View Full Version : Schede di rete per desktop e portatile. Richiesta consiglio.
blaue.angel
18-11-2003, 14:32
Ciao!
Vorrei collegare il mio Pc di casa con il portatile e so (correggetemi se sbaglio :D ) che dovrei acquistare due schede di rete più un cavo cross incrociato. Per il cavo non credo che ci siano problemi di scelta (esiste un tipo solo, immagino ) ma per le schede di rete è la stessa cosa? Esistono schede di rete per i pc portatili che sono diverse da quelle per i computer di casa? E se è così, all’interno dei due gruppi ci sono sottotipi di schede? :confused: :confused: :confused:
Mi aiutate nella scelta magari indicandomi alcuni siti dove posso documentarmi e/o acquistare il tutto? :p :D :p
Grazie a tutti
;)
Se il tuo portatile non ha una scheda di rete integrata (c'e' il connettore RJ45 sul retro/di fianco?) dovresti poter mettere una PCMCIA (ma costicchia). Lo standard è quello ethernet sia su pc che su portatile...Varia al max la velocità : 10 / 100 /1000 Mbit/s
che portatile hai??
in genere una scheda di rete c'è integrata e non hai bisogno di acquistare schede pcmcia che costano abbastanza!
per il pc una scheda di rete costa intorno ai 10-15 euri della realtek che sono molto buone e sono compatibili 10-100 Mb/s
i cavi occhio che ce ne sono di diverso tipo, te prendine uno di UTP categoria 5 che può arrivare fino a trasmettere dati 100Mb/s
blaue.angel
18-11-2003, 15:54
Originariamente inviato da buglis
che portatile hai??
....................
i cavi occhio che ce ne sono di diverso tipo, te prendine uno di UTP categoria 5 che può arrivare fino a trasmettere dati 100Mb/s
Ho il seguente PC portatile Toshiba Satellite 2450-S203 (appena acquistato!) e mi sa che la scheda di rete c'è. :p
Per il cavo va bene il seguente trovato nel sito CHL? Cavo di rete UTP di tipo Cross (incrociato) per il collegamento diretto di 2 computer. Lunghezza di 5 metri. Connettori UTP RJ45.
:confused:
Grazie ad entrambi per il vostro aiuto
Originariamente inviato da blaue.angel
Ho il seguente PC portatile Toshiba Satellite 2450-S203 (appena acquistato!) e mi sa che la scheda di rete c'è. :p
Per il cavo va bene il seguente trovato nel sito CHL? Cavo di rete UTP di tipo Cross (incrociato) per il collegamento diretto di 2 computer. Lunghezza di 5 metri. Connettori UTP RJ45.
:confused:
Grazie ad entrambi per il vostro aiuto
guarda se c'è scritto la categoria che deve essere la 5.
anche se credo che vada bene visto che ormai sono i più reperibili!
per sicurezza guarda se trovi questa scritta:)
blaue.angel
18-11-2003, 16:10
Buglis,
per la scheda di rete ho trovato questa (sempre nello stesso sito):
Sk Di Rete Chip Realtek 10/100 Mbit
Con la seguente descrizione:
Scheda di rete Ethernet 10/100Mbit su Bus PCI con funzione di autosensing. E' una scheda di fascia entry level ma di ottime prestazioni che, grazie alla funzione autosensing, si autoadatta all'ambiente di rete in cui è utilizzata (10 o 100 Mbit). Completa in tutte le funzioni, supporta le modalità half e full duplex (200Mbit se utilizzata con altre schede similari). A corredo sono forniti i drivers per i Sistemi Operativi più diffusi, tra i quali: MS Windows 9x, Workgroup, ME, NT, LAN Manager per DOS, Novell Netware Server 3.12, 4.1.x e 5.0, Linux.
Dovrebbe andare bene, vero?
;)
Buglis,
per la scheda di rete ho trovato questa (sempre nello stesso sito):
Sk Di Rete Chip Realtek 10/100 Mbit
Con la seguente descrizione:
Scheda di rete Ethernet 10/100Mbit su Bus PCI con funzione di autosensing. E' una scheda di fascia entry level ma di ottime prestazioni che, grazie alla funzione autosensing, si autoadatta all'ambiente di rete in cui è utilizzata (10 o 100 Mbit). Completa in tutte le funzioni, supporta le modalità half e full duplex (200Mbit se utilizzata con altre schede similari). A corredo sono forniti i drivers per i Sistemi Operativi più diffusi, tra i quali: MS Windows 9x, Workgroup, ME, NT, LAN Manager per DOS, Novell Netware Server 3.12, 4.1.x e 5.0, Linux.
Dovrebbe andare bene, vero?
;)
yes! pure io utilizzo quella a casa e anche in ufficio nei pc ho quella, prezzo basso ma ottime prestazioni!:)
blaue.angel
18-11-2003, 16:37
Ancora mille grazie per i consigli
:p ;) :p ;)
Ancora mille grazie per i consigli
:p ;) :p ;)
de nada amico
ciao!:)
blaue.angel
19-11-2003, 13:22
Originariamente inviato da buglis
de nada amico
ciao!:)
de nada amico
amicA :mad: .................ma tu non potevi saperlo :p ;) :p
blaue.angel
19-11-2003, 13:23
Avrei un'altra domanda........:p ...per curiosità, e se avete voglia di rispondermi, con una scheda di rete e due PC (es, portatile e di casa) quali altre funzioni (oltre scambio file) si possono fare? Condivisione modem, stampanti, etc? e cosa altro ancora? In questo caso servono altri tipi di schede?
;)
de nada amico
amicA :mad: .................ma tu non potevi saperlo :p ;) :p
sorry!!:)
puoi condividere diverse periferiche e anche la connessione ad internet!;)
se hai solo un pc e un portatile non devi aver nessun'altra tipo di scheda per una condivisione base, l'importante è ad es. se vuoi condividere una stampante che la stampante sia collegata ad un pc e che questi sia acceso:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.