View Full Version : Collegare in rete 3 PC....???
Brodo_Babbins
18-11-2003, 19:16
Heilà:D dovrei collegare 3 PC in rete per condividere gli HD e la stampante...ogni pc ha s.o. diversi: win 2000 SP4, Win XP SP1, Win ME....la connessione internet è Fastweb DSL:D
mi date qualche link dove posso trovare info dettagliate (nn sono molto esperto d reti) o se siete così buoni spiegatemi tutto per benino in questa discussione;)
p.s. ogni pc ha una scheda d rete 10\100 quindi una volta creata la rete che velocità dovrei raggiungere durante trasferimenti di file?:rolleyes:
grazie a tutti
FiSHBoNE
18-11-2003, 19:34
beh con 3 pc io prenderei uno switch. Ci attacchi tutti e 3 i pc e sei a posto. Ah vabbè, devi attivare sul pc con la connessione diretta ad internet la condivisione della connessione di windows sulla connessione internet oppure usare sul pc server programmi appositi tipo winroute o wingate o altri. Sui pc client lasci tutto in assegnazione automatica (ip, gateway e dns). Metti stesso gruppo di lavoro su tutti e 3 i pc e sei a posto. La velocità di trasferimento teorica è ovviamente 100Mbps, un pò meno nella pratica dipendentemente da tipo e lunghezza del cavo e tipo schede di rete. Puoi comunque starci alla grande se non hai particolari esigenze... se devi spostare qualche divx non c'è problema anche se aspetterai qualche minuto immagino.
Brodo_Babbins
18-11-2003, 20:36
mmmm e nel caso dovessi collegare solo 2 pc con win 2000 e xp:rolleyes: posso collegarli direttamente con un cavo d rete senza usare lo swich??? poi però nn sò cosa settare:cry:
FiSHBoNE
18-11-2003, 20:57
per 2 pc soli bastano 2 schede di rete, una per pc, un cavo di rete crossato per collegarli, attivare sul pc con internet la condivisione della connessione sulla scheda di rete, mettere stesso gruppo di lavoro su entrambi i pc e basta.
Originariamente inviato da Brodo_Babbins
mmmm e nel caso dovessi collegare solo 2 pc con win 2000 e xp:rolleyes: posso collegarli direttamente con un cavo d rete senza usare lo swich??? poi però nn sò cosa settare:cry:
..Se fastweb è connesso alla scheda di rete di un pc , per connetterne un altro e avere la condivisione internet ti serve un altra scheda di rete ovviamente
PIPPOhack
19-11-2003, 09:27
Originariamente inviato da Brodo_Babbins
Heilà:D dovrei collegare 3 PC in rete per condividere gli HD e la stampante...ogni pc ha s.o. diversi: win 2000 SP4, Win XP SP1, Win ME....la connessione internet è Fastweb DSL:D
mi date qualche link dove posso trovare info dettagliate (nn sono molto esperto d reti) o se siete così buoni spiegatemi tutto per benino in questa discussione;)
p.s. ogni pc ha una scheda d rete 10\100 quindi una volta creata la rete che velocità dovrei raggiungere durante trasferimenti di file?:rolleyes:
grazie a tutti
USA UNO SWICTH
Brodo_Babbins
19-11-2003, 19:32
:rolleyes: che significa cavo d rete crossato? nn posso usare quello che uso normalmente per collegare il pc al modem Fastweb?
p.s. io vorrei collegare 2 pc principalmente xchè dovrei trasferire parecchi giga da un HD ad un altro quindi internet nn centra;)
FiSHBoNE
19-11-2003, 20:07
il cavo di rete esiste crossato o pari, a seconda dell'ordine in cui sono inseriti i fili negli spinotti (il cavo in se per se è lo stesso, se farlo diventare crossato o no lo sceglie chi fissa gli spinotti). Per connessione diretta tra 2 pc serve crossato... tanto lo farai fare o comprerai già fatto sicchè basta tu dica a chi te lo fa o dove lo compri che lo vuoi crossato.
Quello che usi attualmente essendo collegato ad un modem che presumo ethernet è non crossato penso, come sarebbe non crossato se tu lo attaccasi ad uno switch o hub. Il crossato serve per collegamenti diretti tra pc o per collegare l'interfaccia wan del router ad un modem ethernet. Cmq sia quel pezzo di cavo lì ti serve per attaccare il modem per cui non vorrai mica (ammesso e non concesso sia crossato) staccarlo e usarlo per connettere i 2 pc ogni volta che vuoi spostare roba tra i pc?
P.S.: per vedere se è crossato basta tu guardi gli spinotti alle stremità e tu controlli l'ordine dei filini (che hanno colore diverso): se è pari l'ordine dei colori da sx verso dx per es è lo stesso per entrambi.
Brodo_Babbins
19-11-2003, 20:41
....allora il cavo a mia dispozione nn è quello che uso per internet ma è un cavo che avevo in casa...ho guardato gli spinotti e da sx a dx sono dei seguenti colori: r,b,v,b,blu,b,m,b quindi nn è crossato:( domani me lo faccio crossare da un'estremità;)
FiSHBoNE
20-11-2003, 09:32
ok. Nel caso dove lo porti a crimpare (caso direi molto poco probabile) non sappiano come è l'ordine dei colori per un cavo cross vai QUI (http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm). Buon lavoro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.