View Full Version : Giubbino catarifrangente: è già obbligatorio?...
si o no? Avevo letto tempo fa su alcune riviste del settore, che solo dopo il 31 ottobre, si sarebbero conosciute le caratteristiche di detto giubbino, al fine di dare le specifiche corrette x la fabbricazione di serie e quindi a posteriori la vendita al dettaglio.
Notizie precise?
Forse diventera' obbligatorio verso Aprile 2004 , anche se non e' ancora chiaro se servira' il giubbino o se semplicemente verra' richiesta la visibilita'.
P.S. tutti quelli attualmente in commercio a poco prezzo sono SICURMENTE non conformi e dovranno essere sostituiti.
Gli unici giubbini che gia' adesso sono un sicuro investimento sono quelli utilizzati dalla pubblica amministrazione (Protez. Civile, Ambulanze, Esercito , Polizia , Vigili del fuoco, Forestale .. ecc ... ecc)
ALBIZZIE
19-11-2003, 11:13
NO!
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=21971
Alessandro Bordin
19-11-2003, 11:33
Originariamente inviato da Athlon
P.S. tutti quelli attualmente in commercio a poco prezzo sono SICURMENTE non conformi e dovranno essere sostituiti.
Io lo tengo in macchina da mesi. E terrò il mio.
La storia della conformità, per un giubbino nato per essere semplicemente catarifrangente, sinceramente mi sembra una buffonata bella e buona. Il mio E' catarifrangente a tutti gli effetti, mi terrò il mio.
Stanno esagerando.
ALBIZZIE
19-11-2003, 11:39
Alessandro, che senso ha tenere una cosa non omologata quando la legge in futuro lo dovrebbe prescrivere.
è come usare un casco non omologato. a cosa serve ai fini della legge?
Alessandro Bordin
19-11-2003, 11:43
Originariamente inviato da ALBIZZIE
Alessandro, che senso ha tenere una cosa non omologata quando la legge in futuro lo dovrebbe prescrivere.
è come usare un casco non omologato. a cosa serve ai fini della legge?
Un casco è un casco. L'omologazione è sacrosanta. Deve passare dei test importantissimi.
Un catarifrangente, per quanto diversi uno dall'altro, non dirmi che necessita di un caxo di bollino E qualcosa.
Siamo seri, siamo alla farsa.
In Svizzera, anni luce avanti su queste cose, basta un giobbotto catarifrangente qualsiasi.
Fra un po' dovremo usare carta igienica a norma CEE?
Eh no, mi sto davvero incazzando. Si sta perdendo il lume della ragione.
e se l tuo giubbino non fosse abbastanza catarifrangente?
Alessandro Bordin
19-11-2003, 11:47
Originariamente inviato da kikki2
e se l tuo giubbino non fosse abbastanza catarifrangente?
Lo cambierei, ci mancherebbe.
Ma dubito fortemente. Cambierà un'etichetta, ne sono certo.
FastFreddy
19-11-2003, 11:48
Ah il sacrosanto bollino "E" il cui unico scopo è frenare l'ingresso di prodotti del mercato parallelo (vedi: Cinesi) ! :rolleyes:
Poi magari scopri che il famoso giubbino "omologato" è prodotto dalla stessa ditta di quello che trovi sulle bancarelle al mercato, solo che ti costa 10 volte di più!
kingvisc
19-11-2003, 11:51
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Io lo tengo in macchina da mesi. E terrò il mio.
La storia della conformità, per un giubbino nato per essere semplicemente catarifrangente, sinceramente mi sembra una buffonata bella e buona. Il mio E' catarifrangente a tutti gli effetti, mi terrò il mio.
Stanno esagerando.
quoto in pieno. lo tengo in macchina da mesi, e di certo non lo cambierò
[][][][]
19-11-2003, 11:52
Dipende sempre, da chi ti trovi davanti in quel momento:
Caso recentissimo hanno fermato mio padre per un controllo e glielo hanno chiesto, lo aveva nel bagagliaio hanno fatto storie dicendo che deve stare nell'abitacolo ecc ecc..
:rolleyes:
Ma da quello che ho capito, adesso non hai alcun obbligo di avere il giubbino, o no? Sarebbe un "non senso" avere in macchina una cosa, che per legge ancora non è stata omologata.
Alessandro Bordin
19-11-2003, 12:03
Originariamente inviato da fogman
Ma da quello che ho capito, adesso non hai alcun obbligo di avere il giubbino, o no? Sarebbe un "non senso" avere in macchina una cosa, che per legge ancora non è stata omologata.
Io lo tengo perché oggettivamente utile in caso di sosta forzata di notte per un guasto.
Essendo poi in giro in auto prevalentemente di sera/notte su strade non illuminate extraurbane lo trovo indispensabile. Legge o non legge lo avrei preso comunque.
Io lo tengo perché oggettivamente utile in caso di sosta forzata di notte per un guasto.
Essendo poi in giro in auto prevalentemente di sera/notte su strade non illuminate extraurbane lo trovo indispensabile. Legge o non legge lo avrei preso comunque.
Che dire... sei un SAGGIO ;)
ALBIZZIE
19-11-2003, 12:39
Un casco è un casco. L'omologazione è sacrosanta. Deve passare dei test importantissimi.
Un catarifrangente, per quanto diversi uno dall'altro, non dirmi che necessita di un caxo di bollino E qualcosa.
Siamo seri, siamo alla farsa.
In Svizzera, anni luce avanti su queste cose, basta un giobbotto catarifrangente qualsiasi.
Fra un po' dovremo usare carta igienica a norma CEE?
Eh no, mi sto davvero incazzando. Si sta perdendo il lume della ragione.
nell'esempio del casco ho evidenziato [ai fine di legge. ]
a suo tempo gli stessi caschi sono stati venduti con o senza bollino, ovviamente quelli 'CON' costavano di più.
cmq non tutti i giubbini hanno lo stesso potere riflettente, per questo si attende l'omologazione che faccia chiarezza.
molto probabilmente le norme saranno le stesse già esistenti per quelli " da lavoro" cioèadeguati alla norma europea EN 471, e con tutta probabilità quelli già omologati con quella norma saranno validi per l'uso in auto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.