View Full Version : Editors: Vim, emacs ecc..
Embè il mio trasloco prosegue bene... solo che visto che io necessito di programmare (x ora solo html e php... prossimamente... boh :) ) vorrei sentire i vostri pareri sui vari editors...
A cominciare quindi da emacs, vim ecc... MOTIVANDO possibilmente...
Visto che a me gli editor in terminale sembrano sl scomodissimissimissimi... (anche se li uso spesso... ma sotto X mi sembra una masocata...)
inde per cui cominciamo a postare "imho è meglio bla bla bla" :D
;) ;) ;)
mi hanno consigliato qui emacs, e mi ci stò trovando bene.
vi ha il vantaggio di essere su tutti i sistemi linux/uix, ma emacs ti permette di non dover imparare combinazioni di tasti per fare qualunque cosa.
se vuoi la mia opinione però è megli se li provi tutti e poi scegli di persona!
ciao
Come disse un grande saggio. Sciegliere un editor è come sciegliere un paio di mutande. devi trovare quello che non ti da meno fastidio. Io mi trovo bene con Emacs perchè fa tutto quello che gli chiedo e anche di piu.
ciao ;)
Originariamente inviato da VICIUS
Come disse un grande saggio. Sciegliere un editor è come sciegliere un paio di mutande. devi trovare quello che non ti da meno fastidio. Io mi trovo bene con Emacs perchè fa tutto quello che gli chiedo e anche di piu.
ciao ;)
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
hardskin1
16-11-2003, 19:57
ciao ;)
:D :D Uppo in pieno. Prima di dire "Ok, questo editor fa per me" provali un po' tutti. Ogni editor ha la sua filosofia di funzionamento e le sue particolarita'.
Uno simile a context di windows?
e per quanto concerne le funzionalità? A me nn servono pulsanti particolari... mi basta che colori le tag :D
per questo context di windows era eccezzionale!
se ti basta che colori le tag ti và benissimo emacs!
se fai solo html c'è bluefish che ha molte funzioni utili, ma serve solo per l'html
ciao
Originariamente inviato da Hrc211v
Nano? :D
quello lo uso da shell per modificare i *.conf e affini...
ma nn è adattissimo per programmare... è un editor di testo tipo blocco note
ciao ;)
Quoto, ma io sono un fedele di vim :ave:
Se non sbaglio supporta l'highlight anche vi
(ci metterei quasi la mano sul fuoco :D)
ma non lo conosco un granche'.
Io ho cominciato a usare parecchio emacs imparando il LaTeX,
e direi che e' un'accoppiata della mado***!
Mi piace anche il fatto che puoi scegliere sul momento se farlo partire
nella shell o in una sua finestra a parte.
E mi piacciono un sacco tutte quelle cosette come ident, fill, replace,
i rettangoli... potrei andare avanti fino a domani...
Non e' semplice da imparare forse, ma tutorial ed help sono
comodamente a portata di mano!
Guldo
Originariamente inviato da Cimi
e vi?
quando ero masochista lo usavo (parlo di qualche anno fa) poi, saggiamente, ho smesso. un conto è editare un piccolo file di configurazione, un altro è programmare.
emacs non mi è mai piaciuto, io cmq programmo soprattutto in Java e uso Jedit; per gli altri linguaggi di programmazione ho usato l'editor di testo che c'è nella Red Hat (non ricordo neanche il nome) ma si è trattato di pochissime volte quindi non mi sono fatto problemi per trovare un editor che mi piacesse
per ora uso vim per il c (e anche java ma meglio c)e mi trovo bene.
ha un completamento automatico per file e il richiamo alla stringa piu vicina tipo completamento automatico e guarda anche nei .h
inoltre sarebbe possibile usarlo richiamando il compilatore dalsuo interno e poi lui ti va alle righe dell'errore(di solito uso + term di cui una solo per compilare).
sei vuoi iniziare a guardare vim esegui vimtutor,per iniziare e il top per me.
cmq prima o poi guardo emacs bene
Originariamente inviato da Mason
per ora uso vim per il c (e anche java ma meglio c)e mi trovo bene.
ha un completamento automatico per file e il richiamo alla stringa piu vicina tipo completamento automatico e guarda anche nei .h
questo è interessante, non lo sapevo!
su emacs si può fare??
ciao
sotto emacs non so,pero non vorrei tu fraintedessi tale feature come mirabilante funzione di autocomplete.
funge cosi:
#include <stdlib.h>
#i
e poi premi ctrl p e lui ti trova la prima stringa che inizia con #i nelle righe precedenti e nei .h messi, quindi in questo caso ti completa con #include.
ctrl p ancora e sale di 1 nella lista
ctrl n fa la ricerca in senso inverso.
a me e comodo perche e abbastanza veloce come ricerca ed il suo funzionamento e semplice e completamente gestibile da me, insomma non cerca di indovinare cosa scrivero'.
ah :(
speravo fosse simile a visual c++ (sarà anche dello zio Bill, ma è il miglior editor che abbia mai provato! :D )
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.