PDA

View Full Version : Giubbino catarifrangente: è già obbligatorio?...

fogman
19-11-2003, 10:51
si o no? Avevo letto tempo fa su alcune riviste del settore, che solo dopo il 31 ottobre, si sarebbero conosciute le caratteristiche di detto giubbino, al fine di dare le specifiche corrette x la fabbricazione di serie e quindi a posteriori la vendita al dettaglio.
Notizie precise?

Athlon
19-11-2003, 11:09
Forse diventera' obbligatorio verso Aprile 2004 , anche se non e' ancora chiaro se servira' il giubbino o se semplicemente verra' richiesta la visibilita'.

P.S. tutti quelli attualmente in commercio a poco prezzo sono SICURMENTE non conformi e dovranno essere sostituiti.

Gli unici giubbini che gia' adesso sono un sicuro investimento sono quelli utilizzati dalla pubblica amministrazione (Protez. Civile, Ambulanze, Esercito , Polizia , Vigili del fuoco, Forestale .. ecc ... ecc)

ALBIZZIE
19-11-2003, 11:13
NO!

http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=21971

Alessandro Bordin
19-11-2003, 11:33
Originariamente inviato da Athlon

P.S. tutti quelli attualmente in commercio a poco prezzo sono SICURMENTE non conformi e dovranno essere sostituiti.

Io lo tengo in macchina da mesi. E terrò il mio.

La storia della conformità, per un giubbino nato per essere semplicemente catarifrangente, sinceramente mi sembra una buffonata bella e buona. Il mio E' catarifrangente a tutti gli effetti, mi terrò il mio.

Stanno esagerando.

ALBIZZIE
19-11-2003, 11:39
Alessandro, che senso ha tenere una cosa non omologata quando la legge in futuro lo dovrebbe prescrivere.

è come usare un casco non omologato. a cosa serve ai fini della legge?

Alessandro Bordin
19-11-2003, 11:43
Originariamente inviato da ALBIZZIE
Alessandro, che senso ha tenere una cosa non omologata quando la legge in futuro lo dovrebbe prescrivere.

è come usare un casco non omologato. a cosa serve ai fini della legge?

Un casco è un casco. L'omologazione è sacrosanta. Deve passare dei test importantissimi.

Un catarifrangente, per quanto diversi uno dall'altro, non dirmi che necessita di un caxo di bollino E qualcosa.

Siamo seri, siamo alla farsa.

In Svizzera, anni luce avanti su queste cose, basta un giobbotto catarifrangente qualsiasi.

Fra un po' dovremo usare carta igienica a norma CEE?
Eh no, mi sto davvero incazzando. Si sta perdendo il lume della ragione.

kikki2
19-11-2003, 11:45
e se l tuo giubbino non fosse abbastanza catarifrangente?

Alessandro Bordin
19-11-2003, 11:47
Originariamente inviato da kikki2
e se l tuo giubbino non fosse abbastanza catarifrangente?

Lo cambierei, ci mancherebbe.

Ma dubito fortemente. Cambierà un'etichetta, ne sono certo.

FastFreddy
19-11-2003, 11:48
Ah il sacrosanto bollino "E" il cui unico scopo è frenare l'ingresso di prodotti del mercato parallelo (vedi: Cinesi) ! :rolleyes:

Poi magari scopri che il famoso giubbino "omologato" è prodotto dalla stessa ditta di quello che trovi sulle bancarelle al mercato, solo che ti costa 10 volte di più!

kingvisc
19-11-2003, 11:51
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Io lo tengo in macchina da mesi. E terrò il mio.

La storia della conformità, per un giubbino nato per essere semplicemente catarifrangente, sinceramente mi sembra una buffonata bella e buona. Il mio E' catarifrangente a tutti gli effetti, mi terrò il mio.

Stanno esagerando.

quoto in pieno. lo tengo in macchina da mesi, e di certo non lo cambierò

[][][][]
19-11-2003, 11:52
Dipende sempre, da chi ti trovi davanti in quel momento:
Caso recentissimo hanno fermato mio padre per un controllo e glielo hanno chiesto, lo aveva nel bagagliaio hanno fatto storie dicendo che deve stare nell'abitacolo ecc ecc..
:rolleyes:

fogman
19-11-2003, 11:56
Ma da quello che ho capito, adesso non hai alcun obbligo di avere il giubbino, o no? Sarebbe un "non senso" avere in macchina una cosa, che per legge ancora non è stata omologata.

Alessandro Bordin
19-11-2003, 12:03
Originariamente inviato da fogman
Ma da quello che ho capito, adesso non hai alcun obbligo di avere il giubbino, o no? Sarebbe un "non senso" avere in macchina una cosa, che per legge ancora non è stata omologata.

Io lo tengo perché oggettivamente utile in caso di sosta forzata di notte per un guasto.

Essendo poi in giro in auto prevalentemente di sera/notte su strade non illuminate extraurbane lo trovo indispensabile. Legge o non legge lo avrei preso comunque.

fogman
19-11-2003, 12:05
Io lo tengo perché oggettivamente utile in caso di sosta forzata di notte per un guasto.

Essendo poi in giro in auto prevalentemente di sera/notte su strade non illuminate extraurbane lo trovo indispensabile. Legge o non legge lo avrei preso comunque.

Che dire... sei un SAGGIO ;)

ALBIZZIE
19-11-2003, 12:39
Un casco è un casco. L'omologazione è sacrosanta. Deve passare dei test importantissimi.

Un catarifrangente, per quanto diversi uno dall'altro, non dirmi che necessita di un caxo di bollino E qualcosa.

Siamo seri, siamo alla farsa.

In Svizzera, anni luce avanti su queste cose, basta un giobbotto catarifrangente qualsiasi.

Fra un po' dovremo usare carta igienica a norma CEE?
Eh no, mi sto davvero incazzando. Si sta perdendo il lume della ragione.
nell'esempio del casco ho evidenziato [ai fine di legge. ]
a suo tempo gli stessi caschi sono stati venduti con o senza bollino, ovviamente quelli 'CON' costavano di più.

cmq non tutti i giubbini hanno lo stesso potere riflettente, per questo si attende l'omologazione che faccia chiarezza.

kikki2
20-11-2003, 08:02
molto probabilmente le norme saranno le stesse già esistenti per quelli " da lavoro" cioèadeguati alla norma europea EN 471, e con tutta probabilità quelli già omologati con quella norma saranno validi per l'uso in auto