View Full Version : Help in photoshop ...
Avrei da inserire in un sito un immagine che fa da intestazione! Ve la posto. L'ho modificata togliendo le scritte di intestazione, ma rimane esattamente come la vorrei. Il mio problema è che quando la salvo mi rimane la parte bianca in basso a destra. e in quel punto io vorrei invece avere una parte trasparente o comunque non vorrei salvarla perchè mi occupa spazio per niente!
Come faccio con photoshop a toglierla? Il problema è che posso pure selezionarla e cancellarla, ma poi quando vado a salvare l'immagine in formato jpg o gif la parte bianca ricompare! Cioè viene salvato un rettangolo contenente la mia immagine!! Io invece non vorrei salvare un rettangolo contenente la mia immagine, vorrei salvare solo la forma che mi interessa, cioè l'immagine di colore blu che va sfumando verso il bianco!
Come posso fare?
Ciao, devi utilizzare il comando "ritaglia" che si trova sotto "seleziona"....usi quello per selezionare la parte che ti interessa tenere e poi dai invio....oppure lo puoi fare anche usando la semplice selezione rettangolare e poi gli dai "crop"...almeno così si chiama il comando in inglese, che comunque dovrebbe dire taglia o qualcosa del genere....
ciao
Ma il disegno è ritagliato, c'è solo la parte che a me interessa. Il problema è che una volta che lo vado a salvare in un formato tipo jpg non rimane la sola parte ritagliate ma compare un riquadro rettangolare dentro il quale c'è l'immagine che copre con uno strato bianco quello che non è coperto dall'immagine stessa! :)
Posto l'immagine ritagliata senza scritte
adesso ho capito ma nn ho tempo di fare delle prove, così su due piedi nn saprei dirti....
domani vedrò che posso fare...
ciao
Grazie della risposta lampo!! :)
digitalfx
14-11-2003, 23:08
devi mettere la trasparenza al posto del bianco?
di solito io faccio cosi in fireworks, dato che lavora in piena efficienza con DreamWeaver e Flash...
seleziono l'area sulla quale voglio la trasparenza e la cancello... in questo modo nell'area di lavoro di Fireworks (FW) avrò l'immagine a sfondo trasparente... Il tuo problema è il salvataggio, o meglio, il formato.
Se salvi in jpg avrai sempre lo sfondo bianco o con uno sfondo o bordo detto "matte" diverso...
Devi cambiare il formato... o scegli GIF trasparente, oppure scegli il formato PNG (che è quello che ti consiglio); png 8 o png 24 (per immagini con pochi colori, usa il formato PNG 8 -anche perchè il 24 crea file troppo grandi- e sulla trasparenza selezioni ALPHA TRASPARENCY). Salvi e il gioco è fatto.
Ehm.. spero che era questo quello che volevi ottenere :)
se non hai capito, sono qui.
bye
non ho ancora fatto una prova ma m'è venuto a mente che forse anche il Tga dovrebbe tenere le trasparenze...prova...
digitalfx
15-11-2003, 12:47
Originariamente inviato da andpont
non ho ancora fatto una prova ma m'è venuto a mente che forse anche il Tga dovrebbe tenere le trasparenze...prova...
le tga le mantengono, esporti con il canale alpha, il problema è che sono troppo pesanti
dimenticavo che era per il web.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.