PDA

View Full Version : Raid 5 e 2 dischi rotti: ho perso tutto?

SlaveX
17-11-2003, 10:48
Ho un server con 3 dischi hot swap in raid 5.
se ne sono rotti 2 : ho perso tutto???
aiuto presto......

MircoT
17-11-2003, 11:50
Si, purtroppo.
il Raid 5 tollera al massimo 1 disco rotto.

Mi spiace.
Ciauzzz!

SlaveX
17-11-2003, 13:13
ho notato purtroppo!
grazie

alexgti
17-11-2003, 15:48
allora.........
se hai CULO puoi provare con il mitico ghost a copiarti la partizione che sta sull'hd superstite!
č semplice :)
io ci ho recuperato un'intera porzione di dati!
anche a me lo stesso problema.. raid 5 da 3 hd e 2 dischi fottuti!

prova
ciauz

Mac Gyver
17-11-2003, 22:02
Dunque bisogna vedere da caso a caso comunque non sono d' accordo che il raid 5 tollera solo un disco rotto quello semmai č il RAID 3 ( se si rompe il disco di paritā ) il raid 5 distribuisce una copia di paritā su ogni disco facente parte dell' array x cui in teoria basta un solo disco funzionante x ripristinare il sistema ....
a me č successo anche in + casi di riuscire a recuperare il tutto anche con 2 dischi che nemmeno partivano....in altri casi anche con un solo disco danneggiato non mi č stato possibile il recupero della macchina.....la situazione č molto delicata dipende da + fattori; modo in cui č stato implementato, controller, ecc
Nella maggior parte dei casi dipende dalla fortuna....
In bocca al lupo.
P.S. il ghost č una manna dal cielo in questi casi.
Ciauzz.

Luka
01-09-2008, 19:37
Dunque bisogna vedere da caso a caso comunque non sono d' accordo che il raid 5 tollera solo un disco rotto quello semmai č il RAID 3 ( se si rompe il disco di paritā ) il raid 5 distribuisce una copia di paritā su ogni disco facente parte dell' array x cui in teoria basta un solo disco funzionante x ripristinare il sistema ....
a me č successo anche in + casi di riuscire a recuperare il tutto anche con 2 dischi che nemmeno partivano....in altri casi anche con un solo disco danneggiato non mi č stato possibile il recupero della macchina.....la situazione č molto delicata dipende da + fattori; modo in cui č stato implementato, controller, ecc
Nella maggior parte dei casi dipende dalla fortuna....
In bocca al lupo.
P.S. il ghost č una manna dal cielo in questi casi.
Ciauzz.

A me č successo che mi ha seganalato problemi con un disco...ha avviato il recupero del volume ed č andato a buon fine ma ho perso la partizione + importante appena provo ad accedervi mi chiede di formattare il disco.
Tutto questo su ich9 (chipset x48) con 3 hdd da 500Gb.

Ho speranze?

Alex_Trask
25-11-2009, 20:28
Ad una azienda dove lavora un amico, sono finiti fuori uso 2 dischi su 4 di un raid 5.

Mi raccontava che hanno mandato i dischi a una azienda di recupero dati che si chiama Fastec e in 4 giorni gli hanno rispedito i 4 dischi assieme ad un quinto disco dove c'erano copiati tutti i dati (e lui mi diceva "proprio tutti").

Evidentemente, alle aziende che fanno quel mestiere, il meccanismo del raid 5 dā la possibilitā di operare il recupero dati da un raid 5.

@ SlaveX: su con la vita, "siii-puooo-fareee".

Ciao

C.

P.S. 850GB di dati

Credo che dipende da cosa si rompe nel disco. Poi tu stai parlando di laboratori.

Anche se gli spari al disco qualcosa si puo' recuperare sempre ma senza laboratori del genere bisogna solo avere :ciapet: .

SlaveX ti auguro di recuperare quei dati. (forse questo ti aiuta di piu' :D )