PDA

View Full Version : Palladium ?!?!?


Salvatopo
17-11-2003, 20:09
Ciao, ho letto che con palladium tu potrai fare Copie di tutti i tuoi Dischi, ma per uso personale, potrai acquistare un Disco, Copiartelo ed usare quello Copiato, non potrai in nessun modo passare ad un altro la Copia e tu non potrai riceve copie da altri e addirittura non potrai comperare un Disco e dopo averlo usato, passarlo ad un altro, il Disco sara` tua e non potra` essere ridistribuito.
Comunque, capisco che non hai chiarissimo il concetto di Palladium, che none ` latrop che unc ontinuo passare di Codici tra ogni singola parte di di un hardWare a scopo di essere sicuri che tutto e` pagato regolarmente ed appartenga a tale persona, quindi un ladro nons e ne farebbe nulla di un Lettore DVD rubato per capirsi, ma vedro` di spiegartelo facendoti un esempio portato un po' agli estremi.
Tu vai in America e ti comperi un DVD di un Film che ti piace tanto chiamato "Movie".
Torni qui in Italia a Casa tua ed inserisci il tuo DVD nel lettore che subito ti dira`: "Attenzione, il DVD appena inserito appartiene alla 'Zona 1' (Stati Uniti) mentre questo lettore appartiene alla 'Zona 2' (Europa) quindi il disco non puo` essere visualizzato, rivolgersi al rivenditore per ulteriori spiegazioni"
Ora, ammettiamo che tu sia cosi` bravo da riuscire ad oltrepassare il Region Code, ma a questo punto, il tuo Lettore DVD non e` piu` Trusted (Creduto, Affidabile) e quindi la tua Televisione si ferma e ti dice "Attenzione, il tuo Lettore DVD non e` un Sistema sicuro e per questo motiva non puo` essere visualizzato su questa Televisione", ora ammettiamo che se talmente bravo che riesci addirittura a ByPassare il Codice della TiVu e finalmente riesci a vederti il Film... peccato che poi, non potrai piu` vederti la TiVu Digitale perche` dato che la tua TV non e` piu` Trusted, il gestore blocca l'invio di segnali con il codice della tua TV e non puoi` piu` vederti nemmeno la RAI.
Comuqnue andiamo avanti, a questo punto tu sei tutto contento e decidi di fare un copia del DVD con il Film "Movie" per un tuo caro amico: inserisci il DVD nel lettore, inserisci il DVD vuoto nel Masterizzatore, e subito ti viene riproposto il problema dei Codici regionali.
Ormai pero` sai gia` come fare, quindi ByPassi il problema, ma a questo punto, il Computer non accettera` piu` il tuo lettore perche` non invia al Chip Friz i Codici di funzionamento, punto chiave del TCPA, quindi, ti trovi a dover cambiare Scheda Madre, ma cambiano Scheda Madre, tutti gli altri HardWare non accetteranno piu` di funzionare in quanto la Scheda non gli risponde inq uanto in essa non c'e` il Chip Friz, quindi Cambi tutti gli HardWare, ma, guarda caso, non puoi piu` installare Windows perche` il Computer non ha HardWare approvato.
Tu, non ti arrendi, se cosi` un grande che riesci anche a piazzarti tutto con Linux e finalmente riesci a fare la Copia.
A questo punto, la porti dal tuo Amico, lui tutto contento la va ad inserire nel suo Computer, e subito il suo Computer non la accetta, gli dira` che il Disco in uqetsione non risponde con i dovuti Codici, quindi non puo` essere visualizzato.
Anzi, a questo punto entra in funziona il suo Chip Friz e appena si colleghera` ad Internet, comunichera` a chi di dovere che il Computer con tale codice (naturalmente codice relativo al tuo amico) ha cercato di visualizzare un Copia non regolare del DVD "Movie", probabilmente partira` la multa.
Supponiamo invece che tu avessi acquistato il DVD in italia, lo avresti potuto Copiare, ma il tuo Chip Friz avrebbe comunicato a chi di dovere che era stata fatta la copia del Film Movie "Zone 2" con il Computer con tale codice, codice corrispondente a te.
Il Disco Copiato e` stato marchiato con un Determinato Codice, corrispondenete al tuo Masterizzatore, quindi legato al tuo Codice di Windows, tale Codice verra` tenuto presente dalle autorita`.
Se vorrai guardare tu il Film in questione Copiato, nessun problema, il Computer riconosce che il Disco e` satto fatto da quel Computer e che tu sei possessore dell'Originale e quindi e` regolare, se invece il Disco lo dai all'Amico, subito il Computer gli dira` che non pu`o visualizzare tale DVD perche` non e` Trusted, non comunica i Codici corretti, anzi, il Chip Friz comunichera` che si e` cercato di visualizzare un DVD copiato da un masterizzatore con relativo codice... questa volta non hai piu` scampo, risalgono a colui che ha fatto la copia e molto probabilmente ti arriva la Multona.
Probabilmente, quando tutto questo Sistema funzionera`, quando acquisterai un Film, ci sara` il Codice di attivazione anche per quello, per essere sicuri che il DVD sia tua e non lo vada a mostrare a Casa di altre persone.
Tutto questo vale per ogni cosa elettronica, anche i Cellulari saranno lo stesso con le Batterie, insomma, ogni cosa della casa avra` sto "Divolo" Chip Friz e tu non potrai fare niente perche se nel tuo Computer non c'e` tale Chip, non potrai nemmeno visitare le pagine Web che invece ce lo hanno, a quel punto potrai solo navigare in un Web di Computer non Palladium, che sara` molto ristretto visto che sara` la fetta minima del mercato nessun azienda vorra` starci, tutte andranno a lavorare in Palladium.
Questo e` quello che e` trapelato nel 2002 riguardo a Palladium, vedremo se tra qualche anno, entro il 2010, saremo ridotti in queste condizioni, a quel punto, non si potra` piu` parlare di Mondo Libero.
Che ne pensate ?

ShadowThrone
17-11-2003, 20:15
Nessuno mi vieta di manterne il mio attuale pc non linux e farci girare i programmi che ho sempre usato.
grafica non ne faccio...
giocare... pochissimo...
per far girare office et simili un 2300 mhz basta e avanza!!!!!!

Salvatopo
17-11-2003, 20:17
Secondo quello che ho letto non potrai più installare Linux, in quanto l'HW palladium rifiuterà di funzionare con SW non palladium... :(

LuPellox85
17-11-2003, 20:19
Originariamente inviato da Salvatopo
Secondo quello che ho letto non potrai più installare Linux, in quanto l'HW palladium rifiuterà di funzionare con SW non palladium... :(

infatti dice l'attuale sistema.. quello che ha ora, totalmente palladium free

NA01
17-11-2003, 20:21
cmq fate attenzione alle fonti, si cono molte leggende in giro.
si passa dalle leggende sul buon bill a quelle sullo stregone massonico bill.
la verità stà probabilmente nel mezzo, non prendete tutto quello che leggete per oro colato ;)
controllate le fonti

ciao

Salvatopo
17-11-2003, 20:22
Ops... avevo letto male. Avevo inteso "sistema" come sistema operativo e non sistema hardware.
Comunque quello che mi interesserebbe sapere è se è vero ciò che dicono...
Oltretutto che me ne faccio di un PC che non può connettersi ai siti Palladium ?
Che bolas... :(

Chester
17-11-2003, 20:26
Originariamente inviato da Salvatopo
e non puoi` piu` vederti nemmeno la RAI.


Questo forse e' un vantaggio... :D

NA01
17-11-2003, 20:27
Originariamente inviato da Salvatopo
Ops... avevo letto male. Avevo inteso "sistema" come sistema operativo e non sistema hardware.
Comunque quello che mi interesserebbe sapere è se è vero ciò che dicono...
Oltretutto che me ne faccio di un PC che non può connettersi ai siti Palladium ?
Che bolas... :(
la verità non è così semplice da trovare :(

mi sà che dovremo aspettare per vedere....

Fradetti
17-11-2003, 20:30
la storia ci insegna che con l'ingegno si trova rimedio a tutto :)

ShadowThrone
17-11-2003, 20:31
ho letto l'articolo, infatti nessuno mi obbliga a comprare un pc palladium ready! mi tengo il mio e campo con quello....

aleza
17-11-2003, 21:05
ma non esiste ancora niente di tutto questo vero? :eek: e come si fa a sapere se un componente hardware è "intrallazzato" con palladium?

Athlon
17-11-2003, 21:29
Attualmente Palladium l' Hardware palladium comprende il processore Centrino e la scheda audio Audigy2.


Un piccolo appunto .... non va confuso il TCPA con il Palladium, il TCPA e' Opensource e si tratta solo di un chip di codec crittografici , il Palladium e' invece un sistema che prevede un controllo da un server centrale.

Fradetti
17-11-2003, 21:31
Originariamente inviato da Athlon
Attualmente Palladium l' Hardware palladium comprende il processore Centrino e la scheda audio Audigy2.


Un piccolo appunto .... non va confuso il TCPA con il Palladium, il TCPA e' Opensource e si tratta solo di un chip di codec crittografici , il Palladium e' invece un sistema che prevede un controllo da un server centrale.

in particolare il centrino cos'ha di palladium???

se hai qualche link spara :)

Salvatopo
17-11-2003, 23:39
Originariamente inviato da ShadowThrone
ho letto l'articolo, infatti nessuno mi obbliga a comprare un pc palladium ready! mi tengo il mio e campo con quello....
Bhe, si, ma tra 3-4 anni, quando l'hardware sarà oramai obsoleto e anche l'ultimo HDD non palladium si romperà, come faremo ?
E pensare che ho appena scaricato la SUSE9 Pro su 2 DVD e l'openoffice 1.1... tanta fatica per (quasi) nulla... :(

Ma la cosa aberrante è: se io COMPRO un film e mi riunisco a casa di amici per visionarlo il lettore del mio amico penserà che è un illecito e non lo farà partire ?
E se volessi vendere un CD audio perchè non mi piace più ?
O se volessi vedermi in TV il filmino delle vacanze ?
C'è qualcosa che non mi torna...

Donagh
17-11-2003, 23:53
gente che palleeeeeee

ci si affida come sempre ai buoni vecchi pirati e similia che possono tutto

mod chip . modifiche ecccc, cè gia gente pronta



, un p4 20 ghz con palladium, mi costa 500 euro per non aver palladium ? ok!!

a tutto ce un modo e ci sara sempre.....

Salvatopo
18-11-2003, 00:07
E la TV ?
E il DVD ?
E il Masterizzatore ?
E Internet ?

aleza
18-11-2003, 07:47
ma tutti i componenti hardware saranno "palladium"? c'è solo un accordo tra le case ma non è per legge che ci sarà il famoso chip su ogni scheda/dispositivo giusto?...secondo me è facile immaginare che spunteranno fuori altre aziende produttrici di hardware che venderanno componenti palladium free....almeno,questa è la mia speranza.... certo è difficile immaginare che,ad esempio, salti fuori un terzo produttore di cpu in grado di competere con intel e amd però non si sa mai....
nella peggiore delle ipotesi si farà come ai tempi si è fatto con la PS1....ma quando dovrebbe diventare operativo tutto ciò?
ciao a tutti

Hoghemaru
18-11-2003, 17:45
salve a tutti, questo è il primo post che faccio (spero di non essere bannato prima del tempo...;) )

visito questo sito da poco più di un mese e da un paio di settimane sono venuto a conoscenza, su questo sito, di questa porcata chiamata PALLADIUM

l'unica cosa che mi viene da pensare è che ho molta paura per quello che potrebbe accadere da qui a 2/3 anni...

possibile che questa cosa sia legale?
non dovrebbe esserci una cosa chiamata "anti-trust" (o come cavolo si scrive...) pronta a fare il c..o a strisce a chiunque dovesse concepire una cosa del genere?
possibile che la nostra libertà valga così poco rispetto al commercio delle multinazionali?
e, soprattutto, possibile che, a parte quelche sito specializzato o qualcuno che "sta nell'ambiente", non venga fatta la minima informazione (intendo al grande pubblico) su questa questione?

anche parlando con alcuni miei amici, persone che come me bazzicano nel mondo pc in maniera + o - professionale, percepisco una tendenza a prendere il fenomeno sotto gamba ("tanto hanno crackato tutto, crackano pure questo..."):eek:

per quanto mi riguarda di farò tutto per mettere più persone possibile a conoscenza di questa "congiura" (passatemi il termine...), perchè come al solito si punta sull'ignoranza e la disinformazione dell'utente medio per fare i propri comodi...:oink:

scusate lo sfogo, ma questa storia mi manda letteralmente in bestia... :muro:

Salvatopo
18-11-2003, 17:59
Originariamente inviato da Hoghemaru
salve a tutti, questo è il primo post che faccio
Bhe, benvenuto ! :)
Comunque sia, no, credo che a nessuno interessi il privato cittadino: fanno così e, se ci va compriamo, sennò ci freghiamo... e scusate il termine. :(

Killian
18-11-2003, 18:44
Originariamente inviato da Salvatopo
Bhe, benvenuto ! :)
Comunque sia, no, credo che a nessuno interessi il privato cittadino: fanno così e, se ci va compriamo, sennò ci freghiamo... e scusate il termine. :(

se nessuno comprerà hardware Palladium, in poco tempo i produttori o decideranno di rimuovere quella porcheria o chiuderanno bottega.

Il problema è che la gente comprerà lo stesso :(

Per quanto mi riguarda non comprerò HW Palladium, se questo mi costringerà a rinunciare al PC, pazienza; mi dispiace, ma non mi va che qualcun altro dcida cosa posso o non posso fare con il mio PC (ma anche TV, lettore DVD ecc.).

Hoghemaru
19-11-2003, 10:04
Originariamente inviato da Killian
se nessuno comprerà hardware Palladium, in poco tempo i produttori o decideranno di rimuovere quella porcheria o chiuderanno bottega.

Il problema è che la gente comprerà lo stesso :(

Per quanto mi riguarda non comprerò HW Palladium, se questo mi costringerà a rinunciare al PC, pazienza; mi dispiace, ma non mi va che qualcun altro dcida cosa posso o non posso fare con il mio PC (ma anche TV, lettore DVD ecc.).


neanch'io comprerò mai hardware palladium, ma il problema è: in quanti faranno questo ragionamento?
l'utente medio si rafà sempre abbindolare dalle belle parole, più o meno come succede adesso con Intel: la maggioranza compra Intel solo perchè "c'ha il nome" e paga un prezzo ingiustificato rispetto ad un AMD tecnicamente superiore e di costi inferiori (errore che ho fatto anch'io sul mio primo pc...:cry: )

ben presto ci ritroveremo a dover tirare avanti con pc obsoleti per poter conservare un pò di autonomia, ma quesro vorrà dire essere tagliati fuori dal mondo.

lo trovo molto triste


P.S. grazie per l'accoglienza!:p

gik25
19-11-2003, 10:16
Premetto che sono un ingegnere informtaico, programmo in c# e ho seguito una conferenza tenuta da esperti di software riconosciuti dalla Microsoft. Da tutte le basi concrete che si sono viste fino ad ora, e soprattutto dall'architettura stessa di .NET sembra che palladium sarà una sorta di garanzia hardware che i file exe patchati non vengano esaguiti.

Mi spiego meglio: grazie alla crittografia a chiave pubblica (se volete posso spiegarvi che è a prova di bomba, sono abbastanza esperto a proposito) e alle tecnologie hash sicure il craccamento di un file exe viene riconosciuto. Il problema è che i file exe partono e basta. Così Microsoft ha sviluppato nuovi file exe che vengono eseguiti da un componente del sistema operativo. Se quel componente si accorge che i file sono stati modificati (craccati) non partiranno.

Cosa impedisce a chiunque di modificare quel componente di windows?
Semplice il fatto che presto sarà integrato nell'hw

Per altre info contattatemi pure

Alessandro Bordin
19-11-2003, 10:28
Originariamente inviato da gik25


Cosa impedisce a chiunque di modificare quel componente di windows?
Semplice il fatto che presto sarà integrato nell'hw

Per altre info contattatemi pure

Palladium è nell'aria da anni, e tuttora galleggia nel limbo dell'ipotetico. Non farei allarmismo antetempo.

Quel "presto" lo dissero già qualche anno fa :)

gik25
19-11-2003, 10:36
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Palladium è nell'aria da anni, e tuttora galleggia nel limbo dell'ipotetico. Non farei allarmismo antetempo.

Quel "presto" lo dissero già qualche anno fa :)

Palladium è "fantasia" ma la via è già stata imboccata concretamente con .NET, eseguibili non più eseguibili e controllo mediante crittografia e hash delle modifiche fatte a un file exe.

Insomma già con .NET ogni modifica a un eseguibile è rilevata e tale eseguibile non viene eseguito.

Solo che in futuro tale protezione sarà HW.

Questo è quanto sappiamo per certo di Palladium, tutto il resto è solo un'ipotesi.

Alessandro Bordin
19-11-2003, 10:37
Originariamente inviato da gik25
Solo che in futuro tale protezione sarà HW.



Si, è sul concetto di "futuro" che bisogna riflettere ;)

Quanto? Per me tanto, se mai si farà.

gik25
19-11-2003, 10:41
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Si, è sul concetto di "futuro" che bisogna riflettere ;)

Quanto? Per me tanto, se mai si farà.

Puoi spegarti meglio?

Alessandro Bordin
19-11-2003, 10:44
Originariamente inviato da gik25
Puoi spegarti meglio?

Per me quel momento è lontato, se mai ci sarà.

gik25
19-11-2003, 10:50
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Per me quel momento è lontato, se mai ci sarà.

Condivido la tua idea.
E, soprattutto, dalle premesse REALI che abbiamo finora, se mai quel momento arriverà sembra lecito credere che Palladium sarà al limite una sorta di protezione per i file eseguibili (simile a una super safedisc anti crack) magari addirittura disattivabile dagli utenti più esperti...

edivad82
19-11-2003, 11:01
Originariamente inviato da gik25
Palladium è "fantasia" ma la via è già stata imboccata concretamente con .NET, eseguibili non più eseguibili e controllo mediante crittografia e hash delle modifiche fatte a un file exe.

Insomma già con .NET ogni modifica a un eseguibile è rilevata e tale eseguibile non viene eseguito.

Solo che in futuro tale protezione sarà HW.

Questo è quanto sappiamo per certo di Palladium, tutto il resto è solo un'ipotesi.
guarda che la via del controllo di esecuzione è stata imboccata anche prima del dot net...

Java ad esempio...qualsiasi linguaggio che comprende una virtual machine ha un controllo sull'esecuzione...

Salvatopo
19-11-2003, 11:04
Originariamente inviato da gik25
Condivido la tua idea.
E, soprattutto, dalle premesse REALI che abbiamo finora, se mai quel momento arriverà sembra lecito credere che Palladium sarà al limite una sorta di protezione per i file eseguibili (simile a una super safedisc anti crack) magari addirittura disattivabile dagli utenti più esperti...
Mhmmm... ma pensandoci, credo che sarebbe possibile "ingannare" il sistema con una sorta di black box bella, nera e che dice sempre di si. ;)

gik25
19-11-2003, 11:11
Originariamente inviato da edivad82
guarda che la via del controllo di esecuzione è stata imboccata anche prima del dot net...

Java ad esempio...qualsiasi linguaggio che comprende una virtual machine ha un controllo sull'esecuzione...


Vero.
Però in .NET la cosa ha un motivo diverso: lì era solo per garantire maggiore compatibilità coi vari S.O. Qui è anche per garantire che i programmi non possano essere eseguiti una volta craccati...

E infatti in Java il file exe non veniva firmato (non gli veniva allegato l'hash crittografato con la chiave pubblica del produttore del software)

edivad82
19-11-2003, 11:14
Originariamente inviato da gik25
Vero.
Però in .NET la cosa ha un motivo diverso: lì era solo per garantire maggiore compatibilità coi vari S.O.

beh... :D non solo

Java è anche controllo di esecuzione...non tanto per programmi craccati o meno ma quanto sulla sicurezza di esecuzione

gpc
19-11-2003, 11:57
Un dubbio che non mi pare che sia ancora sorto a nessuno.
Se il sistema palladium è pensato per operare con un server centrale, ci deve essere un collegamento con 'sto server.
In questo caso, presumo che si tratti di internet, no?
Allora, come la mettiamo? Cioè, nessuno afferra il problema? Chi di noi è sempre costantemente collegato ad internet ovunque?
Ok, possiamo dire che il pc di un ufficio è collegato sempre, ma uno in casa col modem? O uno col portatile? Che mi mettono, la wireless lan anche in montagna così se devo guardarmi un dvd mentre sono in vacanza il portatile si collega al server e verifica che sia un film originale?
Insomma, secondo me questo dettaglio può ridimensionare notevolmente i timori...

gik25
19-11-2003, 12:18
Originariamente inviato da gpc
Un dubbio che non mi pare che sia ancora sorto a nessuno.
Se il sistema palladium è pensato per operare con un server centrale, ci deve essere un collegamento con 'sto server.
In questo caso, presumo che si tratti di internet, no?
Allora, come la mettiamo? Cioè, nessuno afferra il problema? Chi di noi è sempre costantemente collegato ad internet ovunque?
Ok, possiamo dire che il pc di un ufficio è collegato sempre, ma uno in casa col modem? O uno col portatile? Che mi mettono, la wireless lan anche in montagna così se devo guardarmi un dvd mentre sono in vacanza il portatile si collega al server e verifica che sia un film originale?
Insomma, secondo me questo dettaglio può ridimensionare notevolmente i timori...

Questo "problemino", credo, riporterà la microz a più miti consigli... e palladium a essere solo una safedisc 4

Hoghemaru
19-11-2003, 12:26
ma se in un pc (per quanto possa essere calzante questo acronimo in futuro...) full palladium compliant volessi installare un open sourse che succederebbe?
mi darebbe picche solo perchè non è registrato al tcpa?
creare un bios su misura per windows mi sembra una manovra scorretta che inibisce quello che è il mio diritto di scegliere il MIO sistema operativo.
e con i software creati dai singoli utenti, fatti senza scopo di lucro?
e quanto costerebbe una registrazione al tcpa?
ho sentito che i costi sarebbero proibitivi per un singolo utente e che gran parte delle piccole software house sarebbero destinate a scomparire... decisamente scorretto!
e poi perchè non potrei prestare un cd/dvd/gioco che ho COMPRATO ad un mio amico?
sto solo cercando di capirci qualcosa... se mi sbaglio ditemelo, ma da quello che ho letto pare che le cose stiano così...:what:

rc211v
19-11-2003, 12:36
Originariamente inviato da Hoghemaru
ma se in un pc (per quanto possa essere calzante questo acronimo in futuro...) full palladium compliant volessi installare un open sourse che succederebbe?
mi darebbe picche solo perchè non è registrato al tcpa?
creare un bios su misura per windows mi sembra una manovra scorretta che inibisce quello che è il mio diritto di scegliere il MIO sistema operativo.
e con i software creati dai singoli utenti, fatti senza scopo di lucro?
e quanto costerebbe una registrazione al tcpa?
ho sentito che i costi sarebbero proibitivi per un singolo utente e che gran parte delle piccole software house sarebbero destinate a scomparire... decisamente scorretto!
e poi perchè non potrei prestare un cd/dvd/gioco che ho COMPRATO ad un mio amico?
sto solo cercando di capirci qualcosa... se mi sbaglio ditemelo, ma da quello che ho letto pare che le cose stiano così...:what:


Si esatto se sul mio pc futuro voglio installare un programmino free
non posso farlo xche non ha pagato la microzozz:mad:

viva la libertà e la concorrenza

gik25
19-11-2003, 12:44
Originariamente inviato da Hoghemaru
ma se in un pc (per quanto possa essere calzante questo acronimo in futuro...) full palladium compliant volessi installare un open sourse che succederebbe?
mi darebbe picche solo perchè non è registrato al tcpa?
creare un bios su misura per windows mi sembra una manovra scorretta che inibisce quello che è il mio diritto di scegliere il MIO sistema operativo.
e con i software creati dai singoli utenti, fatti senza scopo di lucro?
e quanto costerebbe una registrazione al tcpa?
ho sentito che i costi sarebbero proibitivi per un singolo utente e che gran parte delle piccole software house sarebbero destinate a scomparire... decisamente scorretto!
e poi perchè non potrei prestare un cd/dvd/gioco che ho COMPRATO ad un mio amico?
sto solo cercando di capirci qualcosa... se mi sbaglio ditemelo, ma da quello che ho letto pare che le cose stiano così...:what:

Finora stando alla realtà e non alle parole della microz Palladium sembra essere solo una potentissima protezione anticrack. Ergo persino una copia perfetta funzionerebbe su un altro computer, ma non esiste possibilità di usare crack ed è facile impedire una copia perfetta.

palladium si attiverà solo su programmi scritti basandosi su .net, quelli vecchi, linux, ecc continueranno a funzionare

gik25
19-11-2003, 12:46
Originariamente inviato da rc211v
Si esatto se sul mio pc futuro voglio installare un programmino free
non posso farlo xche non ha pagato la microzozz:mad:

viva la libertà e la concorrenza

sbagliato. Sembra più probabile che i programmi protetti saranno quelli che useranno palladium (sinonimo di ultrasafedisc 4) e quelli vecchi continueranno a funzionare, se l'utento lo vorrà.


PS: microsoft non si sogna nemmeno di rinunciare al suo punto di forza (base di programmi disponibili)

Hoghemaru
19-11-2003, 12:53
Originariamente inviato da rc211v
Si esatto se sul mio pc futuro voglio installare un programmino free
non posso farlo xche non ha pagato la microzozz:mad:

viva la libertà e la concorrenza
tutto ciò mi disgusta...
cmq parlando con un mio amico fresco di laurea in economia informatica, sono venuto a sapere che in cina il governo (che, in quanto di regime comunista, non ha la minima intenzione di pagare le licenze alla microzozz...) sta stanziando cifre ingenti per lo sviluppo di una versione di linux completamente in cinese (lui ha anche visto qualche anteprima, se non sbaglio...)!:eek:
tenendo conto che l'high tecnology in oriente è in continua espansione (pensiamo anche alla recente missione spaziale cinese) e che i produttori di hardware provengono quasi tutti da oriente, sarebbe davvero conveniente tagliare fuori una fetta di mercato tanto amplia? secondo lui è impossibile che in futuro tutto l'hardware sarà palladium compliant e che, cmq, sorgeranno delle alternative...

non so se questo sia effettivamente vero, ma spero tanto che abbia ragione.

appena compro un nuovo HD mi metto linux e imparo ad usarlo...:oink:

robymdma
12-01-2004, 00:40
Lo scenario non mi sembra così apocalittico come molti lo immaginano!
Pensate ad una multinazionale con molti soldi da investire:rastrella qua e la validi ingegneri e si mette a progettare pc "old style" facendosi una ottima pubblicità puntando sul fatto che i loro pc garantiscono libertà di funzionamento. Le vendite degli attuali colossi crollerebbero---------> si torna a fare "all'antica".

Nickmanit
20-01-2006, 21:16
Si, è sul concetto di "futuro" che bisogna riflettere ;)

Quanto? Per me tanto, se mai si farà.
Bene..ora che è passato diverso tempo vorrei qualche vostra opinione.

Sono usciti sul mercato i pentium dotati del TCPA ( http://punto-informatico.it/p.asp?i=53103&r=PI ).

Che bella l'ipotesi di robymdma ,peccato che tutte le case produttrici pare che abbiano già firmato l'accordo tranne ASUS.

Io mi sento minacciato da tutto ciò.
E per dindirindina non mi sento minacciato assolutamente dal terrorismo,cioè da ciò per cui è nato il progetto a quanto ho letto.

demonbl@ck
21-01-2006, 14:14
ho letto anchio di questa cosa che serve a CONTROLLARE OGNI TUO SINGOLO MOVIMENTO, perchè da quello che fa sembrasia nata per questo, fra un po faranno i contatori elettrici che capiscono se stai usando una lampadina della "Cazz Technology" o della OSRAM!!!! secondo me anche il sistema di allarme GPS va in questo senso.. insomma , ti dicono: se perdi la macchina la ritrova il satellite in 2 nanosecondi.Ok, il problema è che cosi il satellite puo sapere in 2 nanosecondi dove sono, con che cosa ci sto, e perche!piuttosto mi compro un generatore a gasolio e Bypasso il contatore dell'Enel :D . comunque secondo kme non uscirà mai qualcosa del genere, perche chiunque abbia un po di cervello cercherebbe di evitare di comprarli!

morpheus85
21-01-2006, 14:17
ho letto anchio di questa cosa che serve a CONTROLLARE OGNI TUO SINGOLO MOVIMENTO, perchè da quello che fa sembrasia nata per questo, fra un po faranno i contatori elettrici che capiscono se stai usando una lampadina della "Cazz Technology" o della OSRAM!!!! secondo me anche il sistema di allarme GPS va in questo senso.. insomma , ti dicono: se perdi la macchina la ritrova il satellite in 2 nanosecondi.Ok, il problema è che cosi il satellite puo sapere in 2 nanosecondi dove sono, con che cosa ci sto, e perche!piuttosto mi compro un generatore a gasolio e Bypasso il contatore dell'Enel :D . comunque secondo kme non uscirà mai qualcosa del genere, perche chiunque abbia un po di cervello cercherebbe di evitare di comprarli!


Si parla anche di pasta che se ad esempio non è Barilla ma che so d'importazione la pentola di rifiuterà di cuocerla :eek:

Nickmanit
21-01-2006, 17:54
comunque secondo kme non uscirà mai qualcosa del genere, perche chiunque abbia un po di cervello cercherebbe di evitare di comprarli!
Secondo me no.Siamo in un processo tale che le persone comuni non daranno tanta importanza a ciò,magari essendo anche inconsapevoli di tutto quello che succederà.

Ora la musica dilaga praticamente. gratis Una volta che saremo costretti ad acquistarla,visto la voracità di musica che ci siamo abiutati a scaricare,lavoreremo magari un pò di più per avere qualche soldino in più e la scaricheremo acquistandola, lasciando andare il sistema dove vorranno quelli "lassù".

Il 90% delle persone sono abituate ad usare windows,tantè che è diventato uno standard vedi office che ti chiedono la conoscenza della suite per andare a lavorare.
Solo una minima parte penso sia disposta a passare all attuale Linux.Non abbastanza per interrompere questo progetto.(a meno che non si faccia un Linux talmente simile a windows...)

demonbl@ck
22-01-2006, 01:18
Si parla anche di pasta che se ad esempio non è Barilla ma che so d'importazione la pentola di rifiuterà di cuocerla :eek:
questa si che è forte hahahahha
gia, pensa che a scuola c'è uno che usa solo linux, io uso solo windows anche se ho provato a installare linux (e mi son scordato 'u pass....)e ogni giorno la scena è questa : :ncomment: :boxe: questo è lui quando parlo di windows e io quando lui parla di linux : :huh: hhahaha comunque, stamo a fa nu corso d'informatica.. "corso.... corso d'acqua..." e, dato che io conosco windows come le mie tasche (se non meglio.. ahha) mi hanno messo nel gruppo dei "capacissimi"(che sarebbero quelli che sanno usare internet e office... come fai a chiamare capacissima una persona cosi.. ma) mentre lui lo hanno messo nel gruppo dei pirla che manco sanno accendere il pc!!! solo perche non sa usare windows molto bene!vi sembra corretto?
comunque non esiste che la Tv debba sapere che io mi sto alzando per andare a cagare e che ho fatto una scoregga di 21,7 secondi!! ma t pare? oppure una lampadina che inzia a dire : ATTENZIONE ATTENZIONE STA PER BRUCIARSI LA LAMPADINA POSTA IN CUCINA MATRICOLA NUMERO QUATTROCENTOMILASETTECENTOOTTANTASEI DA 20 WATT. LAMPADINE DELLA STESSA POTENZA E ATTACCO POSSONO ESSERE TROVATE 25 GRADI A EST DEL LAMPADARIO, PROBABILMENTE NEL SECONDO CASSETO DEL COMò.SE NON SI VOGLIONO UTILIZZARE QUELLE LAMPADINE DIRE "COMMERCIAL" AD ALTA VOCE PER FAR SI CHE IL LAMPADARIO ORDINI UNA LAMPADINA IDENTICA ALLA MATRICOLA NUMERO QUATTROCENTOMILASETTECENTOOTTANTASEI DAL VENDITORE PIù VICINO. GRAZIE PER AVER UTILIZZATO LA TECNOLOGIA OSRAM.zbzbzbxzbxzbzbbzbzbxbzbzbbzCIUFVSSssz(lampadina bruciata)
MUAHAHAHAH
oppure un frullatore che si rifiuta di tritare prodotti non certificati!!!

Nickmanit
22-01-2006, 11:54
solo perche non sa usare windows molto bene!vi sembra corretto?

è qua che risiede il punto cruciale della storia.
Windows è diventato uno standard,difficilissimo o quasi impossibile sarà abbandonarlo.è per questo che palladium se introdotto non avrà difficoltà a farsi accettare.