PDA

View Full Version : Problema IRRISOLVIBILE...chi lo risolve è un genio

Er Paulus
17-11-2003, 07:54
CONFIGURAZIONE
barton 2500+@3200+
Abit NF7-S 2.0
256 DDRAM 2700 + 512 DDRAM 3200

PREMESSA:

questo pc ha funzionato perfettamente per 1 mese, ma da una settimana a questa parte ha il seguente problema

PROBLEMA:

-al primo avvio del pc, si carica correttamente il SO, solo che dopo un tempo variabile( 5 minuti circa), compare la schermata blu di errore.

-al 2° avvio, carica winxp, ma non del tutto e compare la schermata blu di errore

- al 3° riavvio non si carica neanche winxp

- al 4° riavvio non fa il boot

- al 5° riavvio mi dice addirittura che non riconosce il BIOS

allora spengo per 5 minuti, riaccendo e riavvio finchè non funziona tutto perfettamente; e quando winxp non si riavvia dopo 5 minuti, il pc funziona correttamente, senza alcun problema, anche per giornate intere.

POSSIBILI CAUSE

- ho formattato winxp...ma il problema rimane

- visto che ho 2 hd uno SATA e l'altro con SERILLEL, ho collegato quello SERILLEL con normale collegamento ATA...ma niente da fare

- ho cambiato alimentatore...da uno da 400W sono passato a uno da 450W....ma niente da fare

- ho cambiato la ventolina del chipset...ma niente

COLPO DI SCENA:
durante uno di questi riavvii, vado nel bios per modificare qulche tensione, ma......mi si blocca il BIOS; allora qua i problemi possono essere 3 : BIOS, CPU, RAM

-) cambio il bios, avevo il 19 e rimetto il 18...ma niente

-) setto la cpu di default( cioè come 2500+), alzo il vcore addirittura a 1.725...ma niente..le temperature sono intorno ai 40°C..

MISTERO RAM:

-) è venuto il momento di verificare le RAM; per fare ciò prima provo un banco alla volta...ma niente da fare.

-) poi provo DOCMEM 1.45, faccio il quick test; appena inizia il pc si riavvia( provando sia i banchi singolarmente, sia in coppia, e qualsiasi slot)

...ecco finalmente ho trovato il problema.....per scrupolo però faccio partire DocMem 2.0....faccio il quick test e le Ram lo passano senza problemi( a parte delle strane righe sul monitor)...

CONCLUSIONI:

- non so più cosa fare; ho provato di tutto, certo la cosa migliore sarebbe provare altre RAM funzionanti, però avete qualche consiglio da darmi a questo problema IRRISOLVIBILE??

P.s. ho un problema con il cavo dati del monitor; cioè il cavo è danneggiato e ogni tanto il monitor si spegne...potrebbe c'entrare qualcosa??

:confused:

grazie a tutti!:)

askani
17-11-2003, 08:21
prima prova un cambio di ram poi si vedra

royal
17-11-2003, 11:44
successo anke a me ìuna roba simile ma dopo aver flashato il bios è andato tutto bene...
potrebbe essere la ram.. prova a cambiarla

Poix81
17-11-2003, 12:08
quando ti si blocca dentro il bios vuol dire che la batteria e' scarica.

ciao ciao

Er Paulus
17-11-2003, 12:35
Originariamente inviato da Poix81
quando ti si blocca dentro il bios vuol dire che la batteria e' scarica.

ciao ciao

ci avevo pensato anche io...l'ho definita come l'ultima spiaggia...oggi pomeriggio vado a comprare la pila...

speriamo bene,.,
:(

Er Paulus
17-11-2003, 16:13
ho cambiato la batteria....e ovviamente il problema si ripete

infatti se fosse stata la batteria scarica, ad ogni avvio avrei dovuto perdere le impotazioni del bios.

poi se fossero veramente le RAM, perchè questa cosa mi succede solo all'avvio, mentre se tengo il pc acceso per ore non mi da nessun errore??
sembra che il pc da freddo non parta e abbia bisogno di riscaldarsi....ma tutto ciò è assurdo!:cry:

Samurri
17-11-2003, 16:23
ho paura che la mobo sia lì lì per abbandonarci...

Capitò anche a me con una mobo nuova cui dopo circa 10gg di smanettamenti rimandai indietro come RMA. L'assistenza (non credo della epox ma quella del rivenditore online) conclusero che c'era da sostituirla. La cosa che mi fa propendere per questa idea è il progressivo malfunzionamento nel caricamento prima del SO e poi del bios. La batteria non può creare un problema del genere; la ram potrebbe essere ma provandola con singoli banchi in qualche maniera avresti dovuto notare qualcosina nel bene e nel male, oltre che con le utility già usate (memtest?).

In bocca al lupo

maresp10
17-11-2003, 16:25
Boh, certe cose non le capisco proprio....
Perchè ostinarsi su nForce ???
Mai sentito parlare di VIA???

Non è una polemica, semplicemente se segui il forum sai il problema che hanno questi chipset.

In bocca al lupo

Er Paulus
17-11-2003, 16:35
Originariamente inviato da maresp10
Boh, certe cose non le capisco proprio....
Perchè ostinarsi su nForce ???
Mai sentito parlare di VIA???

Non è una polemica, semplicemente se segui il forum sai il problema che hanno questi chipset.

In bocca al lupo

avesse fatto così fin dall'inizio....ok.

ma inspiegabilmente lo fa da una settimana( non avendo mai aperto il case, e con temperature basse)

Krakatoa
17-11-2003, 16:50
...scusate se mi intrometto...
Prova a cambiare la ram.
Su una vecchia mobo (AK33) i giochi 3d non volevano andare
ed il pc si piantava.
(Avevo aperto una discussione sul forum, ma hanno fatto pulizia)
Ho cambiato ali, skvideo, aggiornato bios, cambiato dissi, e stavo per cambiare mobo.
Poi ho cambiato ram e piu' nessun problema
Eppure Burn In Test la segnava OK.
Ripeto prova a cambiare in toto la ram
(che tra l'altro e' la spesa minore....)
K.

Er Paulus
20-11-2003, 15:29
finalmente ho trovato il problema!!

mentre smontavo tutto dal case..per poi rimontare; avevo lasciato attaccata solo la staffa delle porte USB; stacco i pin USB e mi rimangono attaccati solo quelli Firewire; ed ecco che sento l'limentatore friggere.

in poche parole, si trattava di un problema della presa firewire della staffa in dotazione dell' ABIT NFS-7; che creava una sorta di cortocircuito.
L'ho tolta e ora funziona tutto perfettamente ( ovviamente avevo già provato a cambiare le Ram).!!

grazie a tutti:)

P.s. sono un GENIO!:D :sofico: :cool: :mc: :sofico: