View Full Version : Che faccio? Passo al S-Ata?
sto acquistando i pezzi per farmi un nuovo pc. Nel pc che uso attualmente, l'hd è un WD 80 GB 8MB cache, di cui mi ritengo molto soddisfatto. Dal momento che la mia nuova mobo sarà una p4p800 Deluxe e che devo acquistare un nuovo hd, faccio bene, secondo voi, a prendere un s-ata 80 GB 8 MB cache, che costa lo stesso prezzo di un nuovo wd 80 GB 8 MB cache? In caso di risposta affermativa, quale marca mi consigliate? Potete confermare le parole del mio amico negoziante, il quale mi ha detto, avendoli montati, che la differenza di velocità tra un hd s-ata ed uno ata100/133 si nota, anche se non eccessivamente? Avrò problemi in futuro se volessi mettere due hd s-ata in raid 0?
Da quello che leggo, ma soprattutto facendo i debiti ragionamenti, non credo che allo stato attuale la differenza sia sensibile
In ogni caso, se prevedi di montare molti dispositivi, il disco SATA ti permette di risparmiare una posizione sui canali EIDE
no... non prevedo di montare molti dispositivi... La mia domanda era un'altra: visto che devo acquistare un nuovo hd e considerando il fatto che se acquisto un hd eide ho le idee già chiare (prenderei senza dubbio il WD 80 GB 8 MB cache), volevo sapere se facevo bene ad acquistare un hd s-ata, che costa quanto il WD. In parole poverissime, è meglio il WD 80 Gb 8 MB cache oppure un s-ata/150 80 GB 8 MB cache?
sulla carta è meglio il Sata, a livello pratico la differenza non la vedi quasi.
Due numeri per darti una idea:
2 HD Quantum Fireball AS da 40 gb, 7200 rpm, 2mb di buffer, ata 100, p-ata.. config. Raid 0, HD tach = 85 Mb\sec medio.
2 HD Maxtor DiamondMax Plus da 120 gb, 7200 rpm 2 mb di buffer, sata 150, config. Raid 0, HD tach = 105 Mb\sec medio.
La prima era la mia "vecchia" configurazione, la seconda quella attuale. 20Mb\sec possono sembrare tanti, ma a meno che tu non ti munisca di cronometro per vedere quanto tempo metti in ogni operazione.. ..non li vedi quasi.
Ciao !
TheFounder
14-11-2003, 10:02
se prendi una mobo che supporta il sata ti conviene, secondo me, passare al Serial ATA ... anche se, per quanto ne so, la differenza è quasi impercettibile.
dato che la differenza di prezzo tra PATA e SATA è minima secondo me conviene fare il "passaggio".
Di sicuro non cambierei il sistema solo per avere hd SATA... ma se avessi una mobo ke lo supporta farei "il passo"
Bye
Originariamente inviato da TheFounder
se prendi una mobo che supporta il sata ti conviene, secondo me, passare al Serial ATA ... anche se, per quanto ne so, la differenza è quasi impercettibile.
dato che la differenza di prezzo tra PATA e SATA è minima secondo me conviene fare il "passaggio".
Di sicuro non cambierei il sistema solo per avere hd SATA... ma se avessi una mobo ke lo supporta farei "il passo"
Bye
hai centrato il problema!!! Naturalmente, non prendo la nuova mobo solo per avere il s-ata... Ma visto che la prendo e che lo implementa, tanto vale fare il "passo"!!! La stessa cosa che ho pensato anch'io!!!
Ora, dissipati i dubbi sul passaggio al s-ata, la domanda è un'altra: quale marca? Maxtor o Seagate? O è la stessa cosa? Con i prezzi siamo lì...
Per questa domanda, gradirei moltissimo l'intervento di chi è possessore di tali hd...
Originariamente inviato da Plus
hai centrato il problema!!! Naturalmente, non prendo la nuova mobo solo per avere il s-ata... Ma visto che la prendo e che lo implementa, tanto vale fare il "passo"!!! La stessa cosa che ho pensato anch'io!!!
Ora, dissipati i dubbi sul passaggio al s-ata, la domanda è un'altra: quale marca? Maxtor o Seagate? O è la stessa cosa? Con i prezzi siamo lì...
Per questa domanda, gradirei moltissimo l'intervento di chi è possessore di tali hd...
Ank'io ho questo dubbio....soltanto ke ho sentito parlare bene degli hitachi....aiutateci :)
TheFounder
14-11-2003, 13:16
posso dirvi quello che so:
tra maxtor e seagate io sceglierei assolutamente seagate (soprattutto se ti interessa il fattore "silenzio")
io ho un seagate barracuda eide e ti assicuro ke nn si sente :)
la versione SATA del barracuda ha anche 8mb di cache, a differenza del mio ke ne ha solo 2 (anche se la differenza non è molta)
i migliori dovrebbero essere i WD (l'ultimo modello) ma non ne so molto e, se nn sbaglio, costano un bel po'...
io starei o su Seagate o su HITACI (ex IBM)
so ke la serie GXP180 dell'hitachi non è il max... ma nn so dirvi altro.
Se dovessi comprarlo io sceglierei il seagate barracuda 7200.7 SATA 8MB cache (120 - 160 GB):
prezzo "nella media"
prestazioni buone
molto silenzioso
Questo è il mio consiglio... xo' non li ho mai provati personalmente... magari qualcuno ke ha uno di questi diski puo' darci qualche info in +
Bye
qualche altro che magari sia/sia stato possessore di hd s-ata?
Phobos87
15-11-2003, 21:21
IOOOOOOOOOOOOOOOOO :D
allora, io ho sia un HD ATA133 che un SATA150:
Maxtor Diamonmax Plus 9 80Gb 2mb cache & Maxtor Diamonmax Plus 9 80Gb 8mb cache SATA
le differenze sono minime, entrambi gli HD sno validi; io ho preso un SATA xkè ho la mobo "predisposta" quindi...
;)
Secondo la mia esperienza, se acquisti una mobo con i875p che gestisce i canali sata e sata raid in maniera nativa(ich5r) , conviene passare agli HD sata, l'icremento di prestazioni c'è e si nota.
Ho avuto 2 Maxtor 80gb Pata in raid 0, per passare a 2 Maxtor 120Gb Sata in raid 0, credimi, nelle applicazioni reali(photoshop ad esempio), le prestazioni sono aumentate in modo considerevole.
Se la tua mobo ha un controller sata esterno che condivide il bus Pci, le differenze tra un HD Pata e uno Sata sono nulle.
Ciao
:)
ho acquistato una p4p800 deluxe. Com'è, nel mio caso, il controller s-ata?
ho acquistato una p4p800 deluxe. Com'è, nel mio caso, il controller s-ata?
Non esitare.....SATA, quali?....conosco solo i maxtor e ne sono soddisfatto, l'unico neo che ho riscontrato è la relativa rumorosità.Prestazioni buone, prezzo bunissimo ( 110€/120€ 120gb).Ciao
P.S.Se il tuo budget lo consente: 2x120Gb raid0, si vola!!
Ciao :)
MultiLayerGuy
16-11-2003, 13:51
A parte il fatto che tutti gli HDD SATA nascono con 8MB di cache quindi parlare di 2 o 8 è assolutamente inutile.
Detto questo io come HDD SATA mi butterei o su Hitachi o su WD... il resto lo lascerei stare.
Nei tagli piccoli privilegio Hitachi, in quelli grossi WD (dai 160GB in su per capirci)
Come modello da 80GB quindi ti consiglio Hitachi 7K250 nella versione HDS722580VLSA80
Avrei preso sicuramente WD, ma i costi sono elevatissimi rispetto alle altre marche. Xciò, ho solo queste 3 alternative s-ata:
- hitachi
- maxtor
- seagate.
Quasi sicuramente, il taglio che prenderò sarà da 120 GB.
MultiLayerGuy
16-11-2003, 14:00
Avrei preso sicuramente WD, ma i costi sono elevatissimi rispetto alle altre marche. Xciò, ho solo queste 3 alternative s-ata:
- hitachi
- maxtor
- seagate.
Quasi sicuramente, il taglio che prenderò sarà da 120 GB.
Allora HITACHI 7K250 HDS722512VLSA80
scusa la domanda: ma tu hai provato sia l'hitachi che il maxtor s-ata, per giungere a questa conclusione?
dai, ragà. Devo decidere al più presto tra:
- HITACHI Deskstar 7K250 120GB SATA 7200 RPM 8MB
- MAXTOR D.MaxPlus 6Y120M0 120GB SATA 7200RPM 8MB
Secondo il mio modestissimo parere uno vale l'altro.
Scegli il più economico;)
Ciao:)
TheFounder
18-11-2003, 22:10
guarda io non ho mai provato ne uno ne l'altro xo' ho sentito parlare bene dell'HITACHI Deskstar 7K250 (e si diceva essere meglio della precedente versione GXP180).
Prova a fare una ricerca che magari trovi qualcuno ke lo ha o cmq lo ha provato ;)
Bye
Plus anch'io sono nella tua stessa situazione...ma sono stato obbligato a scegliere Maxtor visto che l'Hitachi è disponibile soltanto in pochissimi negozi e dove devo acquistare io (E**edi) è "in arrivo" ma mi hanno detto che non sanno quando...:muro: ...comunque il Maxtor DiamondMax Plus 9 120 GB Serial Ata 8 MB di CACHE non dovrebbe essere niente male...;)
...presto spero di potermi fare un bel Raid-0 con due Raptor...:oink:
Er Paulus
25-11-2003, 18:38
te lo sconsiglio!
ho una Abit nf7-s
e ho un wd da 80GB ata e un Seagate S-ata da 120Gb
il SATA non mi aveva mai dato problemi, fino a quando non decisi di fare una copia con norton ghost dell'Hd Wd(per sicurezza).
faccio la copia la metto sul SATA, ma il SO non parte, mi da un errore di driver (Si3112.sys)
:muro:
asdasdasdasd
25-11-2003, 19:01
Originariamente inviato da Er Paulus
te lo sconsiglio!
ho una Abit nf7-s
e ho un wd da 80GB ata e un Seagate S-ata da 120Gb
il SATA non mi aveva mai dato problemi, fino a quando non decisi di fare una copia con norton ghost dell'Hd Wd(per sicurezza).
faccio la copia la metto sul SATA, ma il SO non parte, mi da un errore di driver (Si3112.sys)
:muro:
devi mettere come minimo il service pack 1... addirittura x fare l'installazione di winzoz senza service pack su SATA ci vuole un disco di boot apposta...
Er Paulus
25-11-2003, 19:28
Originariamente inviato da asdasdasdasd
devi mettere come minimo il service pack 1... addirittura x fare l'installazione di winzoz senza service pack su SATA ci vuole un disco di boot apposta...
nella versione originale c'erano tutti gli aggiornamenti di winxp....ma non c'è stato niente da fare.
ho cercato di reinstallare i driver s-ata dal cd..ma niente.
però in modalità provvisoria l'errore non si presenta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.