View Full Version : Che distribuzione scegliere??
Silver_1982
14-11-2003, 19:47
Salve ragazzi io sarei intenzionato ad installare un secondo sistema operativo...e pensavo a Linux.....così dopo essermi informato un po...ho visto che c'erano diverse distribuzioni...da RedHat a SuSe....da Mandrake a Debian......ma chi scegliere???...così vorrei un vostro consiglio personale...magari giustificato visto la mia giovane conoscenza di questo SO!!
carmine65
14-11-2003, 19:49
Originariamente inviato da Silver_1982
Salve ragazzi io sarei intenzionato ad installare un secondo sistema operativo...e pensavo a Linux.....così dopo essermi informato un po...ho visto che c'erano diverse distribuzioni...da RedHat a SuSe....da Mandrake a Debian......ma chi scegliere???...così vorrei un vostro consiglio personale...magari giustificato visto la mia giovane conoscenza di questo SO!!
Ciao,
se sei proprio beginner, Mandrake o Suse.
Appena ti spratichisci metti su la Slackware... ;)
ciaoooooo
io sono + per la mandrake, la suse a quantto ho capito è un pò fuori dalgi standard.
cmq la scelta è tua!
ciao
Silver_1982
14-11-2003, 20:11
Ciao,
se sei proprio beginner, Mandrake o Suse.
Appena ti spratichisci metti su la Slackware...
ciaoooooo.
Infatti hai proprio ragione....altrimenti nn ti avrei chiesto una giustificazione alla scelta che avrei dovuto fare....nn credi??....cmq grazie x avermi risposto...e posso assicurarti che nn mi dispiacerebbe se giustificheresti in modo valido la mia scelta... a Slackware........ciao e grazie ancora
Ti do io una giustificazione :D
Installa mandrake, perché così avrai, a meno di configurazioni hardware nuove/strane, un sistema linux funzionante in un paio d'ore, cosa che non puoi avere con slackware o altre, visto che necessitano di varie configurazioni post-installazione, che mi sembra non tu non sia così entusiasta di fare ;)
ciao
il "cuore" di linux è sempre lo stesso
la differenza tra le distro è nella presenza di tool di installazione più o meno facili da usare e più o meno automatici.
la mandrake è quella più "automatizzata" insieme alla suse.
io ti ho consigliato la mandrake perchè la suse ha fatto alcune modifiche al sistema (ad esempio non sono ancora riuscito a trovare qualcuno che abbia messo una scheda ati).
ciao
Debian. Motivo? E' la migliore.
:cool: :sofico:
Red_Star
14-11-2003, 20:53
Se vuoi qualcosa che poi ti fa diventare tossico dipendente di linux :D metti su Gentoo, Debian o Slack, ti consiglio di provare Gentoo perchè è una distro nuova ma molto interessante !!!
Silver_1982
15-11-2003, 03:48
Bene allora...credo che installero la mandrake....almeno faccio un po di pratica poi vedremo magari di sostituirla se sarà il caso...con un'altra distribuzione magari più performante......ma a proposito nessuno mi parla della redhat....che ne pensate ??...sembra la più pubblicizzata e sponsorizzata....bo....cmq grazie per tutte queste risposte ...:)
Red_Star
15-11-2003, 06:07
RH sta cercando di risparmiare soldi facendo un progetto simile a DEbian
Silver_1982
15-11-2003, 13:24
.....e cioè potresti spiegarmi meglio....debian e red hat che sta facendo??...come avevo sottilineato sono un novizo di linux....e mi spiace magari disturbarvi per alcune cose che a voi possono sembrare banali.......
Red_Star
15-11-2003, 14:12
leggi http://linux.html.it/articoli/red_hat_desktop_1.htm
Silver_1982
16-11-2003, 01:37
...ho letto l'articolo....be ma cmq sarà possibile eventualmente scaricare la versione enterprise di red hat...in giro per la rete..o credete sarà difficile?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.