e in 2k no?

Correx
17-01-2004, 08:02
Originariamente inviato da allmaster
il file di swap sui PC con abbastanza memoria e winXP può essere disattivato, non è un trucco è previsto tra le opzioni nel settaggio.

come mai in XP si può fare e in 2k no?
mah...qui in ufficio col 2000 se imposto "initial size" e "maximum size" a 0 lo swap si disabilita....

Slamdunk
31-05-2004, 13:40
Raga, mi dispiace se vi disturbo, ma sono super inpegnato, e non mi riesce di calcolare il miglior file di swap (ho letto che le prestazioni sono dell 0%, non mi interessa).

Ho un PC con 256MB di ram, AMD 2000+, HD 40GB partizionato, il sistema ha 15GB e 25 per i dati.
È accesso 15 ore al giorno, e lavora in Word, Excel, PowerPoint e posta elettronica. Fa anche da server tramite HUB ad altri 2 PC.

Mi consigliereste dove metterlo, quanto grande e ogni quanto deframmentarlo con il prog plz? Tnx :)

nicscics
31-05-2004, 14:26
Originariamente inviato da Slamdunk
Raga, mi dispiace se vi disturbo, ma sono super inpegnato, e non mi riesce di calcolare il miglior file di swap (ho letto che le prestazioni sono dell 0%, non mi interessa).

Ho un PC con 256MB di ram, AMD 2000+, HD 40GB partizionato, il sistema ha 15GB e 25 per i dati.
È accesso 15 ore al giorno, e lavora in Word, Excel, PowerPoint e posta elettronica. Fa anche da server tramite HUB ad altri 2 PC.

Mi consigliereste dove metterlo, quanto grande e ogni quanto deframmentarlo con il prog plz? Tnx :)

Il quantitativo di mb assegnati deve essere quello assegnato da Windows, il quale varia dinamicamente in base alla capienza del disco ed alla RAM installata. Comunque... Minimo 600 e massino 1750. Lo puoi spostare su altra partizione (ove non presente il SO) e comunque su "C" devi lasciare 20 mb min e 50 Mb massimo, così da evitare problemi in caso di riparazione del sistema (se non trovasse file di Swap su "C", non terminerebbe il setup.

allmaster
31-05-2004, 17:04
il "vantaggio" di spostare lo swap file si ha se per esempio sul tuo sistema aggiungi un disco da 80GB e metti il file sull'altro disco

metterlo in un altra partizione sullo stesso disco credo che in realtà peggiori le cose perchè le testine devono spostarsi tra 2 zone distanti del disco (le due partizioni), invece col secondo disco che essendo da 80GB è anche + veloce avresti un incremento di prestazioni, almeno credo.

poi se non ti servo 80GB in + comprati un po di RAM che non fa mai male;)

nicscics
31-05-2004, 17:10
Approvo. :cool:

^Krasty^
03-06-2004, 18:04
ragazzi scusate volevo chiedere una cosa.
Ho da poco aggiunto un banco da 256, per un tot di 512, ora però mi chiedo tutti i programmi precedentemente installati avranno "notato" questo aumento di ram?
RamIdle in esecuzione automatica ovviamenti si, ed ho risettato il Tweak XP 3pro per ridefinire il quantitativo di ram e l' utilizzo della cache, ma gli altri programmi?
andrebbero reinstallati :eek: ???

nicscics
03-06-2004, 18:15
Originariamente inviato da ^Krasty^
ragazzi scusate volevo chiedere una cosa.
Ho da poco aggiunto un banco da 256, per un tot di 512, ora però mi chiedo tutti i programmi precedentemente installati avranno "notato" questo aumento di ram?

:eek: Mi sa che sei un pò alle prime armi...

Più RAM, più prestazioni. Punto.

;)

^Krasty^
03-06-2004, 18:22
:eek: Mi sa che sei un pò alle prime armi...

Più RAM, più prestazioni. Punto.

;)

non sono un esperto, ma a questo ci arrivavo da solo sennò non me le andavo a comprare.
ho capito la tipologia di risposta, ma per una migliore porrò una domanda + precisa.
Affinchè si possano ottimizzare le prestazioni con l' aggiunta della ram sarebbe preferibile reinstallare dei progammi?
o almeno una tipologia di questi, tipo i bench?

a questo punto immagino che la risposta sia no, giusto?

nicscics
03-06-2004, 18:32
Affermativo. Non serve null'altro che la RAM giustamente aggiunta.:)

allmaster
04-06-2004, 00:13
in teoria la RAM è un componente come gli altri, quindi windows quando si accorge che c'è la usa

se poi cambino anche dei valori nel registro per ottimizzarne l'uso non lo so, di solito l'aumento di prestazioni è dato dalla mancaza di utilizzo del file di swap

non so se hai presente quando riduci a icona word su un PC con 32MB con in background l'antivirus e lo sfondo che si ridisegna lentamente mentre il disco frulla all'impazzata.

^Krasty^
04-06-2004, 00:45
in teoria la RAM è un componente come gli altri, quindi windows quando si accorge che c'è la usa

se poi cambino anche dei valori nel registro per ottimizzarne l'uso non lo so, di solito l'aumento di prestazioni è dato dalla mancaza di utilizzo del file di swap

non so se hai presente quando riduci a icona word su un PC con 32MB con in background l'antivirus e lo sfondo che si ridisegna lentamente mentre il disco frulla all'impazzata.

ti dico solo che per anni ho "utilizzato" (ma forse era lui che usava me) un Pentium I 133mhz 16mb di Ram e hd 1,7GB...:eek:
quindi tengo molto presente lo swappaggio ;)

allmaster
04-06-2004, 08:59
ti dico solo che per anni ho "utilizzato" (ma forse era lui che usava me) un Pentium I 133mhz 16mb di Ram e hd 1,7GB...:eek:

io l'ho usato fino ad aprile 2000 e con solo 1 GB

la ram è partita da 16MB, ma nel 2000 è arrivata a 96MB

ora è il mio muletto la ram è a 128MB e ci gira win2k
naturalmente con HD da 8GB ;)

^Krasty^
04-06-2004, 22:46

lo sai che mi sa pure io fino ad aprile '00, però di default :D ! cavolo ormai era un continuo di schermate blu... :eek: non se ne poteva + :muro:
Ora che ci penso mi manca, mi sarebbe piaciuto potenziarlo come hai fatto tu. Ma allora non conoscevo "tutte" le cose che ho imparato tramite questo sito e ti assicuro che per me internet è stata una maestra. Sono partito da zero, ora mi gestisco da solo tutto l' hw e il sw...;)
Poi è normale, come denotato da nicscics, incappare in baggianate basilari :D

allmaster
05-06-2004, 08:54
pensa che l'alimentatore di quel PC è quello del 386 che comprai del 1992 :eek:

adesso viene usato meno ma prima si faceva anche 10 ore al giorno

dr-omega
07-06-2004, 09:25
Nel caso di Win2K ed un programma cad mooooooolto pesante vorrei sapere alcune info.
Il pc è un XP1800 su A7N8X, 256Mb di ram (sigh!) e 2 dischi.Uno da 30Gb ([C:]S.O. fat32(17Gb) e [D:]swap ntfs(12Gb))e uno da 40Gb([E:]file temporanei del cad fat32).
Il cad in questione dopo giorni di calcoli si blocca dicendo di avere esaurito la memoria e allora bisogna inventarsi accrocchi per fargli portare a termine il lavoro.
Il file di paging è impostato in C: in automatico (min384/max768).
In D: invece è impostata al max (min4095/max4095).
Infine in E: non è attiva.

Dovrei lasciare anche D: in automatico oppure c'è un modo per fargli utilizzare tutta la partizione cioè 12Gb come swap?

So che le "prestazioni" del file di swap sono ottimali se fisicamente impostato per lavorare su un secondo hdd, ma io ho bisogno di tutto l'hdd per i dati del cad.

Avete qualche consiglio prezioso per me?

Grazie:)

nicscics
07-06-2004, 09:36
Devi installare almeno 1 Giga di RAM. Quando ci sono quei problemi non è sufficiente un buon quantitativo di file di SWAP, che comunque non dev'essere inferiore a 1000 Mb.

allmaster
07-06-2004, 12:07
se non l'hai già fatto

- chiudi tutti i programmi che non ti servono
- togli TUTTO da esecuzione automatica (sia menù che registro)
- stacca tutti i servizi che non ti servono
- imposta lo sfondo su nessuno (liberi altri 2-3 MB)
- spegni l'antivirus e il firewall e chiudi la connessione a intenet.

in alcuni casi la memoria liberata può arrivare anche a 50MB

se puoi aumenta la RAM, anche solo altri 256MB, win2k te ne sarà grato ;)

roBErto_1615
24-08-2004, 22:59
il "vantaggio" di spostare lo swap file si ha se per esempio sul tuo sistema aggiungi un disco da 80GB e metti il file sull'altro disco

Questa affermazione mi dà il "la" per la mia domanda:
avendo due dischi con xp pro non è una cosa stupida allora aver impostato (reciprocamente) per il sistema in funzione il file di paging sull'altro disco?

Methis
25-08-2004, 11:07
Originariamente inviato da roBErto_1615
Questa affermazione mi dà il "la" per la mia domanda:
avendo due dischi con xp pro non è una cosa stupida allora aver impostato (reciprocamente) per il sistema in funzione il file di paging sull'altro disco?

Se sono 2 dischi fisici differenti (e non semplici partizioni di un solo disco) non lo è a nche se nella pratica...

DjSolidSnake86
03-09-2004, 11:26
io l'ho impostato tra 1533 e 4096
che dite è un pò troppo? fa bene o male?
ho 1 giga di ram (512x2) hd da 160gb seagate sata
lo uso per scaricare, ho dei programmi in background, navigo in rete e gioco!

nicscics
03-09-2004, 11:46
Con gli applicativi (che usi spesso) aperti contemporaneamente, apri Task Manager e da prestazioni, verifica, nella memoria allocata (Kb), a quanto ammonta il picco. In base a questo valore, ti puoi orientare.

DjSolidSnake86
03-09-2004, 11:50
Con gli applicativi (che usi spesso) aperti contemporaneamente, apri Task Manager e da prestazioni, verifica, nella memoria allocata (Kb), a quanto ammonta il picco. In base a questo valore, ti puoi orientare.

circa 350mb, ma quando gioco però credo che salga di un pochetto :D

Slamdunk
03-09-2004, 16:29
Se cambi l qantitativo di ram dovresti aver già cambiato anche il valore, ad esempio della chiave IoPageLockLimit, ma siccome hai fatto quella domanda, penso che tu non sappia nemmeno cos'è, e se non sai cos'è vuol dire che non l'hai mai cambiato il valore, e quindi può restare ancora così :)

Plus
07-09-2004, 22:07
... alla fine non ho ancora capito quale sarebbe il valore ideale per sistemi con 512 MB di ram e se è più opportuno metterlo in una partizione diversa da quella del so.
Nel mio caso, trattasi di sistema dual channel (2x256MB), con 2 hd da 80 gb configurati in raid 0 e divisi in 3 partizioni: root,documenti e temp. Faccio bene a mettere il file di swap nella partizione dei files temporanei?

Plus
24-09-2004, 23:35
allora?

nicscics
25-09-2004, 08:12
Sì. Minimo 756 - Massimo 1200.

Plus
25-09-2004, 11:22
ok... se lo dici tu che sei un asso in queste cose... non posso che fidarmi!!! :) Provvederò immediatamente a modificare il valore!!!
Però vorrei chiederti, se non ti spiace, qual è il calcolo esatto da fare, o il criterio che si deve usare per determinare l'esatto quantitativo di file di swap per il pc...

Un'ultima domanda. Su una guida a xp ho letto che se si possiede più di 256 MB di ram, si può fare a meno del pagefile.sys; per disabilitarlo, bisogna dare alle voci DisablePagingExecutive e LargeSystemCache il valore 1. Io ho seguito il consiglio, ma non solo non è sparito il file di swap (in quanto nel menu prestazioni mi diceva che era ancora lì, nella partizione in cui l'avevo lasciato), ma il mio pc ha iniziato ad avere problemi in avvio. In pratica, nella barra dell'orario, mi usciva un'icona gialla col punto esclamativo e mi diceva che non era stata possibile la scrittura rimandata. Inutile dirti che non so cosa significasse... di certo il mio pc era impappinato!!! Così ho riassegnato lo 0 alle due voci del pagefile e ora è tutto a posto. Cosa ne pensi di quel consiglio?

Mi sapresti consigliare,m tu che sei il re dei settaggi, una guida ad xp bella completa, con tutte le ottimizzazioni possibili (e funzionanti)?

Ciao e grazie.

nicscics
25-09-2004, 11:33
Windows XP calcola lo SWAP in base al quantitativo di RAM installata. Se, per esempio, hai un PC con 256 MB di RAM, il sistema assegnerà un minimo di 356 MB ed un massimo di 756, o giù di lì, Mb meno, Mb più.

Se hai 512 Mb, aggiungi 100 MB di SWAP a tale valore (612), come quantitativo minimo, ed assegna il valore doppio della RAM sul PC, come valore massimo (1024).

In ogni caso, dal task manager, puoi verificare la richiesta (utilizzo) di file di SWAP, in modo tale da correggere, se necessario, i valori impostati.

nicscics
25-09-2004, 11:34
Ah... :) Grazie per l' "Asso"!

Plus
25-09-2004, 12:11
cavolo... già mi hai risposto... proprio mentre modificavo il mio post... Mannaggia!!! :(

Ti spiacerebbe rileggerlo? Per favore? :rolleyes:

nicscics
25-09-2004, 12:42
Chi spara certi consigli, farebbe bene ad andare a vendere le patate.

Per non assegnare il file di SWAP, basta disabilitarlo dalla finestra delle proprietà, ma ti garantisco che anche su sistemi con 2,0 GB di dati, valori attorno al 6% di file di scambio, sono consuetudine.

Inoltre, all'avvio, laddove moltissime applicazioni vengono caricate in memoria (appunto!) negli stessi brevi secondi, la richiesta di file di swap è inevitabilmente alto, qualunque sia il quantitativo di memoria installato sul proprio PC.

Morale: lascia abilitato il file di swap e diffida di falsi consigli.

nicscics
25-09-2004, 15:12
CS Fire Monitor 1.5.1 ---> http://news.swzone.it/link.php?action=d&id=12616

1. Bandwidth Monitor

The bandwidth monitor detects all connections on the system and monitors the amount of data going to and from each connection. Displaying current send speed and receive speed of each connection. The monitor also stores the amount of data into the stats database. Allowing reports to show how much data has been sent and received for the past year.

2. CPU Monitor

The CPU monitor detects the current CPU usage of the system. Also detects current speed of the CPU as well as many other facts on the CPU installed. A real time clock speed is part of the monitor to show real time current CPU speed.

3. Drives Monitor

The drives monitor detects the amount of used, and free space of a selected hard drive. Also gives detailed info for each hard drive and shows total capacity of all hard drives combined.

4. Hardware Monitor

Shows all hardware ever installed on the system that Windows has kept track of. You should see old hardware that is no longer installed but once was and not uninstalled, along with all current hardware. Also it can track any hardware that has been added or removed. It will then store the changes in the stats database for future reports.

5. IP Monitor

Monitors your internet IP and/or your local IP. When your IP changes it stores it in the stats database. Also you can enable the email feature under task monitor to email you or a group when the change of a IP address happens sending them the new IP.

6. Memory Monitor

Monitors physical memory, virtual memory, and Page File. Also shows how many physical memory chips are installed and the size of each.

7. Netstats Monitor

Only works on Windows XP, 2003 or newer. Shows all current connections on the computer, but also shows which programs are making those connections. This uses a undocumented API call that is only available from XP and above.

8. Processes Monitor

Shows all running processes and very detailed info on each running process.

9. Services monitor

Shows all services running on the system. Gives detailed info on each service.

10. Software Monitor

Monitors all current installed software. Tracks when software is installed or removed and stores the data in the stats database for reports.

11. Task Monitor

The tasks monitor will be the biggest part of the program as time moves on. Right now the tasks only do 2 things and that is email alerts when your IP address changes. In future updates more and more tasks will be added, a example would be " If this does this then do this". More will be added as per user feedback. If you would like the program to run a tasks when a certain event happens just contact us and we will add it into the program if it isn't already there.

Plus
26-09-2004, 00:46
Windows XP calcola lo SWAP in base al quantitativo di RAM installata. Se, per esempio, hai un PC con 256 MB di RAM, il sistema assegnerà un minimo di 356 MB ed un massimo di 756, o giù di lì, Mb meno, Mb più.

Se hai 512 Mb, aggiungi 100 MB di SWAP a tale valore (612), come quantitativo minimo, ed assegna il valore doppio della RAM sul PC, come valore massimo (1024).

In ogni caso, dal task manager, puoi verificare la richiesta (utilizzo) di file di SWAP, in modo tale da correggere, se necessario, i valori impostati.
se il criterio che mi consigli di usare per calcolare il file di swap mi indica 612-1024, xchè tu nel post precedente mi hai suggerito 756-1200 ?

Plus
26-09-2004, 00:53
CS Fire Monitor 1.5.1 ---> http://news.swzone.it/link.php?action=d&id=12616

1. Bandwidth Monitor

The bandwidth monitor detects all connections on the system and monitors the amount of data going to and from each connection. Displaying current send speed and receive speed of each connection. The monitor also stores the amount of data into the stats database. Allowing reports to show how much data has been sent and received for the past year.

2. CPU Monitor

The CPU monitor detects the current CPU usage of the system. Also detects current speed of the CPU as well as many other facts on the CPU installed. A real time clock speed is part of the monitor to show real time current CPU speed.

3. Drives Monitor

The drives monitor detects the amount of used, and free space of a selected hard drive. Also gives detailed info for each hard drive and shows total capacity of all hard drives combined.

4. Hardware Monitor

Shows all hardware ever installed on the system that Windows has kept track of. You should see old hardware that is no longer installed but once was and not uninstalled, along with all current hardware. Also it can track any hardware that has been added or removed. It will then store the changes in the stats database for future reports.

5. IP Monitor

Monitors your internet IP and/or your local IP. When your IP changes it stores it in the stats database. Also you can enable the email feature under task monitor to email you or a group when the change of a IP address happens sending them the new IP.

6. Memory Monitor

Monitors physical memory, virtual memory, and Page File. Also shows how many physical memory chips are installed and the size of each.

7. Netstats Monitor

Only works on Windows XP, 2003 or newer. Shows all current connections on the computer, but also shows which programs are making those connections. This uses a undocumented API call that is only available from XP and above.

8. Processes Monitor

Shows all running processes and very detailed info on each running process.

9. Services monitor

Shows all services running on the system. Gives detailed info on each service.

10. Software Monitor

Monitors all current installed software. Tracks when software is installed or removed and stores the data in the stats database for reports.

11. Task Monitor

The tasks monitor will be the biggest part of the program as time moves on. Right now the tasks only do 2 things and that is email alerts when your IP address changes. In future updates more and more tasks will be added, a example would be " If this does this then do this". More will be added as per user feedback. If you would like the program to run a tasks when a certain event happens just contact us and we will add it into the program if it isn't already there.
mi spieghi in cosa può essermi utile questo programma?

nicscics
26-09-2004, 08:18
A verificare lo swap utilizzato.

Plus
26-09-2004, 14:40
quote:
--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------

se il criterio che mi consigli di usare per calcolare il file di swap mi indica 612-1024, xchè tu nel post precedente mi hai suggerito 756-1200 ?

nicscics
26-09-2004, 16:24
Per andare sul sicuro.

Ma dimmi... se ti consigliano due maglioni per l'inverno, tu chiedi perché? :D

Ttt
29-09-2004, 12:30
- imposta lo sfondo su nessuno (liberi altri 2-3 MB)

ho provato ora, il mio occupava proprio 3 mb :eek:

nicscics
29-09-2004, 12:54
Originariamente inviato da Ttt
ho provato ora, il mio occupava proprio 3 mb :eek:

http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_8402.asp

http://www.fast-service-informatica.com/Noblem_M14.zip

Plus
29-09-2004, 23:33
allora, nicscics, dal task manager rilevo:

Utilizzo file paging: 237 MB

Picco: 267424

Tutto ciò mentre sto su internet e guardo la tv satellitare, che succhia circa 65 MB.

Ancora convinto che il mio paging ideale sia: Minimo 756 - Massimo 1200?

Un'altra domanda. Xchè quando vado nel cestino o apro un cd/dvd trovo le icone sempre messe in un modo diverso da come le avevo lasciate? Non dovrebbero salvarsi le impostazioni?

nicscics
29-09-2004, 23:37
Perchè no?

Strumenti > Opzioni Cartella > Visualizza > Salva Impostazioni per ogni cartella.

Plus
30-09-2004, 16:25
Perchè no?

Strumenti > Opzioni Cartella > Visualizza > Salva Impostazioni per ogni cartella.
era sottinteso che avevo già provveduto a spuntare quella voce...

Dici: xchè no? Appunto... me lo chiedo anch'io il xchè!!!

nicscics
30-09-2004, 16:50
Crea un file reg con questo testo:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer]
"NoSaveSettings"="0"

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\BagMRU
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\Bags]

Per quanto riguarda il file di swap, io preferisco sempre avere una riserva di RAM, necessaria in caso in cui si tengano diversi applicativi e poi si intenda anche giocare, magari in multiplayer. La richiesta di memoria viruale non è sempre la stessa...

Se poi per te non va bene, sono affari Tuoi e non discuto ma, per favore, non stiamo a cercare il pelo nell'uovo a quello che scrivo, perché se siete così certi di ciò che fate e/o pensate, non avete per nulla bisogno dei miei consigli... ed io vedo di impiegare il poco tempo che ho in attività più redditizie. :nono:

Plus
30-09-2004, 22:05
ferma... ferma un attimo!!!! Xchè dici cosi????
Guarda che io non volevo assolutamente mettere in dubbio quello che mi avevi suggerito!!! Volevo solo una conferma!!!! Hai completamente frainteso!!! Ti volevo dare il dato del taskmgr e volevo che tu confermassi, tutto qui!!! Io non so nemmeno cosa significa quel dato in rapporto al file di swap!!!
Mi sà che la mia precedente frase ("Ancora convinto che il mio paging ideale sia: Minimo 756 - Massimo 1200?") tu l'abbia interpretata come se avessi voluto darle un tono di saccenteria!!! Ti assicuro che non è affatto così!!! Tuttora non ho ancora capito il criterio più idoneo da utilizzare per calcolare il file di paging ideale!! Mi sto fidando ciecamente dei tuoi consigli, di cui ti ringrazio infinitamente!!!

O forse te la sei presa per il "xchè no"? Ma il tuo "xchè no" si riferiva per caso al file di swap? Se è così, scusami, io pensavo che si riferisse al fatto del cestino... Xciò poi ti ho controreplicato: "me lo chiedo anch'io il xchè" (del fatto che il cestino non salva le impostazioni)...

Mi sa che c'è stato un grosso fraintendimento!!! Di certo, non ho in nessuna occasione messo in dubbio i tuoi consigli!!! Anzi...

nicscics
30-09-2004, 22:22
Ok. Ci siamo fraintesi. Sarà la luna piena. :)

Rewind. Amici.

Sul file di swap.... Bisogna fidarsi di Windows, che, solitamente imposta quei valori (un minimo di 356 MB ed un massimo di 756 per 256 MB di RAM). Onde evitare di impostare valori sub-dimensionati, conviene sempre evitare di impostare valori troppo bassi. Valida è comunque la regola: "Se hai 512 Mb, aggiungi 100 MB di SWAP a tale valore (612), come quantitativo minimo, ed assegna il valore doppio della RAM sul PC, come valore massimo (1024)".

Tanto per stare tranquilli in tutte le condizioni di utilizzo.

Per quel che concerne il cestino, penso che sia svincolato dallo schema di funzionamento delle cartelle standard (ivi compresa la memorizzazione delle sue impostazioni di visualizzazione). Per come la vedo io, il cestino lo imposto in modo tale che elimina definitivamente quello che cancello, per cui non ne vado a guardare mai il contenuto, visto che è vuoto).

Per quel che concerne le altre cartelle, il sistema valido è quello che ti ho esposto nel post precedente.

Ciao!
:mano:

Yashiro
01-10-2004, 12:44
A me è successo più di una volta che xp automaticamente aumenta le dimensioni dello swap (da disattivato!) perché dice che non c'è abbastanza memoria fisica...

Cazz, con 1 giga di ram?!

Ok, ora riprovo....

Quindi il miglior settaggio del file di swap è non averlo?:D

nicscics
01-10-2004, 12:55
Il contrario, come giustamente hai capito. :D

Plus
01-10-2004, 14:05
Ok. Ci siamo fraintesi. Sarà la luna piena. :)

Rewind. Amici.

Sul file di swap.... Bisogna fidarsi di Windows, che, solitamente imposta quei valori (un minimo di 356 MB ed un massimo di 756 per 256 MB di RAM). Onde evitare di impostare valori sub-dimensionati, conviene sempre evitare di impostare valori troppo bassi. Valida è comunque la regola: "Se hai 512 Mb, aggiungi 100 MB di SWAP a tale valore (612), come quantitativo minimo, ed assegna il valore doppio della RAM sul PC, come valore massimo (1024)".

Tanto per stare tranquilli in tutte le condizioni di utilizzo.

Per quel che concerne il cestino, penso che sia svincolato dallo schema di funzionamento delle cartelle standard (ivi compresa la memorizzazione delle sue impostazioni di visualizzazione). Per come la vedo io, il cestino lo imposto in modo tale che elimina definitivamente quello che cancello, per cui non ne vado a guardare mai il contenuto, visto che è vuoto).

Per quel che concerne le altre cartelle, il sistema valido è quello che ti ho esposto nel post precedente.

Ciao!
:mano:
grazie... ora ho capito...
Sono molto contento del fatto che ci siamo chiariti :cincin:

nicscics
01-10-2004, 14:12
Anch'io... e scusami, ma in questo periodo i nervi sono sul filo del rasoio. ;)

redfisch
07-10-2004, 17:24
Da 512 passerò 1024 MB di RAM, mi serve per fare video editing, attualmente ciuccia lo swap apertamente (dimensione min e max: 768MB); presto dovrei avere la seguente nuova configurazione:

2 HD (i vecchi) sull'IDE primario + altri due nuovi in RAID 0 sul SATA, multipartizionati;

doppio WinXP in dualBoot --> uno per controller;

prima di leggere questo tutorial pensavo di mettere il file di swap sul controller diverso da quello in cui risiede il s.o. in uso, su una partizione a lui riservata grande 2 GB, con il file di swap al solito 1,5 la dimensione della RAM, impostando il registro in modo che si cancelli ad ogni spegnimento (non eviterei così di doverlo deframmentare periodicamente?).

A dire il vero avrei anche un ulteriore residuale dubbio: il s.o. che utilizzerei per il videoediting, lo installo sugli HD in RAID 0, dove si troveranno anche i programmi ed i relativi file (in partizioni diverse)?

Ulteriori consigli?

Yashiro
07-10-2004, 17:32
Consigli?Evita lo swap!

A parte che tendenzialmente Windows lo usa anche a memoria libera :doh: serve un comando da registro (o uno dei tanti programmini per il tweaking) per forzare l'uso della ram.

Se imposti che ogni volta ti cancelli il pagefile non otterrai niente, se non un rallentamento SCHIFOSO dello spegnimento del pc!
Questo perché cancellarlo significa (almeno credo) eliminarne il contenuto, ossia scrivere una fila di zeri per TUTTA l'estensione di superficie disco occupata dal file di swap! Anche lo stesso, non garantiresti la deframmentazione, anzi!
Basta deframmentarlo una volta, poi, almeno in xp, con dimensioni fisse si frammenta molto poco.

Il s.o. per il video editing lo metterei sui sata, così guadagni un pò di prestazioni coi programmi, col sistema e con l'elaborazione.

Plus
07-10-2004, 20:46
il tirick del registro che dici è forse questo?

[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
"DisablePagingExecutive"=dword:00000001

Se è questo, consiglio vivamente di starne alla larga, xchè a me ha procurato solo problemi ("scrittura rimandata non riuscita")... gli stessi che si presentano ogni qualvolta tenti di modificare, con questi registri di configurazione, le voci inerenti al file di swap...

nicscics
07-10-2004, 20:57
Originariamente inviato da Plus
il tirick del registro che dici è forse questo?

[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]

Se è questo, consiglio vivamente di starne alla larga, xchè a me ha procurato solo problemi ("scrittura rimandata non riuscita")... gli stessi che si presentano ogni qualvolta tenti di modificare, con questi registri di configurazione, le voci inerenti al file di swap...

Concordo.

Yashiro
07-10-2004, 21:01
Non so se sia quello, in Tweak XP c'è l'opzione "abilita prestazioni core system" che mantiene il kernel e altri processi importanti su ram e non su pagefile.

redfisch
08-10-2004, 08:14
OK grazie, al massimo utilizzerò un programma di tweak per forzare WinXP ad prediligere la memoria RAM (1024 Mb) al posto di quella swap;

per il resto siete concordi che sia conveniente, per il s.o. che utilizzerò per lavori più "pesanti", porre il file di swap sull'HD collegato come master sul controller IDE al fine di far lavorare più testine alla volta e non una sola?, anche se così facendo lo porro su di un disco IDE, già più lento in partenza rispetto ai SATA, configurati tra l'altro in RAID 0;

scusatemi, ma non ho capito bene se sia preferibile impostare per il file di swap una misura fissa (minimo e massimo coincidenti), oppure una minima ed una massima, ed in questo secondo caso con una RAM di 1024 Mb quale porre come minima (la massima verificando il taskmanager durante sessioni di lavoro pesante); cmq., avendo spazio, che problema c'è ad impostarne una massima "abbondante"?

redfisch
08-10-2004, 08:24
... ah, dimenticavo:
tempo fa ho letto che è preferibile mettere il file di swap non solo su una partizione dedicata, ma anche che sia preferibile che questa sia formattata in FAT 32 (più veloce dell'NTFS) e con l'impostazione dei cluster molto grandi (64Kb?), 'ché tanto si tratta di un unico file!!!
vi sembra corretto?

Yashiro
08-10-2004, 11:07

Capito cos’è e come settarlo con un po’ di senno ci si chiede: il mio pc viaggerà di più? La risposta è secca: NO. Benché vi sforziate di cercare le condizioni migliori, su sistemi abbastanza recenti e con almeno 256mb di memoria fisica questa impostazione produrrà incrementi spesso dell’ordine inferiore al punto percentuale (e quindi assolutamente impercettibili se non ai benchmark) anche con impostazioni molto molto diverse tra loro come mostra l’immagine sotto:

Bel discorso, ma che te frega....:rolleyes:

Cluster grandi, file system FAT32, dischi iperveloci, partizioni dedicate, dimensioni fisse a doppio memoria ram.... Tutti discorsi buoni, per carità, ma guarda che guadagnerai un secondo (forse) su una elaborazione di 3 ore. A questo punto non so se vale tanto dannarsi!

Se vuoi prestazione MASSIME comprati un altro banco da un giga ed elimina quel maledetto swap, così non avrai testine che girano (aumenti la velocità di accesso al disco) e recuperi pure quel giga che non fa mai schifo....

Plus
08-10-2004, 13:57
mi spiace deluderti, ma, come ha già detto l'esperto nicscics:

" Per non assegnare il file di SWAP, basta disabilitarlo dalla finestra delle proprietà, ma ti garantisco che anche su sistemi con 2,0 GB di dati, valori attorno al 6% di file di scambio, sono consuetudine.

Inoltre, all'avvio, laddove moltissime applicazioni vengono caricate in memoria (appunto!) negli stessi brevi secondi, la richiesta di file di swap è inevitabilmente alto, qualunque sia il quantitativo di memoria installato sul proprio PC.

Morale: lascia abilitato il file di swap e diffida di falsi consigli " .

E se lo dice lui... puoi fidarti!!! ;)

Plus
08-10-2004, 14:00
Originariamente inviato da redfisch
OK grazie, al massimo utilizzerò un programma di tweak per forzare WinXP ad prediligere la memoria RAM (1024 Mb) al posto di quella swap;

per il resto siete concordi che sia conveniente, per il s.o. che utilizzerò per lavori più "pesanti", porre il file di swap sull'HD collegato come master sul controller IDE al fine di far lavorare più testine alla volta e non una sola?, anche se così facendo lo porro su di un disco IDE, già più lento in partenza rispetto ai SATA, configurati tra l'altro in RAID 0;

scusatemi, ma non ho capito bene se sia preferibile impostare per il file di swap una misura fissa (minimo e massimo coincidenti), oppure una minima ed una massima, ed in questo secondo caso con una RAM di 1024 Mb quale porre come minima (la massima verificando il taskmanager durante sessioni di lavoro pesante); cmq., avendo spazio, che problema c'è ad impostarne una massima "abbondante"?
fammi sapere come è andata dopo aver forzato WinXP ad prediligere la memoria RAM (1024 Mb) al posto di quella swap!!!

Plus
08-10-2004, 14:32
Crea un file reg con questo testo:

"NoSaveSettings"="0"

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\BagMRU
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\Bags]

a ben guardare, ho notato che nel mio registro non ho la seguente chiave:

"NoSaveSettings"="0"

in quanto il trick che ho applicato era il seguente:

[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\BagMRU]

[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\Bags]

Non so cosa significhino quei "-" davanti, ma comunque le due chiavi ci sono...

Che significa nic?

Plus
11-10-2004, 01:41
up

Yashiro
11-10-2004, 06:54
il meno serve per cancellare le due chiavi

Plus
11-10-2004, 20:44
l'avevo immaginato! E allora come mai le due chiavi non sono state cancellate?

Yashiro
11-10-2004, 23:00
Non hai appena detto che erano cancellate?Forse si ricreano, vuote, senza stringhe o valori dword...

Plus
12-10-2004, 00:50
non ho mica detto questo!!! Ho detto che ho applicato un registro che, in pratica, avrebbe dovuto cancellarle. Però, poi, sono andato a vedere e le ho comunque trovate.
Ho appena ricontrollato: le due chiavi sono vive e vegete!!! Sono piene di sottocartelle e sottochiavi!!!
Secondo te, che dovrei fare?

wolverine
21-10-2004, 17:19
Originariamente inviato da Plus
non ho mica detto questo!!! Ho detto che ho applicato un registro che, in pratica, avrebbe dovuto cancellarle. Però, poi, sono andato a vedere e le ho comunque trovate.
Ho appena ricontrollato: le due chiavi sono vive e vegete!!! Sono piene di sottocartelle e sottochiavi!!!
Secondo te, che dovrei fare?

I trattini ( - ) servono non a cancellare la stringa, ma a non abilitare il suo utilizzo... una specie di on/off... ;)

zac1
09-11-2004, 11:47
Volevo chiedere consiglio anch'io dato che ho 2 dischi in raid 0 devo crearmi una partizione apposta per il file di swap oppure in questo caso non otterrei nessun miglioramento.

grazie

dinoga
19-11-2004, 13:09
ciao a tutti,
giacche' siamo in argomento volevo domandare se e' vero che win xp gestisce fino a 1,6 giga di ram e, se vero, e' possibile aumentare tale gestione ?

grazie

ciaoo

allmaster
20-11-2004, 23:57
non mi sembra ci siano limiti con XP,
semmai è la mobo che non li regge
dove l'hai sentito?

dinoga
23-11-2004, 20:55
non mi sembra ci siano limiti con XP,
semmai è la mobo che non li regge
dove l'hai sentito?

ho un amico che usa soft 3d; carica file anche oltre i due giga e nn vengono gestiti da xp. nn dipende certamente dalla mobo in quanto e' una asus p4 c800

grazie in anticipo

Plus
09-12-2004, 00:42
in definitiva, si può dire che il file di swap conviene spostarlo da c: solo quando c'è un secondo hd? Insomma, non conviene spostarlo su una seconda partizione?

PIRATA!
17-12-2004, 03:45
Ciao!
Ho sentito dire che se si hanno due hdd veloci conviene spostare il pagefile sul secondo hdd, e che per renderlo secondario alla ram di sistema, si debba inserire delle stringhe nel registro e ridimensionarlo notevolmente con un massimo di 300Mb.

E' vero?
So modificare e spostare il pagefile, ma non so le prcise procedure di azione per tale cosa, ma soprattutto non so le stringe del registro.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie.

mantes
05-01-2005, 20:14
Ciao ragazzi vorrei provare a mettere il file di swap direttamente in ram,creando un disco virtuale;ho scaricato un'utility che si chiama Ramdisk solo che ora sono indeciso su che valore dare al disco virtuale nonchè il valore su cui impostare il file di swap su questo nuovo "disco";
il quantitativo di ram che avrei a disposizione e di due giga.

Fatemi sapere!

Yashiro
05-01-2005, 21:12
Poi dovresti avviare sempre quella utility però... o no?
Si fa anche con Tweak-XP.

Io direi che con 600-700 Mb sei più che a posto, ed avresti tutta ram effettiva. Certo che con quella quantità a disposizione, mi chiedo se non ti convenga proprio disabilitarlo...

mantes
05-01-2005, 23:50
Ciao Yashiro è un piacere fare la tua conoscenza,dopo aver letto tanti tuoi post:D

Ramdisk cmq mi permette di creare un disco con dimesioni massime solo fino a 128mb;dici che sono troppo pochi come file di swap?
Al limite posso provare con l'utility che hai nominato,Tweak-XP;è freeware?

Cmq me lo chiedevo anch'io se non fosse il caso di eliminare del tutto il file di swap,avendo a disposizione due giga,ma avevo letto che era meglio avercelo in ogni caso...

Yashiro
06-01-2005, 00:17
Sono onorato dei tuoi complimenti, non pensavo di essere famoso! :what: :D

E' vero che consigliano sempre di tenerlo, tuttavia non so se il tuo caso rientri in categoria... Alla fine limiteresti la ram fisica reale per creare uno swap sempre sulla ram però. Non ho idea se tutto questo giro possa giovare al sistema...

In ogni caso, visto il quantitativo, proverei cmq i 128 Mb di swap, facendo qualche test.

Tweak-XP ahimè è tutt'altro che freeware, ha una licenza base di 30 utilizzi, ma la funzione disco ram non l'ho mai neanche usata. :boh:

mantes
06-01-2005, 21:51
Per ora non posso fare molte prove,ho avuto dei problemi di stabilità perchè i due giga sono divisi in 4 banchi da 512 che occupano tutti gli slot della mia p4c800-e,la quale soffre tantissimo di questa situazione in oc:(
Quindi ora voglio inanzitutto trovare una config stabile su cui fare le varie prove.

;)

Yashiro
06-01-2005, 22:39
Azz e ti credo, con 4 banchi...!:eek:

mantes
06-01-2005, 22:58
Lo so,la scheda in queste condizioni è sottoposta ad uno stress allucinante,non credo sia stata una scelta felice,ho messo un dito sul dissi del chipset oggi,e quasi mi rimaneva attaccato da quanto era caldo:(

D'altra parte i giochi,soprattutto gli fps,che ho avuto modo di provare in questi due giorni,mi sono sembrati un po più fluidi,nel senso che la scheda video mi è sembrato che lavorasse meglio;
cmq sono considerazioni premature perchè sono stato distratto da altre cose,come appunto cercare rendere stabile il pc :rolleyes:

SuperReLeone
08-02-2005, 15:09
Scusatemi, avendo 3 partizioni (2 hd collegati in raid) nella prima c'è il sistema operativo, nella seconda i programmi, e la terza è contenitore, dove devo impostare lo swap?GRAZIE

PIRATA!
08-02-2005, 15:44
Bella domanda...
E se uno ha 1 solo HDD con 3 partizioni, una per SistemaOperativo, una per Programmi e la terza per i dati, dove dovrebbe mettere il file di SWAP??
Grazie.

Yashiro
08-02-2005, 17:32
Originariamente inviato da PIRATA!
Bella domanda...
E se uno ha 1 solo HDD con 3 partizioni, una per SistemaOperativo, una per Programmi e la terza per i dati, dove dovrebbe mettere il file di SWAP??
Grazie.

Verrebbe da dire nella prima, la parte più interna del disco sensibilmente più veloce..

Son tutte pippe mentali!Mettetelo dove volete, dateci una dimensione fissa e tenetelo deframmentato!

PIRATA!
08-02-2005, 17:52
E come si fa a defragmentarlo???

allmaster
08-02-2005, 19:11
semplice

supponiamo tu abbia 3 partizioni che chiameremo C D E
supponendo che tu voglia lo SWAP su C
imposti lo swap a zero su C e metti uno swap di almeno 256MB su un'altra partizione (D o E) un bel riavvio per rendere il tutto definitivo e poi controlli che su C non ci sia più il file di swap.
A questo punto deframmenti C.
finito di deframmentare imposti il file di swap su C a 1GB o più ed elimini quello alternativo, riavvi ed ecco il file bello deframmentato.
oppure usi un programma che lo deframmenta.

Yashiro
08-02-2005, 21:29
oppure usi un programma che lo deframmenta.

Ecco, molto meno macchinoso.....

Sul mio sito trovi qualcosa di utile se usi NT/2k/XP

PIRATA!
09-02-2005, 02:20
Originariamente inviato da Yashiro
Ecco, molto meno macchinoso.....

Sul mio sito trovi qualcosa di utile se usi NT/2k/XP

Sono daccordo... ora do un occhiata in giro. ;)

3l_p1r4t@
10-02-2005, 11:41
Raga la mia configurazione è scritta sulla firma, orientativamente mi sapete dire coem devo regolarmi con il file di swap !!^^!^

Vi prego rispondete...!:cry:

Yashiro
10-02-2005, 11:57
hai un solo disco, no? Mettilo nella prima partizione, piazzaci 500-600 Mb e sei a posto... Oltre mi sembra esagerato.

allmaster
10-02-2005, 13:29
mi sembra che i dischi siano 2

Maxtor Diamond Plus Ata133 120GB+80GB

quindi mettilo sulla prima partizione del disco dove NON hai Windows
dimensioni....... metti un 1GB fisso

Yashiro
10-02-2005, 17:16
Indicato così pensavo fosse partizionato...

bah

allmaster
10-02-2005, 18:42
io l'ho interpretato come due dischi
ma potrebbe anche essere così

e poi perchè indicare 1GbPC3200@400Mhz
quando 400 è la loro velocità standard?

:boh:

3l_p1r4t@
10-02-2005, 19:23
Ok raga....imposto secondo il consiglio AZZECCATO dei 2 hard disk 120 + 80 ! Per quanto riguarda la velocità di 400 MHZ è perckè per mancanza di un buon dissipatore...sono dovuto tornare allo standard...ma presto modificherò ! Alla fine @400 lo rende più bello !:p :cool: Dai è solo una questione estetica !!! Ma presto non sarà più cosi ! Devo solo scegliere un buon dissipatore...avete idee ?!?!?!? Se nn potete scriverle quì mandatemi un pm ! Thanks !;)

allmaster
12-02-2005, 19:37
non guardare me io uso ancora le PC133 :D

BigBug
18-03-2005, 10:15
Esiste ottimizzazione per un p4 1300 con 128 MB ram?

:(

PIRATA!
18-03-2005, 11:16
Originariamente inviato da BigBug
Esiste ottimizzazione per un p4 1300 con 128 MB ram?

:(

Per me dovresti impostare il file di swap fisso a 500Mb.

max84
03-04-2005, 14:09
Lo puoi spostare su altra partizione (ove non presente il SO) e comunque su "C" devi lasciare 20 mb min e 50 Mb massimo, così da evitare problemi in caso di riparazione del sistema (se non trovasse file di Swap su "C", non terminerebbe il setup.

metterlo in un altra partizione sullo stesso disco credo che in realtà peggiori le cose perchè le testine devono spostarsi tra 2 zone distanti del disco (le due partizioni), invece col secondo disco che essendo da 80GB è anche + veloce avresti un incremento di prestazioni, almeno credo.

Approvo. :cool:

nicscics ma queste affermazioni non sono in contrasto tra di loro? stavo appunto sistemando una nuova partizione (FAT32 mentre il resto è NTFS) dove mettere il file di swap, allocata subito dopo la partizione dove c'è windows pro, ma ho appena letto che teoricamente non è una buona soluzione :confused:
eppure ho sempre letto che è bene tenere SO e SF in partizioni separate, anche se sullo stesso HD.

h4mm3r
14-04-2005, 16:57
salve, volevo sottoporre il mio "problema" per capire se secondo voi è normale...

dunque sto di recente lavorando con sql server stressandolo molto.

Con una macchina con amd64 3000+, 1gb di ram (400Mhz), il file di swap schizza a circa 800Mb-1Gb. Vorrei capire se è normale che il processo di sql faccia uso di tutta questa memoria e soprattutto: come faccio a capire quanta ram viene utilizzata?

PIRATA!
21-04-2005, 14:52
Ragazzi esperti di paging file... avrei bisogno di una mano:

AIUTO! Problemi di piantamento/riavvio di Windows inspiegabile...Paging?? (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=925941)

Grazie!

GundamRX91
16-05-2005, 11:28
salve, volevo sottoporre il mio "problema" per capire se secondo voi è normale...

dunque sto di recente lavorando con sql server stressandolo molto.

Con una macchina con amd64 3000+, 1gb di ram (400Mhz), il file di swap schizza a circa 800Mb-1Gb. Vorrei capire se è normale che il processo di sql faccia uso di tutta questa memoria e soprattutto: come faccio a capire quanta ram viene utilizzata?

sql server usa molta memoria (ram+swap), soprattutto se fai query pesanti.
Per la ram, segui il tutto con il task manager e lo vedi man mano che la usa.

NoX Gloin
05-06-2005, 19:28
salve ragazzi,

ho 2 hd da 80, sul primo ho il sistema che sto utilizzando ora mentre l'altro sono in procinto di formattarlo...

avendo solo 512mb ho problemi di parekkio swap (ora sono a 791mb con pikko di 975mb in 2 giorni di PC-ON) e spesso quando carico giochi pesanti macina parekkio...

all'inizio avevo pensato di formattare l'altro hd mettere un sistema nuovo pulito con diverse partizioni tipo:

1^ partizione SWAP 2gb
2^ partizione SO 20gb
3^ dati rimanentigb

avendo letto i vostri post sono arrivato alla conclusione che potrei anche mantenere il SO (lasciando il 1°intatto) e formattare il 2°hd creando un partizione per lo swap apposita su quell'hd...
in teoria creando una partizione di 2gb ad esempio lo swapping sul 2°hd dovrebbe essere molto ma molto + veloce rispetto a quello attuale...

fatemi sapere se siete daccordo, se 2gb di di partizione per lo swap bastano, qual'è il procedimento esatto per spostare lo swap sull'altro hd..

spero di essere stato chiaro,
grazie mille...

dinoga
19-07-2005, 22:32
lo swap ci ha rotto i.......
x fare senza ???
alcuni software pretendono lo swap,sarebbe bello avere TANTA ram, magari fare un bel disco virtuale a cui assegnare la funzione swap

come famo ???

ciaoo ;)

lorestar
30-07-2005, 13:30
ciao ragazzi.. ho un bel problema che nn sono riuscito a risolvere..nn sono ancora riuscito a giocare a gtr!!! ma si può!?! cosa mi sto perdendo!!! il fatto è che qnd lo faccio partire mi appare qst errore:

insufficient disk swap space or virtual memory detected. A minimum of 150Mb of swap space required.

ho aumentato il file di paging, ho istallato driver aggiornati della scheda video ma niente.. e di spazio su hd ne ho: 30 su 60 sono liberi.ho bisogno di un aiuto..sapete come risolvere il problema?
grazie! lorenzo

lorestar
30-07-2005, 16:36
a posto ragaz nn ho trovato la soluzione m aho capito dove sta probabilm il problema...ciaooo!!!

m0rph3us
30-07-2005, 22:26
scusate raga mi potreste chiarire una cosa.
per lo swap va bene in una partizione separata ma formattata in ntfs o fat32?
grazie.
ciao

dinoga
31-07-2005, 15:31
scusate raga mi potreste chiarire una cosa.
per lo swap va bene in una partizione separata ma formattata in ntfs o fat32?
grazie.
ciao

FAT32
CIAOO

m0rph3us
31-07-2005, 15:32
ok grazie

lele980
06-08-2005, 11:31
ho dei problemi in ambito ludico, sia imperial glory che doom3 a volte tratteggiano che è una bellezza.
per doom3 lo so' è la vga che dovrei rimpiazzare il picco massimo poi di ram è assurdo : 1700mb :eek: è normale che usi tutta quella ram??
invece il pikko massimo di ram per imperial glory è di 670mb circa è quindi strano che avvolte nelle battaglie si blokka per un istante sentendo l hd caricare!!!!
mi potete aiutare la mia configurazione è quella in sign ed in piu' ho creato su un hd a parte un s.o apposta per i gioki quindi senza firewall internet antivirus e altro:in pratica alleggerita al massimo

NoX Gloin
06-08-2005, 12:06
Scusami ma dopo aver letto la tua sign mi sembra molto strano quello che ti accade...

Io avevo più o meno gli stessi tuoi problemi... solo che come vedi sono in 2x256..

Comunque ho migliorato un po' la situazione creando una partizione da 2gb (la prima partizione) su l'hd dove non ho il sistema operativo e sembra la situazione sia migiorata abbastanza...

con 1gb e quel computerone mi sembra davvero molto strano, sicuro di non avere nessun processo strano e pesante avviato quando giochi?
o magari anche qualche trojan o exe infido che ti ruba prestazioni?

lele980
06-08-2005, 12:18
ho 18 processi!!! tutti di windows la ram che usa appena accesso e senza prog attivi è di 120 mb circa.

ho tolto l indicizzazione che mi consumava 20 mb.
tolto il ripristino di sistema
cancellati alcuni servizi che per certo nn mi servono e nn creano prob
disabilitato internet explorer
nessun firewall
nessun antivirus
settato gli effetti visivi al massmo delle prestazioni
catalyst 5.7
driver audio aggiornati poki giorni fa'

come vedi ho il sistema operativo piu' snello che si possa avere
il problema lo fa solo su questi 2 gioki
su gli altri (e ne tengo davvero parekki) tutto ok

nn capisco come half life 2 gira una bellezza con tutti i dettagli al max e imperial glory mi tratteggia nei combattimenti

lele980
07-08-2005, 23:10
allora! sono sincero ho fatto parekkie prove sul settaggio del file di swap oltre ad aver creato una partizione fat su un altro hd ed impostazioni varie

conclusione:nn cambia una mazza.

solo una cosa ho dedotto:se lo imposti a meno di 500 mb (con tutto che ho 1gb di ram) doom 3 si blocca e ritorno sul desktop!

se nn lo imposti invece nn parte proprio doom3 :D

ora sono ritornato a tenerlo sul hd di sistema e settato a 800-800

morale: a settembre mi prendo una x850xt e pensiono la mia fedele 9800pro

terrys3
26-09-2005, 15:22
Ragazzi ho un problema col file di swap...

Questo è il mio PC:
Athlon 64 3500+ @2600MHz
2*512 MB DDR
2 Raptor in raid 0 dove è installato il s.o.

per quanto riguarda il file di swap lo tengo impostato a 2048MB sia come grandezza min che max, in modo da creare un unico file che non viene mai deframmentato.

ora ho aggiunto un terzo hd sata da 160gb e ho provato a spostare il file di swap su questo hd con la speranza di alleggerire il carico di lavoro dell'hd dove è installato il s.o.
il problema è che, mettendo il file di swap sull'altro hd, il pc non si spegne, nè si riavvia! Windows si chiude correttamente e in breve tempo, dopo di che lo schermo diventa nero e non succede più nullla.....

qualcuno sa aiutarmi?

JeffB
26-09-2005, 15:41
Ragazzi ho un problema col file di swap...

Questo è il mio PC:
Athlon 64 3500+ @2600MHz
2*512 MB DDR
2 Raptor in raid 0 dove è installato il s.o.

per quanto riguarda il file di swap lo tengo impostato a 2048MB sia come grandezza min che max, in modo da creare un unico file che non viene mai deframmentato.

ora ho aggiunto un terzo hd sata da 160gb e ho provato a spostare il file di swap su questo hd con la speranza di alleggerire il carico di lavoro dell'hd dove è installato il s.o.
il problema è che, mettendo il file di swap sull'altro hd, il pc non si spegne, nè si riavvia! Windows si chiude correttamente e in breve tempo, dopo di che lo schermo diventa nero e non succede più nullla.....

qualcuno sa aiutarmi?

sul log desgli eventi hai qualcosa di stano?

ciao
STEFANO

terrys3
26-09-2005, 15:45
sul log desgli eventi hai qualcosa di stano?

ciao
STEFANO

ehhh, di cosa si tratta?

cmq ho appeno riprovato, in pratica è come se il pc si spegnesse perchè al monitor non arriva più alcun segnale ma in realtà continua a essere alimentato dato che le ventole girano cmq...

JeffB
26-09-2005, 15:52
ehhh, di cosa si tratta?

cmq ho appeno riprovato, in pratica è come se il pc si spegnesse perchè al monitor non arriva più alcun segnale ma in realtà continua a essere alimentato dato che le ventole girano cmq...
pannello di controllo, amministrazione sistema, visualizzatore eventi...vedi se c'è qualche errore.

ciao
STEFANO

terrys3
26-09-2005, 16:01
pannello di controllo, amministrazione sistema, visualizzatore eventi...vedi se c'è qualche errore.

ciao
STEFANO

no, nessun errore

terrys3
26-09-2005, 20:39
nessuno che mi aiuta?

JeffB
27-09-2005, 07:24
nessuno che mi aiuta?

non so cosa puo' essere.
non appena rimetti lo swap sul principale rifunziona tutto?

ciao
STEFANO

terrys3
27-09-2005, 10:30
non so cosa puo' essere.
non appena rimetti lo swap sul principale rifunziona tutto?

ciao
STEFANO

si

terrys3
27-09-2005, 21:56
cavolo... nessuno ne sa niente?

ilBalla
20-10-2005, 13:22
E' vero che se il file di paging è attivo, WXP lo usa anche se dispone di memoria fisica libera ? Se si, perchè ?

Perchè è sempre consigliabile avere SEMPRE il file di paging ?

Perchè con il file di paging disabilitato il task manager (ma anche PCWizard 2005) visualizza le sue statistiche ?

Grazie !

nicscics
21-10-2005, 12:46
E' vero che se il file di paging è attivo, WXP lo usa anche se dispone di memoria fisica libera ? Se si, perchè ?

Perchè è sempre consigliabile avere SEMPRE il file di paging ?

Perchè con il file di paging disabilitato il task manager (ma anche PCWizard 2005) visualizza le sue statistiche ?

Grazie !

Prima di tutto bisogna vedere se XP ha memoria disponibile. Il file di paging o file di scambio o SWAP, sopperisce ai momentanei cali di risorse hardware (da memoria installata), per cui, anche avendo molta RAM installata, è sempre bene non disabilitare tale funzione.

Fumereo
21-10-2005, 16:30
Scusate se aggiungo un punto alla lista delle perplessità:

Se ho due sistemi operativi (winXp) in configurazione dual boot posso dare a entrambi la stessa partizione (creata ad hoc) per lo swap file?Tanto non ne avranno mai bisogno insieme.... E' sensato? :confused:

terrys3
21-10-2005, 16:34
Scusate se aggiungo un punto alla lista delle perplessità:

Se ho due sistemi operativi (winXp) in configurazione dual boot posso dare a entrambi la stessa partizione (creata ad hoc) per lo swap file?Tanto non ne avranno mai bisogno insieme.... E' sensato? :confused:

credo si possa fare

Fumereo
22-10-2005, 15:15
il meglio sarebbe mettere la partizione di swap verso il centro del disco vero? E' un 200gb...

nicscics
22-10-2005, 15:20
Direi di sì... ;)

Fumereo
22-10-2005, 19:17
Maledetto Carrefour mi ha fregato!! :mad:
Mi ha venduto un Pata invece di un Sata.....

Vabbe' prima di andare a farmelo cambiare lo provo ben bene :D

Sto cercando di usare il serillel di abit per vederlo come HD Sata....solamente che....non vedo nient'altro che il 20 giga pata sul quale ho windows.... :mbe:

L'unico essere che si accorge del mio disco nuovo e' il controller raid...se entro a vedere le impostazioni durante il boot lo vedo li' (solo quello vedo)....

Ora provero' a installare partition magic......voi che ne dite :confused: ?

REPERGOGIAN
27-10-2005, 19:29
come potrei testare, per le migliori prestazioni, se lo swap lo devo tenere sul disco del s.o.
o se su hdd esterno usb 2.0?

nicscics
27-10-2005, 19:36
come potrei testare, per le migliori prestazioni, se lo swap lo devo tenere sul disco del s.o.
o se su hdd esterno usb 2.0?

Esterno... MAI. Primo: perchè Windows non te lo permette. Secondo: perchè se pure te lo facesse fare, il sistema si impallerebbe non appena tentasse di scrivere SWAP sul disco esterno.

REPERGOGIAN
27-10-2005, 19:38
da quello che vedo me lo permette
provo :D

REPERGOGIAN
27-10-2005, 19:51
allora
ho impostato lo swap 768/1536 su una partizione del disco esterno, ho riavviato
ma se vado a vedere nn c'è la banda verde nel disco esterno

su c: lo swap nn c'è +

dove è andato allora? :confused:

REPERGOGIAN
03-11-2005, 21:31
come mai anche se ho settato 1000 MB di file di swap massimo
dxdiag e task manager dicono 1250?

nicscics
03-11-2005, 21:46
Se il disco esterno è collegato su USB o su bus 1394 (e quindi non su porta serial ATA esterna - alcune motherboards lo permettono), non è consigliabile impostarvi il file di scambio. L'accesso all'unità sarebbe troppo lento per le esigenze di swapping del sistema.

Con questo, intendo rispondere a qualsiasi domanda correlata ad aberrazioni o problemi legati a tale scelta... e con ciò chiudo, perchè siffatti esperimenti sono da considerarsi perlomeno sterili... per non dire altro.

REPERGOGIAN
03-11-2005, 21:51
ma sta cosa è morta prima di nascere
lo swap nn è su disco esterno!
poi permetterai che io che nn sono esperto faccia un pò di prove per capire?
o si nasce imparati? :D

la domanda precedente che mi sai dire?

Loddolo
02-12-2005, 11:07
problema su win2k server...
spostare il file di swap su un'altra partizione...

come fo?

tnx a lot

DjSolidSnake86
02-12-2005, 11:11
ma con 2 gb di ram lo swap nn c'è bisogno vero?
cmq io sono dell'idea che lo swap rallenta un pò le cose certe volte!

PIRATA!
02-12-2005, 16:32
Bella domanda... con 2Gb di ram in dual channel, il file di swap serve ancora??

Nel caso, dome andrebbe settata la sua dimensione???

Grazie!

DjSolidSnake86
04-12-2005, 23:12
ma senza file di swap, mettendo per es. 2gb, il so diventa più veloce xkè nn deve accedere dal disco sempre, giusto?

nicscics
04-12-2005, 23:27
Il file di paging o file di scambio o SWAP, sopperisce ai momentanei cali di risorse hardware (da memoria installata), per cui, anche avendo molta RAM installata, è sempre bene non disabilitare tale funzione.

DjSolidSnake86
04-12-2005, 23:37
Il file di paging o file di scambio o SWAP, sopperisce ai momentanei cali di risorse hardware (da memoria installata), per cui, anche avendo molta RAM installata, è sempre bene non disabilitare tale funzione.
beh ma con 2 gb di ram nn credo ke ci siano problemi di cali di memoria!
cmq disabilitandolo io credo ke windows nn abbia dei momenti di lentezza...

nicscics
04-12-2005, 23:48
beh ma con 2 gb di ram nn credo ke ci siano problemi di cali di memoria!
cmq disabilitandolo io credo ke windows nn abbia dei momenti di lentezza...

Ti accontento subito...

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]

DjSolidSnake86
04-12-2005, 23:53
scusa, ma cosa hai fatto?
lo hai disabilitato tu?
potevi benissimo farlo anke dalle proprietà del computer, cmq stai per un pò di giorni così e po i mi dici, ok?
dovresti notare l'incremento di velocità quando esci dai giochi ke rikiedono moolta ram...!

nicscics
05-12-2005, 00:01
Io non l'ho disabilitato, pur avendo 2 GB di RAM. In minima parte, Windows ne fa sempre uso, quindi, per quanto il mio parere possa valere meno di zero, non penso sia il caso di disabilitarlo.

PIRATA!
05-12-2005, 00:05

Ma allora quanto dovrebbe essere impostato (min e MAX) in paging file perchè sia ben configurato con 2Gb di Ram??

Grazie!

DjSolidSnake86
05-12-2005, 16:57
ho messo i 2gb di ram! ora come imposto lo swap? lo tolgo definitivamente?
il pc cmq è più veloce all'uscita dai giochi!

DjSolidSnake86
08-12-2005, 09:29
up

Pugaciov
09-12-2005, 22:15
Ragazzi, voglio, per la prima volta, provare a smanettare un po' con 'sto famoso swap.
Allora:
1 GB di RAM
HD SATA da 250 GB; per adesso ho solo una partizione per il S.O., però devo metterne almeno una per i dati
HD ATA da 80 GB: diviso in 2 partizioni, in una c'è il vecchio S.O. e in un altra i dati da copiare nella partizione apposita dell'HD SATA; insomma questo HD è da sistemare, e forse ci andrà anche Linux...

Secondo voi come è meglio impostare il file di paging e dove metterlo?

Grazie

Saluti

Pugaciov
10-12-2005, 01:27
Ragazzi, voglio, per la prima volta, provare a smanettare un po' con 'sto famoso swap.
Allora:
1 GB di RAM
HD SATA da 250 GB; per adesso ho solo una partizione per il S.O., però devo metterne almeno una per i dati
HD ATA da 80 GB: diviso in 2 partizioni, in una c'è il vecchio S.O. e in un altra i dati da copiare nella partizione apposita dell'HD SATA; insomma questo HD è da sistemare, e forse ci andrà anche Linux...

Secondo voi come è meglio impostare il file di paging e dove metterlo?

Grazie

Saluti

Per adesso vorrei metterlo nell'HD SATA, quindi ho fatto 3 partizioni: C col Sistema Operativo, S di Swap di 1.99 GB e il resto per i dati.
Però non so che dimensioni dare al file di paging. Se le formulette tipo RAM x 1.5 non valgono, allora che metto? :D

opale
12-12-2005, 19:55
mi sto chiedendo da qualche tempo se non conviene metterlo su un disco a parte... mi avanza un 2 giga...

ztop
21-12-2005, 15:19
ciao a tutti,mi serviva un consiglio su come meglio settare il file di pagin...con il mio sistema........ho win xp pro..2 gb di ddr2....2 maxtor sata in raid 0.....sugli hd ho 2 partizioni,una con il S.O...nell'altra solo giochi e programmi...voi come settereste il file di swap x ottenere le migliori prestazioni?? ed in quale delle 2 partizioni lo mettereste e con quali dimensioni?
ciao

DjSolidSnake86
15-01-2006, 18:50
novità sconvolgenti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1111509

(zar)sheva
16-01-2006, 22:24
mi dite quali sono i valori max e min da settare per la memoria virtuale,avendo 1gb di ram,ora lo lasciato gestire al sistema ma so che sarebbe meglio metterci manualmente i due valori,ma non ricordo come calcolare questi valori,mi date una mano?
P.S. avendo un hd(ntfs)partizionato in 2 devo mettere gli stessi valori nelle due partizioni?

dani&l
31-01-2006, 09:54
ho messo i 2gb di ram! ora come imposto lo swap? lo tolgo definitivamente?
il pc cmq è più veloce all'uscita dai giochi!

Io ormai è da 8 mesi che ho 2gb di ram, e nella partizione dedicata ai giochi ho disattivato lo swap. Mai avuto problema, manco con Boiling point che ciucciava una marea di memoria.
Ho lasciato attivo un piccolo swap sull'altra partizione con windows dedicato a tutto tranne che ai giochi giusto per scrupolo (ho fatto video editing), ma sinceramente non credo ce ne fosse stato bisogno.

PIRATA!
04-02-2006, 18:29
Secondo esperti ed a mio avvisto il file di swap con 2 Gb di ram va tenuto attivo impostandolo a 1500 min - 2350 max su altra partizione dedicata.

nicscics
04-02-2006, 18:30
Secondo esperti ed a mio avvisto il file di swap con 2 Gb di ram va tenuto attivo impostandolo a 1500 min - 2350 max su altra partizione dedicata.

Confermo.

DjSolidSnake86
04-02-2006, 18:49
Confermo.
ma in una partizione sempre dell'HD primario no?

PIRATA!
04-02-2006, 19:56

Io ce l'ho sulla prima ed unica partizione partizione del secondo disco s-ata (su due totali) che ho.

P.S.: è giusto?!?

nicscics
04-02-2006, 20:12

Meglio su di un hard disk laddove non risiede il SO.

troppotardi
08-03-2006, 12:54
....ma quanta Ram al massimo è installabile

riesce a vedere Xp2???

qual'è il limite??

ad es.
4gb di ram vengono sfuttati effettivamente tutti quanti da win?

ciao
pam

:stordita: :stordita: :stordita:

nicscics
08-03-2006, 13:02
Dipende dalla scheda madre.

Dieguito85
14-03-2006, 09:37
Comincio col deludere quanti (e sono molti) vedono nell'impostazione ottimale del file di swap (o di paging che dir si voglia) una maniera magica e per molti versi incompresa attraverso cui ottenere un sostanziale boost delle prestazioni del proprio pc: NON E' COSI'! L'ottimizzazione di questo parametro apporta incrementi inferiori all'1% in termini prestazionali!

Ma, per quanti non si fossero già scoraggiati, vediamo di dissolvere l’alone di mistero che per molti circonda questa impostazione:

Cos’è
Direttamente dal glossario di Win XP: ”File nascosto nel disco rigido e utilizzato da Windows per la memorizzazione di parti di programmi e file di dati che non possono essere gestiti nella memoria fisica”.
Detto in maniera più spiccia è un file che ha le stesse funzioni logiche della memoria ram ed utilizzato dal sistema operativo per archiviare dati temporanei che non trovano spazio per essere allocati nella memoria reale (meglio detta memoria fisica). E’ ovvio che la velocità di scrittura e lettura di questi dati su hard disk è nettamente inferiore rispetto alla velocità di lettura dati in ram…ne consegue che un largo uso del file di swap per sopperire a croniche mancanze di memoria fisica rallenta considerevolmente le normali operazioni ed applicativi.

Come si setta in maniera ottimale
Se avete capito cos’è e quindi la sua logica di funzionamento è evidente che una domanda del genere è quanto meno mal posta: il quantitativo di memoria virtuale (memoria virtuale = file di paging + memoria fisica) varia in funzione del vostro modo di usare il pc (ad esempio richiede in generale quantitativi più gravosi se tenete acceso anche per giorni il pc in qunato la memoria va via via saturandosi), dagli applicativi che usate più di frequente (se giocate con giochi di ultima generazione, usate CAD o fate editing video ovviamente avete bisogno di un quantitativo globale nettamente superiore che se giocate a Pinball, disegnate con Paint e scrivete con Word). In linea di principio dovreste settare un quantitativo minimo tale che, quando spegnete il pc, il file di swap non abbia superato le dimensioni minime nel 95% dei casi e non così grosso da escludere completamente questa eventualità (potete verificarlo dando uno sguardo al task manager). Ne consegue in maniera inequivocabile che pseudo formulette matematiche (la più famosa è questa: file di paging = 1,5 x memoria fisica) sono assolutamente inadeguate a far fronte alla più disparate esigenze ed a configurazioni anche molto dissimili tra loro...esiste un “ottimo” per il vostro pc, non per quello affianco al vostro!!! La cosa migliore sarebbe anzi abolirlo del tutto se avete abbastanza ram da potervelo permettere. Alla luce di quanto detto sconsiglio inoltre di impostare una dimensione fissa; magari avrete un file meno frammentato ma se win ha bisogno di altra memoria virtuale aumenta le dimensioni del file di swap, se voi gli dite invece che oltre quel tot non può andare e lui (il so ;) ) ne reclama di più in tutta risposta si blocca e chiede di essere riavviato!!!
In proposito potrebbe essere utile, di tanto in tanto, deframmentare il file di swap per diminuire un po’ i tempi di lettura-scrittura dello stesso: purtroppo il defrag incluso nei sistemi Windows non è capace di farlo….potete usare un’utility commerciale oppure scaricare PageDefrag (http://www.sysinternals.com/ntw2k/freeware/pagedefrag.shtml), una piccola utility gratuita che in pratica deframmenta solo pagefile.sys (il file di swap per intenderci!).
Un discorso a parte va fatto per quanti fanno spesso immagini di back-up del proprio sistema operativo: in questi casi è consigliabile posizionarlo su una partizione differente da quella in cui è installato windows al fine di non appesantire eccessivamente l’immagine.
Ancora, è magari consigliabile l’impostazione di un solo file di paging su partizione terza da mettere in comune fra due sistemi operativi (es win 2000 e XP) in modo da risparimiare spazio su HD.

Quali vantaggi prestazionali apporta

Se volete conoscere le modalità con qui è stato eseguito il test leggetevi questo interessante articolo su SwZone (http://www.swzone.it/articoli/xppagebench/printver.php)

E’ tutto!
io ho creato una partione NTFS logica di 2gb è la ho utilizzata come file di paging è corretto?

peppecbr
15-03-2006, 18:39
Meglio su di un hard disk laddove non risiede il SO.

mi dite come si fa a spostare sto file di swap su un'altro hd??? :mc:

Chilea
15-03-2006, 18:54
mi dite come si fa a spostare sto file di swap su un'altro hd??? :mc:

Su Xp: pannello controllo -->prestazioni e manutenzione---->Sistema---->linguetta "avanzate"-----> clicchi su impostazioni di "prestazioni"---->ancora linguetta "avanzate" et voilà..... in basso
;)
Bye

fradeve11
02-04-2006, 14:30
Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come si usa PageDefrag? io l'ho scaricato, ma a quanto pare la deframmentazione del file di paging deve essere fatta dopo un riavvio. E' così?

golf150cv
14-04-2006, 18:37
ciao raga.. ho un celeron 466 con 96 mb di ram che uso come mulo....

come mi conviene impostare lo swap? preciso che sul pc è installato win xp senza nient'altro!!! proprio base!!!

quanta memoria iniziale e finale dovrei dargli? grazie saluti

Sinclair63
14-04-2006, 18:42
ciao raga.. ho un celeron 466 con 96 mb di ram che uso come mulo....

come mi conviene impostare lo swap? preciso che sul pc è installato win xp senza nient'altro!!! proprio base!!!

quanta memoria iniziale e finale dovrei dargli? grazie saluti
Quanta te ne consiglia di max nelle impostazioni, che SO hai?

golf150cv
14-04-2006, 18:57
Quanta te ne consiglia di max nelle impostazioni, che SO hai?
di max ne consiglia 192 se non sbaglio..... e minima 88...
oggi pomeriggio avevo portato da 192 a 400 e il pc adesso non parte +, schermata blu....
nepure in modalità provvisoria!
vabbè.. cmq adesso sto salvando i dati sull'altro pc e tra poco formatto...
creo una partizione di 500mb per lo swap, una da 4gb per il so, e il resto degli 80gb per la cartella di emule...

quanta dovrei metterne come valore di swap minimo e max?
grazie saluti

Don_Lottariote_III
02-05-2006, 06:37
ho un 2.66 portato a 3.3 con 512 di ram.

un hd da 120 partizionato in due (OS, archivio)
un HD da 120 (archivio)
un hd da 200 (mulo)

dove mi conviene metterlo il file di swap in modalità gestito da sistema?
anche in due dischi?

Don_Lottariote_III
07-05-2006, 16:00
ho un 2.66 portato a 3.3 con 512 di ram.

un hd da 120 partizionato in due (OS, archivio)
un HD da 120 (archivio)
un hd da 200 (mulo)

dove mi conviene metterlo il file di swap in modalità gestito da sistema?
anche in due dischi?

non vi accalcate a rispondere, mi raccomando

troppotardi
09-05-2006, 12:18
Oh Ho carricato 4gb di ram ....

finalmente

era ora
sul mio nuovo x2 4400+

Adesso lo posso togliere del tutto il file di paging

o almeno di ridurlo al minimino per es 32mb????!

ciao pam

:cool: :cool: :cool:

kassym
15-05-2006, 15:05
SAlve a tutti :)

sono molto interessato alla discussione, volevo sapere, io che con il pc ci gioco,e ci lavoro con cad come dovrei settare il file swap?il mio pc ha 2 x 1 GB ram Twinmos cas.2.5

grazie a tuti e scusate se ho fatto una domanda banale :D

Titanium555
10-06-2006, 14:20
SAlve a tutti :)

sono molto interessato alla discussione, volevo sapere, io che con il pc ci gioco,e ci lavoro con cad come dovrei settare il file swap?il mio pc ha 2 x 1 GB ram Twinmos cas.2.5

grazie a tuti e scusate se ho fatto una domanda banale :D

quoto anch'io ora che ho 2 gb di ram come devo impostare il file di swap, prima per velocizzare il tutto con 1 gb di ram lo avevo fisso da 1280 a 1280 con voptx...ora?

ezio
11-06-2006, 21:49
Io lo terrei fisso, sempre su quella dimensione :)

barrubba
12-06-2006, 10:13
:help:
Ho riavviato il pc e dopo l'ok dato alla psw, mi dà schermo nero, dopo un pò il msg che la memoria viruale è esaurita..aumentare il file di paging..vedere l'help.

Prima d'ora nn mi è mai comparso simile msg.anche avendo pochissimo spazio su C.

Do Ok al msg e mi ricompare più volte..ma nulla..ancora schermo nero.
da dos ho liberato 2 Gb sul disco ma ancora lo stesso msg.
Se faccio ctrl-alt-canc seleziono il task manager ma a volte esce il msg di errore di drwatson a volte nulla a volte ancora mi dice che nn c'è mem sufficiente.

ricordo che su c c'era il file di swap a dimensione fissa su 2 GB avendo 256 MB di mem.
Forse nn è settato bene ma , ripeto, nn ni ha mai dato problemi.

PIRATA!
12-06-2006, 14:18
Correggetemi se sbaglio:

C:\
20Mb min - 50Mb max

D:\ (su altro disco)
512Mb ram = 512Mb min - 768Mb max
1Gb ram = 1000Mb min - 1500Mb max
2Gb ram = 1500Mb min - 2350Mb max
Giusto??

E se uno avesse 4Gb di ram???????????

peppecbr
13-06-2006, 16:11
quoto anch'io ora che ho 2 gb di ram come devo impostare il file di swap, prima per velocizzare il tutto con 1 gb di ram lo avevo fisso da 1280 a 1280 con voptx...ora?

che programma è quello che hai scritto??? anche io ho 2gb 2.3.2.5 a 200mhz (default) a quanto conviene metterlo? secondo voi fare una partizione apposita tipo (4gb) aiuta? solo per lo swap?

Bozen
20-06-2006, 22:59
Avendo 4 GB ho potrei anche disattivarlo lo swap giusto?
Se la risposta è affermativa, come faccio?

Paky
20-06-2006, 23:23
su win lo swap nn puoi eliminarlo, piccolo ma ci deve essere

HWfind
10-10-2006, 21:22
C'è un modo per dire a windows di provare ad utilizzare prima la memoria fisica invece di scrivere sempre nello swap ?

virelai
12-10-2006, 04:08
Io lo zio bill proprio non lo capisco!!!
Mi da la possibilita` di disattivarlo,ma in realta` non lo disattiva da li,devi andare nel registro a disattivarlo....e cosi` per un sacco di altre cose... :rolleyes:
E poi,il fatto che anche a memoria libera,il SO mi va ad usare quella virtuale.... :rolleyes: A volte questo SO mi sembra piu` stupido di una capra stupida.... :muro:
Ma poi qualcuno ha provato la soluzione del disco virtuale,ovvero di posizionare il file di swap nella ram fisica?Come funziona esattamente?Bisogna poi tenersi una applicazione dedicata sempre attiva o no?
Ciao
Virelai

P.S.:Io non ho mai notato nessuna differenza,sia che lo avessi nella stessa partizione del SO,sia che fosse in una partizione dedicata,sia che questa partizione fosse all'inizio del disco,sia che non lo fosse,sia che fosse formattata in FAT32,sia che fosse formattata in NTFS,sia che fosse il doppio della ram fisica,sia che non lo fosse,ed infine,ho anche provato a disattivarlo (non da registro,il che significa che in realta` il file di swap era vivo e vegeto)...nessuna differenza.Insomma,tutto dipende da 2 fattori:
1.A che livelli di saturazione viene portata la ram fisica (ovvero,per cosa usate solitamente il vostro caro picci)
2.Quanta ram fisica e` installata.
Da li traete le debite conclusioni,magari monitorando per qualche giorno anche solo con il task manager.

toketin
07-11-2006, 19:31
mi consigliereste quali valori mettere per me che ho una ram di 192 mega

grazie

PIRATA!
08-11-2006, 00:29
mi consigliereste quali valori mettere per me che ho una ram di 192 mega

grazie

Ma quante volte deve essere ripetuto??
Ecco lo schema generale:

--------------------------------------------------------------------------
20 Mb min - 50 Mb max

X:\ (altro disco su partizione Primaria o al più su stesso disco di C:\ ma su partizione Logica Estesa secondaria)
128 Mb ram = 256 Mb min - 512 Mb max + spazio libero su disco preferibile 750 Mb
192 Mb ram = 384 Mb min - 512 Mb max + spazio libero su disco preferibile 750 Mb
384 Mb ram = 512 Mb min - 768 Mb max + spazio libero su disco preferibile 1000 Mb
512 Mb ram = 512 Mb min - 768 Mb max + spazio libero su disco preferibile 1000 Mb
768 Mb ram = 768 Mb min - 1000 Mb max + spazio libero richiesto su disco preferibile 1350 Mb
1 Gb ram = 1000 Mb min - 1500 Mb max + spazio libero richiesto su disco preferibile 2000 Mb
2 Gb ram = 1500 Mb min - 2350 Mb max + spazio libero richiesto su disco preferibile 2500 Mb

Sotto i 512Mb di ram di sistema è sempre meglio settare se possibile:
512 Mb min - 768 Mb max + spazio libero su disco preferibile 1000 Mb

Cheers. :)

romonte
11-11-2006, 18:12
Scusate la mia ignoranza se non riesco a capire:ho 1giga di ram e 160 giga di hardisk come devo settare sta benedetta memoria virtuale?,c'e un modo per evitare che "swappy" tantissimo per esempio giocando a Battlefield 2142?.
Grazie.

Demin Black Off
01-12-2006, 22:00
Come si può spostare il paging ? Ad esempio se, per ipotesi, vorrei portare il file su un'altra partizione, come devo fare ? Se metto le impostazioni, diciamo banali, me lo mette sotto C qualunque cosa ci metto nelle impostazioni.

:mbe:

Al che assatanato ho provato a riempire C con un file fittizio, lasciando libero 20mb, è stato capace, con ipostato 2gb su partizione D di farmi un paging di 20mb su C ! lasciando libera e immacolata la D !

:muro:

Oltre alla casella disattiva paging su questa unità, ci vorrebbe na cosa tipo camorra, Mi suggerisci di non fare paging su questa unità...

Da notare che il so non è installato in C, in c nun ce deve mettere mano sto zozzoso...

PIRATA!
02-12-2006, 00:49
Non hai il SO in C:?!? E che c'èhai in C:???

Cmq... vai nelle impostazioni del file di paging e imposti nella partizione del sistema operativo (che è per la maggiro parte di noi C:\) un file di paging di 20-50 come scritto anche sopra nello schema, e poi nell'altro disco o partizione dove hai prefissato mettere il super big file di paging, impostare su quella la dimensione consigliata a seconda della quantità di ram che hai.

Non devi mettere nessun file fittizio o che altro.... e soprattutto DEVI RIAVVIARE SUBITO APPENA APPLICATI I NUOVI SETTAGGI senza andare a guardare se ti ha spostato il file di paging o meno perchè spesso non ti considera finchè riavvii... quindi SI RIAVVIA SUBITO e non ci si pensa più!!

:)

frankie85
03-12-2006, 12:01
Una curiosità...il file di paging viene utilizzato dal SO solo quando la RAM è piena,oppure anche prima? Perchè io,avendo 1 Giga di RAM,se il SO usa il file di paging solo quando la RAM è piena,posso anche sbattermene,tanto non la riempirò mai... :D

grazie!

Demin Black Off
03-12-2006, 13:13
Non hai il SO in C:?!? E che c'èhai in C:???

Cmq... vai nelle impostazioni del file di paging e imposti nella partizione del sistema operativo (che è per la maggiro parte di noi C:\) un file di paging di 20-50 come scritto anche sopra nello schema, e poi nell'altro disco o partizione dove hai prefissato mettere il super big file di paging, impostare su quella la dimensione consigliata a seconda della quantità di ram che hai.

Non devi mettere nessun file fittizio o che altro.... e soprattutto DEVI RIAVVIARE SUBITO APPENA APPLICATI I NUOVI SETTAGGI senza andare a guardare se ti ha spostato il file di paging o meno perchè spesso non ti considera finchè riavvii... quindi SI RIAVVIA SUBITO e non ci si pensa più!!

:)

Questo è il problema, in C non deve esserci nulla, perchè ci deve essare un File paging di 20-50mb, non riesco a capire il senso di questa cosa... se il windows sta in d, non vedo perchè mi debba toccare la partizione c, non ha senso questa cosa !

c è una partizione che mi serve a me per fatti miei, di 100mb, non vedo perchè lui debba inzozzimarla con il suo file paging :muro:

PIRATA!
04-12-2006, 00:20
..doppio post..

PIRATA!
04-12-2006, 00:28
Questo è il problema, in C non deve esserci nulla, perchè ci deve essare un File paging di 20-50mb, non riesco a capire il senso di questa cosa... se il windows sta in d, non vedo perchè mi debba toccare la partizione c, non ha senso questa cosa !

c è una partizione che mi serve a me per fatti miei, di 100mb, non vedo perchè lui debba inzozzimarla con il suo file paging :muro:

Mi pareva di essermi spiegato bene....
Ovviamente imposti 20-50 dove ti risiede il sistema operativo (../WINDOWS/) e il vero e grosso file paging preferibilmente su un altro disco o su una partizione adiacente.

sando
28-01-2007, 13:28
Ecco lo schema generale:

20 Mb min - 50 Mb max

X:\ (altro disco su partizione Primaria o al più su stesso disco di C:\ ma su partizione Logica Estesa secondaria)
128 Mb ram = 256 Mb min - 512 Mb max + spazio libero su disco preferibile 750 Mb
192 Mb ram = 384 Mb min - 512 Mb max + spazio libero su disco preferibile 750 Mb
384 Mb ram = 512 Mb min - 768 Mb max + spazio libero su disco preferibile 1000 Mb
512 Mb ram = 512 Mb min - 768 Mb max + spazio libero su disco preferibile 1000 Mb
768 Mb ram = 768 Mb min - 1000 Mb max + spazio libero richiesto su disco preferibile 1350 Mb
1 Gb ram = 1000 Mb min - 1500 Mb max + spazio libero richiesto su disco preferibile 2000 Mb
2 Gb ram = 1500 Mb min - 2350 Mb max + spazio libero richiesto su disco preferibile 2500 Mb

Sotto i 512Mb di ram di sistema è sempre meglio settare se possibile:
512 Mb min - 768 Mb max + spazio libero su disco preferibile 1000 Mb

Questa ottima tabella andrebbe nel primo post, totalmente inutile a parte la spiegazione di cos'è visto che butta il sasso e poi si nasconde senza dare alcuna spiegazione su come settare.

PIRATA!
03-02-2007, 19:41
Questa ottima tabella andrebbe nel primo post, totalmente inutile a parte la spiegazione di cos'è visto che butta il sasso e poi si nasconde senza dare alcuna spiegazione su come settare.

Lo schema da me proposto è un mio personale riassunto che non aveva mai proposto nessuno prima.
Al contrario la spiegazione di come settare tali parametri è già stata proposta nel corso del thread.

Brigno
04-02-2007, 17:01
Io ho un bel PC con 4 Gb ram con XP a 32bit (quindi i 4 Gb) servono a poco o niente ...

Se creassi un ramdisk di 1 Gb potrei spostare il file di swap e tutti i file temporanei sotto il disco virtuale ?
Se si avrei dei vantaggi in termini prestazionali ?
Come posso fare (per il file di SWAP lo so ma per gli altri file) ?

SolidSnake587
06-03-2007, 02:56
Ho disattivato il file di paging, che a detta di molti, in caso si abbia una buona quantità di RAM risulta inutile (io ho 1.5 GB di RAM credo sia sufficiente) solo che se apro il task manager nella voce "utilizzo file paging" segna un quantitativo di MB quando dovrebbe essere 0 MB giusto? Anche everest mi rileva questa memoria swap, come faccio a disattivarla "veramente"?
Grazie :)

SolidSnake587
06-03-2007, 02:56
Ho disattivato il file di paging, che a detta di molti, in caso si abbia una buona quantità di RAM risulta inutile (io ho 1.5 GB di RAM credo sia sufficiente) solo che se apro il task manager nella voce "utilizzo file paging" segna un quantitativo di MB quando dovrebbe essere 0 MB giusto? Anche everest mi rileva questa memoria swap, come faccio a disattivarla "veramente"?

SolidSnake587
06-03-2007, 02:58
Scusate il triplo post :eek:

raulnet
30-04-2007, 14:16
Bravo interesserebbe anche a me .........

Demin Black Off
30-04-2007, 18:10
Io ho un bel PC con 4 Gb ram con XP a 32bit (quindi i 4 Gb) servono a poco o niente ...

Se creassi un ramdisk di 1 Gb potrei spostare il file di swap e tutti i file temporanei sotto il disco virtuale ?
Se si avrei dei vantaggi in termini prestazionali ?
Come posso fare (per il file di SWAP lo so ma per gli altri file) ?

Ci ho provato io ma windows xp è restio a swappare in posizioni che non siano il primo disco di letta C.

nemof
08-06-2007, 21:54
ragazzi scusate non ci sto capendo più nulla, ho letto le tabelle ecc ma non ho ben chiaro una cosa ovvero:

io ho 2 GB di ram e un disco da 320GB (che volevo ripartire in 2) ditemi se ho capito giusto, conviene fare:

C:\ (70 GB x S.O. + prog) = swap 20-50 mb
D:\ (250 GB x giochi + documenti) = swap 1500-2350

è giusto cosi? ho capito bene?

oppure non ho capito se dovrei creare una partizione E:\ di 2500mb e buttarci qui dentro lo swap del disco D:\ (azzerando su quest'ultimo)

graize mille!!!
nemof

Maestro Joda
05-07-2007, 18:29
secondo voi è meglio swappare su c (raptor 10000 rpm) o su D (72000 rpm)?
secondo me su C e secondo voi?

Demin Black Off
05-07-2007, 18:32
secondo voi è meglio swappare su c (raptor 10000 rpm) o su D (72000 rpm)?
secondo me su C e secondo voi?

Secondo me è meglio non swappare proprio.

PIRATA!
06-07-2007, 16:48
Ma con 4gb di ram come va impostato il file di paging??? Questo è un dubbio che mi sta assalendo.......

Vorrei saperlo per XP e Vista, grazie...

PIRATA!
10-07-2007, 15:08
C'è nessuno??

Demin Black Off
10-07-2007, 15:48
lascialo cosi com'è, vivi la tua vita e non ci pensare.

PIRATA!
10-07-2007, 16:10
Ma che risposta è.....

Cmq sia il page file con 4Gb di ram va cambiato perchè attualmente non è sufficente a gestire 4gb di ram....

Se qualcuno sa aiutarmi mi fa un favore.....

P.S.: Per ora ho Vista 32bit che gestisce male i 4Gb di ram, ma presto passo al 64bit, quindi lì si che avrò da gestirli per bene i 4Gb di ram....

walter89
10-07-2007, 16:15
con 4 gb di ram il file di paging è inutile, anzi è deficitario per le performance, perchè, almeno su xp, anche se il sistema ha ram disponibile, in alcune situazioni tende a swappare cmq:)

Io con 2 gb di ram l'ho eliminato;)

peppecbr
10-07-2007, 20:55
con 4 gb di ram il file di paging è inutile, anzi è deficitario per le performance, perchè, almeno su xp, anche se il sistema ha ram disponibile, in alcune situazioni tende a swappare cmq:)

beato te , io se lo elimino xp cresha ed ho 2gb anche io :muro:

PIRATA!
12-07-2007, 01:50

Mmmmm... Vista credo sia un pelo differente in quello, cmq sia su C: qualcosa tieni, giusto??

walter89
12-07-2007, 06:03
Mmmmm... Vista credo sia un pelo differente in quello, cmq sia su C: qualcosa tieni, giusto??
no, non ho niente :sofico:

DarkNiko
13-07-2007, 17:36

Ciao bello. Oggi ho preso 4 Gb di RAM (avevo 2 Gb CellShock PC6400 CAS4 4-4-12 chip Micron e ho aggiunto altre 2 stecche identiche da 1 Gb l'uno, quindi 4 banchi) e ho abilitato dapprima il memory mapping da bios (asus commando) e caricato vista 64 bit su cui avevo il file di paging precedentemente creato (usavo come dimensioni minime e massime la stessa dimensione consigliata, cioè 3072 Mb).

Vista 64 bit mi consigliava di impostare 6141 e io ho messo 6142 (preferisco i numeri pari :D ) sia come dimensioni minime che massime. La cosa strana è che non mi ha chiesto di riavviare, tuttavia al successivo riavvio ho notato un bel pò di attività dei dischi sata (ho un raid0 con 2 western digital sata II 16 Mb buffer da 250 Gb l'uno) e guardando con ctrl-alt-canc il grafico delle prestazioni mi dà i seguenti dati:

Utilizzo CPU : 1%
Memoria : 1.05 Gb
(questi i valori graficati in verde)

mentre sotto mi scrive :

Memoria fisica (MB)
------------------

Totale : 4094
Cache : 3200
Disponibile : 58

Sistema :
---------

Handle : 13157
Thread : 684
Processi : 57
Tempo attività (vabbeh che te lo dico a fare ? :D )
File di paging : 1094M / 10090M

Memoria del kernel (MB)
----------------------

Totale : 188
Di paging : 114
Non di paging : 74

Poi sotto mi dà ancora, Processi: 57 (sto scrivendo con ie aperto e winamp aperti), Utilizzo CPU 1%, Memoria fisica: 25%

Ora mi domando e ti domando se tali valori siano buoni o mi debba preoccupare. Il sistema operativo è una scheggia (lo era anche prima in verità) ma ghost recon 2 carica molto meno (e anche Vegas).

PIRATA!
14-07-2007, 16:36
Ciao bello. Oggi ho preso 4 Gb di RAM (avevo 2 Gb CellShock PC6400 CAS4 4-4-12 chip Micron e ho aggiunto altre 2 stecche identiche da 1 Gb l'uno, quindi 4 banchi) e ho abilitato dapprima il memory mapping da bios (asus commando) e caricato vista 64 bit su cui avevo il file di paging precedentemente creato (usavo come dimensioni minime e massime la stessa dimensione consigliata, cioè 3072 Mb).

Vista 64 bit mi consigliava di impostare 6141 e io ho messo 6142 (preferisco i numeri pari :D ) sia come dimensioni minime che massime. La cosa strana è che non mi ha chiesto di riavviare, tuttavia al successivo riavvio ho notato un bel pò di attività dei dischi sata (ho un raid0 con 2 western digital sata II 16 Mb buffer da 250 Gb l'uno) e guardando con ctrl-alt-canc il grafico delle prestazioni mi dà i seguenti dati:

Utilizzo CPU : 1%
Memoria : 1.05 Gb
(questi i valori graficati in verde)

mentre sotto mi scrive :

Memoria fisica (MB)
------------------

Totale : 4094
Cache : 3200
Disponibile : 58

Sistema :
---------

Handle : 13157
Thread : 684
Processi : 57
Tempo attività (vabbeh che te lo dico a fare ? :D )
File di paging : 1094M / 10090M

Memoria del kernel (MB)
----------------------

Totale : 188
Di paging : 114
Non di paging : 74

Poi sotto mi dà ancora, Processi: 57 (sto scrivendo con ie aperto e winamp aperti), Utilizzo CPU 1%, Memoria fisica: 25%

Ora mi domando e ti domando se tali valori siano buoni o mi debba preoccupare. Il sistema operativo è una scheggia (lo era anche prima in verità) ma ghost recon 2 carica molto meno (e anche Vegas).

I valori che mi dici non riesco ad interpretarli bene perchè non ho Vista64bit con cui paragonarlo, ma vendo Vista32bit appena ho un attimo di tempo lo paragono a quello che posso in maniera più precista e dedicandomici magari un poco di più (è Sbato e adesso smammo al mare :D.... se ne riparla Lunedì).

Per il resto il fatto che carichi meno forse è sintomo che tu stai usando effettivamente i 4Gb di ram fisici, solo che dovresti vedere il comportamento anche in queste altre due situazioni.
Premetto che il paging file dovresti già averlo impostato su un altro disco o partizione diversa da C:, impostando però su C: una quantità di paging pari a 384 Mb min - 512 Mb max:

- impostare come valore minimo del file di paging una quantità di 4096 Mb
- eliminare del tutto il paging file grosso (lasciando quello su C: invariato)

Fammi sapere.
Ciao! :)

Mtty
31-07-2007, 23:36
Ciao, io avendo 2 gb di ram ho disattivato il file di paging.
Come mai se vado su Everest mi dice che ho 3945mb di memoria virtuale, 898mb in uso?

0rion79
11-08-2007, 09:19
Ciao a tutti. Visto che siamo in argomento, ne approfitto per chiedere una cosa (sperando che questo messaggio non venga perso tra le centianaia postate qui!).

Ho letto su qualche guida che é meglio spostare lo Swap File in una partizione dedicata ai file temporanei ed eliminare quella della partizione primaria dove c'è il sistema operativo, mentre altre guide mi dicono che ciò é bene ma che deve comunque rimanere almeno un piccolo Swap File dove c'è Windows.

Voi cosa mi consigliate di fare^

Grazie in anticipo!

Paky
11-08-2007, 09:29
per notare qualche miglioramento lo swap devi metterlo su un altro HD

spostargli partizione è un palliativo

Esploditore_di_piu_pance
16-10-2007, 17:14
Io avevo letto da qlche parte che questo file di paging dovrebbe in
teoria sopperire alla quantita' di memoria RAM da parte del' OS.
Avendo 4 GB di Ram avrei dovuto impostare il file a piu' di 6 Gigabite.
In automatico me lo aveva impostato a circa 2,5 GB; io l'ho ridotto a
150 MB e mi funziona tutto alla perfezione,a me pare che la macchina
sia anche piu'veloce, non si inchioda mai usando piu' applicazioni nello
stesso momento.Questo con XP,dovrei provare con Vista ma io penso
sia la stessa cosa.Oggi,pero', mi succede una cosa molto strana :confused:
Non mi ha mai dato problemi da quando o cambiato le dimensioni del file
di SWAP nemmeno con Giochi molto pesanti (lost planet,overlord) ma
oggi mentre ero in pausa e con PC in rete mi dice Memoria virtuale nn
sufficiente.....ma e' windows che e' strano...o cosa?
http://hubionmac.com/wordpress/wp-content/uploads/2007/03/joerg_schiemann_5_xp.jpg

albert75
16-10-2007, 22:36
salve ragazzi sara' stato detto e ridetto ma con 2gb di ram e per uso gaming come imposto il paging?? e se lo devo disabilitare come si fa??

Esploditore_di_piu_pance
20-10-2007, 11:13
La memoria virtuale dovrebbe essere una volta e mezza la memoria
"fisica" cmq se la gestisce in automatico il Sistema.
Eliminare il file di SWAP non conviene per via di blocchi e rallentamenti
continui della macchina ma potresti impostare tu le dimensioni.
tasto dx risorse computer---proprieta'--avanzate----prestazioni----
avanzate-----memoria virtuale-----cambia-----imposta.
Puoi selezionare:nessun file di paging ma non e' la solizione giusta x me.
Seleziona dimensioni personalizzate e ti imposti il file di paging come ti
pare e piace,io su 4 GB a 800 Mhz ho impostato in questo modo:
Dimensioni Minime 150 MByte Dimensioni Massime 300 MByte :D
Riavviare il Sistema

http://www.segnalidifumo.it/public/2095vign.jpg

Mr. T
20-10-2007, 21:28
Mi iscrivo alla discussione per esporvi questo quesito

Ho da poco installato un secondo HD (per backup) e spostato il file di paging su quest'ultimo (dimensioni gestite dal sistema).
Sul disco principale, dove è installato il SO, ho disabilitato il file di paging (nessun file di paging). Attualmente ho 2GB di RAM, e il sistema in automatico (vedi immagini) mi ha impostato il file di paging a 2047MB. Ma non dovrebbe essere di 1,5 volte superiore il quantitativo di memoria fisica?? ed è effettivamente necessario impostarlo (il file di paging intendo) pur avendo un quantitativo di memoria di questo tipo??

P.S. fino ad ora il picco massimo di ram utilizzata non mi ha mai superato 1GB.

http://xs220.xs.to/xs220/07426/Paging1.jpg
http://xs220.xs.to/xs220/07426/Paging2.jpg

albert75
21-10-2007, 00:30
La memoria virtuale dovrebbe essere una volta e mezza la memoria
"fisica" cmq se la gestisce in automatico il Sistema.
Eliminare il file di SWAP non conviene per via di blocchi e rallentamenti
continui della macchina ma potresti impostare tu le dimensioni.
tasto dx risorse computer---proprieta'--avanzate----prestazioni----
avanzate-----memoria virtuale-----cambia-----imposta.
Puoi selezionare:nessun file di paging ma non e' la solizione giusta x me.
Seleziona dimensioni personalizzate e ti imposti il file di paging come ti
pare e piace,io su 4 GB a 800 Mhz ho impostato in questo modo:
Dimensioni Minime 150 MByte Dimensioni Massime 300 MByte :D
Riavviare il Sistema
non capisco minimo 150 massimo 300 mb:confused:

Esploditore_di_piu_pance
21-10-2007, 11:59
non capisco minimo 150 massimo 300 mb:confused:

Perche' con 4 Gb di RAM non credo di aver bisogno di un file di paging
cosi' grosso ma con dimensioni minime.
Oltretutto windows ha molti misteri i 4 GB di RAM li vede solo con OS
a 64 Bit....a 32 Bit me ne vede 3,48 GB....quindi se devo dare retta a
windows getto la spugna :D

http://blog.camisani.com/uploaded_images/Autodidattidigitali_1167A/stupido1.jpg

albert75
21-10-2007, 13:42
quindi mi conviene fare come te e non farlo gestire a winzoz

Sh0K
02-11-2007, 14:03
Ciao raga,
il mio windows xp sp2 mi ricrea ogni volta il file di paging su C, quando io ho impostato nessun file di paging per C ed impostato 2046-4096 su Z che è un disco scsi. Riesco a cancellarlo a mano da C in modalità provvisoria, ma al riavvio lo ricrea sempre :incazzed:
Su questo disco ho istallato windows xp (5.85gb), windows vista (14.6gb), ubuntu (8.86gb), swap (1,98), dati (43.17gb), il resto lo trovate in sign.
Ho provato dei vecchi tweak che funzionavano su win9x, cioè ad impostare PagingDrive=Z: e PagingFile=Z:\pagefile.sys sotto la voce 386enh del system.ini ma non funziona affatto, inoltre ho aggiunto ConservativeSwapFileUsage=1 che serve ad usare il file di swap solo quando finisce veramente la ram

Consigli?

Titanium555
18-11-2007, 22:33
file di swap raggiunge nel mio caso più di 11 mb/s a livello di 2 scsi320 :D .,..con due hitachi 250gb l'ottimizazzione fà miracoli :mc:

soke
06-01-2008, 08:29
Ciao raga,
il mio windows xp sp2 mi ricrea ogni volta il file di paging su C, quando io ho impostato nessun file di paging per C ed impostato 2046-4096 su Z che è un disco scsi. Riesco a cancellarlo a mano da C in modalità provvisoria, ma al riavvio lo ricrea sempre :incazzed:
Su questo disco ho istallato windows xp (5.85gb), windows vista (14.6gb), ubuntu (8.86gb), swap (1,98), dati (43.17gb), il resto lo trovate in sign.
Ho provato dei vecchi tweak che funzionavano su win9x, cioè ad impostare PagingDrive=Z: e PagingFile=Z:\pagefile.sys sotto la voce 386enh del system.ini ma non funziona affatto, inoltre ho aggiunto ConservativeSwapFileUsage=1 che serve ad usare il file di swap solo quando finisce veramente la ram

Consigli?

ho il tuo stesso problema ma ancora nono ho trovato soluzione, consigli?perche mi occupa 1,5G di spazio

kalel84
16-03-2008, 01:18
Io ho un file di paging default di xp che va da 2gb a 4gb e monto 2gb di ram fisica.
Gioco molto a titoli pesanti e odierni e non ho problemi di spazio...mi conviene ridurre il file di paging?
Non mi converrebbe di più mettere 4gb e 4gb così da non farlo allargare e restringere da xp?

che mi consigliate?

Paky
16-03-2008, 08:51
fisso eviti la deframmentazione , ma così grosso è totalmente inutile con tutta quella ram

kalel84
16-03-2008, 13:35
fisso eviti la deframmentazione , ma così grosso è totalmente inutile con tutta quella ram

ma con un gothic 3 o un crysis viene a servire anche così

Paky
16-03-2008, 13:37
bho , a me sembra esagerato anche per quei giochi , cmq misurarne l'utilizzo durante il gioco lo si può fare ,quindi il dubbio puoi levartelo, gli strumenti ci sono

DoctorZ
17-04-2008, 12:26
A me sembra davvero incredibile che nessuno riesca ad ufficializzare il settagio sull'utilizzo dal file di swap con un quantitativo >= 4 GB.

Io ho 4 Gb di ram, 2x2GB in dual channel.
Oggi provo ad eliminare completamente il file di swap e voglio vedere che succede. Sono quasi certo di essere d'accordo con chi afferma che vada "forzata" in qualche modo la lettura da RAM fisica.

DoctorZ
18-04-2008, 08:07
Allora ho provato e funziona tutto alla grande con 4 GB di ram.

Ho fatto esattamente quanto segue:

1. imposta la memoria virtuale ad 1GB sia come minima che
massima, in modo da avere una dimensione fissa del file di paging

2. Poi modifica il DisablePagingExecutive:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management
Fai doppio click sulla variabile "DisablePagingExecutive" e nel valore decimale metti "1".
Riavvia il sistema. In questo modo i dati verranno mantenuti nella memoria ram,ed il file di paging verrà utilizzato solo quando la memoria sarà piena.

3. Una volta rientrato in Windows,vai su:

Start -> Pannello di controllo -> Sistema -> Avanzate e clicca su Impostazioni nella categoria "Prestazioni".
Nella schermata che apparirà,vai nella sezione Avanzate e nella categoria "Utilizzo memoria" metti la spunta su Cache sistema. A questo punto riavvia il computer.

L'ho testato un po' ed il sistema è perfetto, tutto gestito su ram fisica ;)

Cilippo
18-04-2008, 13:32
Ecco lo schema generale:

20 Mb min - 50 Mb max

.......[cut]

...........[cut]

perdonami ma sono di coccio....
nell'esempio si vuol dire che la partizione dedicata allo swap deve essere di 2500Gb oppure di 4850Gb ??
Grazie

enry74
30-04-2008, 20:49

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management
Fai doppio click sulla variabile "DisablePagingExecutive" e nel valore decimale metti "1".
Riavvia il sistema. In questo modo i dati verranno mantenuti nella memoria ram,ed il file di paging verrà utilizzato solo quando la memoria sarà piena.

Start -> Pannello di controllo -> Sistema -> Avanzate e clicca su Impostazioni nella categoria "Prestazioni".
Nella schermata che apparirà,vai nella sezione Avanzate e nella categoria "Utilizzo memoria" metti la spunta su Cache sistema. A questo punto riavvia il computer.

Provo anche io

REPERGOGIAN
03-05-2008, 10:33
ciao.

ho installato 2x2gb su win xp 32bit
riconosciuti in windows sono 3,25.

ho disattivato il file di swap perchè ora non penso ce ne sia + bisogno

il problema è che cmq sia task manager sia dxdiag mi parlano ancora di file di swap
http://img231.imageshack.us/img231/7282/swappz7.th.png (http://img231.imageshack.us/my.php?image=swappz7.png)

qualcuno mi spiega?

PIRATA!
04-05-2008, 04:39

Ma questa cosa a cosa serve di preciso?? Gli 1Gb che imposti come file di paging vengono gestiti come file di paging regolare oppure si parla di un file di paging particolare???
Spiegami meglio sta cosa perchè voglio provare.... ;)

P.S.: Se si installa SP1 su Vista e se si hanno 4Gb di ram, poi Vista ne riconoscerà tutti e 4Gb come ho letto in giro o che???

perdonami ma sono di coccio....
nell'esempio si vuol dire che la partizione dedicata allo swap deve essere di 2500Gb oppure di 4850Gb ??
Grazie

Nono.....di 2500......il "+" era per dire che entrambe le cose vanno fatte...non che vanno sommati i Mb.... :)

REPERGOGIAN
04-05-2008, 08:49
Ma questa cosa a cosa serve di preciso?? Gli 1Gb che imposti come file di paging vengono gestiti come file di paging regolare oppure si parla di un file di paging particolare???
Spiegami meglio sta cosa perchè voglio provare.... ;)

P.S.: Se si installa SP1 su Vista e se si hanno 4Gb di ram, poi Vista ne riconoscerà tutti e 4Gb come ho letto in giro o che???

anche io ho provato da ieri a settare la voce di registro a 1.
però file di swap l'ho cmq settato e tenuto a 0 e ho lasciato il radio button su programmi e non cache di sistema visto che intuitivamente penso sia d'aiuto per le applicazioni che uso..poi se qualcuno spiega meglio ben venga.

morale
ora effettivamente pare che sia tutto in ram fisica.
anche se task manager parla di paging cmq sta usando solo la ram.
nell'utilizzo normale del pc si nota che è stata acquisita una maggiore rapidità in talune cose ma non è certo da gridare al miracolo :D
parlando in percentuale forse c'è stato uno speedup del 10%

su 3,25 giga di ram e win xp 32 bit fin'ora ne ho toccati massimo 1,6 giga con crysis.

@pirata
per quanto riguarda vista con o senza sp1, a logica, direi che se usi il 32bit i 4 giga non li vedrai mai, serve il 64bit, sp1 presente o non presente, che da cosa so da letture e feedback di amici riconosce tutti e 4 giga, ovviamente questione con swap on.se poi mettendo lo swap su off fa casini non so.ma non credo.

p.s.
riguardo al settaggio programmi o cache sistema
http://support.microsoft.com/kb/895932/it

Quando si attiva la modalità Cache sistema su un computer che utilizza l'hardware video basato su UMA (Unified Memory Architecture) o una porta AGP (Accelerated Graphics Port), può verificarsi una grave e casuale diminuzione delle prestazioni, che può comportare, ad esempio, un'estrema lentezza delle prestazioni del sistema, errori irreversibili, l'impossibilità di avviare il computer, il mancato caricamento di dispositivi o applicazioni e l'instabilità del sistema.