PDA

View Full Version : Il debugger

Luc@s
16-11-2003, 11:30
Quanto è importante il debug in un programma e come e in che quantita si deve usare un debugger?

P.s: quello de VC++.NET(7) va bene?

a2000
16-11-2003, 11:42
il mio debugging soft è fatto solo di:

write (*,*) 'punto 1'

write (*,*) 'punto 2'

quello hard è destructive debugging ed è ancora più semplice:

'

cionci
16-11-2003, 13:38
Quello di Visual C++ è il mgliore che io abbia mai trovato...

Luc@s
16-11-2003, 15:06
Originariamente inviato da cionci
Quello di Visual C++ è il mgliore che io abbia mai trovato...

ma come si usa un debugger?

cionci
17-11-2003, 02:14
Metti i breakpoint (F9 in VC++) sulle linee che ti interessano, poi fai partire l'esecuzione del programma (F5) e l'esecuzione si ferma sul breakpoint... A quel puntopuoi avanzare con i vari tasti funzione facendo un'esecuzione passo-passo... F11 esegue la linea di codice corrente entrando nell'eventuale codice chiamato dalla linea stessa (se ad esempio si fa una chaimata a funzione entra dentro la funzione)... F10 esegue la linea corrente senza entrare nell'eventuale codice chiamato... Shift+F11 esce dal blocco di codice corrente... CTRL+F10 esegue il codice fino a quando non ragiunge la linea su cui è posizinato il cursore...

La finestra di watch permette di visualizzare il contenuto delle variabili (in VC++ anche di farci piccole operazioni sopra, cosa che in molti altri debugger non è permessa)...

La finestra variables permette di visualizzare i valori delle variabili e valori di ritorno delle funzioni utilizzate nella linea di codice corrente (su Auto)...oppure le variabili visibili nel blocco corrente (su Locals)...o l'oggetto corrente su this)...

Luc@s
17-11-2003, 07:16
il GNU Debugger(GDB) compreso in MinGW Developer Studio come lo ritieni?
Imparando questo avrei lo stesso su winzoz, no?

cionci
17-11-2003, 08:11
IMHO buono, ma non quanto quello del VC++... Se usi MinGW Dev Studio sia su Windows che su Linux potrebbe essere un'ottima scelta...

Luc@s
17-11-2003, 08:29
Originariamente inviato da cionci
IMHO buono, ma non quanto quello del VC++... Se usi MinGW Dev Studio sia su Windows che su Linux potrebbe essere un'ottima scelta...

stavo pensando di usare il MinGw Studio x tutti e 2 gli OS....................cosi ho un solo ambiente da conoscere:)