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View Full Version : ARGH sono niubbio, problema con meshsmooth


REPSOL
16-11-2003, 21:46
Come da titolo ho un problema con questo comando.

Volevo realizzare il minigun di unreal tournament 1, però il problema è che stò creando con poligoni, ma l'immagine viene tropo spigolosa e quindi mi è venuto in mente di applicare un meshsmooth ma fa tanto casino e poche cose buone.

Cioè i poligoni che ho crato io vengono troppo deformati dal meshsmooth allora con il comando tassella di max 5 ho aumentato i poligoni dell'oggetto, ma cmq l'immagine si deforma troppo.

Un'altra domanda, un immagine del genere è possibile crearla con poligoni o è fattibile solo con le nurbs?

Scusate la mia niubbietà ;)

Ciaoz e THX

REPSOL
16-11-2003, 21:47
Ecco l'altra

macphisto
22-11-2003, 19:40
In pratica che dovresti smoothare ?? la parte verde??

macphisto
22-11-2003, 19:44
Puoi provare a selezionare solo i poligoni che ti servono selezionaldoli prima con il modificatore seleziona mesh e poi applicargli il meshsmooth spuntano applica a intera mesh che di default è attivato.

Con le Nurbs scordati di fare modelli con curve e spigoli... per quelli servono le patch o mesh ben modellate :D

REPSOL
22-11-2003, 19:49
Originariamente inviato da macphisto
Puoi provare a selezionare solo i poligoni che ti servono selezionaldoli prima con il modificatore seleziona mesh e poi applicargli il meshsmooth spuntano applica a intera mesh che di default è attivato.

Con le Nurbs scordati di fare modelli con curve e spigoli... per quelli servono le patch o mesh ben modellate :D


NOooooo è vero non ho provato a smoothare singoli poligoni..... azz

Le prove che ho fatto sono state quella di aumentare i poligoni ad ogni singola faccia con il comando tassella, e a creare a mano dei poligoni streetti vicino alle linee di giuntura, ma entrambi i metodi sono risultati negativi :(

Proverò così, solo che non mi sembrava di aver visto l'opzione per smoothare solo le facce selezionate :(
Guardo meglio, ciaoz e THX

macphisto
22-11-2003, 20:54
Come dicevo

1) Li selezioni con il modificatore seleziona mesh a livello sub-oggetto poligono

2) Applichi il meshsmooth

3) Tra i primi parametri... vicino alla scelta tra NURMS, calssico, ecc trovi applica all'intera mesh e lo spunti... perchè è attivo di default

macphisto
22-11-2003, 20:58
OK ??

La tessellazione lasciala stare... solo se vui rinfittire le faccie perchè devi estruderle successivamente... :D

REPSOL
23-11-2003, 01:56
Si è vero questo problema l'ho risolto, ho dovuto fare un'altro metodo, però ho risolto ;)

Ora però se non ti (vi) rompo troppo volevo chiederti (vi): ho un problema con lo spigolo in alto sopra (e anche sotto) i 3 tagli, li mi viene un pò troppo stondato, la mesh l'ho applicata a tutta la superficie, il problema è che se tassello quelle due faccie poi quando vado a smoothare mi fa un casino assurdo, mi era venuta l'idea di creare un poligono stretto vicino allo spigolo su entrambe le faccie, secondo te può funzionare?



Ciaoz

macphisto
25-11-2003, 21:01
Se non mi sbaglio su meshsmooth ci dovrebbero essere dei parametri per regolare la "forza" di smussamento relativa ai bordi... ma ora come ora non ho max sottomano :D

REPSOL
27-11-2003, 02:56
Originariamente inviato da macphisto
Se non mi sbaglio su meshsmooth ci dovrebbero essere dei parametri per regolare la "forza" di smussamento relativa ai bordi... ma ora come ora non ho max sottomano :D

si ci sono ma fa più danni che cose buone quel paramentro :(

Varia da 0,1 a 1,0 ma fino a 0,5 non vedi cambiamenti, poi da 0,5 in giù è tutto scalettato :(

Ora cmq sto provando anche altri programmi e vedo come vanno, se vi vengono (o forse è meglio dire TI vengono? :D) in mente altre idee... io sono qui :D

Ciaoz e thx

macphisto
15-12-2003, 19:09
Ciao...

Potresti utilizzare i gruppi di smusso, e poi dire al meshsmoot di utilizzare quelli per smussare.

In pratica vai sulla tua mesh e setti gruppi di smusso diversi...

- le facce che hanno lo stesso gruppo si smussano

- gli spigoli tra due diversi gruppi di smusso rimangono spigoli

Considera che puoi assegnare più gruppi di smusso alla stessa faccia

REPSOL
16-12-2003, 20:11
Originariamente inviato da macphisto
Ciao...

Potresti utilizzare i gruppi di smusso, e poi dire al meshsmoot di utilizzare quelli per smussare.

In pratica vai sulla tua mesh e setti gruppi di smusso diversi...

- le facce che hanno lo stesso gruppo si smussano

- gli spigoli tra due diversi gruppi di smusso rimangono spigoli

Considera che puoi assegnare più gruppi di smusso alla stessa faccia

MMMM interessante, devo dire che ho un pochetto abbandonato la modellazione 3d, perchè ho avuto da fare manutenzione all'impianto a liquido del PC :D

Cmq appena posso reinstallo winxp e mi rimetto a lavorare su 3dsmax5....

Approposito, sai mica se 3dsmax6 va anche su win98? Il 5 dice che non sia proprio supportato :( :mad: :(

Ciaoz e thx per l'aiuto

macphisto
17-12-2003, 18:07
E perchè dovrebbe esserlo il 6 :D

A parte che il 98 gestisce al massimo 128 Mb di Ram e con Max é il caso di abbondare...

REPSOL
17-12-2003, 20:10
Originariamente inviato da macphisto
E perchè dovrebbe esserlo il 6 :D

A parte che il 98 gestisce al massimo 128 Mb di Ram e con Max é il caso di abbondare...

Che fa il 98? 128mb? volevi dire 1gb di ram forse :D

Ciaoz

macphisto
18-12-2003, 18:41
ce ne puoi installare quanta vuoi, e dal sistema te la vede tutta, ma è un problema di gestione della memoria di Windows su come te la gestisce, e il 98 ha il limite a 128 MB se non sbaglio, con l'XP mi pare che si arrivi a 4 GB

REPSOL
19-12-2003, 02:08
Originariamente inviato da macphisto
ce ne puoi installare quanta vuoi, e dal sistema te la vede tutta, ma è un problema di gestione della memoria di Windows su come te la gestisce, e il 98 ha il limite a 128 MB se non sbaglio, con l'XP mi pare che si arrivi a 4 GB

Si si lo so, ma io sapevo 1gb non 128 :(
Anche perchè io ce ne ho 512 di mb di ram e ti assicuro che con i fotoritocchi che faccio li usa tutti tutti, fidati :D

Ciaoz

macphisto
19-12-2003, 15:34
Allora era il 95 che arriva solo a 128??

REPSOL
19-12-2003, 23:37
Originariamente inviato da macphisto
Allora era il 95 che arriva solo a 128??

Non lo so :D Del 95 non so niente, ero troppo un bamboro per capire ste cose ;)

Ciaoz