PDA

View Full Version : Firewall hw o sw?

gtrin
17-11-2003, 08:44
ho acquistato un router/AP US Robotics 808054 che ha integrato un firewall che non ho abilitato.
io uso regolarmente sygate 5.1
vorrei sapere se è migliore il firewall integrato nel router o se posso continuare con sygate oppure se potrei attivarli entrambi.
ciao:)

gohan
17-11-2003, 09:20
se vuoi avere il controllo sui programmi che accedono a internet, devi tenere quello SW.

gtrin
17-11-2003, 10:36
certamente, mi sembra anche molto "intuitivo" per chi non è esperto. ma il firewall del router può aggiungere un po' di sicurezza in più se abbinato al sygate ho è inutile?

gohan
17-11-2003, 12:41
dipende da che funzionalità ha il firewall del tuo router.

Jaxoon
17-11-2003, 19:54
Originariamente inviato da gtrin
ho acquistato un router/AP US Robotics 808054 che ha integrato un firewall che non ho abilitato.
io uso regolarmente sygate 5.1
vorrei sapere se è migliore il firewall integrato nel router o se posso continuare con sygate oppure se potrei attivarli entrambi.
ciao:)

con il firewall SW hai un controllo sulle applicazioni che entrano ed escono su internet, invece con quello HW puoi applicare un packet filter... cioè un filtro sui pacchetti che entrano ed escono x qualsiasi applicazione...
Però con il firewall HW hai 0% occupazione processore!:cool:

gohan
17-11-2003, 20:21
Originariamente inviato da Jaxoon
Però con il firewall HW hai 0% occupazione processore!:cool:
Sai che occupazione per un traffico adsl.....
:rolleyes:

Jaxoon
17-11-2003, 20:23
Se hai un pc-cesso attaccato al modem ADSL te ne accorgi;)

ciocia
20-11-2003, 20:17
Mi allaccio a questo tread.
CHE COSA E' IL FIREWALL???:confused: :confused: :O :O
Unica cosa che so e' che e' legata alla protezione del pc quando si naviga, ma potete darmi delucidazioni maggiori??

Io navigo con 56k ( obbligato da telecom:muro: )
Di solito, dei programmi antiintrusione me ne sono sempre sbattuto, e al momento attuale me ne sbatto ancora, non mi interessano.
Ho installato norton antivirus 2002 e navigo con flat ngi
Da qualche giorno sto provando ad installare ed usare qualche p2p ( giusto per vedere come vanno...:cry: ).

emule mi si connette con il mondo e le 2 frecce gialle che indicano IDbasso. Leggendo una guida in ITA, trovo:
Un ID Basso è dovuto al fatto che questa porta è bloccata o non raggiungibile a causa di firewall, router o server proxy.
Avere un ID basso comporta alcuni svantaggi seppur sia sempre possibile Scaricare e Uppare.

Ho provato overnet e quando lo lancio mi da un messaggio di avvertenza che dice all'incirca: we have detected a firewall blocking internet trafic, la cosa mi ridurra' le prestazioni...
-----

Allora, ho un firewall software installato? Di winXP?
Avrete intuito che in merito, non ne so mezza...:cry: :mc:

ciocia
20-11-2003, 20:49
In parte sono riuscito a trovare risposta.
Cliccando proprieta' sulla mia connessione, e poi avanzate, c'e' la casella per attivare o meno il firewall di protezione pc e reti nel collegamento in internet.

Ma e' rischioso disattivarlo?
Chi usi i p2p lo tiene attivato o disattivato?

gtrin
20-11-2003, 22:04
chi usa i p2p tiene attivo il firewall ma lascia aperte le porte usate sal sw per scambiare i dati.ciao