PDA

View Full Version : Sono Disperato!!

pozzy666
13-11-2003, 22:48
Ho montato la scheda madre Asus a7n8x-x, il processore 2500+ su alimentatore 400w.
La scheda si accende!!!
Se uso una tnt2 su schermo non appare nulla.
Ho riprovato con una 9800SE e su schermo mi compare la scritta Cmos Error....flash bios...
inizia a cercare in a: anche se il floppy è staccato, ma non cerca nulla.....è come se fosse bloccato.

Cosa posso fare aiutatemi! Sono triste!
Inoltre a volte la schermata viene a volte non manda neanke l'impulso al monitor!!!

Che sia questione di jumper!!!

Il tutto è nuovo, arrivato stamattina!

pozzy666
13-11-2003, 23:04
up

pozzy666
14-11-2003, 09:21
vi prego aiutatemi
il messaggio parla di BiosLock!!!
e mi chiede un floppy!!!!
Ho preparato un floppy....ma non lo legge....
rimane la spia accesa del floppy.....
cosa devo metterci dentro????

Vi prego sono disperato!

Milosevik
14-11-2003, 09:30
Non so risponderti,ma prova a fare un a ricerca,non è il primo caso di problemi di bios delle mamme con nforce2.

ciao

pozzy666
14-11-2003, 10:09
grazie
nessun altro può aiutarmi!!!
Non c'è nulla che posso provare a fare?

pozzy666
14-11-2003, 10:15
Hallo Community,

ich habe folgendes Problem. Gestern habe ich einen neuen Rechner zusammengeschraubt. Alle Komponenten richtig eingebaut, gebootet... kein POST-Beep. Nochmal gebootet... jetzt kommt er. Ins Bios, ein paar Grundeinstellungen (Boot-Reihenfolge) vorgenommen, wollte speichern, eingefroren. Also Reset, wieder kein POST. Das Spielchen ging dann eine ganze Weile so weiter, zwischendurch konnte ich dann mal den FSB von 100 auf 133 MHz setzen (Bios zeigte immer 1.100 MHz Prozessor anstatt Athlon XP 2500+ mit 1.833 MHz an). Doch irgendwann dann kam nur noch ein Bildschirm mit

Award BootBlock Bios v 1.0

Bios Rom Checksum Error

Detecting Floppy Drive A media...

und nichts weiter passierte. Diskettenlaufwerk leuchtete zwar, aber auf eine später testweise eingelegte Diskette hat der Rechner nicht zum Lesen zugegriffen...

Grds. gibt es ja bei Asus Boards die Möglichkeit, so das CMOS mit nem neuen Bios auszustatten, aber wie muss ich dass denn dann machen?

Wäre sehr froh, wenn mir jemand helfen könnte, ist ein nagelneues Board

-------------------------------------------------------------------------

Risposta: Moin!

Beim Booten wird der BIOS-Code zunächst in den RAM kopiert; dann wird aus dieser RAM-Kopie eine Prüfsumme berechnet, die mit einer im Flash-Chip abgelegten verglichen wird, Stimmen diese beiden Prüfsummen nicht überein, so bekommst du besagte Meldung zu sehen.
Diese Meldung kann demnach zwei grundlegend unterscghiedliche Ursachen haben:
1) RAM defekt oder überfordert, was dann beim Berechnen der Prüfsumme zu Datenfehlern und daher Abweichungen in der Prüfsumme führt;
2) defekter BIOS-Code oder defekter BIOS-Chip.
Du solltest Deinen RAm einmal in einem anderen Rechner testen - wenn er hier problemlos läuft, dann ist der RAM in Ordnung. Weiterhin solltest Du den RAM aus diesem anderen Rechner einmal in deiner Maschine laufen lassen - wenn der Fehler dann immer noch auftritt, dann ist entweder das Board oder der BIOS-Code beschädigt; tritt der Fehler nicht mehr auf, dann verträgt sich Dein Board einfach nicht mit Deinem RAM.
Wenn Du von einem defekten Board oder BIOS-Code ausgehen kannst, dannkommt jetzt die Reparatur per Diskette: Du benötigst eine DOS-Bootdiskette, auf der sich nur die für DOS absolut nötigen Dateien befinden (z.B. die "DR-DOS 7 Disk for Flashing BIOS" von www.bootdisk.com ). Auf diese Diskette gehören dann das DOS-Flashtool und das gewünschte BIOS-Image kopiert; weiterhin brauchst Du auf dieser Diskette noch eine autoexec.bat, die das Flashtool startet und das BIOS ohhne irgendwelche Rückfragen beim Benutzer beschreibt (siehe Doku zum Flashtool). Den Rechner mit dieser Diskette im Laufwerk booten.
Tritt danach das Problem immer noch auf, so ist entweder das Board oder der Flash-Chip defekt -> Chip austauschen (kostet je nach Chip schon mal etwas Geld, weiterhin musst Du den Chip VOR dem Einbau in das Board beschrieben (lassen), da der Rechner sonst kein BIOS hat und folglich auch nicht booten kann) oder Board umtauschen.

Aragorn

-----------------------------------------------------------------------------

Finale: danke für die tipps aragorn, werde die nachher mal nacheinander durchgehen und hier posten, was es gebracht hat.

greetz
maik

---------------------------------------------------------------------------------

Moin,

aus Erfahrung weiss ich inzwischen, dass die auf dem A7N8X verbauten BIOS-Chips u. U. Probleme bereiten. Daher jetzt meine Frage: Wie heißt der Chip? Die Bezeichnung findest du unter dem BIOS-Aufkleber auf dem Chipgehäuse. Der BIOS-Aufkleber darf gerne entsorgt werden, er ist so wichtig, wie ein Reklameschild...

Die Bezeichnung könnte so lauten: PMC (Hersteller), Pm 49FL002T oder SST 49LF020. Poste das mal hier oder schreibe mich direkt an (ist besser, ich habe nicht immer Zeit fürs Forum *g*).

Milosevik
14-11-2003, 10:24
Prova a togliere la batteria e chiudere il ponticello reset cmos,aspetta 1 min e rimetti la batteria.

Ciao

pozzy666
14-11-2003, 10:36
lo avevo già fatto ma per 10 sec!!!

pozzy666
14-11-2003, 10:44
Are you saying you get only:

1. Bios rom checksum error

Or both: Award Bios Boot Block Error (Bios rom checksum error)

2. or you have no video, or

3. you have an ISA slot, and you used an ISA video card (and you removed
your normal video card) to boot with, and saw a message like this:

Award Boot Block Bios V1.0
BIOS Rom Checksum error

Or what? You must state your situation.
....

All the answers I have are in the post you were looking at when you made your reply post, or in other posts referenced there:
(at top of this page)

Re: AWARD BIOS BOOT BLOCK ERROR!!!!
posted by Mike (ANSWER, AGAIN) on 05-May-03

1. - you only need to replace your motherboard battery, or your RTC if you can't see a battery. Everything will be fine once you do.Note that battery voltage may seem okay, but it may be too weak to flash the bios - replace it if it is easy to do.

2. - see section about flashing bios even if you have no video, but only after you check out all the other suggested things that could be wrong.

3. - check out all the other suggested things that could be wrong. If that does not help, then do a normal bios flash, or an automatic bios flash as suggested.

pozzy666
14-11-2003, 10:51
SOLUZIONE
You may not need a new bios, try this:

My error: Bios was corrupted, wanted bootable floppy, would not let me enter file name of .bin file, said "source file not found" and then just got a blinking cursor and a dead keyboard. I tried many things until I found this solution:

Make a DOS bootable floppy with ONLY awdflash.exe FROM THE ORIGINAL motherboard CDROM and the same BIOS .bin file that was on the motherboard when it got corrupted.

NEXT - because this still did not work because although the BIOS seemed OK, the computer would not boot past POST -- I had to go into the AWARD BIOS and load setup defaults. After that, it would boot, I could go into BIOS and change things as I wished.

All of these steps are essential. My problem was, I was using the AWDFLASH.EXE which I downloaded for my specific motherboard from ASUS. The file was different than the one on the CDROM (I checked with fc.exe). That did the trick.

I ater used ALT-F2 during boot and updated to the current BIOS for my motherboard successfully.

Hope this helps.

COSA DEVO FARE QUINDI?

pozzy666
14-11-2003, 11:11
aiuto!!!:cry:

sinergine
14-11-2003, 11:18
Hai provato a fare quello che hai postato?

Crea un floppy boot senza autoexec.bat e config.sys e ci copi sopra l'awdflash.exe che c'è sul CD della scheda madre e il BIOS originale. All'avvio credo dovresti premere ALT+F2

Dumah Brazorf
14-11-2003, 11:18
Occhio che potresti aver inserito al contrario il cavo del floppy.
Prova a girarlo e vedi se riesce a aggiornare il bios.
La TNT2 è troppo vecchia, non è compatibile con questa mobo.
Ciao.

pozzy666
14-11-2003, 11:23
Grazie ragazzi, proverò a controllare il cavo del floppy!!!!
Ma è possibile che mi dia un errore del genere (scheda nuova)!!!
Inoltre se provo a resettare il bios (clear cmos)...
Avevo provato per 10 sec....ma ho sentito dire che ci vogliono almeno 4-5 min??? può essere????

Grazie ancora!

Dumah Brazorf
14-11-2003, 11:30
Ci vogliono 4-5 o anche + min se non hai il jumper e puoi solo rimuovere la batteria, perchè si devono scaricare i condensatori che alimentano il CMOS.
Ciao.

pozzy666
14-11-2003, 11:34
il jumper lo ho!

PIPPOhack
14-11-2003, 11:47
Allora usa il jumper

infernett
14-11-2003, 12:09
Ragazzi anche io ho questo problema!!!!

a me non si accende neanche il monitor!!!!!

che dobbiamo fare????

Help!!!!

:muro:

io monto una radeon 7500,
cpu 2600+ burton 333mhz e
512 mb ram ddr 400Mhz infineon

pozzy666
14-11-2003, 12:22
x il monitor:
che skeda video hai?
Hai bisogno di una scheda isa!!!!

AIUTATECI!!!!

infernett
14-11-2003, 12:26
Originariamente inviato da pozzy666
x il monitor:
che skeda video hai?
Hai bisogno di una scheda isa!!!!

AIUTATECI!!!!

Ho una radeon 32mb ddr agp 4x

scheda isa?????:confused:

pozzy666
14-11-2003, 12:31
dove hai comprato la skeda madre???
A me almeno si visualizza qualcosa....
mi sa che ho un problema col floppy!!!!
Se riesco ad aggiornare il bios!

infernett
14-11-2003, 12:50
l'ho presa da un fornitore: cdc spa.

non mi fa neanche i bip!!!
cosa ho sbagliato????

infernett
14-11-2003, 12:57
Qualcuno ha qualche suggerimento???? :( :( :( :cry:

pozzy666
14-11-2003, 13:58
up

[K]iT[o]
14-11-2003, 14:05
BiosLock è il bios che parte quando la cmos contiene dati corrotti. Devi crearti un disco floppy d'avvio msdos (un disco d'avvio di win98 è perfetto) con una bios per la tua mainboard (scaricabile dal sito asus) e flashare. In seguito il tuo sistema sarà funzionante :) beh sempre che il chip cmos non sia guasto, ma speriamo di no :muro:

Il floppy logicamente devi crearlo da un pc funzionante e che abbia una connessione a internet.

pozzy666
14-11-2003, 14:30
Grazie stasera proverò!!!!
Avevo provato anche io a fare così, ma il lettore floppy non funzionava. Mi hanno detto inoltre che probabilmente devo girare la pinza di connessione del floppy e dopo potrò procedere con l'aggiornamento del bios!!!!!

Grazie a tutti della'aiuto entro lunedì vi saprò dire!!!!
Ora sono già più ottimista....

MA LA ASUS PUO' AVERE SCHEDE COL BIOS CORROTTO???
E LA SECONDA VOLTA CHE LA ASUS (schede prestazionalmente buone) MI FREGA!!!
LA PRIMA VOLTA UN MIO AMICO HA AGGIORNATO IL BIOS CON UNO SBAGLIATO....IL BIOS ERA STATO MESSO ACCIDENTALMENTE DALLA ASUS SUL PROPRIO SITO!......poveraccio il mio amico!!!
Va bene....cmq se ho preso Asus è perchè sono convinto che siano ottime schede soprattutto quella da me presa!!!
Esteticamente un po' bruttine (molto meglio le ECS)

Ah....dimenticavo.......

Se riuscirò a fare andare il mio pc farò di tutto per aiutare anche l'altro utente....promesso!!!

pozzy666
14-11-2003, 14:32
Originariamente inviato da infernett
Qualcuno ha qualche suggerimento???? :( :( :( :cry:

Sicuramente hai il mio stesso problema!!!! solamente non hai la fortuna di visualizzare il messaggio di errore perchè il biosblock non supporta un certo tipo di schede!!!!
Devi farti imprestare una scheda adatta a tale situazione!!!!

Il secondo problema è che magari il tuo pc funziona, ma la scheda video non è compatibile con la tua motherboard!!!!

[K]iT[o]
14-11-2003, 14:37
Se la spia di lettura/scrittura del floppy rimane sempre accesa significa che è collegato nel senso sbagliato. Segui il pin 1 che di solito è indicato nel connettore sia della mobo che del floppy, e fallo coincidere con il lato colorato della piattina ide.

Ho avuto l'analogo problema con una scheda madre non asus giorni fa e ho risolto il tutto flashando come ho detto prima :)

La bios della A7N8X-X se non erro è 512kbytes, una info giusto per essere sicuro che il file che vai a flashare sia giusto.

pozzy666
14-11-2003, 14:52
C18X1007.zip

avevo scaricato questo.....

probabilmente mi caricano questo!!!!
dal sito asus!!

[K]iT[o]
14-11-2003, 14:59
Unzippalo prima di metterlo nel floppy, dovrebbe esserci all'interno un file che è la bios, e l'altro che è l'utilità per fleshare.

pozzy666
14-11-2003, 16:01
ok allora il dischetto lo avevo già preparato a dovere!!!
Unica cosa è che awdflash lo avevo preso dal cd....nello zip non c'è!!!
GRAZIE ANCORA!

infernett
14-11-2003, 17:26
Proverò così....
speriamo bene....
Grazie per ora , vi farò sapere.:)

pozzy666
15-11-2003, 16:33
ho riprovato, ma il floppy...attaccato bene non viene letto!
E' successo sia a me che al mio amico!
Entrambi lo abbiamo portato da un tecnio diverso e ci da lo stesso errore........

Ah può essere incompatibilità con qualcosa...io penso di no!!!
Scheda guasta e basta!

pozzy666
15-11-2003, 16:59
up

pozzy666
16-11-2003, 23:14
al messaggio di BootLock mi chiede il dischetto.
Io lo inserisco, si accende la lucetta del lettore floppy, ma non legge nulla...anke se tiro fuori il dischetto la luce rimane accesa senza leggere niente. Il cavo è attaccato bene!!!

Secondo voi cosa devo fare!!!
Vi prego aiutatemi......
La cosa strana è che successa la stessa cosa ad un mio amico.
Le nostre schede madri sono di numero seriale sorelle...nel senso che una è un xxxxxxxx39 e l'altra xxxxxxx40.
I tecnici che ci hanno montato i pc hanno riscontrato lo stesso problema!!!

SCHEDE GUASTE???
rispondetemi appena potete, anke perkè ho poco tempo per rispedirle indietro!!!
Grazie amici!

pozzy666
16-11-2003, 23:32
up

Muflus
17-11-2003, 01:04
al messaggio di BootLock mi chiede il dischetto.
Io lo inserisco, si accende la lucetta del lettore floppy, ma non legge nulla...anke se tiro fuori il dischetto la luce rimane accesa senza leggere niente. Il cavo è attaccato bene!!!

Secondo voi cosa devo fare!!!
Vi prego aiutatemi......
La cosa strana è che successa la stessa cosa ad un mio amico.
Le nostre schede madri sono di numero seriale sorelle...nel senso che una è un xxxxxxxx39 e l'altra xxxxxxx40.
I tecnici che ci hanno montato i pc hanno riscontrato lo stesso problema!!!

SCHEDE GUASTE???
rispondetemi appena potete, anke perkè ho poco tempo per rispedirle indietro!!!
Grazie amici!
Scusa, fammi capire, ma i tecnici che vi hanno montato il PC hanno visto che il floppy non leggeva e voi avete preso un computer nuovo non funzionante?:confused: :eek:
Ma riportagli tutto di corsa e usa nei loro confonti un appropriato linguaggio scurrile...

pozzy666
17-11-2003, 09:19
Forse mi sono spiegato male!
Ho comprato i pezzi del computer in un negozio giù a Roma (x risparmiare) e li abbiamo fatti montare da due tecnici di due negozi diversi!!!
Il risultato è lo stesso!!!:(

Muflus
17-11-2003, 09:32
Sembrerebbe il bios corrotto. Da qualche parte ho letto che qualcuno con problemi simili ha disabilitato l'antivirus dal bios e poi la mobo è andata.
Non so se possa andare, ma prova, altrimenti fattela cambiare in garanzia.
Ciao

pozzy666
17-11-2003, 09:45
il problema è che non posso proprio accedere al bios!!!
Compare il bios block!!!! e poi dice di analizzare in a:!!!
Ma non riesce a leggere!!!

pozzy666
17-11-2003, 10:26
up

pozzy666
17-11-2003, 12:16
up

[K]iT[o]
17-11-2003, 22:38
il floppy deve essere di avvio però.

infernett
18-11-2003, 10:17
Per quello che mi riguarda, ho resettato il bios e alla fine è partito.
Anche se sembra che la mia sond blaster, la mia scheda tv e il lettore dvd siano andati (erano montati sul pc vecchio che ha preso un bella schicchera dall'alimentatore).
Addirittura se monto la SB il pc non parte affatto....

pozzy666
18-11-2003, 10:57
beato te....
ma come hai fatto tu a resettare il bios!!!!
Penso di aver fatto giusto, ma mi aggrappo ad ogni cosa purchè vada!!!:cry:

PIPPOhack
18-11-2003, 10:58
beato te....
ma come hai fatto tu a resettare il bios!!!!
Penso di aver fatto giusto, ma mi aggrappo ad ogni cosa purchè vada!!!:cry:
TOGLI LA PILA E LASCIALA FUORI UN PO IN MODO CHE SI SCARICANO ANCHE I CONDENSATORI

pozzy666
18-11-2003, 11:01
la ho tenuta staccata per 5 min!

Avevo pure tolto la batteria, spostato il jumper e avviato in modo da resettarlo....ma nada.....

Cmq le due schede madri hanno lo stesso problema...problema di fabbrica?

Grazie ancora!

infernett
01-12-2003, 11:49
Alla fine hai risolto?:)