View Full Version : sentite questa...del mio prof.
allora è da tempo che parlo ad un mio prof di linux tanto da averlo convinto ad installare una versione completa (gli avevo fatto provare knoppix). il perito di laboratorio (l'aiutante di questo prof.) m ha chiesto cos'è Linux!!!!!!!!!!!!!!
Come cavolo si fa a nn saperlo, un prof.!!!!!!
bhè vado avanti:
gli spiego avanti e indietro e poi mi dice:
-Ahn! Ma è possibile utilizzare + Sistemi Operativi su un pc?
qui mi è caduto tutto!!!!!! Quello dovrebbe insegnare informatica/ Cad??????
fate voi....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ANDY CAPS
15-11-2003, 18:24
:( un professore ..........una sicurezza :(
avra' anche 2 o 3 lauree per essere cosi ignorante !!
HenryTheFirst
15-11-2003, 18:29
Bah, quando ero io alle superiori i professori neanche sapevano cosa fosse un SO! Gli assistenti non ne parliamo! Sapevano fare quelle due/tre cose a macchinetta e finita lì!
Ma che vuol dire? Lui devi spiegarti quello per cui è pagato.
gurutech
15-11-2003, 18:40
Originariamente inviato da LukA4e
qui mi è caduto tutto!!!!!! Quello dovrebbe insegnare informatica/ Cad??????
io comincerei a spiegargli della macchina di Von Neumann, per poi tentare (ma non è sicuro che ti riesce) che ci sono architetture diverse dai pc e -udite udite- dei sistemi operativi diversi da mic-----ft win---ws *
*non pronuncerò qui il nome dell'oscuro sire http://www.gurutech.it/images/FIREdevil.gif
Sono stato l'unico fortunato allora. Sia il mio professore di Sistemi che quello di Informatica erano appasionati di Linux. Gli ultimi due anni hanno anche fatto un corso su linux aperto a tutti gli studenti.
Ora la fortuna continua anche all'universita. La maggior parte dei professori usa MacOS / Linux e quelli che sono costretti ad usare Windows lo odiano profondamente :p
ciao ;)
AnonimoVeneziano
15-11-2003, 18:50
Originariamente inviato da Hrc211v
Ma che vuol dire? Lui devi spiegarti quello per cui è pagato.
Si , ma si presume che un prof che insegna una certa disciplina sia laureato in quella , e che si tenga abbastanza aggiornato sui suoi sviluppi , il fatto che non sappia nemmeno cosa sia Linux (che lo sanno tutti , persino mia sorella, cosa sia ) è preoccupante ....
Ciao
Guarda che laurearsi in informatica mica vuol dire che devi sapere usare linux..
Guarda che laurearsi in informatica mica vuol dire che devi sapere usare linux..
si ma focca la bindella se frequenti una università di informatica magari non saprai USARE linux, ma almeno una volta l'avrai sentito nominare!
senza contare che i docenti di materie specifiche (sist.op. in primis) sanno perfettamente cosa è linux e odiano windows, forse perchè sanno come funziona :D
A parte Linux, ma come fa un laureato a non sapere questa cosa?
Ahò, è dai tempi del DOS........
Ma siamo sicuri che è laureato? Non è che l'assistente è il cuggino??
Come se io fossi laureato in astronomia e credessi agli oroscopi!
:D
LukeHack
16-11-2003, 02:32
sai cosa vuol dire? vuol dire ALMENO che DEVI saper usare il Personal Computer ed il Sistema Operativo (OS), quindi,escludendo winzozz che non è un OS,la scelta rimane sugli *niX,ergo è inammissibile da parte di un dottore in informatica non solo non sapere COSA è Linux, ma anche non saperlo USARE.
bella l'università italiana,c'è ancora gente che pretende di studiare l'informatica con i prodotti Microsoft,che tutto fanno fuorchè insegnare l'uso del pc su cui gira:doh:
ragazzi stendiamo un velo pietoso...:rolleyes:
ciao e speriamo non capiti anche a voi uno così...
Concordo in pieno ed aggiungo:
Chi ha la laurea in Informatica deve aver sostenuto l'esame di Sistemi operativi. Quest'esame implica di per sè la conoscenza degli Unix e dei loro cloni come Linux: infatti gli unix hanno avuto una storia per cui inizialmente era noto il codice sorgente quindi lo si poteva modificare e studiare a fondo. Tutti i testi di Sistemi operativi non possono fare a meno dei *nix...
Con Windows non credo che ciò sia possibile in quanto il codice chiuso --> segreto...
Per definizione e tradizione vale la seguente implicazione:
Sistema operativi --> *nix
Aggiungo inoltre:
Una delle rovine dell'Italia è il nepotismo, che in ambito universitario, ahinoi, raggiunge la suo massima espressione: vi sono (alcuni) docenti e (molti) assistenti o pseudo tali non all'altezza...
hellripper
16-11-2003, 10:41
Non è detto che se insegni informatica in una scuola superiore sei laureato in una disciplina affine, infatti molti professori di informatica alle superiori sono laureati in fisica o matematica. Quindi chi l'ha detto che deve conoscere Unix (per lo più insegnano qualcosa di Pascal).
Le lauree in ingegneria informatica, ingegneria elettronica, informatica etc. fino a venti anni fa non esistevano e quelle che esistevano erano ben diverse (ad esempio esisteva la laurea in ingegneria elettrotecnica).
Infine se leggete il curriculum di molti professori universitari presso le facolta di ingegneria ed informatica, sono laureati in fisica per il motivo sopra citato (certe lauree non esistevano negli anni 60/70).
P.s. i tecnici di laboratorio sono diplomati.
bah allora non conoscete il mio prof
è venuto quest'anno (o meglio io quest'anno sono passato al triennio e mi tocca sorbirlo), fa l'esaminatore agli esami di ecdl nella mia scuola (che è appunto sede esami) sua moglie è la nostra assistente di laboratorio, lui ha fatto l'ecdl in 2 ore sua moglie in 2 ore e mezza
la tristezza è che ogni tanto sboroneggia di avere alle spalle 20 anni di informatica e di uso del pc
ma la cosa triste adesso ve la racconto
- linux l'ha sentito dire solo xchè nel nostro libro di informatica c'è scritto, non ha neanche una minima idea di come funzioni
- sa usare solo windows, attualmente usa a casa windows xp, e udite bene: si lamenta che tutto quell'ammasso di link siano difficili xchè si confonde!!! non sa neppure che si possono togliere -_-
- ha paura a toccare il pc, non sa come funziona effettivamente nel modo più assoluto, dice che l'unica volta che c'ha messo mano, è stato x montare un lettore cd, e per questo ha chiesto istruzioni al suo negoziante!!!!
il bello è che una volta discutevamo del mio masterizzatore e lui mi fa tipo: queste cose le si fanno fare ai tecnici, tu sei tecnico? hai un attestato che ti dice che sai smontare un pc o montare determinate cose? -_-
- la nostra assistente di laboratorio poi non ne parliamo, non sa cos'è il task manager, per chiudere un prog x il controllo remoto della rete ha riavviato il pc....
- nel nostro laboratorio abbiamo un pc "guasto" da circa 2 settimane (che giusto giusto era quello che usavo io all'inizio), adesso ho scoperto (detto dalla prof di laboratorio) il problema: la rete non è ben configurata..... -_- dice che il "tecnico" di laboratori (che lavora in tutti i labo della scuola) ogni tanto ci prova ma non riesce a sistemarla.... -_- scommetto che usa ancora i wizard di xp....
ce ne sono tante altre di cagate, ma come sempre quando sono molte le cose uno se le scorda tutte! :D vediamo se me ne viene in mente qualche altra
ah si un mio amico s'è preso uno scanner usb, siccome è un ragazzo coglione poverino mi chiede xchè nn c'è il cavo della corrente, io gli dico allora che le porte usb forniscono da se la corrente, lui non soddisfatto della mia risposta (xchè coem detto è un coglione) lo chiede al prof, lui (non sapendo questa cosa che sanno tutti poi) all'inizio è indeciso poi se ne viene dicendo "beh se hai solo quel cavo allora prende la corrente da li" -_- e c'è stato tipo un minuto a pensarci prima di dare sta risposta...
adesso altre cagate dette da lui in prima persona (tratte da mie discussioni nei log di icq :D)
- a scuola hanno tutti i so, (e poi continua dicendo dal 98 all'xp :D)
- i software vengono aggiornati con nuove release, le nuove versioni si chiamano patch
- tutti i nuovi pc sono compatibili tra di loro come programmi e tutto, e hanno un'architettura interna dello stesso standard (immagino nn abbia mai sentito parlare di mac, sparc ed altri, magari intendeva tra windows......)
- dice di essere programmatore e di aver fatto programmoni immensi x le banche, indovinate in cosa sa programmare? visual basic
se gli faccio vedere il mio forum in php se ne va piangendo
jappilas
16-11-2003, 10:54
io sto studiando Ing. Informatica...
e l' esame che ho svolto che più si avvicina a quello di cui parlate è stato Calcolatori 2 , diviso in 2 parti: Architetture (che parlava della struttura dei sistemi e loro cpu, tecniche superscalari, register renaming, branch ecc ecc) e una seconda parte, orientata al SW...
La seconda parte, più o meno definita "sistemi operativi" in realtà trattava l' IPC e relative primitive di comunicazione e sincronizzazione tra processi, (semafori binari e generici, sezioni critiche..), teoria del real time, exception handling secondo lo standard dei messaggi POSIX...
Sempre in qualche modo attorno ai sistemi operativi avevo un' altra materia il cui programma prevedeva anche la struttura classica di un OS , ovvero Unix , con la sua tipica "cipolla" (dagli strati esterni user space fino al kernel)... e la spiegazione era teorica, perchè se fosse stata da prendere alla lettera dal punto di vista pratico si parlava di nastri, schede perforate come memorie di massa preferenziali...
quel che voglio dire è: si dovrebbe considerare che uno che si laurea in questo ramo (anche se magari ha seguito un programma diverso da quello che ho studiato io) ha ricevuto nozioni teoriche anche approfondite, e in buona parte valide
(la struttura di base di un OS non cambierà da un giorno all' altro visto che è ancora simile a com' era alla fine degli anni 70.. cambia, o meglio si evolve l' implementazione , specie HW, ma la base è sempre quella)
ma queste nozioni restano appunto teoriche, nella pratica uno non è detto che usi per forza le stesse cose che ha studiato, ma di solito si adatta con quello che trova o viene costretto a usare :rolleyes:
certo, quando ci si fossilizza o non ci si aggiorna è un altro paio di maniche... :rolleyes:
peter_pan
16-11-2003, 11:25
Credo che comunque la cosa valga molto da università a università.
Anche io studio ing.info. (a Pisa) e di sistemi operativi se ne è parlato in Calcolatori Elettronici, Sistemi Operativi e Reti, Sistemi Operativi e programmazione concorrente. In tutti e 3 le esemplificazioni erano fatte su linux/freebsd. I corsi sono teorici, ma credo debbano essere così: nel corso di sistemI operativI si deve parlare di quali siano gli aspetti generali di progettazione di un SO; parlare solo a livello prativo (==uso) si finisce che il corso è "sistema operativo" (sia win, sia linux, sia BSD) e allora non si parla più di scheduling o VM (concetti generali, con i quali è poi possibile andare a sbirciare nelle implementazioni) ma di come è fatta la GUI o la shell :)
Originariamente inviato da jappilas
io sto studiando Ing. Informatica...
quel che voglio dire è: si dovrebbe considerare che uno che si laurea in questo ramo (anche se magari ha seguito un programma diverso da quello che ho studiato io) ha ricevuto nozioni teoriche anche approfondite, e in buona parte valide
(la struttura di base di un OS non cambierà da un giorno all' altro visto che è ancora simile a com' era alla fine degli anni 70.. cambia, o meglio si evolve l' implementazione , specie HW, ma la base è sempre quella)
ma queste nozioni restano appunto teoriche, nella pratica uno non è detto che usi per forza le stesse cose che ha studiato, ma di solito si adatta con quello che trova o viene costretto a usare :rolleyes:
certo, quando ci si fossilizza o non ci si aggiorna è un altro paio di maniche... :rolleyes:
pero' se studi sistemi operativi un sistema di esempio a cui devi fare riferimento i deve pur essere; se non vai ala preistoria scoprirai che nove su dieci e' stato unix (magari linux, in tempi + recenti); e comunque in quei posti windows indica semplicemente le finestre dell'aula
Ikitt_Claw
16-11-2003, 11:49
Originariamente inviato da peter_pan
Anche io studio ing.info. (a Pisa) e di sistemi operativi se ne è parlato in Calcolatori Elettronici, Sistemi Operativi e Reti, Sistemi Operativi e programmazione concorrente. [b]
E l'ultimo corso e` di gran lunga il piu` interessante ;)
Anche gli altri due -a loro modo- lo erano, sebbene IMHO SOeR e` stato fatto troppo all'acqua di rose, ma per comprensibili e oggettivi vincoli di tempo.
Il problema piuttosto, passando al lato studente, e` l'approccio "impara a memoria e dimentica"... :muro:
Fradetti
16-11-2003, 16:12
I Tecnici di laboratorio 9 su 10 sono degli idioti.... l'ultima arrivata nella mia scuola non sapeva condividere in rete un lettore CD.
Quello dell'altra sala invece è abb. preparato e ogni tanto ci divertiamo a farlo incaxxare: l'altro giorno mi son messo a giocare davanti a lui e lui è andato alla postazione a tentare di chiudermi i giochi a distanza...... si è accorto mezz'ora dopo che mentre lui armeggiava gli ho staccato il cavo di rete dallo switch :D :D :D :D
io ho iniziato informatica quest'anno a trento
su TUTTI i pc c'è un dual boot win2k/linux
darò prorammazione1 a breve
e non ho usato win all'uni finora. tutte e lezioni erano date su sistemi linux: esercitazioni sia pratiche che teoriche
PS: il tuo prof fa l'esaminatore all'ecdl. alla mia vecchia scuola l'esaminatore lo fa un ingegnere che dovrebbe insegnare costruzioni (ero a geometri) che come pc ha un 386 con win3.1 che usa solo come calcolatrice (dice) e che si è sempre rifiutato di farci fare qualcosa al pc durante le sue ore dicendo che non serve a niente se non a avere quell'attestato per il lavoro. e fa l'esaminatore...
ragazzi stendiamo un velo pietoso...:rolleyes:
ciao e speriamo non capiti anche a voi uno così...
hihi troppo tardi!
:D
Beh, allora io non posso lamentarmi. Corso di Fisica a Modena, 6 o 7 anni fa, materia Esperimentazioni di Fisica I, parte di informatica. Il prof ci faceva usare Linux per programmare in Fortran alcuni gingilli per l'elaborazione dati (cosine molto semplici)..
Il problema non era tanto il Fortran, quanto il fatto che lui ci raccontava che il meglio del meglio era l'editor vi e ce lo faceva usare...
Ora, usare vi secondo il mio punto di vista è masochismo. Farlo usare a gente che non aveva mai visto Linux è tortura. Ma soprattutto, lanciare X e poi aprire un terminale per usare vi rasenta la diabolicità!
Originariamente inviato da krokus
Beh, allora io non posso lamentarmi. Corso di Fisica a Modena, 6 o 7 anni fa, materia Esperimentazioni di Fisica I, parte di informatica. Il prof ci faceva usare Linux per programmare in Fortran alcuni gingilli per l'elaborazione dati (cosine molto semplici)..
Il problema non era tanto il Fortran, quanto il fatto che lui ci raccontava che il meglio del meglio era l'editor vi e ce lo faceva usare...
Ora, usare vi secondo il mio punto di vista è masochismo. Farlo usare a gente che non aveva mai visto Linux è tortura. Ma soprattutto, lanciare X e poi aprire un terminale per usare vi rasenta la diabolicità!
vi lo ho solo visto, ma non lo o mai usato
certo che anche a prima vista è poco più di notepad come utilità :D
all'uni per programmazione1 in c++ usiamo xemacs
peter_pan
16-11-2003, 19:01
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
E l'ultimo corso e` di gran lunga il piu` interessante ;)
Anche gli altri due -a loro modo- lo erano, sebbene IMHO SOeR e` stato fatto troppo all'acqua di rose, ma per comprensibili e oggettivi vincoli di tempo.
Ehila, anche tu studi a Pisa ing. info? :oink: :oink: :oink:
Concordo, ma come dici anche tu quel pover'uomo ha dovuto fare 8e35 argomenti in meno di due mesi e mezzo..... :)
Il problema piuttosto, passando al lato studente, e` l'approccio "impara a memoria e dimentica"... :muro:
Beh, questo è relativo agli studenti..... :)
C'è chi studia con passione e immagazzina (anche approfondendo personalmente), c'è chi invece mira al conseguimento del singolo esame e magari scopiazza, si arrabatta, inventa, etc. ;)
AnonimoVeneziano
16-11-2003, 19:08
Suvvia , VIM è il Meglio :D
Ciao
Ora, usare vi secondo il mio punto di vista è masochismo. Farlo usare a gente che non aveva mai visto Linux è tortura. Ma soprattutto, lanciare X e poi aprire un terminale per usare vi rasenta la diabolicità! La cosa atroce è che l'ho sentito dire anch'io...
Da parte mia, nessuno mi schioda da PICO, ma so che per i programmatori dovrebbe essere meglio EMACS perché evidenzia i comandi in modo diverso, boh...
Ovviamente questo quando già si sta lavorando nel terminale, altrimenti mica sto' ad avviare X per farli partire :D Uso TextEdit, e via andare!
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Gli assistenti non ne parliamo! Sapevano fare quelle due/tre cose a macchinetta e finita lì!
Anche da me gli assistenti erano così, scandalosi :rolleyes:
jappilas
16-11-2003, 23:06
Originariamente inviato da Leron
vi lo ho solo visto, ma non lo o mai usato
certo che anche a prima vista è poco più di notepad come utilità :D
all'uni per programmazione1 in c++ usiamo xemacs
mai sottovalutare il notepad (specie quello di win2k che non ha il limite della dimensione del file)... :cool:
io lo usavo fino a poco tempo fa per la prima scrittura dei listati.. piuttosto che aspettare l' avvio del visual "mattone" studio.. :rolleyes:
Giusto per info....io ho finito Ing. Aerospaziale a Pisa da poco....
e nel dipartimento dove ho preparato io la tesi si poteva usare solo Linux, insistono perchè per scriverla venga usato il LateX e se gli parli di Winzozz ti guardano malissimo.
bye by CNC
Originariamente inviato da cnc76
e nel dipartimento dove ho preparato io la tesi si poteva usare solo Linux, insistono perchè per scriverla venga usato il LateX
E direi!
LateX è una figata! L'ho usato anche io per fare la tesi(na) l'anno scorso per la maturità, se lo impari bene puoi farci un sacco di cose!
Originariamente inviato da hellripper
Non è detto che se insegni informatica in una scuola superiore sei laureato in una disciplina affine, infatti molti professori di informatica alle superiori sono laureati in fisica o matematica. Quindi chi l'ha detto che deve conoscere Unix (per lo più insegnano qualcosa di Pascal).
Le lauree in ingegneria informatica, ingegneria elettronica, informatica etc. fino a venti anni fa non esistevano e quelle che esistevano erano ben diverse (ad esempio esisteva la laurea in ingegneria elettrotecnica).
Infine se leggete il curriculum di molti professori universitari presso le facolta di ingegneria ed informatica, sono laureati in fisica per il motivo sopra citato (certe lauree non esistevano negli anni 60/70).
P.s. i tecnici di laboratorio sono diplomati.
Forse ti sono capitati dei casi sfortunati, ti assicuro che tutti i professori laureati in fisica con cui ho avuto a che fare (e sono parecchi dato che faccio fisica) conoscono linux (magari non sanno ricompilare il kernel ma almeno sanno cos'è), fino a qualche anno fa facevano fortran, oggi facciamo (sono al secondo anno) C...
hellripper
17-11-2003, 10:10
Dipende dai professori, cmq al liceo la qualità media è bassa.
All'università invece non conta la laurea ma il sapere e fortunatamente va tutto ben oltre il pascal e il c .
P.s. cmq dato che 30 anni fa le lauree come la mia non esistevano, voglio prpio vedere chi ha insegnato certe cose ai nostri insegnanti. Hanno sicuramente studiato da soli, e si sa si può far bene, ma si può fare anche molto male, dato che si può percepire una conoscienza distorta delle cose.
Sono assistente tecnico di laboratorio in un istituto superiore(volutamente con le minuscole),la quarta scuola che cambio in 4 anni..che posso dire?
Di ass. tecnici ne ho conosciuti e avete pienamente ragione,praticamente tutti fanno venire i brividi..sia come conoscenze e capacità effettive che come voglia di lavorare e di imparare..solo una era parecchio ma parecchio brava(si,una ragazza..ed era pure gn*cca!:oink: ;) ),ma il resto..un ammasso di parassiti che campano solo perchè le scuole sono piene di gente che ne sa addirittura meno di loro.
E non mi riferisco certo ai ragazzi..quanto alle segreterie(in certa parte perdonabile,ma SOLO fino a un certo punto!) ma sopratutto ai prof(e qui NON è perdonabile..).
Ma del resto..noi tecnici siamo divisi per aree(tipo meccanica ecc.) e la mia è l'ar02. Sapete a cosa corrisponde?? ELETTRONICA.
Era giusto negli anni passati,ma vi rendete conto che nel 2004,in Italia,NON ESISTE ancora un'area dalla quale attingere personale esclusivamente informatico!?!
E' allucinante!! Questa è veramente una cosa che,quando ci penso...:mad: :ncomment: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.