View Full Version : Necronomicon
pozzy666
19-11-2003, 08:20
Qualcuno sa dove si può trovarne una versione elettronica?
......Thanks........
Scoperchiatore
19-11-2003, 08:34
Originariamente inviato da pozzy666
Qualcuno sa dove si può trovarne una versione elettronica?
......Thanks........
:confused: :confused:
il Necronomicon che conosco io non è mai esistito, è solo una burla di Lovecraft....
non so se tu ti riferisci a altri....
pozzy666
19-11-2003, 08:36
sì lo so che è una burla....
alcune leggende dicono che la versione originale (mi sembra scritta dai sumeri) potrebbe trovarsi nel Vaticano!!
dr.stein
19-11-2003, 08:38
Originariamente inviato da Scoperchiatore
una burla di Lovecraft....
Povero HP! Si stara' rigirando nella tomba! :D
Originariamente inviato da dr.stein
Povero HP! Si stara' rigirando nella tomba! :D
Why? :what:
Io mi sto giusto rileggendo i suoi racconti http://digilander.libero.it/jurada2003/smilies67.gif
dr.stein
19-11-2003, 08:46
Originariamente inviato da Nicky
Why? :what:
Io mi sto giusto rileggendo i suoi racconti http://digilander.libero.it/jurada2003/smilies67.gif
Per il "BURLA" ! ;)
Comunque stavo scherzando! ;)
Per il "BURLA" ! ;)
Comunque stavo scherzando! ;)
Burla da voi è un insulto? :stordita:
dr.stein
19-11-2003, 08:48
Burla da voi è un insulto? :stordita:
Uh ? :stordita:
No, penso che significhi la stessa cosa in tutta Italia!!!!! :D
Io intendevo che... cioe', se fossi uno scrittore, e sentissi definire una parte di cio' che ho creato BURLA non sarei tanto contento... credo :stordita: ....
Io intendevo che... cioe', se fossi uno scrittore, e sentissi definire una parte di cio' che ho creato BURLA non sarei tanto contento... credo :stordita: ....
Non credo che "burla" in questo caso sminuisca il valore dell'opera letteraria di HP; semplicemente lui ha fatto si che la gente si bevesse l'esistenza di un libro che in realtà ha creato lui di sana pianta.
Se non è una presa per il culo questa :D:stordita:
dr.stein
19-11-2003, 08:57
Non credo che "burla" in questo caso sminuisca il valore dell'opera letteraria di HP; semplicemente lui ha fatto si che la gente si bevesse l'esistenza di un libro che in realtà ha creato lui di sana pianta.
Se non è una presa per il culo questa :D:stordita:
Infatti la mia critica a Scop non era seria, era scherzosa! :D
Comunque CREDO che il Necronomicon NON sia stato creato da HP di sana pianta.... Ma non essendo Indy, non ho mai indagato! :D
Infatti la mia critica a Scop non era seria, era scherzosa! :D
Comunque CREDO che il Necronomicon NON sia stato creato da HP di sana pianta.... Ma non essendo Indy, non ho mai indagato! :D
Mmm non sono sicura ne' dell'una, ne' dell'altra opzione.
Nel caso si sia inventato tutto, è stato geniale.
Se quel libro esiste non vorrei essere nel tizio che ha donato la pelle per fare la copertina :stordita:
Scoperchiatore
19-11-2003, 09:02
No, no.. lui l'ha fatto apposta! :)
ha scritto in tutti i suoi racconti sempre tanti riferimento al fantomatico libro, e vedendo che i suoi amici scrittori gli scrivevano incuriositi, ha addirittura redatto una storia del testo, dicendo come fosse passato di mano dai Sumeri, al Vaticano, poi uno spagnolo lo avesse tradotto, poi un calvinista, etc...
Gli amici,che erano all'epoca i suoi principali lettori in quanto lui scriveva su riviste minori, ci credettero, eccome, e tentarono anche la ricerca del libro....
Lovecraft, però, in una lettera indirizzata a uno di loro, spiega chiaramente che si è inventato tutto per puro spirito goliardico, e per dare più senso alle sue storie... ;)
Il Necronomicon non l'aveva mai sentito nessuno prima che HP se lo inventasse....
Certo, Necronomicon, vuol dire Libro dei Morti, e quindi in molte vecchie religioni potremmo trovarne uno... ma non è quello scritto dall'arabo pazzo Abdul Azhared che parla della città delle colonne, dei Grandi Antichi, e della morte che in strani eoni può morire...;)
Lovecraft ha avuto una trovata degna dei migliori pubblicitari di oggi, perchè molti conoscono le sue opere grazie alle voci che sono in circolo ancora oggi sull'esistenza del fantomatico libro ;)
che però, ripeto, non è mai esistito :)
Esistono i racconti di Lovecraft, che cò molto :cool:
dr.stein
19-11-2003, 09:03
Se quel libro esiste non vorrei essere nel tizio che ha donato la pelle per fare la copertina :stordita:
O meglio...
Il necronomicon cosi' come noi lo conosciamo attraverso gli scritti di Lovecraft, la sua storia, la sua descrizione (copertina di pelle!), e i suoi contenuti, SONO frutto della fantasia di hp...
Ma credo che un'altro Necronomicon, realmente esistente, ci sia....
poi non e' chiaro se HP venne in possesso di una copia e prese spunto da quello, oppure no!
AFAIK e' uno di quei testi di cui si parla da sempre, ma che nessuno ha mai visto. un po' come il Grimorio de profundis :rolleyes:
Dubito comunque che ne esista una copia in versione elettronica :D
Scoperchiatore
19-11-2003, 09:07
O meglio...
Il necronomicon cosi' come noi lo conosciamo attraverso gli scritti di Lovecraft, la sua storia, la sua descrizione (copertina di pelle!), e i suoi contenuti, SONO frutto della fantasia di hp...
poi non e' chiaro se HP venne in possesso di una copia e prese spunto da quello, oppure no!
Sono questi pensieri che ne alimentano la leggenda! :D :cool:
e difatti, anche io che ho letto molto sulla biografia di Lovecraft, e sulla storia del Necronomicon, sono sicuro al 99% che sia stato tutto frutto della sua mente.... ma il restante 1% di dubbio cell'ho anche io! :D
toccherebbe scardinare gli archivi vaticani! :cool: :asd:
O meglio...
Vabbhe ma quella della copertina era una battuta :fagiano:
Sarebbe interessante un libro del genere ;)
Scoperchiatore
19-11-2003, 09:14
Vabbhe ma quella della copertina era una battuta :fagiano:
Sarebbe interessante un libro del genere ;)
Charles Dexter Ward ci evocava i mostri! :eek: :eek:
Guardamose la TV che di mostri ce ne sono già tanti lì! :fagiano: :D
Charles Dexter Ward ci evocava i mostri! :eek: :eek:
Guardamose la TV che di mostri ce ne sono già tanti lì! :fagiano: :D
Bhe sarebbe interessante evocarci qualcosa, magari i mostri sono molto più simpatici di tanti esseri umani :fagiano::D
Andytrendy
19-11-2003, 09:29
:confused: :confused:
il Necronomicon che conosco io non è mai esistito, è solo una burla di Lovecraft....
non so se tu ti riferisci a altri....
ma..ma..come ?
allora neanche l'arabo pazzo Abdul el Alzared che l'avrebbe scritto è mai esistito ?
:confused:
dr.stein
19-11-2003, 09:29
ma il mitico film "L'ARMATA DELLE TENEBRE" ve lo ricordate ?!? :D
aquilante
19-11-2003, 09:35
Mo che c'entra?
Sta zitto soggetto... :D ;)
Dammi un po' di zucchero, Baby :D
Da poco lo abbiamo rivisto io e Scop. O meglio lui ha guardato il film, io ho dormito :fagiano:
aquilante
19-11-2003, 09:41
Dammi un po' di zucchero, Baby :D
Da poco lo abbiamo rivisto io e Scop. O meglio lui ha guardato il film, io ho dormito :fagiano:
Non gli dare appoggio, sennò si gasa e attacca a rompe fino stasera... ;) :D
^O^ Yawn
19-11-2003, 09:44
klatù verata nectu! :) grande quel film mi sono fatto una panza di risate!! (ricordate quando sta dentro il mulino e si stacca la faccia con la paletta della cucina?!)
Solo due cose:
Per molto tempo tra gli schedari cartacei della biblioteca di Udine alla lettera "A" sotto il nome di Abdul Alhzred compariva un testo intitolato Necronomicon (pagine 400+, formato 24cmx21cm, incunanbolo). Ho praticamente passato la mia adolescenza a scassare le p@lle ai vari bibliotecari (quasi sicuramente dei cultisti)per farmelo consultare, finchè si son rotti e hanno tolto la scheda :)
La Fannucci nella collana horror ha effettivamente pubblicato un libro intitolato Necronomicon, mettendo come autore, però, H.P. Lovecraft. Nel volume ci sono vari indicazione sull evocazione delle bestie più disparate mescolate a commenti e teorie varie per dare l'impressione che sia una sorta di recupero filologico dell opera originale
dr.stein
19-11-2003, 09:59
Originariamente inviato da aquilante
Mo che c'entra?
Sta zitto soggetto... :D ;)
Ma come che c'entra caccola fritta ?
Quel film e' BASATO sul necronomicon, e una serie di eventi accadono proprio perche' vengono proferite alcune formule contenute nel libro!!!!
Torna alla shell va!!! :D
Tetrahydrocannabin
19-11-2003, 10:05
Originariamente inviato da Zero G
Solo due cose:
Per molto tempo tra gli schedari cartacei della biblioteca di Udine alla lettera "A" sotto il nome di Abdul Alhzred compariva un testo intitolato Necronomicon (pagine 400+, formato 24cmx21cm, incunanbolo). Ho praticamente passato la mia adolescenza a scassare le p@lle ai vari bibliotecari (quasi sicuramente dei cultisti)per farmelo consultare, finchè si son rotti e hanno tolto la scheda :)
scusami ma non riesco proprio a crederci
Originariamente inviato da Zero G
La Fannucci nella collana horror ha effettivamente pubblicato un libro intitolato Necronomicon, mettendo come autore, però, H.P. Lovecraft. Nel volume ci sono vari indicazione sull evocazione delle bestie più disparate mescolate a commenti e teorie varie per dare l'impressione che sia una sorta di recupero filologico dell opera originale
ho il libro in questione... vuole essere una dimostrazione dell'esistenza del vero necronomicon, infatti si presenta come una specie di "diario" di un prof universitario che trova sto benedetto necronomicon.... a mio avviso una boiata di libro! le famigerate "tavolette di Kutu" poi... non ne parliamo, patetiche, una deludente operazione commerciale e nulla più
aquilante
19-11-2003, 10:06
Ma come che c'entra caccola fritta ?
Quel film e' BASATO sul necronomicon, e una serie di eventi accadono proprio perche' vengono proferite alcune formule contenute nel libro!!!!
Torna alla shell va!!! :D
Che bello romperti le oo ... :D :D
Ciao
[/OT]
dr.stein
19-11-2003, 10:08
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
Facile invece!
Sara' qualche vecchia edizione del "Necronomicon" scritto da Lovecraft in cui l'editore ha fatto il furbo e ha messo come autore Abdul AlHazRead
cmq se cercate in libreria esistono due tomi "carini".. quantomeno artificiali ma molto interessanti sul necronomicon...riportano in tutto e per tutto gli scavi fatti in iraq e riservano molte sorprese...cercate gente cercate...
oggi che torno a casa (lavoro a 160 km da casa ehehe) li prendo e domani magari vi riporto qualche formula magica...:eek:
cmq di lovecraft sono molto belle anche le poesie...quelle le trovi in rete ;)
vedo che le magie di lovecraft contagiano anche le nuove generazioni ehehe
Tetrahydrocannabin
19-11-2003, 10:12
Facile invece!
Sara' qualche vecchia edizione del "Necronomicon" scritto da Lovecraft in cui l'editore ha fatto il furbo e ha messo come autore Abdul AlHazRead
sarebbe un bel problema... Lovecraft non ha mai scritto nessun libro chiamato "necronomicon"!
lo cita continuamente in tutti i suoi racconti ma sempre come un libro introvabile e temutissimo
Originariamente inviato da Shivah
cmq se cercate in libreria esistono due tomi "carini".. quantomeno artificiali ma molto interessanti sul necronomicon...riportano in tutto e per tutto gli scavi fatti in iraq e riservano molte sorprese...cercate gente cercate...
sono due libri stupidissimi... sono appunto: "necronomicon" e "necronomicon 2: la tomba di Alhazred" non aggiungono nulla di nuovo al mito... e anzi a mio parere, tentando di dimostrarne la veridicità lo sminuiscono
dr.stein
19-11-2003, 10:15
Sara' probabilemnte questo:
o qualcosa di simile!
bruciato da tetra...ehehe non faccio che ripetere quanto detto..."carino" :D
Tetrahydrocannabin
19-11-2003, 10:18
Originariamente inviato da Shivah
bruciato da tetra...ehehe non faccio che ripetere quanto detto..."carino" :D
sorry non volevo essere antipatico...
è solo che ho comprato tutti e due quei libri anni fa... li lessi e rimasi delusissimo
Tratto da delle annotazioni di Lovecraft:
"Le mille e una notte richiamarono la mia attenzione, e trascorsi ore e ore a fingere di essere un arabo; mi ero dato il nome di <Abdul Alhazared>......è stato solo molti anni dopo che ho pensato di inserire Abdul nell'ottavo secolo e di attribuirgli la scrittura del temibile ed innominabile Necronomicon"
sarebbe un bel problema... Lovecraft non ha mai scritto nessun libro chiamato "necronomicon"!
lo cita continuamente in tutti i suoi racconti ma sempre come un libro introvabile e temutissimo
sono due libri stupidissimi... sono appunto: "necronomicon" e "necronomicon 2: la tomba di Alhazred" non aggiungono nulla di nuovo al mito... e anzi a mio parere, tentando di dimostrarne la veridicità lo sminuiscono
poi sapete com'è...uno che ti pubblica Necronomicon al costo di 10K lire.. non stai a giudicare in libreria che tipo di libro sia....lo prendi e lo porti via ;) (avendo i 4 sommi tommi di HPL...prendo e porto a casa anche il pelo di Brown Jenkin) :)
sorry non volevo essere antipatico...
è solo che ho comprato tutti e due quei libri anni fa... li lessi e rimasi delusissimo
Niente Panico Fratello ;)
e per cosa ?? ehehe....
effettivamente li leggi solo per passare il tempo prima che il pupo si addormenti....:D
p.s. tomi va con una m...scusate...ehmmm :p
Scoperchiatore
19-11-2003, 10:35
ho il libro in questione... vuole essere una dimostrazione dell'esistenza del vero necronomicon, infatti si presenta come una specie di "diario" di un prof universitario che trova sto benedetto necronomicon.... a mio avviso una boiata di libro! le famigerate "tavolette di Kutu" poi... non ne parliamo, patetiche, una deludente operazione commerciale e nulla più
ma percghè hai letto le qualifiche dei prof che lo hanno scritto, a inizio libro? :D
io l'ho buttato, ma ricordo che c'era tipo il prof in semiantologia della cultura di qualche paese mai esistito e parapsicologia ! :D
na bufala clamorosa!
Tetrahydrocannabin
19-11-2003, 10:38
ma percghè hai letto le qualifiche dei prof che lo hanno scritto, a inizio libro? :D
io l'ho buttato, ma ricordo che c'era tipo il prof in semiantologia della cultura di qualche paese mai esistito e parapsicologia ! :D
na bufala clamorosa!
io non l'ho lette ma tu a quanto pare si :D:D:D
Scoperchiatore
19-11-2003, 10:38
Tratto da delle annotazioni di Lovecraft:
"Le mille e una notte richiamarono la mia attenzione, e trascorsi ore e ore a fingere di essere un arabo; mi ero dato il nome di <Abdul Alhazared>......è stato solo molti anni dopo che ho pensato di inserire Abdul nell'ottavo secolo e di attribuirgli la scrittura del temibile ed innominabile Necronomicon"
Gianni Pilo e Sebastiano Fusco Rulez! :cool:
sono i tizi che hanno redatto i 5 volumi di cui è composta la collana italiana con tutti i racconti di HPL (due dei quali li hai tu! :D :smack: ) e hanno collezionato annotazioni, corrispondenza, interviste riguardanti il maestro... veramente un bel lavoro... peccato che uno dei due è morto...
tra l'altro, quello vivo è andato anche a Stargate a parlare dei miti dell'antico egitto!
Scoperchiatore
19-11-2003, 10:43
io non l'ho lette ma tu a quanto pare si :D:D:D
cìho fatto ricerche per vedere se erano veri! ci ho aperto anche un topic nel lontano Novembre 2001! :O :cool:
ci parteciparono anche tanti Mentecatti, appassionati di HPL! :D
Gianni Pilo e Sebastiano Fusco Rulez! :cool:
sono i tizi che hanno redatto i 5 volumi di cui è composta la collana italiana con tutti i racconti di HPL (due dei quali li hai tu! :D :smack: ) e hanno collezionato annotazioni, corrispondenza, interviste riguardanti il maestro... veramente un bel lavoro... peccato che uno dei due è morto...
Infatti l'ho preso da "annotazioni di un uomo inutile" all'inizio del libro :D
:smack::vicini::flower:
Scoperchiatore
19-11-2003, 11:02
Infatti l'ho preso da "annotazioni di un uomo inutile" all'inizio del libro :D
:smack::vicini::flower:
http://darthryo.altervista.org/smile/fluffle.gif http://darthryo.altervista.org/smile/fluffle.gif http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/love.gif http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/love.gif http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/love.gif :vicini: :kiss: :flower:
Scusate, ma il momento Zuccheriera ci voleva! :cool: :D
PS: mi ritengo veramente str-fortunato ad avere una ragazza che è appassionata di Lovecraft e Metal come me! :cool: :)
io lo ho in formato cartaceo e cera un sito dove era scaricabile ma ora non l ho sottomano ehmm
Per quanto ne so io il libro esiste, tant'è che risulterebbe all'Indice dei libri proibiti del vaticano....se non ricordo male c'era pure un sito deve c'era l'elenco dei testi messi all'indice dove compariva come "Libro dei Morti-Necronomicon"...se lo trovo ovviamente non disdegnerò dal postarlo!;)
Quello che invece certamente non è esistito è l'autore di Lovecraft ciè l'arabo pazzo Abdul Al Azred che, sempre dalle guide di Fusco&Pilo sarebbe da riferirsi ad una distorsione dell'inglese "all has read" - colui che ha letto tutto....
Cmq Lovecraft è un grandissimo, IMHO il migliore;)
...anche se la storia dell'antico testo alla base dei racconti ecc. è vecchia....la si trova dalle commedie e tragedie latine fino ai Promessi Sposi, pur essendo sempre molto efficace x creare suspence!
saluti,
GreG
Scoperchiatore
19-11-2003, 11:59
Originariamente inviato da GreG
Per quanto ne so io il libro esiste, tant'è che risulterebbe all'Indice dei libri proibiti del vaticano....se non ricordo male c'era pure un sito deve c'era l'elenco dei testi messi all'indice dove compariva come "Libro dei Morti-Necronomicon"...se lo trovo ovviamente non disdegnerò dal postarlo!;)
Quello che invece certamente non è esistito è l'autore di Lovecraft ciè l'arabo pazzo Abdul Al Azred che, sempre dalle guide di Fusco&Pilo sarebbe da riferirsi ad una distorsione dell'inglese "all has read" - colui che ha letto tutto....
Cmq Lovecraft è un grandissimo, IMHO il migliore;)
...anche se la storia dell'antico testo alla base dei racconti ecc. è vecchia....la si trova dalle commedie e tragedie latine fino ai Promessi Sposi, pur essendo sempre molto efficace x creare suspence!
saluti,
GreG
Qualcuno ha anche supposto che HPL abbia creato una leggenda finta per nasconderne una vera ;)
Del genere se una cosa esiste, e non voglio che la vedi, quale migliore tattica se non quella di raccontarti vita morte e miracoli di questa cosa e poi dire che mi sono inventato tutto? ;)
La verità... è la fuori :cool:
:D :D
Il migliore Necronomicon e' quello di H.R. Giger. :O
Comunque.. il nome del libro l'ha inventato Lovecraft, come l'arabo pazzo (che tra l'altro non ha nemmeno un vero nome arabo). Pero' il libro a cui si e' ispirato per crearlo era nella biblioteca di suo padre (che aveva una estesa collezione di libri esoterici ed e' morto completamente pazzo...)
Originariamente inviato da Xiaoma
scusa ma quello di Giger non si ricude solo a disegni e dipinti?....oppure quello che ho visto io era solo la parte illustrativa di un testo che non conosco?!!?
saluti,
GreG
Genjo Sanzo
24-11-2003, 00:00
Ne puoi reperire diverse versioni sul mulo.
Io stesso, cercando un po' di qua e un po' di la ne avevo una decina di versioni (complete) nella mia bibliotechina personale, prima che un incidente con il tasto shift+canc la mandasse perduta...ciao ! ;)
Comunque.. il nome del libro l'ha inventato Lovecraft, come l'arabo pazzo (che tra l'altro non ha nemmeno un vero nome arabo). Pero' il libro a cui si e' ispirato per crearlo era nella biblioteca di suo padre (che aveva una estesa collezione di libri esoterici ed e' morto completamente pazzo...)
Io sapevo che anche il libro del padre è un invenzione.
Se non erro di un biografo o di un amico di Lovecraft.
Appena arrivo a casa riporto quello che avevo letto...
Ecco qui:
Un altro noto scrittore entrato pesantemente nel gioco è l'inglese Colin Wilson, saggista, romanziere e grande studioso di Lovecraft. Wilson affermò che, in seguito ad una serie di eventi fortuiti, perarltro concatenati in una specie di "sincronismo" junghiano, era venuto a sapere che il padre di Lovecraft faceva parte di una filiazione americana della Massoneria Egizia fondata da Cagliostro, attraverso la quale era entrato in possesso di una copia della traduzione inglese di Al Azif effettuata dal mago elisabettiano John Dee.
Il libro - aggiunse - era esattamente quello che aveva detto Lovecraft: un antico trattato di Magia Goetica nel quale si insegnava come entrare in contatto con malvagie entità disincarnate. Evidentemente - sosteneva Wilson - il piccolo Lovecraft doveva aver trovato l'infame testo fra le carte del padre, e ne aveva fatto in seguito il fulcro della sua narrativa orrorifica, fingendo di averlo inventato per non screditare la memoria del genitore. Da tutto ciò, Wilson trasse un libro, intitolato per l'appunto Necronomicon nel quale sosteneva di aver identificato il testo originale di Jophn Dee...
[CUT]
..Lo scherzo (perchè di questo in effetti si tratta) perpretato da Wilson, ebbe grande successo ed incise profondamente sulla credulità degli appassionati del fantastico ecc ecc..
Originariamente inviato da GreG
scusa ma quello di Giger non si ricude solo a disegni e dipinti?....oppure quello che ho visto io era solo la parte illustrativa di un testo che non conosco?!!?
saluti,
GreG
Ehm... "riduce" mi pare offensivo per un opera come il Necronomicon di Giger. E' un capolavoro di estetica macabra/decadente.
Comunque intendevo quello... "solo" disegni e dipinti. :rolleyes:
Io sapevo che anche il libro del padre è un invenzione.
Se non erro di un biografo o di un amico di Lovecraft.
Appena arrivo a casa riporto quello che avevo letto...
Se trovi notizie mi farebbe piacere saperne di piu'... per me ogni nuova informazione su HPL e' come oro colato.. :)
Credo pero' che ci riferiamo a due libri diversi, visto che quello che intendo io era gia' nominato in testi del '600, e serviva per invocazioni demoniache.
wolverine
10-12-2003, 12:26
Il libro dei morti... il più grande e potente libro di magia... :D si in Evildead... ;)
Se trovi notizie mi farebbe piacere saperne di piu'... per me ogni nuova informazione su HPL e' come oro colato.. :)
Credo pero' che ci riferiamo a due libri diversi, visto che quello che intendo io era gia' nominato in testi del '600, e serviva per invocazioni demoniache.
Ho riportato quello che ho letto in proposito...
Magari hai ragione tu e sono due cose completamente diverse; questo non te lo so dire
Bisognerebbe chiedere a Fusco e Pilo :stordita:
Ecco qui:
Un altro noto scrittore entrato pesantemente nel gioco è l'inglese Colin Wilson, saggista, romanziere e grande studioso di Lovecraft. Wilson affermò che, in seguito ad una serie di eventi fortuiti, perarltro concatenati in una specie di "sincronismo" junghiano, era venuto a sapere che il padre di Lovecraft faceva parte di una filiazione americana della Massomeria Egizia fondata da Cagliostro, attraverso la quale era entrato in possesso di una copia della traduzione inglese di Al Azif effettuata dal mago elisabettiano John Dee.
Il libro - aggiunse - era esattamente quello che aveva detto Lovecraft: un antico trattato di Magia Goetica nel quale si insegnava come entrare in contatto con malvagie entità disincarnate. Evidentemente - sosteneva Wilson - il piccolo Lovecraft doveva aver trovato l'infame testo fra le carte del padre, e ne aveva fatto in seguito il fulcro della sua narrativa orrorifica, fingendo di averlo inventato per non screditare la memoria del genitore. Da tutto ciò, Wilson trasse un libro, intitolato per l'appunto Necronomicon nel quale sosteneva di aver identificato il testo originale di Jophn Dee...
[CUT]
..Lo scherzo (perchè di questo in effetti si tratta) perpretato da Wilson, ebbe grande successo ed incise profondamente sulla credulità degli appassionati del fantastico ecc ecc..
Ah.. ecco... conosco Colin Wilson, e so quanto fosse burlone.
Ma io mi riferivo ad altro, ehm... non ricordo il nome ne' l'autore, ne ho letto un paio di anni fa...
Resta il fatto che il padre mori' in manicomio farfugliando di arcane mostruosita'.
wolverine
10-12-2003, 12:33
Ah.. ecco... conosco Colin Wilson, e so quanto fosse burlone.
Ma io mi riferivo ad altro, ehm... non ricordo il nome ne' l'autore, ne ho letto un paio di anni fa...
Resta il fatto che il padre mori' in manicomio farfugliando di arcane mostruosita'.
Beh essendo in manicomio... mi sembra normale... :D ;)
Si questo lo sapevo :)
Bhe ripeto l'idea che esista davvero un libro simile è alquanto intrigante :)
Si questo lo sapevo :)
Bhe ripeto l'idea che esista davvero un libro simile è alquanto intrigante :)
Concordo... anche se mi sembra praticamente impossibile che esista veramente, perche' prima dell'800 non era nemmeno concepibile qualcosa del genere. Culturalmente, non moralmente.
Infatti i grimori del 500 sono put...ate incredibili. Roba da bambini di 10 anni... La svolta secondo me e' venuta con la Golden Dawn... quindi molto piu' recentemente.
wolverine
10-12-2003, 12:42
Concordo... anche se mi sembra praticamente impossibile che esista veramente, perche' prima dell'800 non era nemmeno concepibile qualcosa del genere. Culturalmente, non moralmente.
Infatti i grimori del 500 sono put...ate incredibili. Roba da bambini di 10 anni... La svolta secondo me e' venuta con la Golden Dawn... quindi molto piu' recentemente.
Nella Golden Dawn vi faceva parte anche Bram Stoker se non erro...
Originariamente inviato da wolverine
Nella Golden Dawn vi faceva parte anche Bram Stoker se non erro...
DIO COME AMO QUESTO THREAD!!!
oops... :fiufiu:
Mi sembra di tornare ai bei tempi... quando frequentavo gente in grado di capire questi discorsi... sono passati molti anni...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.