View Full Version : l'importanza di avere un buon alimentatore
alex_gio1983
15-11-2003, 18:46
Quanto incide veramnete un alimenatore sulla configurazione di un pc overclock? Secondo voi è giusto spendere più di 100€ per un ali? Se può esservi di aiuto non mi interessano avere le lucine che si illuminano.
ciao grazie
Originariamente inviato da alex_gio1983
Quanto incide veramnete un alimenatore sulla configurazione di un pc overclock? Secondo voi è giusto spendere più di 100€ per un ali? Se può esservi di aiuto non mi interessano avere le lucine che si illuminano.
ciao grazie
Ovvio che non lo è! Devi trovare il giusto rapporto prezzo-qualità. Gli alimentatori da 100 euro sono sicuramente troppo spostati verso il prezzo e la loro utilità è sprecata.
Penso che attualmente il prezzo giusto per un alimentatore di buona fattura oscilli tra 50 e 70 euro.
Ciao!
]AdmIn3^[
15-11-2003, 20:01
Soprattutto se vuoi overclokkare e non vuoi che si bruci l'ali,devi spenderci bene.
Tutte la componentistica nuova ha bisogno di potenza e di tanti bei molex.
Se ci spendi poco al massimo fai girar senza far figate,ma se vuoi overclokkare o moddare o mettere periferiche un ottimo alimentatore serve.
Non è un componente da trascurare!
Si parla di materiali ottimi,numero di ventole,silenziosità,potenza,molex e vari connettori.SONO COSE CHE A VOLTE SI TRASCURANO.
jappilas
15-11-2003, 22:06
io sono convinto che un buon alimentatore serve comunque, e non solo in caso di oveclock... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Visti i requisiti -- in termini di tensioni stabili -- dell' HW più recente, anche in condizioni di funzionamento a specifiche ...
L' alimentazione anche se spesso non ci si pensa, è un punto critico del sistema...
anche se spesso e volentieri la si sottovaluta o ignora come potenziale causa di porblemi e instabilità... :rolleyes:
Originariamente inviato da jappilas
io sono convinto che un buon alimentatore serve comunque, e non solo in caso di oveclock... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Visti i requisiti -- in termini di tensioni stabili -- dell' HW più recente, anche in condizioni di funzionamento a specifiche ...
L' alimentazione anche se spesso non ci si pensa, è un punto critico del sistema...
anche se spesso e volentieri la si sottovaluta o ignora come potenziale causa di porblemi e instabilità... :rolleyes:
Giusto, ne sanno qualcosa alcune vecchie mobo e HD miei e di amici... pace all'anima loro...
Dunque se a breve aggiornerò il sistema con :
Abit nf7-s
2x 256mb corsair value 3200
ati 9600pro
barton 2500+@3200+
2 Hard disk
masterizzatore
lettore dvd
scanner
e stampante
1 ventola supplementare nel case
Da quanto w dpvrà essere il mio ali considerando l'overclock?
Grazie;) :)
matteo171717
16-11-2003, 12:01
prenditi il chieftec 420W con pfc attivo a 70€ da es*edi!
grazie per il consiglio...ma cosa è il pfc attivo?
:)
matteo171717
16-11-2003, 13:01
è un "coso" :Dche fa in modo chei voltaggi siano sempre "giusti, cioè i 3,3 a 3,3; i 5 a 5...
Originariamente inviato da matteo171717
è un "coso" :Dche fa in modo chei voltaggi siano sempre "giusti, cioè i 3,3 a 3,3; i 5 a 5...
mi sembra davvero che sia molto importante questo..."coso":D
jappilas
16-11-2003, 13:23
diciamo che il "coso" (pfc sta per power factor control) sarebbe un tipo di progettazione della circuiteria dell' alimentatore che migliora il principio di funzionamento switching ..
Permette di ottenere una migliore efficienza energetica, specie nei casi in cui i componenti hanno assorbimenti elevati di corrente (in ampere)
Da quando sono usciti gli alimentatori con PFC attivo (magari è una coincidenza ma mi pare di no, specie nel caso si usino alimentatori di buona qualità) ci sono anche maggiori possibilità che il wattaggio di regime si possa avvicinare a quello nominale dell' ali
(che è sempre stato un valore limite, e tradizionalmente più teorico che pratico, o tutt' al più come massimale di spunto o di picco... fino a tempi recenti per avere una stima del wattaggio massimo sopportabile A REGIME, si toglieva un quarto circa da quello di targa dell' alimentatore, )
diciamo che il "coso" (pfc sta per power factor control) sarebbe un tipo di progettazione della circuiteria dell' alimentatore che migliora il principio di funzionamento switching ..
Permette di ottenere una migliore efficienza energetica, specie nei casi in cui i componenti hanno assorbimenti elevati di corrente (in ampere)
Da quando sono usciti gli alimentatori con PFC attivo (magari è una coincidenza ma mi pare di no, specie nel caso si usino alimentatori di buona qualità) ci sono anche maggiori possibilità che il wattaggio di regime si possa avvicinare a quello nominale dell' ali
(che è sempre stato un valore limite, e tradizionalmente più teorico che pratico, o tutt' al più come massimale di spunto o di picco... fino a tempi recenti per avere una stima del wattaggio massimo sopportabile A REGIME, si toglieva un quarto circa da quello di targa dell' alimentatore, )
Molto interessante! Grazie:)
veramente io sapevo che il PFC attivo regola il consumo di corrente..cioè se il tuo sitema assorbe 10w l'alimentatore produce solo 10w.
cmq io prima avevo un alimentatore da 4soldi da 400w e non mi funzionava il raid. ora mi sono comprato il mio bel antec da 480w e vado da paura.
quindi se non sei certo di quello che ti serve è meglio spendere 30euro di più che spenderne 70 per una cosa che poi non ti funziona lo stesso
alex_gio1983
16-11-2003, 19:07
alla fine ho deciso che questo fa al caso mio ALIMENTATORE:Chieftec PSU HPC-420-302DF PFC (420w)che ne dite?
prenditi il chieftec 420W con pfc attivo a 70€ da es*edi!
Azz...ma lo sai che ho notato che c'è scritto che è per piattaforme pentium4:eek: :wtf:
matteo171717
16-11-2003, 20:23
no no...
non centra nulla...vuol dire che è predisposto per P4 e che quindi ha l'attacco 12V anche per le schede per P4...
Va perfettamente anche su Amd!
matteo171717
16-11-2003, 20:25
decisamente più professionale di me!:D
no no...
non centra nulla...vuol dire che è predisposto per P4 e che quindi ha l'attacco 12V anche per le schede per P4...
Va perfettamente anche su Amd!
;) Ricevuto! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.