PDA

View Full Version : canapa, oh maledetta

arturo bandini
14-11-2003, 20:27
a leggere le molteplici discussioni nel thread dedicato alla nuova legge sulla droga (non più paventata, è finita già in parlamento è ha superato il primo passaggio) proviamo a fare un sondaggio, giusto per vedere come ci si schiera

Harvester
14-11-2003, 20:28
votato si.

bye

Raven
14-11-2003, 20:32
editato titolo del sonaggio e post per evitare riferimenti alla politica italiana attuale...

DISTRUCTORS
14-11-2003, 20:32
votato si

arturo bandini
14-11-2003, 20:35
Originariamente inviato da Raven
editato titolo del sonaggio e post per evitare riferimenti alla politica italiana attuale...

pardon, m'ero scordato:)

ShadowThrone
14-11-2003, 20:37
io penso che ognuno è libero di sballarsi cosi come è libero di uccidersi come vuole...

verolenny
14-11-2003, 20:37
votato no.

danny86
14-11-2003, 20:45
premettendo che non mi sono fumato una canna io sono contrario a questa legge xkè tanto lo spaccio ci sarà cmq e chi vorrà le fumerà cmq solo che si ritiene allo stesso livello chi fuma una canna e chi magari pippa
inoltre io sarei x la liberalizzazione delle droghe leggere xkè così si leverebbe il commercio nero di queste sostanze!

ShadowThrone
14-11-2003, 20:50
anche perchè nella canna non c'è il petrolio....

MonsieurMoebius
14-11-2003, 20:51
Votato no.
E' pura follia.
A quanto ho capito si va nel penale per 0.15 grammi di fumo, e non con mezz'etto di cocaina.... :rolleyes:
Non si combatte così il dramma della dipendenza e della droga.
Con le carceri piene, un boom di condanne penali per possesso di stupefacente è semplicemente una assurdità.
Si è sempre detto che fumo e erba sono di sinistra e la coca è di destra... vorrà dire qualcosa? :rolleyes:

Moebius

MonsieurMoebius
14-11-2003, 20:53
Per non parlare della libera vendita e "spaccio" di sigarette, alcool e psicofarmaci!

Moebius

danny86
14-11-2003, 20:56
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Per non parlare della libera vendita e "spaccio" di sigarette, alcool e psicofarmaci!

Moebius
bè adesso non tocchiamo l'alcool!!!:O :D

MonsieurMoebius
14-11-2003, 20:59
Originariamente inviato da danny86
bè adesso non tocchiamo l'alcool!!!:O :D

Io non lo tocco.. ma capisci il discorso, no? ;)

Moebius

verolenny
14-11-2003, 20:59
...la vita è fatta a scale, c'è chi scende, c'è chi sale e c'è anche chi si siede su un gradino e si fa una cannetta.....:D

danny86
14-11-2003, 21:04
Io non lo tocco.. ma capisci il discorso, no? ;)

Moebius

si!
;)

fello24
14-11-2003, 21:15
Originariamente inviato da ShadowThrone
io penso che ognuno è libero di sballarsi cosi come è libero di uccidersi come vuole...

... solo che se uno del genere si mette alla guida... eh già, è divertente giocare con le vite degli altri....
:rolleyes:

Votato bah. Sarebbe più giusto concentrarsi su altri problemi che su queste ridicole modifiche. Già non sono riusciti a far funzionare qualcosa con la legge attuale....

Billabong
14-11-2003, 21:37
Sì.

Personalmente trovo che la libera vendita di alcolici sia altrettanto deleteria, anche se ne ho beneficiato parecchio:oink:

Cmq il fumo non mi ha mai attirato, sa di fuori moda...:O

duchetto
14-11-2003, 21:59
NO
il proibizionismo è la soluzione più errata IMHO

arturo bandini
15-11-2003, 01:13
Votato no.
E' pura follia.
A quanto ho capito si va nel penale per 0.15 grammi di fumo, e non con mezz'etto di cocaina.... :rolleyes:
Non si combatte così il dramma della dipendenza e della droga.
Con le carceri piene, un boom di condanne penali per possesso di stupefacente è semplicemente una assurdità.
Si è sempre detto che fumo e erba sono di sinistra e la coca è di destra... vorrà dire qualcosa? :rolleyes:

Moebius

eheh, è vero, s'è sempre detto così (in realtà le quote sono 0.15 grammi per marjuana e 0.50 grammi per coca), ciò non toglie che la legge è deleteria sotto un sacco di punti di vista.
Finire in carcere per una canna, ma stiamo impazzendo?? o dover andare a fare la firma ad orario prestabilito come un pericoloso delinquente ...
oppure un periodo equivalente in una struttura di recupero?? per una canna???
mah... attendiamo il Pannellone e un suo ennesimo referendum...

jumpermax
15-11-2003, 01:43
Originariamente inviato da arturo bandini
eheh, è vero, s'è sempre detto così (in realtà le quote sono 0.15 grammi per marjuana e 0.50 grammi per coca), ciò non toglie che la legge è deleteria sotto un sacco di punti di vista.
Finire in carcere per una canna, ma stiamo impazzendo?? o dover andare a fare la firma ad orario prestabilito come un pericoloso delinquente ...
oppure un periodo equivalente in una struttura di recupero?? per una canna???
mah... attendiamo il Pannellone e un suo ennesimo referendum...
Se davvero la legge fosse contro i comportamenti pericolosi, come l'abuso di queste sostanze o la guida sotto effetto di stupefacenti non avrei niente da dire. E' chiaro che la libertà personale non include il diritto all'autodistruzione o al mettere al repentaglio la vita altrui.
Ma qua si mette assieme in un unico calderone l'uso e l'abuso, criminalizzando di fatto quei 4 milioni di italiani che ne fanno un uso saltuario e non irresponsabile.
Chiariamoci io ritengo che siano sostanze estremamente dannose. Ma il fenomeno andrebbe controllato più con una massiccia campagna informativa che con leggi repressive.

SweetHawk
15-11-2003, 01:46

arturo bandini
15-11-2003, 02:05
Originariamente inviato da jumpermax
Se davvero la legge fosse contro i comportamenti pericolosi, come l'abuso di queste sostanze o la guida sotto effetto di stupefacenti non avrei niente da dire. E' chiaro che la libertà personale non include il diritto all'autodistruzione o al mettere al repentaglio la vita altrui.
Ma qua si mette assieme in un unico calderone l'uso e l'abuso, criminalizzando di fatto quei 4 milioni di italiani che ne fanno un uso saltuario e non irresponsabile.
Chiariamoci io ritengo che siano sostanze estremamente dannose. Ma il fenomeno andrebbe controllato più con una massiccia campagna informativa che con leggi repressive.

sono d'accordo, se mi trovano alla guida in condizioni pietose è giusto che venga punito, poi bisognerebbe discutere sulle modalità; il punto principale è però proprio quello che dici, dalla bozza che s'è letta, se posseggo tre chili o 3 grammi di marjuana, la musica non cambia di molto, il che è palesemente assurdo; il problema delle sostanze "pericolose" non mi ha mai troppo convinto, con quali occhi va giudicata una sostanza, quelli scientifici o quelli etici? quelli legati all'abitudine o quelli deplorati aprioristicamente?

badtrip
15-11-2003, 03:01
Originariamente inviato da verolenny
...la vita è fatta a scale, c'è chi scende, c'è chi sale e c'è anche chi si siede su un gradino e si fa una cannetta.....:D

:nonsifa: no cannetta
:yeah: cannone

jumpermax
15-11-2003, 03:07
sono d'accordo, se mi trovano alla guida in condizioni pietose è giusto che venga punito, poi bisognerebbe discutere sulle modalità; il punto principale è però proprio quello che dici, dalla bozza che s'è letta, se posseggo tre chili o 3 grammi di marjuana, la musica non cambia di molto, il che è palesemente assurdo; il problema delle sostanze "pericolose" non mi ha mai troppo convinto, con quali occhi va giudicata una sostanza, quelli scientifici o quelli etici? quelli legati all'abitudine o quelli deplorati aprioristicamente?
la cosa sembra lasciata a discrezione del giudice e voglio sperare che non si appioppino 20 anni di carcere per il possesso di pochi grammi di droga.
Chiaramente qua, parlerei più di morale anzi moralismo che di etica e di mala interpretazione della scienza.
Fanno male? fanno bene? Qua il problema non sembra questo ma il fatto che chi si "droga" ha secondo loro un comportamento antisociale. Insomma non ha rispetto per la società altro che questioni di salute. Io sono dell'idea che non c'è alcuna proporzione tra reato commesso e pene previste.
Già il fatto che il solo possesso costituisca reato mi inquieta. Credo non ci sia analogo nel codice, forse porto abusivo di armi, ma non so quale sia la pena prevista. Ma che si possa dire in tutta sicurezza che sempre e comunque il suo uso costituisca un rifiuto dei propri "doveri" (sarei curioso di sapere quali sono questi doveri che verrebbero meno) anche nella tranquillità della propria casa, davvero mi fa inorridire. E non venitemi a tirare fuori la storia che comunque comprando la droga al mercato nero si finanzia la malavita. Ora a parte che se uno se la coltiva in casa rischia anche di peggio. Ma poi insomma la colpa del mercato nero è dello stato che rifiuta in modo categorico di regolamentarne il commercio.

Tetrahydrocannabin
15-11-2003, 08:29
certo che sono daccordo! :muro: :sofico:

twinpigs
15-11-2003, 09:29
una legge completamente ridicola

twinpigs
15-11-2003, 09:42

si va nel penale per 0.15 grammi di fumo, e non con mezzo grammo di cocaina.... :rolleyes:
....

Moebius

SI!
Io ci vedo un palese conflitto di interesse :D
capisce ammè perchè "alcuni" sembrano avere uno strano "raffreddore" quando fanno quei discorsoni di 2 ore e mezza :D (chissà dove spunta tutta quella loquacità)

MonsieurMoebius
15-11-2003, 10:56

Che c'entra il consumo di stupefacenti con la guida?
Se sei sballato (da qualsiasi cosa) e ti metti alla guida, da sempre avresti dovuto essere punito.
Questa legge non cambia nulla.

Moebius

Ufobobo
15-11-2003, 11:05
Votato no :eh:

twinpigs
15-11-2003, 11:07
Originariamente inviato da Ufobobo
Votato no :eh:

:eek: sei contrario alla legge allora? :eek: :eek: :eek: :eek:

Ufobobo
15-11-2003, 11:08
Originariamente inviato da twinpigs
:eek: sei contrario alla legge allora? :eek: :eek: :eek: :eek:
Io si .. sono contrario alla legge

twinpigs
15-11-2003, 11:12
Io si .. sono contrario alla legge
mi ha sorpreso, tutto qui
come mai sei contrario?

Ufobobo
15-11-2003, 11:15
Originariamente inviato da twinpigs
mi ha sorpreso, tutto qui
come mai sei contrario?
Con questa legge non si fa altro che riaffollare maggiormente le carceri per gente che si fuma uno spinello ... non si può essere ne troppo duri ne troppo lasciapassare .. è complicata .. non si può giungere a una conclusione in un modo così drastico.

twinpigs
15-11-2003, 11:25
Con questa legge non si fa altro che riaffollare maggiormente le carceri per gente che si fuma uno spinello ... non si può essere ne troppo duri ne troppo lasciapassare .. è complicata .. non si può giungere a una conclusione in un modo così drastico.

più che carceri si affollano le struttere pubbliche ma a questo punto anche private che offrono lavoro senza pagati lo stipendio bensì "disintossicarti" dalla "droga illegale" contro la tua volontà (se no carcere dai 3 ai 18 mesi)

in ogni caso, se volessero eliminare la cultura dello sballo come dicono che cominciassero dalle cose banali ed ovvie:
proibire gli spot pubblicitari sugli alcolici .. l'amaro ramazzotti da cui ne esce sempre qualcosa di positivo ... il glen grant che ha un gusto inimitabile ...
la birra che ti aiuta a rimorchiare ragazze grazie ad un riccone rimbambito
ecc...

questo sarebbe un inizio scontato se veramente ci tengono ai figli dei loro elettori :rolleyes:

arturo bandini
15-11-2003, 11:26
Che c'entra il consumo di stupefacenti con la guida?
Se sei sballato (da qualsiasi cosa) e ti metti alla guida, da sempre avresti dovuto essere punito.
Questa legge non cambia nulla.

Moebius

concordavo con jumpermax riguardo appunto alla questione guida-ebbrezza(di qualsiasi tipo), diciamo tutti la stesssa cosa su questo punto;)

bananarama
15-11-2003, 11:26
Assolutamente non sono d'accordo, una legge che non ha senso e non serve a nulla se non a criminalizzare. i limiti poi sono evidentemente ridicoli. Si puo' essere s'accordo sulla repressione, su questa legge chiunque se si ferma un attimo puo' capire quanto sia sbagliata nei modi.

Ciao

alphacygni
15-11-2003, 11:35
concordavo con jumpermax riguardo appunto alla questione guida-ebbrezza(di qualsiasi tipo), diciamo tutti la stesssa cosa su questo punto;)

Del resto e' abbastanza logico, perche' e' il momento in cui la propria liberta' (di utilizzo e relative conseguenze) va a scontrarsi con quella altrui della sicurezza. Ma per l'appunto, questa non e' tanto una norma "antidroga", quanto una norma "antisballo", e che esso sia causato da fumo acidi alcool cocaina poco cambia.
Magari si potrebbe obiettare sugli effetti delle singole sostanze, ma poi non se ne uscirebbe piu'... ma in ogni caso fermare ed arrestare uno che ha mezzo grammo di hashish in tasca e lasciare circolare liberamente chi invece ha una bottiglia di whisky sul sedile dell'auto e' abbastanza ridicolo.

Alessandro Bordin
15-11-2003, 11:39
No.

Ridicoli i limiti.

E' una legge quasi antiproibizionista per le droghe pesanti.
Con mezzo grammo di cocaina si sballano in due o tre in una sera.

Ridicola anche la spiegazione, ovvero la proporzione principio attivo in percentuale sul "prodotto finito".

bananarama
15-11-2003, 11:44
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
No.

Ridicoli i limiti.

E' una legge quasi antiproibizionista per le droghe pesanti.
Con mezzo grammo di cocaina si sballano in due o tre in una sera.

Ridicola anche la spiegazione, ovvero la proporzione principio attivo in percentuale sul "prodotto finito".

Sui limiti ridicoli sono d'accordo sul fatto che con 0.5 di cocaina ci si divertono 2 o 3 persone in una sera sono moooooolto dubbioso...;)

Ciao

verolenny
15-11-2003, 11:47
...vabbè bando alle stupidate...in un'europa che punta all'unità politica oltre che economica, dove ci sono:
A- paesi che hanno legalizzato la vendita e il consumo di prodotti derivati dalla cannabis (e non solo)...
B- paesi che utilizzano nei loro protocolli di cura la cannabis e i cannabinoidi da essa derivati per attenuare le sofferenze dovute a particolare paologie mediche e a cure ad esse collegate....
...noi cosa facciamo? penalizziamo uno spinello o meglio puniamo duramente anche chi consuma un piccolissima (perchè piccolissima è) quantità di questa sostanza...bon! direi che quando pensiamo che il nostro paese sia alla frutta...c'è sempre qualcuno che tira fuori il peggio di se, uscendo fuori con queste trovate geniali....

Alessandro Bordin
15-11-2003, 11:48
Originariamente inviato da bananarama
Sui limiti ridicoli sono d'accordo sul fatto che con 0.5 di cocaina ci si divertono 2 o 3 persone in una sera sono moooooolto dubbioso...;)

Ciao

Dipende dal potere aspirante delle narici del singolo :D

Mai avuto esperienze se non qualche canna in gioventù, mi baso sul parere di amici . . . :boh:

CYRANO
15-11-2003, 12:06
Ho votato No.

Ciaozzz

Duken
15-11-2003, 12:28
no no e no per le ragioni gia dette

TheyCallMeMr.X.
15-11-2003, 13:22
certo che no

TheyCallMeMr.X.
15-11-2003, 13:27
scusate dove si trova il testo completo di sta cosa'???

P4ge83
15-11-2003, 13:28
ho votato No :cool:

arturo bandini
16-11-2003, 13:16
Originariamente inviato da TheyCallMeMr.X.
scusate dove si trova il testo completo di sta cosa'???

non sono ancora riuscito a trovarlo neppure io, comunque la sostanza è alquanto chiara da quello che si evince dai giornali...