PDA

View Full Version : Aiuto per texturizzazione

enrico
18-11-2003, 10:35
Raga, sto lavorando ad un nuovo progetto e come la solito mi trovo difronte all'annoso problema della texturizzazione. Fintanto che si tratta di realizzare shader mi arrangio tranquillamente ma quando si tratta di mappare casca l'asino!
Vi allego un rendering del mio lavoro dove si può vedere la completa assenza di texturizzazione della pavimentazione che ho lasciato in grigio. Mi sarebbe piaciuto mettere la texture di lastre di porfido ma la cosa mi appare completamente impossibile!
poichè tutte le texture che ho reperito in rete, oltre a nn essere tile, una volta replicate per rivestire una superfice creano il classico effetto copia ripetuta rovinando la resa!
sapete indicarmi una guida molto avanzata per la texturizzazione con immagini bitmap?? o ancor meglio qualcuno sà aiutarmi??

grazie

enrico
18-11-2003, 10:37
vi allego l'immagine del porfido, purtroppo ridotta a causa della scarsezza dello spazio offerto dal Corsini!

enrico
18-11-2003, 10:47
Ecco allego l'immagine dell'effetto vomito!!

enrico
18-11-2003, 20:58
Mi rendo conto di aver toccato un tasto un pò delicato ma non pensavo addirittura di arrivare a questi livelli.
Ho ben capito che la texturizzazione è la cosa più complessa che ci sia in 3D e tutti noi la eseguiamo a casaccio sperando in un risultato credibile ma speravo che ci fosse qualcuno tra noi che si fosse posto il problema con l'intento di risolverlo con un metodo ragionato, ma noto con piacere che sono il primo!
Vabbè se proprio nn c'è nessuno che mi possa aiutare vedrò di arrangiarmi; come la solito!

grazie

ernico

zell18
18-11-2003, 21:06
come sei polemico fio bello!... vuoi subito una risposta!? io aspetto giorni e giorni... guarda il topic: libro flash :D :)

cmq per il problema delle ripetizioni dovresti usare photoshop! c'è un tutorial su treddi.com!

ciao ;)

enrico
18-11-2003, 22:06
Io non voglio fare il polemico!!! Il problema è che raramente ho ricevuto risposte concrete.
Non volevo offendere nessuno.
Adesso mi metto all'opera per trovare nuovi sitemi per realizzare texture tile. Il 3D è ricerca continua.....
Se qualcuno ha sperimentato o conosce qualche tecnica per ovviare a questo problema, son qui per discutere e scambiare idee. Pensavo di aver toccato un argomento che interessasse tutti visto che l'impiego di bitmap è d'obbligo! SI vede che nessuno texturizza!! Bha!?

enrico

zell18
18-11-2003, 22:43
no ma visto che è difficile nn tutti sanno la risposta!
cmq io sono disposto a discutere e imparare ma quello che so lo scritto... tocca a voi altri :O :)
mica te la sei presa per il polemico? spero di no :cool:

ciao

geng@
18-11-2003, 23:39
io so come si faaaaa e te noooooo!! pappapperoooo!!

ero quasi per non scrivere ma dai non tutti i post vengono visti al volo e poi bisogna farsi venire anche in mente il metodo adatto...

ho fatto qualche prova con il materiale cellular sul diffuse e fruzzicando poco già si ottengono buoni risultati e soprattutto con una mappa procedurale (= zero effetto piastrella).
ah ho messo un perlin marble ma forse è meglio con un noise, uno speckle o uno splat o una combinazione di essi, vedi tu.

e ti metto anche l'allegato coi parametri! ma cosa vuoi di più dal forum?? il sangue??? :D :D

Genesi
18-11-2003, 23:55
Bella geng@!!

Io sto studiando un po i materiali della Simbiont, (che sono procedurali) spero di riuscire a crearne uno simile.

geng@
19-11-2003, 00:04
i simbiont spaccano! bisogna che mi ci rimetta pure io a aggeggiarli.

Genesi
19-11-2003, 00:09
Pensa che li riscoperti qualche giorno fa e mi hanno stupito per le migliorie, ( Vers. 2.5 ) specialmente per i materiali di architettura, Bellini!

Serafix
19-11-2003, 08:50
maremma bonina, c'avete ragggggione :cool:
anch'io dovrei rimettermici con i simbionti. uso sempre e solo le stesse texturesss pallose :rolleyes:
ciaus

geppof
19-11-2003, 08:53
Ciao Geng@, ho visto il tuo fumetto:wtf: :asd: :ciapet: ma tu quale sei?

Serafix
19-11-2003, 08:58
già, quale 6? anch'io me lo domandai :confused:
ciaoz

geppof
19-11-2003, 09:26
Secondo me è quello con il :ciapet: di fuori:D

geng@
19-11-2003, 18:50
Originariamente inviato da geppof
Secondo me è quello con il :ciapet: di fuori:D

sbagliato! quello è markinga Z!!
Io sono il fotografo fumettaro (peraltro in una foto orrenda!).

Serafix
20-11-2003, 08:28
che pirla che sono!! http://unreal.multiplayer.it/cepoxdesign/CFC/faccine/varie/azz.gif
c'era pure scritto :p