View Full Version : Il debugger
Quanto è importante il debug in un programma e come e in che quantita si deve usare un debugger?
P.s: quello de VC++.NET(7) va bene?
il mio debugging soft è fatto solo di:
write (*,*) 'punto 1'
write (*,*) 'punto 2'
quello hard è destructive debugging ed è ancora più semplice:
'
Quello di Visual C++ è il mgliore che io abbia mai trovato...
Originariamente inviato da cionci
Quello di Visual C++ è il mgliore che io abbia mai trovato...
ma come si usa un debugger?
Metti i breakpoint (F9 in VC++) sulle linee che ti interessano, poi fai partire l'esecuzione del programma (F5) e l'esecuzione si ferma sul breakpoint... A quel puntopuoi avanzare con i vari tasti funzione facendo un'esecuzione passo-passo... F11 esegue la linea di codice corrente entrando nell'eventuale codice chiamato dalla linea stessa (se ad esempio si fa una chaimata a funzione entra dentro la funzione)... F10 esegue la linea corrente senza entrare nell'eventuale codice chiamato... Shift+F11 esce dal blocco di codice corrente... CTRL+F10 esegue il codice fino a quando non ragiunge la linea su cui è posizinato il cursore...
La finestra di watch permette di visualizzare il contenuto delle variabili (in VC++ anche di farci piccole operazioni sopra, cosa che in molti altri debugger non è permessa)...
La finestra variables permette di visualizzare i valori delle variabili e valori di ritorno delle funzioni utilizzate nella linea di codice corrente (su Auto)...oppure le variabili visibili nel blocco corrente (su Locals)...o l'oggetto corrente su this)...
il GNU Debugger(GDB) compreso in MinGW Developer Studio come lo ritieni?
Imparando questo avrei lo stesso su winzoz, no?
IMHO buono, ma non quanto quello del VC++... Se usi MinGW Dev Studio sia su Windows che su Linux potrebbe essere un'ottima scelta...
Originariamente inviato da cionci
IMHO buono, ma non quanto quello del VC++... Se usi MinGW Dev Studio sia su Windows che su Linux potrebbe essere un'ottima scelta...
stavo pensando di usare il MinGw Studio x tutti e 2 gli OS....................cosi ho un solo ambiente da conoscere:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.