PDA

View Full Version : WIP debutto Architettura Siate buoni.....

Genesi
14-11-2003, 15:35
E' il mio debutto in architettura, sto prendendo contatti nell'ambiente e cosi iniziano i primi test x valutare il tipo di qualita' che se ne puo' ricavare.
Un probabile futuro cliente mi ha chiesto di fare questa prova:
foto dello stabile da demolire,
io inventarmi 4 muri (quindi non e' valutabile il progetto ma solo la resa)
e ... vederne l'effetto in render
Beh prima di consegnarlo mi farebbe piacere avere un giudizio dal forum, chiedo scusa se le immagini sono un po grandi, (250-300kb ) ma data la situazione delicata spero mi capirete :)
Come sempre il link su xoom non funzia direttamente bisognera' copiarlo in una nuova finestra.

-http://members.xoom.virgilio.it/genesi62/Architect/Prima.jpg-

-http://members.xoom.virgilio.it/genesi62/Architect/Dopo.jpg-

-http://members.xoom.virgilio.it/genesi62/Architect/Dopo_2.jpg-

zell18
14-11-2003, 15:56
bello a me piace molto!!
complimenti

Genesi
14-11-2003, 16:56
Grazie zell18, mi fa molto piacere, con questi esempi spero di poter convincere qualche cliente....:)

jij
14-11-2003, 18:13
L'inserimento rende abbastanza bene, occhio all'inclinazione delle ombre che sulla casa esistente è diversa...
per me per essere un test è buon lavoro

.....la casa in sè però è angosciante :p

ciao

fefed
15-11-2003, 08:37
ciao marco!
distinguiamo bene le due cose.

la realizzazione digitale è davvero molto buona.

la casa in sé come è fatta è davvero MOLTO discutibile. io ho occhio critico ma ti posso giurare che lì non ci abiterei......

Genesi
15-11-2003, 10:16
:D ... si lo so e' un obbrobrio!! neppure io ci starei dentro,è il frutto di 15 min, non dovevo perderci tempo, ma come vi dicevo e' solo per provare al cliente (che tra le altre cose e' un amico e sa benissimo che non sono ne geometra ne tantomeno archietetto) che sarei in grado di inserire un progetto nella foto per valutarne l'impatto ambientale.
Infatti il mese prossimo il progettista mi passerà il vero progetto che sarà inserito in quel contesto.
Dal canto mio sono già soddisfatto cosi, con i vostri consensi, credetemi per me era l'esame piu' importante...
:)
E' vero la luce non e' ancora calcolata per il periodo dell'anno e l'ora, nella prossima versione spero di ricalcolarla.

fefed
15-11-2003, 11:32
se ti serve una mano sai dove trovarmi!

REPSOL
17-11-2003, 09:57
Non è malvagio dai per 15 minuti, solo che hai usato un fov (prospettiva) un ò troppo accentuato e la casa verso destra tende a storgersi :D

Il muro sia in cima che in fondo devono venire diritti :D :D :D

Ciaoz

Genesi
18-11-2003, 14:29
Vero, come purtroppo e' vero anche il fatto che gli unici riferimenti erano la planimetria da catasto, mancandomi l'altezza dello stabile sono dovuto andare a naso :D :D

Senza rilevamenti sul posto e' difficile ricreare la camera con un giusto fov... infatti i riferimenti della base dello stabile sembrano ok.
Grazie cmq, sono queste precisazioni che mi aspettavo..
Ciao

enrico
18-11-2003, 20:05
io eseguo questi lavori per professione e devo dire che come primo esperimento non è male. ..a parte quel BMW sulla sx che è a dir poco vergognoso!!!!!!
Che programma usi?

CMQ per il fotorealismo siamo ancora distantini!!! Ci sono molti aspetti su cui lavorare.

...poi, chi si acconteta gode!

enrico

Genesi
18-11-2003, 22:45
Originariamente inviato da enrico
io eseguo questi lavori per professione e devo dire che come
primo esperimento non è male

Thanks!

. ..a parte quel BMW sulla sx che è a dir poco vergognoso!!!!!!

..he! ho qualcos'altro nel cassetto ;o)

Che programma usi?

Uso:
Rhino-Max (per animazioni)
Rhino-Max-Vray-Photoshop (Per rappresentazioni statiche e simili)

CMQ per il fotorealismo siamo ancora distantini!!! Ci sono
molti aspetti su cui lavorare.

Domanda: guarda che non e' un provocazione.. ma spingere il fotorealismo significa tempi elevati alla potenza, che si tramutano in parcelle piu' salate,... di questi tempi... quindi, posso chiederti come ti regoli su questo aspetto?

Ciao

Serafix
19-11-2003, 07:55
complimenti genesi ;) l'impatto sul cliente sarà sicuramente buono.
ci sono delle piccole migliorie che i ragazzi ti hanno indicato e che col tempo imparerai a migliorare. ad ogni modo non ti preoccupare: sono cose che saltano all'occhio di xsone allenate come gli utenti del forum; il cliente non se ne accorgerebbe mai.
buon lavoro e ciao

seraf

enrico
19-11-2003, 08:52
Domanda: guarda che non e' un provocazione.. ma spingere il fotorealismo significa tempi elevati alla potenza, che si tramutano in parcelle piu' salate,... di questi tempi... quindi, posso chiederti come ti regoli su questo aspetto?

come dice Serafix, par ALCUNI utenti del forum il tuo lavoro può peccare di qualche mancanza, mentre al committente sicuramente fara un gran colpo!! Il fotorealismo è un aspetto talmente relativo quanto oggettivo!! Stà a te maturare un occhio critico sui tuoi lavori e sviluppare scorciatoie per ottenere risultati fotorealistici in breve tempo! Io purtroppo non ho mai lavorato con Vray e non sò dirti se ha determinati requisiti per applicate i metodi che io uso in LightWave3D!!

saluti

enrico

geppof
19-11-2003, 10:47
D'accordo con te Enrico, è già difficile farsi pagare una parcella normale, figurarsi con tempi lunghi a favore del fotorealismo!:eek:
Purtoppo spesso si deve rinunciare ad ottenere un risultato che ci soddisfi, anche perchè appunto, il più delle volte il cliente non se ne accorge e sempre di più diventa importante 'lo spender meno soldi possibili':(
Io mi sono rassegnato a produrre disegni di qualità per me stesso, per puro divertimento, con il lavoro purtoppo bisogna fare i conti col tirare a casa la pagnotta:bsod:
Purtoppo è la realtà, o almeno, la mia.:(

Serafix
19-11-2003, 10:51
Originariamente inviato da geppof
....il più delle volte il cliente non se ne accorge e sempre di più diventa importante 'lo spender meno soldi possibili':(
Io mi sono rassegnato a produrre disegni di qualità per me stesso, per puro divertimento, con il lavoro purtoppo bisogna fare i conti col tirare a casa la pagnotta:bsod:
Purtoppo è la realtà, o almeno, la mia.:(

vero, confermo e sottoscrivo. qui a torino le cose girano nello stesso modo
:(

Genesi
19-11-2003, 11:24
Non posso che essere daccordo, infatti per rifinire il render con piante e fiori preferisco usare photoshop, che con un po di mano e attenzione alle ombre sveltisce alla grande.

Posto qui un esempio di quanto detto:
Si tratta di vecchio progetto di qualche anno fa che ho rispolverato e usato come una palestra di addestramento, in questa pic ho usato l'alluminio x alcuni serramenti.

Il fov e' un po alto ma mi serviva per avere piu' riferimento
:)

http://members.xoom.virgilio.it/genesi62/Architect/render%20villa%2026%203h-18m_2.jpghttp://members.xoom.virgilio.it/genesi62/Architect/render%20villa%2026%203h-18m_2.jpg

enrico
19-11-2003, 12:34
Scusa GENESI ma la texture della piante basse e dei fiori di che marca sono? Io ho trovato solo texture di alberi ma di piante basse, cespugli e piante di fiori niente!!
Complimenti per questo altro lavoro, nieteaffatto fotorealistico ma di grande impatto e molto luminoso! Se trovo dello spazio WEB posterò anch'io qualche lavoro.

enrico

Serafix
19-11-2003, 13:12
bravo genesi :)

Genesi
19-11-2003, 13:20
Il prato e i cespugli a siepe vicino alla colonna sono 3d, mentre il resto e' di fattura Marlin Studio.

Dai, che sono impaziente di vedere anche le tue creature :)

Ciao

X serafix

...detto da te e' sempre un piacere..:)

Serafix
19-11-2003, 13:56
così me fai arrossì http://digilander.libero.it/Accnasio/smileys/boing.gif

Genesi
19-11-2003, 14:12
:D :D :D mi riferivo alla competenza, spero non comporti fidanzamento chi lo spiega alla moglie? :D :D

Ciao

Serafix
19-11-2003, 14:15
don't worry ;) nessuna ambiguità :cool: :D
ciao