PDA

View Full Version : 2 processori nel mio PC ?

ClaudioD
18-11-2003, 15:28
Salve ,

qualcuno saprebbe dirmi perchè sia nelle Gestione Risorse , che nel Microsoft System Information che ovunque sia possibile visualizzare le caratteristiche del mio PC (tranne che nel BIOS) mi spuntano DUE processori ???
Il mio processore é :
INTEL PENTIUM 4 2.6 GHZ PGA 512 KB CACHE FSB800 HT

su Windows XP ,

grazie anticipatamente !

Athlon
18-11-2003, 15:39
I recenti processori Intel creano via software 2 cpu virtuali anziche' far vedere al sistema operativo la singola CPU reale.

Con XP le performace sono uguali o leggermente meglio in ambito multitasking , con gli altri sistemi operativi le performance calano e conviene disattivare il supporto HT in modo che si veda il normale processore fisico.

PcMaster
18-11-2003, 15:41
Originariamente inviato da ClaudioD
Salve ,

qualcuno saprebbe dirmi perchè sia nelle Gestione Risorse , che nel Microsoft System Information che ovunque sia possibile visualizzare le caratteristiche del mio PC (tranne che nel BIOS) mi spuntano DUE processori ???
Il mio processore é :
INTEL PENTIUM 4 2.6 GHZ PGA 512 KB CACHE FSB800 HT

su Windows XP ,

grazie anticipatamente !

Può darsi che la questione stia nelle due lettere evidenziate sopra...:D

ClaudioD
18-11-2003, 19:22
Originariamente inviato da Athlon
I recenti processori Intel creano via software 2 cpu virtuali anziche' far vedere al sistema operativo la singola CPU reale.

Con XP le performace sono uguali o leggermente meglio in ambito multitasking , con gli altri sistemi operativi le performance calano e conviene disattivare il supporto HT in modo che si veda il normale processore fisico.

a grazie molte ! Stavo sbiellando :muro: !

ma come si fa a disattivare il supporto HT ?
Per caso dal Bios ?

Io uso il PC esclusivamente per farci musica, pensate sia utile avere l'HT o no?

:)

flisi71
19-11-2003, 08:54
Originariamente inviato da Athlon

Vorrei fare un piccolo appunto: in genere tutti quei programmi che viaggerebbero più lentamente in un dual-CPU che non in un mono-CPU non gradiscono che l'HT sia abilitato, altrimenti vale il contrario.
E' vero che con una macchina P4HT non ti puoi aspettare l'incremento di prestazioni che puoi avere con un vero Dual, ma comunque spesso l'incremento di prestazioni è apprezzabile.
Altrettanto vero che i P4HT vanno più lenti dei P4noHT in tutti quei programmi dove anche le macchine Dual-CPU vanno più lente delle mono-CPU (mi vengono in mente parecchi giochi, oppure il test ViewPerf, oppure ProE ecc.)

Ciao

Federico