PDA

View Full Version : Il Processore Fa Le Bizze...


jason79
14-11-2003, 11:54
salve.mi sa che dopo 3 anni e mezzo il mio Athlon 700MHz mi sta abbandondando....
la CPU ,se apro anche un paio di piccoli prog,si inchioda al 100% e devo riavviare tutto.
la cosa più preoccupante è che da stamane il processore mi fa un suono tipo"centrifuga di lavatrice".I l PC funziona,ma il rumore mi spaventa.non credo sia la ventola,che ancora funziona.
cosa può essere?sta per caso esalando gli ultimi respiri?

Muflus
14-11-2003, 12:22
Non penso proprio sia la cpu a fare i rumori (altrimenti chiama un esorcista :D), semmai direi che è la ventola a non funzionare più bene!
Controlla che temperature raggiunge la cpu sotto sforzo con un programma tipo motherboard monitor, probabilmente scalda eccessivamente e si blocca... eventualmente cambia la ventola...
Bye

jason79
14-11-2003, 12:32
si,in effetti se fosse la CPU,sarebbe preoccupante!!!!mi sono espresso male.cmq la ventola gira.con speedfan tengo sotto controllo la temp e tutto sembra ok.forse semplicemente la ventola gira a velocità diversa rispetto a prima e fa rumore.
grazie mille!

jappilas
14-11-2003, 15:20
tieni conto che le praticamente tutte le ventole prima o poi inizieranno a far rumore .. :rolleyes:

il che è dovuto a vari fattori alcuni della costruzione della ventola, altri ambientali... consunzione dovuta alla rotazione in se, usura dovuta agli avviamenti a freddo, costruzione della ventola stessa (cuscinetti a sfere o bronzina ), accumulo di polvere (dannosissimo) ...

io me ne sono reso conto quando ho capito l' origine del suono tipo "sirena" che sentivo.. era la ventolina della GeForce256 un po' stanco di vivere... e siccome trattavasi di dissipatore incollato sul chip, addio scheda grafica... :( :rolleyes: