PDA

View Full Version : hard disk al contrario

Prof. Woland
13-11-2003, 21:15
ci sono controindicazioni a montare un hard disk al contrario (sotto la parte metallica e sopra la parte con i circuiti) ?
è la stessa cosa o è meglio motarli in modo standard?

Paki
13-11-2003, 22:11
L'importante è fissarlo, per il resto puoi metterlo come vuoi.

thoby
13-11-2003, 22:16
Originariamente inviato da Paki
L'importante è fissarlo, per il resto puoi metterlo come vuoi.

Nei Server generalmente sono messi di taglio x favorire il raffreddamento...............
ByeZ............
;)

TheFounder
14-11-2003, 10:28
io ti consiglio solo una cosa:

scelgli la posizione (che sia con l'elettronica in basso o in alto) e fissalo cosi.
Non cambiare la sua posizione in futuro: se per 1 anno lo fai lavorare con l'elettronica in alto lascialo (se puoi) sempre cosi xke, secondo quanto ne so, la meccanica si "adatta", con il tempo, alla posizione e variare quest'ultima potrebbe causare problemi.

Sono ben accette critiche su quanto ho detto :)

PIPPOhack
14-11-2003, 10:58
Originariamente inviato da TheFounder
io ti consiglio solo una cosa:

scelgli la posizione (che sia con l'elettronica in basso o in alto) e fissalo cosi.
Non cambiare la sua posizione in futuro: se per 1 anno lo fai lavorare con l'elettronica in alto lascialo (se puoi) sempre cosi xke, secondo quanto ne so, la meccanica si "adatta", con il tempo, alla posizione e variare quest'ultima potrebbe causare problemi.

Sono ben accette critiche su quanto ho detto :)

Sono daccordo con te

MM
14-11-2003, 13:16
Non sono d'accordo ;)
La meccanica di un disco deve avere una precisione tale che non possono esistere fenomeni di assestamento
I margini sono così ridotti che uno spostamento di millesimi di millimetro può essere fatale
Ragion per cui... non cambia niente

TheFounder
14-11-2003, 13:21
quindi MM dici ke nn potrebbe essere la causa di un malfunzionamento meccanico del disco ?

in teoria sono d'accordo con il tuo ragionamento, ma in pratika? sei sicuro ke non possa causare danni?

Prof. Woland
14-11-2003, 18:26
sono indeciso,
volevo metterne uno capovolto perchè così favorivo la circolazione dell'aria:
nel box ce ne stanno tre al pelo io ne ho messo uno in alto (che sopra ha abbastanza aria) e uno in basso (che è quasi attaccato alla parte metallica del box) se metto il secondo hard disk a metà girato in giù sarebbe meglio
infine c'è una ventola dietro il box che fa ciroclare l'aria

P.S. gli hard disk sono entrambi nuovi quindi non è un problema se la meccanica si adegua

Muflus
14-11-2003, 19:05
Il Fireball 640MB che ho su un P75 da combattimento è 6 anni che vive pipistrellizzato a testa in giù e và tranquillo tranquillo... :sofico:

TheFounder
15-11-2003, 00:06
Del fatto ke un hd possa "vivere" al contrario non ho dubbi...

l'unico mio interrogativo a questo punto è:
se dopo parekkio tempo ke il disko è posizionato in un certo modo esso viene capovolto... possono verificarsi malfunzionamenti meccanici ? :confused:

per quanto ne sapevo io si... c'e' la possibilità... ma, stando a quello ke dice MM no... quindi ? :confused:

qualcun'altro ha pareri da esporre ? :)

Bye

Abilmen
15-11-2003, 01:26
Secondo il mio parere il fatto che l'elettronica sia "sotto" ha una precisa motivazione che non è quella inerente al funzionamento (sopra o sotto in pratica nulla cambia) ma riguarda il possibile danneggiamento derivante dal maggior accumulo di polvere sull'elettronica stessa ovvero di un qualcosa (magari una goccia di liquido o quant'altro) che dall'alto può cadere sul disco; con l'elettronica al suo posto...in basso e quindi protetta, questi inconvenienti rari, ma possibili, sono pressochè inesistenti...
Bye

Gordon
15-11-2003, 05:54
ho visto pc con hd montati in tutte le posizioni...nessuno si è ancora lamentato :D

se un Hd deve morire è scritto ke deve morire
non ci sono santi :D

byz

TheFounder
15-11-2003, 09:42
io ho tenuto montato al "contrario" (con l'elettronica in alto), su un vecchio pc, un hd seagate per quasi 2 anni:
tutto ok, tutto perfetto...
Poi ho cambiato case e ho girato l'hd nella posizione "comune" (con l'elettronica in baso)...
beh.. dopo non molto tempo il disko ha smesso di funzionare per un problema meccanico... :eek:

Sarà stato un caso ma ho sentito altre persone che hanno riscontrato lo stesso problema...

magari sono coincidenze pero' ora, se riesco, cerco di non capovolgerli :p

Bye

MM
15-11-2003, 10:18
L'unica cosa deleteria che potete fare ad un disco è capovolgerlo mentre gira ;)

Per il resto i dischi sono simmetrici, da un punto di vista meccanico, quindi se una testina sta sotto e l'altra sopra, quando capovolgete il disco si inverte la situazione, ma è ovvio che.... ;)

Il disco, dopo essere stato in una certa posizione, si guasta in un'altra?
Avrei guastato una serie infinita di dischi
Chi di voi, cambiando disco in un PC, non ha mai messo il vecchio disco attaccato penzoloni alla piattina, per il tempo necessario a copiare i dati? ;)
Credo che sia più di uno, me compreso ovviamente :D

Muflus
15-11-2003, 10:50
Originariamente inviato da MM
Chi di voi, cambiando disco in un PC, non ha mai messo il vecchio disco attaccato penzoloni alla piattina, per il tempo necessario a copiare i dati? ;)
Credo che sia più di uno, me compreso ovviamente :D
:D sempre... l'ultima volta ieri sera... :D

Prof. Woland
15-11-2003, 19:20
ok
allora lo capovolgo che così circola meglio l'aria