View Full Version : che mi dite di questo scatto?
Raimondo
17-11-2003, 15:00
sto provando i vari effetti della a80 e mi ha particolarmente colpito l'effetto seppia.
http://www.rgmnet.com/raimondo/foto/IMG_0461.jpg (attenzione1,5Mb)
carino.
Capisco che stai facendo delle prove per cui non infierisco.
Avrei cercato di trovare uno sfondo omogeneo e di concentrare l'attenzione sul soggetto, la bottiglia.
A mio modo di vedere, potresti vedere di lavorare con gli effetti tramite programmi di fotoritocco. Piuttosto che delegare la fotocamera.
Raimondo
17-11-2003, 15:10
e va bene ma se sto provando la fotocamera...
Originariamente inviato da Raimondo
e va bene ma se sto provando la fotocamera...
Così però non le rendi merito!
Lei fa di tutto per darti un effetto seppia da urlo con una ottima definizione e tu che fai, non spendi nemmeno 5 minuti per trovare uno sfondo degno ad una foto che avrebbe potuto essere molto + significativa? ;) :D
Poi parlando sempre della foto, hai tagliato la base della bottiglia e IMHO per un soggetto verticale la foto andrebbe fatta in verticale oppure componi la scena con un bicchiere con un po' di the e sposta la bottiglia ad un lato........
Raimondo
17-11-2003, 15:19
spiegami tu come potrei cambiare losfondo o forse l'inquadratura
Scusa, sei velocissimo, ho editato la mia risp precedente, e comunque non mi ritengo degno di dare insegnamenti a nessuno, solo dei consigli secondo i miei gusti, per lo sfondo magari ti procuri un tavolino con dietro una parete anche bianca o perlomeno omogenea e poi componi quello che vuoi, purtroppo le fotografie di still life non perdonano, o sono perfette o niente... quindi tutto deve essere a puntino, scena, luce, inquadratura e sfondo.
Scusami di nuovo se ti sembro un po' troppo "maestro"
Raimondo
17-11-2003, 15:29
a me fa piacere sentire giudizi perchè così imparo comunque la bottiglia non è tagliata!
Secondo me avrebbe aiutato molto un diaframma bello aperto per far venire una foto tipo quella allegata... altrimenti non rimane che lo sfondo omogeneo che da tutta l'attenzione alla bottiglia. ;)
Scusa, ma io la base o supporto che dir si voglia. lo vedo tagliato... (quel coso nero sotto la bottiglia) ....
Ho dato un'occhiata alla tua gallery ed il responso è il medesimo, sono scatti di prova, manca del tutto la cura dei dettagli, sul tavolino di vetro dove c'è il mazzolino di fiori si vede la polvere.
Per darti un esempio ti posto questa.....
http://www.dipego.it/giorgio/dab.jpg
Raimondo
17-11-2003, 15:46
non riesco a fare l'effetto che ha dato aaron come faccio?
...avvicinati il più possibile e tieni il diaframma più aperto possibile... più aumenti la distanza tra il soggetto principale e lo sfondo o gli oggetti dietro e più verrà amplificato l'effetto...
Poi vabbè... io ho usato Photoshop... probailmente è fin troppo accentuato lo sfocato che ho dato io in confronto a quello che può dare una compatta in quella situazione...
tieni aperto il diaframma e metti a fuoco il soggetto in primo piano
Originariamente inviato da tegame
ma questa è una chat :)
...Zi Zi... :D
E' una chat però si parla di fotografia......
Eh si Aaron, magari non ci si fa a sfocare così tanto ed avere tutta la bottiglia a fuoco contemporaneamente (che bella parola è tanto che la volevo usare) :D
Comunque, visto che gli oggetti in genere non scappano, c'è tutto il tempo per curare i dettagli.
Originariamente inviato da the_joe
Eh si Aaron, magari non ci si fa a sfocare così tanto ed avere tutta la bottiglia a fuoco contemporaneamente (che bella parola è tanto che la volevo usare) :D
No dai... con un corridoio di 35 metri si potrebbe riuscire... :sofico:
Cmq si, è decisamente esagerata la sfumatura per condizioni "normali". :)
magari con un f/4 o f/5.6...
e la cam girata di 90 gradi :p
scavenger73
17-11-2003, 17:06
..con quanto detto dagli altri...il supporto della bottiglia non andava tagliato e lo sfondo sfocato maggiormente..al limite un foglio di cartoncino nero dietro e una bella illuminazione di taglio;)
Raimondo
17-11-2003, 18:09
domani riprovo a scattarle e poi vediamo se miglioro la situazione!
E' stato bello anche solo leggervi, senza intervenire.
Adoro quel clima di frizzante eccitazione quando si "gioca" con un prodotto nuovo.
Si maaa.. apposto di farmi scaricare
1mb di bottiglia in seppia cerca un soggetto un po piu interressante.....
Ok ok ok hai raggione la bottiglia non si lamenta se sta 2 ore davanti all'obiettivo mentre tu fai prove e le tagli pure le scarpe:D
........http://riccardo08.altervista.org/porto.jpgfatta dal neofita con una 2100/scenes/NightLandscape/sul tetto della machhina :D
p.s. da errore il link scusate per l'inconveniente tecnico ;) :D
cambio foto per scoprire l'arcano:confused:
riprovo con la lanterna di notte http://riccardo08.altervista.org/deferrari.JPG
é destino che la lanterna non si veda stasera :(
riprovo me ll'ha linkata un amicohttp://telepass.altervista.org/immagini/lanterna.jpg sono testrado non so fotografare me ne rendo conto ma sono testardo :D
Raimondo
18-11-2003, 07:44
appena posso posto qualche scatto di mia cugina Alessia Marcuzzi...:D
Originariamente inviato da RIC
sono testrado non so fotografare me ne rendo conto ma sono testardo :D
Sei un grande, invece.
Ti ci vedo a postare, provare, non va, bestemmia e riprovi...
Comunque è sempre bello il nostro lanternozzo... sniff, sniff :cry:
Raimondo
19-11-2003, 14:09
allora ho provato ad isolare il soggetto come mi è stato consigliato da qualcuno ma il risultato non mi è piaciuto molto!
http://www.rgmnet.com/etichetta.jpg
A Raimò... a parte che non ha isolato il soggetto... ci sono 3 bottiglie nella scena...
Le bottiglie sono tagliate... molti te lo faranno notare però a me piace abbastanza come inquadratura.
La firma blu li in bella vista è pugno in un occhio però la foto mi piace! Molto bello quel bagliore tra le bottiglie...
Direi decisamente migliore tua che ho visto fin'ora! :)
Raimondo
19-11-2003, 14:21
la firma era per provare il software in dotazione che ho installato solo oggi:D per il resto mi sembra strana come foto bo io faccio altri esperimenti e poi li posto finche non me lo proibiscono...:D
anche a me piace molto, soprattutto la luce e la luminosita' della foto...
forse la bottiglia piu a dx l'avrei presa interamente, ma non ne sono sicuro, dovrei vedere la differenza :)
Ciao, complimenti per la luce, è veramente bella.........
Per le note dolenti eccomi qua:
L'etichetta della 1a bottiglia la avresti dovuta prendere tutta
L'etichetta della 2a bottiglia non è a fuoco quindi a differenza di quella dell'altro giorno avresti dovuto chiudere di + il diaframma.
Comunque in generale, a parte questi 2 dettagli è una foto gradevole.
Per migliorare ancora forse dovresti farne una dopo un paio di bicchieri di quei liquidi... ;)
Scherzo naturalmente e continua a postare grazie. :cincin:
Raimondo
19-11-2003, 15:04
anche io mi farei due biccheri ma le bottiglie sono del tipo mignon da collezione quindi come dice il detto guardare e non toccare per la sfocatura della seconda etichetta non la volevo a fuoco però ero molto indeciso se fare entrare nell'inquadratura ache la bottiglia di cui si vede solo un angolo,continuo a fare esperimenti e poi ve li faccio vedere!!
In tema di bottiglie, ecco un bello sponto ...
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=1854523
Originariamente inviato da Raimondo
per la sfocatura della seconda etichetta non la volevo a fuoco però ero molto indeciso se fare entrare nell'inquadratura anche la bottiglia di cui si vede solo un angolo,continuo a fare esperimenti e poi ve li faccio vedere!!
Eh no..... se un soggetto rientra nell'inquadratura DEVE essere a fuoco, non è mica lo sfondo, il gruppo di bottiglie DEVE essere perfetto, poi per quanto riguarda la terza che si vede poco sono gusti personali, a me piace anche così.
Originariamente inviato da tegame
In tema di bottiglie, ecco un bello sponto ...
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=1854523
E' una bella foto, molto curata nell'illuminazione, le bottiglie sono in ombra e risultano quindi un po' meno importanti dei bicchieri che invece sono molto luminosi.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.