PDA

View Full Version : driver scheda video!!!!!?!?!?

Miky Mouse
15-11-2003, 13:32
ciao a tutti,
sono un totale novellino e ho la distro mandrake 9.0. la config la vedete in firma. sul sito nvidia ho trovato un botto di driver e cioč

linux IA32
linux IA64
linux AMD64

quale devo scaricare x la geforce4 ti4200?? e se non č tra questi qualcuno mi da un sito + preciso da cui scaricare i driver?

grazie

AnonimoVeneziano
15-11-2003, 13:42
Come per Windows i drivers della Nvidia per le schede grafiche sono di tipo "Unified" , ovvero basta scaricare un file per ottenere il supporto per tutte le schede Nvidia (dalla TNT alle Geppo 5900fx ) .

Le versioni di drivers che trovi sul sito di Nvidia sono versioni compilate per diverse versioni di Linux che girano su diverse architettature , in particolare :

Linux IA-32 :

Drivers per Linux su architettatura IA-32 , ovvero l'architettatura di Intel a 32bit (ovvero in parole spiccie i386 , sono i drivers che devi scaricare tu)

Linux IA-64:

Drivers per Linux su architettatura IA-64 , ovvero l'architettatura di intel a 64bit , ovvero processori ITANIUM , che sono processori da server che probabilmente tu non hai

Linux AMD-64:

Drivers Linux per architettatura AMD-64 , ovvero l'architettatura dei nuovi Athlon-64 , se hai un Athlon 64 e il kernel compilato per Opteron scarica questi

Ciao

Miky Mouse
15-11-2003, 13:50
si ma che intendi x architettura intel?

AnonimoVeneziano
15-11-2003, 14:07
Come sai l'architettatura x86 (quella di tutti i PC IBM compatibili del mondo) č stata progettata da INTEL , quindi sia tutti i Processori intel a 32bit e i loro cloni (AMD ,VIA,Cyrix ....) devono scaricare quella versione

Ciao

lovaz
15-11-2003, 19:11
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Come sai l'architettatura x86...
LOL, io sapevo che si chiamava architettura... :D