PDA

View Full Version : A scuola..situazione che mi preoccupa

diafino
14-11-2003, 17:49
ciao a tutti..vi scrivo sia per distogliermi un attimo dallo studio di Inglese sia perchè ho un problema che mi affligge..ormai sono arrivato in 3 linguistico con pochi problemi..mai avuto un debito..solo qualche insufficienza nel primo quedrimestre di 2 ma per il resto sono uno studente nella norma..con qualche 6 diversi 7 e pochi 8.

il fatto è che nelle lingue, Inglese e Spagnolo, sono sempre più o meno andato bene..perchè mi piaciono e non trovo difficolta ad arrivare al 6..e poi lo faccio con passione..

in particolare nei compiti in classe tra bigliettini, suggerimeni e scrittine ovunque con le regonine da applicare nelle riuscivo a prenere bei voti...

ora arrivati in 3 la grammatica non si fa questi più e la prof soprattutto di inglese fa le veriche di letteratura dove fa alcune domande ..e poi mette un esercizio e due di grammatica..su argomenti a caso..il problema nasce ora..io cosi vado malissimo..cioè in letteratura studio i concetti ma poi quando li scrivo faccio errori..canno i tempi addirittura gli ausiliari..cioè cosa che la mia prof da per scontato..per non parlare degli esercizi di grammatica…..detto in sintesi io a casa studiavo le regolette o meglio mi studiavo bene come applicarle ma poi..durante i compiti senza il mio schemino non averti potuto scrivere una riga…ora è cosi!

prima mi preparavo su una regoletta e la applicavo in modo meccanico ma in testa non mi rimaneva e tuttora non mi rimane nulla..il fatto è che non sapendole applicare in un esercizio apposta non le uso quando scrivo io e quindi mi sento un po male…

voi cosa ne dite?

PS scusate il post lungo

diafino
14-11-2003, 18:16
35 visite e nemmeno una risposta..sono proprio una caso inrecuperabile!:(

Linux&Xunil
14-11-2003, 18:19
Prova a cambiare metodo di studio.
Magari invece di studiare le regole in modo meccanico prova a studiarle rielaborandole , magari scrivendo dei racconti.

diafino
14-11-2003, 18:22
Originariamente inviato da Linux&Xunil
Prova a cambiare metodo di studio.
Magari invece di studiare le regole in modo meccanico prova a studiarle rielaborandole , magari scrivendo dei racconti.

ehm si..ma cavolo mi dovrei rifare tutto il libro di grammatica...cmq è cosi che potrei risolvere?:)

Gandalf The White
14-11-2003, 18:27
Possibile che tu semplicemente non sia abituato a scrivere "libero" e vai un pò in crisi ?

( per libero intendo al di fuori degli schemi classici e straripetuti degli esercizi ecc ecc, appunto costruendo tu un discorso per rispondere )

Purtroppo tutto l'inglese che so l'ho imparato a suon di decine e decine di lettere con i miei amici di penna stranieri e leggendo libri su libri in lingua ... a scuola generalmente mi addormentavo da quanto mi sembrava basso il livello in confronto :D ... altri metodi non li conosco. :)

Fenomeno85
14-11-2003, 18:30
ehm prova a capire le varie regole ;)

bananarama
14-11-2003, 18:31
Ascolta moooolto la lingua inglese, io non saprei dirti una ceppa di grammatica ma riesco a parlare inglese correttamente... Come in italiano non so perche' si usano alcuni verbi o perche' si applica una regola al posto di un'altra, ma lo parlo lo stesso e anche fluentemente!:)

Il concetto e': non so perche' e' cosi' ma so che e' cosi'!:D

Quindi ascolta ascolta ascolta e quando scrivi ti verra' naturale nei limiti delle tue abilita (cioe' non e' che diventi madrelingua, ma impari piu' o meno velocemente)

Ciao

Marcolino4d
14-11-2003, 18:52
lascia perdere le cazzate quali metodo di studio o altro.......
io in latino vado male e andrò sempre male, ma non perchè sia sta gran cosa, ma perchè lo odio.....

se mi chiedi qualcosa di biologia geologia o scienze in generale sono un libro in alcuni casi

una volta in chimica ero molto bravo, poi una serie di professori che dovrebbero pulire i cessi pieni di ...... mi ha fatto passare l'attrazione verso questa materia e ora viaggio sul sei eppure la chimica non è cambiata........

sai perchè succede questo?
non perchè studio di + (un pò anche per quello.....) ma perchè quando una cosa piace, viene da sè farla bene......se una cosa non ti piace non farla è solo un a perdita di tempo ..........
vai male in inglese?se ti piace tira fuori le palle e convinciti che non puoi andare male e vedi di rigare dritto
se non ti piace inglese o le lingue in genrale
non ti sminchiare per ore:accontentati del sei o cambia scuola..........
le stronzate quali intelligenza e metodo di studio non hanno significato....
c'è gente che al liceo va male e all'università esce col massimo e non sono storie queste, è realtà

StErMiNeiToR
14-11-2003, 19:04
Originariamente inviato da Gandalf The White
Possibile che tu semplicemente non sia abituato a scrivere "libero" e vai un pò in crisi ?

( per libero intendo al di fuori degli schemi classici e straripetuti degli esercizi ecc ecc, appunto costruendo tu un discorso per rispondere )

Purtroppo tutto l'inglese che so l'ho imparato a suon di decine e decine di lettere con i miei amici di penna stranieri e leggendo libri su libri in lingua ... a scuola generalmente mi addormentavo da quanto mi sembrava basso il livello in confronto :D ... altri metodi non li conosco. :)

pure io mi addormento a scuola... e non è ke il livello sia cosi tanto basso... è solo ke io venendo dal liceo (ora faccio iti informatica) so di + d inglese visto ke prima avevo una madrelingua.... cioe ke palle ke fanno sti qua di classe mia... nn so ke fare durante le lezioni... :cry: :cry: hai compiti sn cn la media dell 8... e le altre materie sn tutte 8-9-10 cn dei picchi in negativo del 6-7 (waazzz e un 4 a elettronica che la odio troppo)

SaMu
14-11-2003, 19:05
Originariamente inviato da diafino
ciao a tutti..vi scrivo sia per distogliermi un attimo dallo studio di Inglese sia perchè ho un problema che mi affligge..ormai sono arrivato in 3 linguistico con pochi problemi..mai avuto un debito..solo qualche insufficienza nel primo quedrimestre di 2 ma per il resto sono uno studente nella norma..con qualche 6 diversi 7 e pochi 8.

il fatto è che nelle lingue, Inglese e Spagnolo, sono sempre più o meno andato bene..perchè mi piaciono e non trovo difficolta ad arrivare al 6..e poi lo faccio con passione..

in particolare nei compiti in classe tra bigliettini, suggerimeni e scrittine ovunque con le regonine da applicare nelle riuscivo a prenere bei voti...

ora arrivati in 3 la grammatica non si fa questi più e la prof soprattutto di inglese fa le veriche di letteratura dove fa alcune domande ..e poi mette un esercizio e due di grammatica..su argomenti a caso..il problema nasce ora..io cosi vado malissimo..cioè in letteratura studio i concetti ma poi quando li scrivo faccio errori..canno i tempi addirittura gli ausiliari..cioè cosa che la mia prof da per scontato..per non parlare degli esercizi di grammatica…..detto in sintesi io a casa studiavo le regolette o meglio mi studiavo bene come applicarle ma poi..durante i compiti senza il mio schemino non averti potuto scrivere una riga…ora è cosi!

prima mi preparavo su una regoletta e la applicavo in modo meccanico ma in testa non mi rimaneva e tuttora non mi rimane nulla..il fatto è che non sapendole applicare in un esercizio apposta non le uso quando scrivo io e quindi mi sento un po male…

voi cosa ne dite?

PS scusate il post lungo

Ti posso dare 2 consigli:

-inizia a leggere un romanzo in lingua originale

-iscriviti a un forum in lingua

Tempo fa lo facevo, il mio inglese così era migliorato moltissimo.. :)

Irenina
14-11-2003, 19:13
Originariamente inviato da Marcolino4d
......se una cosa non ti piace non farla è solo un a perdita di tempo ..........

Io non sono d'accordo, non potrai mai studiare solo ciò che ti piace!
IMHO è giusto avere anche un po' di disciplina su se stessi, diversamente sarà l'anarchia completa.
Io per studiare faccio schemi e usa la tecnica della ripetizione ad alta voce ... a me serve.
Sempre IMHO comunque.

Genjo Sanzo
14-11-2003, 19:13
Originariamente inviato da SaMu
Ti posso dare 2 consigli:

-inizia a leggere un romanzo in lingua originale

-iscriviti a un forum in lingua

Tempo fa lo facevo, il mio inglese così era migliorato moltissimo.. :)

Seguiro pure io i tuoi consigli, Denghiù ! :D

bluelake
14-11-2003, 19:53
35 visite e nemmeno una risposta..sono proprio una caso inrecuperabile!:(
Io ho sempre avuto (in tutte le lingue) 5 a grammatica... perché non sapevo le regole, ma le applicavo senza pensarci. E sai che lavoro faccio adesso, e quanto sia basilare una padronanza pressoché perfetta delle lingue parlate e scritte ;) L'errore è stato quello di imparare le regole ma non la loro attuazione pratica... consiglio? Fai di tutto per leggere e ascoltare il più possibile roba in lingua inglese senza pensare alla grammatica che ci sta dietro.

diafino
14-11-2003, 20:28
Ok sapete dirmi un buon forum in inglese..

non gioite perchè romperò le balle anche qui!

diafino
14-11-2003, 20:31
Cmq avete tutti agine ma io penso ceh il problema in sunte è che io sono andato avanti con i bigliettini sapendo la regola per quel giorno..e visto ceh facevamo solo compiti di grammatica non mi sono mai accorte visto che bene o male con le mie 4 parline giro il modo e dico quello che voglio..in classe discuto e opino ma quando la prof vuole che scriviamo io le regole non le applico cosi io sccrivo in modo contorto e confuso

Genjo Sanzo
14-11-2003, 20:33
Ti consiglio di correggere qualche cosina qua e là ! :)

diafino
14-11-2003, 20:34
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
Ti consiglio di correggere qualche cosina qua e là ! :)

mah la lettura anche in it non è il mio forte..direi che iscrivermi a un forum dove parlano inglese è l'ideale!;)

could you please give me some links

è ok? per scrivere sta frase mi son venuti 3 dibbi..ma non ho usato il vocabolario..spero almeno di averla azzeccata!:D

ShinAkuma
14-11-2003, 20:35
Vai a scuola per te e nn per i voti.

Ci gioko le palle che io che nn studio mai e ho 6.8 di media a fine anno so molto di + di alcuni che han 8.2 di media...io studio zero, ma capisco tutto in classe..e mi rimangono perche' le capisco mi impegno e mi appassiono, se tu studi a memoria bhe, quando avrai da collegare + di un verbo ad un soggetto sarai messo maluccio..

e io sono in un liceo scientifico, non un itis senza nulla togliere..

morale: no studio a memoria, serve a prenderSI per il culo.

Cleopatra87
14-11-2003, 20:36
La tua collega della 3°I :D

Le regole si imparano ( e te lo dice una che studia tedesco.. :D) solo se dopo la lettura della regola fai gli esercizi (tanti :D) riflettendoci sopra..
Anche fare traduzioni, letture, e parlare aiuta tantissimo (parlare per la grammatica non serve tanto quanto le altre due...)
Se li fai meccanicamente ottieni ben pochi risultati.. e ti trascini le lacune (ne so qualcosa forse? :D)

O almeno io ho notato questo.. non solo per le lingue straniere, ma in tutte le materie in cui è richiesta una certa conoscenza specifica, puntuale, e dove devi applicare in esercizi&co.

Se penso che devo tornare sui libri di tedesco fra poco..
Dio se ci sei salvami :cry:

Thunderman
14-11-2003, 20:37
L'unico modo per imparare bene una ingua è essere bombardato di termini e frasi nella determinata lingua così aleni subito il cervello a capire, così non hai più bisogno di tradurti le frasi nella testa per dirle o scriverle!;)

Beh penso che cominciare a postare su un sito in inglese sia un buon inizio!;)

diafino
14-11-2003, 20:44
Originariamente inviato da Cleopatra87
La tua collega della 3°I :D

Le regole si imparano ( e te lo dice una che studia tedesco.. :D) solo se dopo la lettura della regola fai gli esercizi (tanti :D) riflettendoci sopra..
Anche fare traduzioni, letture, e parlare aiuta tantissimo (parlare per la grammatica non serve tanto quanto le altre due...)
Se li fai meccanicamente ottieni ben pochi risultati.. e ti trascini le lacune (ne so qualcosa forse? :D)

O almeno io ho notato questo.. non solo per le lingue straniere, ma in tutte le materie in cui è richiesta una certa conoscenza specifica, puntuale, e dove devi applicare in esercizi&co.

Se penso che devo tornare sui libri di tedesco fra poco..
Dio se ci sei salvami :cry:

boh evidentemente voi avete avuto una prof di inglese seria che vi ha fatto screivere 3 righe in 3 anni..cioè sembra inlogico ma io più o meno so regolette qua e la ma mai usate e se devo scrivere qualcosa per me è un parto..eppure mi piace, lo faccio volentieri!

danny86
14-11-2003, 20:51
...voi cosa ne dite?

che hai sbagliato a non studiare dall'inizio!:fuck: :D

cmq un consiglio che ti posso dare(oltre quelli già dati) è per esempio quando giochi metti come lingua inglese e spagnolo al posto dell'italiano!

Cleopatra87
14-11-2003, 21:02
boh evidentemente voi avete avuto una prof di inglese seria che vi ha fatto screivere 3 righe in 3 anni..cioè sembra inlogico ma io più o meno so regolette qua e la ma mai usate e se devo scrivere qualcosa per me è un parto..eppure mi piace, lo faccio volentieri!

non ho capito il senso :D

Comunque devo dire che a mio giudizio le prof di inglese e tedesco sono brave (anche se non tutti la pensano così.. :D) e quella di spagnolo non è male..anche se è troppo sclerata per i miei gusti :D

Se hai buoni testi di grammatica prova a leggere, ripetere e fare molti esercizi.. (devi averli per forza buoni testi :D)

aristotele
14-11-2003, 22:02
gli sviluppi recenti della didattica delle lingue straniere, il metodo "grammatico-tradizionale", quello cioè che imponeva lo studio delle regole grammaticali e la diretta applicazione in esercizi di difficoltà crescente è ormai superato.
In effetti, la più grande obiezione a questo metodo era la scarsa applicabilità delle nozioni imparate a situazioni reali che non fossero esercizi preconfezionati.
I metodi di insegnamento attuali invece, derivano dalla teorie costruttiviste e cognitiviste che, senza entrare in questioni metodologiche troppo complesse, prevedono che il discente apprenda una lingua straniera stabilendo da sè il percorso formativo assieme ad un insegnante.
L'insegnamento, in un tale contesto, non parte dallo studio di sterili regole grammaticali, ma si basa sull'approccio ad un testo REALE in lingua straniera e sullo studio delle regole grammaticali trovate sul percorso.
In tal modo, tutte le nozioni morfo-sintattiche vengono apprese sul "campo", in un contesto di lingua reale, rendendo più facile l'apprendimento della lingua oggetto di studio.
In pratica è necessario prendere un testo in lingua straniera: un romanzo, un quotidiano, un libro di storia, di scienze, una rivista, ma anche i film, ad esempio, tentare di capire ciò che leggiamo o ascoltiamo e, di lì, partire alla ricerca delle strutture grammaticali da imparare o ripassare.
Perciò è pressochè sterile studiare la grammatica e poi tentare di applicarla,: è più utile approcciarsi alla lingua straniera, anche capendo poco all'inzio per poi studiarne le regole.

Scusate la lunghezza...ma è la mia materia!!!!

diafino
16-11-2003, 22:22
vi tengo aggiornati..domani ho un compto in classe di inglese..è grammatica..spero vada bene oggi ho fatto tutto il giorno esercizi!;)

Fenomeno85
17-11-2003, 14:52
allora come è andato??:wtf:

diafino
17-11-2003, 18:26
Originariamente inviato da Fenomeno85
allora come è andato??:wtf:

cazzo maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

non ci ha fatto fare uno sputo di esercizio di grammatica..era sui vocaboli di una lettura..però è stata scorretta visto che ha detto che era sulla grammatica!:mad:

cmq ha detto ceh meno di 3-- non da!:cool:

Jo3
17-11-2003, 18:36
io in latino vado male e andrò sempre male, ma non perchè sia sta gran cosa, ma perchè lo odio.....

se mi chiedi qualcosa di biologia geologia o scienze in generale sono un libro in alcuni casi

una volta in chimica ero molto bravo, poi una serie di professori che dovrebbero pulire i cessi pieni di ...... mi ha fatto passare l'attrazione verso questa materia e ora viaggio sul sei eppure la chimica non è cambiata........

non perchè studio di + (un pò anche per quello.....) ma perchè quando una cosa piace, viene da sè farla bene......se una cosa non ti piace non farla è solo un a perdita di tempo ..........
vai male in inglese?se ti piace tira fuori le palle e convinciti che non puoi andare male e vedi di rigare dritto
c'è gente che al liceo va male e all'università esce col massimo e non sono storie queste, è realtà

Il metodo di studio mi ha permesso di organizzarmi in universita'.

Non e' una minchi@ta : una volta trovato il proprio metodo di studio, si ha un rendimento decisamente superiore.

Parola di una persona uscita dall'universita.

Scoperchiatore
17-11-2003, 18:48

Ne riparliamo quando andrai all'università... ;)

pure io una volta lo pensavo... ma sono stato smentito in todo l'altr'anno....

Scoperchiatore
17-11-2003, 18:51
Originariamente inviato da Jo3
Il metodo di studio mi ha permesso di organizzarmi in universita'.

Non e' una minchi@ta : una volta trovato il proprio metodo di studio, si ha un rendimento decisamente superiore.

Parola di una persona uscita dall'universita.

ehi, siamo d'accordo, per la prima volta! :mano: :D

Scoperchiatore
17-11-2003, 18:53
cazzo maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

non ci ha fatto fare uno sputo di esercizio di grammatica..era sui vocaboli di una lettura..però è stata scorretta visto che ha detto che era sulla grammatica!:mad:

cmq ha detto ceh meno di 3-- non da!:cool:

leggi TANTA roba in madrelingua... inizia da siti interessanti, che ne so...
qualcosa sugli Alieni in un sito in inglese...
o su altri temi di cui sei appassionato (recensioni di film, libri interi, addirittura, etc...)

se leggi tanto, capirai che le regolette man mano le ritrovi sulle cose che leggi... ;) e man mano imparerai di più sulla lingua....

diafino
17-11-2003, 19:00
Originariamente inviato da Scoperchiatore
leggi TANTA roba in madrelingua... inizia da siti interessanti, che ne so...
qualcosa sugli Alieni in un sito in inglese...
o su altri temi di cui sei appassionato (recensioni di film, libri interi, addirittura, etc...)

se leggi tanto, capirai che le regolette man mano le ritrovi sulle cose che leggi... ;) e man mano imparerai di più sulla lingua....

ma come faccio..a quanto risulta io devo sapere quel vocabolo visto in una lettura cazzuta..che nessuno aveva riletto perchè la prof aveva detto che il compito sarebbe stato di grammatica dei capitoli che abbiamo fatto...:muro:

avrei potuto sapere 2000 altri vocaboli ma non gliene fregava..

BadMirror
17-11-2003, 19:05

Ma de che....
Un'esame di 1200 pagine senza un metodo di studio (qualuncque esso sia, anche personale) col cavolo che te lo prepari. A certo, se ti accontenti del 18 è un altro paio di maniche. Se devi fare l'università ti consiglio di cambiare mentalità ora perchè tanto dovrai farlo per forza a meno che non ti aprono una facoltà dove gli esami li decidi tu :D
E' vero che gente che passa col minimo al liceo può passare con 110 e lode, ma guarda che non è mica la regola, anzi. E cmq hai pienamente ragione a dire che non dipende dall'intelligenza (nel senso di quella che dimostri al liceo), ma ti assicuro che già il primo anno di univ ti accorgi che quello che studiavi alle superiori era robetta in confronto. Senza contare che x molti esami non è che ti rispiegano i programmi del liceo, li danno per scontati e partono in 5a già alla prima lezione.
Io devo dare un esame del tuo odiato latino, ma la conoscenza di tutta la letteratura è prevista come conoscenza di base, poi da lì parte il programma dell'esame (altro mattone).
Il mio non è un rimprovero, è un consiglio ;)

BadMirror
17-11-2003, 19:07
x diafino: prenditi cose che ti piacciono (articoli di giornale, libri o altro) e traducili dall'ita all'ingl, ogni giorno ;)

Scoperchiatore
17-11-2003, 19:07
Originariamente inviato da BadMirror
Ma de che....
Un'esame di 1200 pagine senza un metodo di studio (qualuncque esso sia, anche personale) col cavolo che te lo prepari. A certo, se ti accontenti del 18 è un altro paio di maniche. Se devi fare l'università ti consiglio di cambiare mentalità ora perchè tanto dovrai farlo per forza a meno che non ti aprono una facoltà dove gli esami li decidi tu :D
E' vero che gente che passa col minimo al liceo può passare con 110 e lode, ma guarda che non è mica la regola, anzi. E cmq hai pienamente ragione a dire che non dipende dall'intelligenza (nel senso di quella che dimostri al liceo), ma ti assicuro che già il primo anno di univ ti accorgi che quello che studiavi alle superiori erano robetta in confronto. Senza contare che x molti esami non è che ti rispiegano i programmi del liceo, li danno per scontati e partono in 5a già alla prima lezione.
Io devo dare un esame del tuo odiato latino, ma la conoscenza di tutta la letteratura è prevista come conoscenza di base, poi da lì parte il programma dell'esame (altro mattone).
Il mio non è un rimprovero, è un consiglio ;)

me dispiace tanto... :friend:

Io odio il latino, se non si fosse capito! :D

Venerdì, farò Reti! :cool: bello tosto! :D

BadMirror
17-11-2003, 19:09
me dispiace tanto... :friend:

Io odio il latino, se non si fosse capito! :D

Venerdì, farò Reti! :cool: bello tosto! :D

Bastard :mad: :D:D

Scoperchiatore
17-11-2003, 19:10
ma come faccio..a quanto risulta io devo sapere quel vocabolo visto in una lettura cazzuta..che nessuno aveva riletto perchè la prof aveva detto che il compito sarebbe stato di grammatica dei capitoli che abbiamo fatto...:muro:

avrei potuto sapere 2000 altri vocaboli ma non gliene fregava..

lascia perde ste cose, tutti ci siamo passati, e tutti pian piano abbiamo capito che studiare non vuol dire prendere micropezzetti e lasciarli là, ma approfondirli, e poi completare il puzzle ;)

il mio consiglio è: da ora in poi, SE VUOI ANDARE BENE (se poi non ti va di fare un cazzo, è un altro conto! :D), vai in giro per Internet (cosa più comoda, sennò vai in libreria) e cerca articoli in inglese sulle tue passioni...

approposito? quali sono le tue passioni? :D
se vuoi puoi iniziare con http://www.ietf.org/rfc/rfc0791.txt :D

dato che ti piace l'informatica, lì è spiegato come funziona e quali standard adotta il protocollo IP... però mi sa che ti servono altre basi :p

diafino
17-11-2003, 19:47
approposito? quali sono le tue passioni? :D
se vuoi puoi iniziare con http://www.ietf.org/rfc/rfc0791.txt :D

mie passioni..mah più o meno tutto..magari musica..hi-fi..moda..informatica..

ho già iniziato a leggerlo..cmq non è affatto difficile!;)

Scoperchiatore
17-11-2003, 19:49
mie passioni..mah più o meno tutto..magari musica..hi-fi..moda..informatica..

musica.... focalizzati su quella... mi pare che ti piace il rap, hip hop, no? ;)

cerca qualche sito che parli di quella musica e leggi in inglese più cose che puoi... inizia magari dalle news di yahoo ;)

diafino
17-11-2003, 19:51
musica.... focalizzati su quella... mi pare che ti piace il rap, hip hop, no? ;)

cerca qualche sito che parli di quella musica e leggi in inglese più cose che puoi... inizia magari dalle news di yahoo ;)

ok anche se non è ilo mio genere preferito mi interessa saperne di più!;)

grazie

bluelake
17-11-2003, 20:14
mi pare che ti piace il rap, hip hop, no? ;)
Scopino... diafino è metallaro nell'anima quanto me e te ;)

Scoperchiatore
17-11-2003, 20:19
Originariamente inviato da bluelake
Scopino... diafino è metallaro nell'anima quanto me e te ;)

se è un insulto, è cattivo! :D

se è un complimento, lo accetto, ma non l'ho capito! :fagiano:

se è metallaro, allora lo reindirizzo
http://www.archenemy.net/biography.shtml

:cool: :cool:

seiya880
17-11-2003, 20:22
Guarda, se ti posso dare un consiglio e' quello di guardare film o telefilm in inglese. Io l'ho imparato cosi'. Mi piace star trek e mio fratello, anche lui un fan, aveva un sacco di episodi in inglese; allora mi son messo a guardarli (ai tempi delle scuole medie) e dopo un po' capivo tutto quel che dicevano.
Oggi ci sono i dvd con i sottotitoli che ti possono dare una mano in piu'.
Magari all'inizio non capisci molto, l'importante e' riuscire a capire la storia e poi pian pian vedi che cominci a comprendere anche le battute!

aristotele
17-11-2003, 21:34
metodo di studio è importantissimo.

Ogni essere umano è dotato di un tipo particolare di intelligenza, ce ne sono 7:

Linguistica
Corporeo-cinestetica
Logico-matematica
Spaziale
Musicale
Intrapersonale
Interpersonale

il che, oltre ad indirizzarci verso alcuni campi di studio invece di altri, determina le caratteristiche di apprendimento di ogni singolo discente.

Le recenti teorie sulla didattica infatti tendono a sottolineare l'importanza dell'autonomia dell'apprendimento, in modo che ognuno sia libero di conoscere secondo propri ritmi, le proprie esigenze ed, principalmente secondo il percorso dettato dalle mappe concettuali.
Per ciò che concerne le lingue straniere, superati ormai i tradizionali metodi grammaticali, oggi l'insegnamento si rifa alle teorie cognitiviste: per apprendere una lingua straniera è più proficuo partire da testi redatti in lingua originale e, di lì, studiare le regole grammaticali trovate sul percorso.
In tal modo l'apprendimento è più stimolante e, soprattutto, la lingua appresa non è quella paludata e sterile degli esercizi grammaticali, ma uno strumento linguistico corrispondente alla effettiva realtà linguistica.
Nonostante ciò, è comunque importante il ruolo di un docente che possa guidare il discente sul percorso formativo consigliandolo i testi da studiare ed indicandogli come personalizzare l'iter di studio.

In tal senso i testi delle canzoni presentano vari problemi in quanto la lingua usata, per esigenze musicali, spesso è eccessivamente scorretta e non funzionale all'apprendimento.
Per l'inglese ,una fonte inesauribile sono i romanzi, le riviste (as esempio il National Geograpchi), i quotidiani, ed oggi i film in DVD -con attori inglesi però, non americani-.

jimmytf
17-11-2003, 21:50
Originariamente inviato da ShinAkuma
Vai a scuola per te e nn per i voti.

Ci gioko le palle che io che nn studio mai e ho 6.8 di media a fine anno so molto di + di alcuni che han 8.2 di media...io studio zero, ma capisco tutto in classe..e mi rimangono perche' le capisco mi impegno e mi appassiono, se tu studi a memoria bhe, quando avrai da collegare + di un verbo ad un soggetto sarai messo maluccio..

e io sono in un liceo scientifico, non un itis senza nulla togliere..

morale: no studio a memoria, serve a prenderSI per il culo.

probabilmente a un itis non andresti avanti 1 settimana.
La matematica che c'è all'itis non c'è l'ha nessun altro istituto (il mio professore ha provato a farci fare un compito di analisi 1) ed è risaputo che sia la scuola più difficile di tutte(fisica e chimica distaccate al biennio sono veramente un casino).

Certo poi italiano e storia ne facciamo il giusto, anzi meno.

cmq anch'io a casa non studio un tubo e soprattutto sto attento a scuola....

spinbird
17-11-2003, 21:53
lingue straniere, brrrr:ops:

spinbird
17-11-2003, 21:55
Originariamente inviato da jimmytf
probabilmente a un itis non andresti avanti 1 settimana.
La matematica che c'è all'itis non c'è l'ha nessun altro istituto (il mio professore ha provato a farci fare un compito di analisi 1) ed è risaputo che sia la scuola più difficile di tutte(fisica e chimica distaccate al biennio sono veramente un casino).

Certo poi italiano e storia ne facciamo il giusto, anzi meno.

cmq anch'io a casa non studio un tubo e soprattutto sto attento a scuola....

[sborone mode on]
anche lo scientifico tecnologico ha la stessa matematica dell'itis con però più fisica, italiano e storia:O :cool:

[sborone mode off]
:D

jimmytf
17-11-2003, 22:21
Originariamente inviato da spinbird
[sborone mode on]
anche lo scientifico tecnologico ha la stessa matematica dell'itis con però più fisica, italiano e storia:O :cool:

[sborone mode off]
:D

la quadratura del cerchio insomma :D

p.s. : mai sentito nominare :confused:

diafino
17-11-2003, 23:07
ah capisco benissimo dire del metodo di studio..ma qui mi sento piuttosto deluso..la situazione non risco a tenerla sotto controllo e ho il timore che sia l'unico..
in un linguistico dopo 2 mesi di scuola avere letteratura inglese persa per strada grammatica..vabbè dopo sto compito..poteva salvarmi o darmi il colpo di grazia...

spagnolo..wow..di grammatica sembra che io non sappia nulla...e mi sembra che gli altri sappiano più di me!!

cioè detto papale papale..durante le lezioni io capisco partecipo mentre gli altri zzzzz e prendo appunti ma alla fine a casa i compiti di letteratura non so come cavolo farli..anche con il dizionario..senza la mia prof di ripetizioni..ma anche con lei..certo capisco..mah...poi per ora ha interrogato due o tre persone e ha dato 4 su 4..bello roba..ha chiamato i 3 secchioni che hanno detto un mucchio di cose ..io non sono in grado..ripeto non sono tranquillo perchè gli altri dicono "vabbè gli dici quello che sai" lo vedo che non sono in grado nemmeno di arrivare al 4..le domande sono orribili...su significati..significanti e figure retoriche..sembra che son 10 anni che faccio solo quello!!

i miei mi dicono solo che devo studiare..ma mi viene il nervoso perchè sempre sempre sempre te lo mette nel culo...addirittura mi sembra di studiare la parte sbagliata!

metodo di studio..cioè spiegatemi!

alla fine io che studi o no..è uguale..non mi è ancora stata chiesta una cosa che abbia già visto!

diafino
17-11-2003, 23:08
ho scoperto anche che in 3 è molto più difficile cambiare scuola..però continuo a non capire..gli altri sono tranquilli..e alla fine mi sembra se la cavino comunque!