View Full Version : Scorie Nucleari In Basilicata
mareloddo
13-11-2003, 17:49
come da titolo:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2003/11_Novembre/13/scorie.shtml
cari colleghi sardi le abbiamo rispedite al mittente!
scorie italiane che stiano in italia!
e cmq la basilicata che centra? io le metterei a montecitorio :D
mareloddo
13-11-2003, 17:52
:(
spinbird
13-11-2003, 17:52
Originariamente inviato da mareloddo
come da titolo:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2003/11_Novembre/13/scorie.shtml
cari colleghi sardi le abbiamo rispedite al mittente!
scorie italiane che stiano in italia!
e cmq la basilicata che centra? io le metterei a montecitorio :D
è sempre un tira e molla, da qualche parte dovremo pure metterle no ?:rolleyes:
milano è l'ideale tanto ormai l'abbiamo persa... :D
Pare che abbiano scelto quel sito perchè sotto ha nel sottosuolo una lente di 200m di spessore di sale, che dicono sia il posto ideale per la conservazione di quelle scorie (sembra un po' ridicolo, le scorie sotto sale, ma l'ho sentita dal sindaco di quel paese)
jumpermax
13-11-2003, 18:03
Originariamente inviato da kikki2
Pare che abbiano scelto quel sito perchè sotto ha nel sottosuolo una lente di 200m di spessore di sale, che dicono sia il posto ideale per la conservazione di quelle scorie (sembra un po' ridicolo, le scorie sotto sale, ma l'ho sentita dal sindaco di quel paese)
le scorie le stoccano quasi sempre nelle miniere di sale, perché sono stabilissime....
spinbird
13-11-2003, 18:04
Originariamente inviato da Korn
milano è l'ideale tanto ormai l'abbiamo persa... :D
non penso, il terreno ideale sono le vecchie miniere, le migliori quelle da dove si estrare l'uranio, solo che in italia non ne abbiamo
milano credo non sia una buona collocazione...terreno argilloso, scavi ovunque, alta densità abitativa;)
rimanendo seri: l'italia produce scorie radioattive anche se non ha centrali nucleari: gran parte provengono se non sbaglio dagli ospedali (lastre, tac, ecc....) e parte da esperimenti di laboratorio
da qualche parte dovremmo pure metterle no ?:)
Originariamente inviato da jumpermax
le scorie le stoccano quasi sempre nelle miniere di sale, perché sono stabilissime....
infatti è per quello che hanno scelto scanzano.
certo non credo che , sale o non sale, i locali saranno molto contenti
jumpermax
13-11-2003, 18:13
Originariamente inviato da kikki2
infatti è per quello che hanno scelto scanzano.
certo non credo che , sale o non sale, i locali saranno molto contenti
i "locali" non sono MAI contenti.
Non vogliono centrali atomiche, non vogliono centrali a gas non vogliono centrali termiche non vogliono centrali eoliche non vogliono le scorie non vogliono le discariche non vogliono le industrie che fanno rumore.
Poi però vogliono l'energia elettrica, il lavoro vicino casa, non vogliono sentir parlare di riduzione del traffico, prendono l'auto anche per andare dall'altra parte del cortile vogliono che la spazzatura sia raccolta tutti i giorni, non fanno quasi mai la raccolta differenziata... insomma... non è che hanno bene le idee chiare i "locali" :rolleyes:
alphacygni
13-11-2003, 18:18
Non vogliono centrali atomiche, non vogliono centrali a gas non vogliono centrali termiche non vogliono centrali eoliche non vogliono le scorie non vogliono le discariche non vogliono le industrie che fanno rumore.
Poi però vogliono l'energia elettrica, il lavoro vicino casa, non vogliono sentir parlare di riduzione del traffico, prendono l'auto anche per andare dall'altra parte del cortile vogliono che la spazzatura sia raccolta tutti i giorni, non fanno quasi mai la raccolta differenziata... insomma... non è che hanno bene le idee chiare i "locali" :rolleyes:
Immagino che se le seppellissero nel giardino di casa tua, rassicurandoti pero' sul fatto che non c'e' alcun pericolo, faresti i salti di gioia :rolleyes:
jumpermax
13-11-2003, 18:20
Originariamente inviato da alphacygni
Immagino che se le seppellissero nel giardino di casa tua, rassicurandoti pero' sul fatto che non c'e' alcun pericolo, faresti i salti di gioia :rolleyes:
no chiaro sono un "locale"
Ma immagino che se si usasse come parametro la salvaguardia dei giardini di casa in Italia non avremmo non dico le autostrade ma nemmeno le ferrovie... Ergo mi dispiace per le rose in giardino...
spinbird
13-11-2003, 18:22
qui non si parla di sotterrarle 2 metri sotto un aiuola, ma in una miniera di sale svariate decine di metri sotto terra;)
:rolleyes: :fiufiu:
Hai mischiato un pò troppe cose. Forse viene bene in napoletano comunque ti rispondo "Nessuno è fesso".
mareloddo
13-11-2003, 18:24
Originariamente inviato da spinbird
qui non si parla di sotterrarle 2 metri sotto un aiuola, ma in una miniera di sale svariate decine di metri sotto terra;)
diciamo che la sardegna oltre al disastro ambientale la vede come un accanimento italiano che darebbe piu forza a gente che si sentirebbe autorizzata a metter bombe, per questo che han cambiato idea
jumpermax
13-11-2003, 18:26
diciamo che la sardegna oltre al disastro ambientale la vede come un accanimento italiano che darebbe piu forza a gente che si sentirebbe autorizzata a metter bombe, per questo che han cambiato idea
mmh stupendo questo. Dalla serie siamo tutti terroristi o fate come diciamo doi altrimenti vi ammazziamo tutti...
:(
jumpermax
13-11-2003, 18:29
Originariamente inviato da ulk
:rolleyes: :fiufiu:
Hai mischiato un pò troppe cose. Forse viene bene in napoletano comunque ti rispondo "Nessuno è fesso".
Al contrario abbiamo anche troppi furbi...
"ca' nissuno è fesso" e chissa come i rifiuti di Napoli li vengono a stoccare qua vicino casa mia... immagino che di discariche in Campania non ne vogliono sentire parlare... magari si rovina qualche giardinetto... o qualcuno metterebbe le bombe pure lì come insegna mareloddo?
alphacygni
13-11-2003, 18:31
ovvio che era un'esasperazione ;) pero' sebbene sia ovvio che da qualche parte tocca pure metterle, credo che chiunque reagirebbe in quel modo, perche' comunque le varie rassicurazioni delle "persone competenti" raramente convincono qualcuno (purtroppo l'esperienza insegna)... per cui si fa presto a dire che se fosse per "gli altri" staremmo ancora fermi all'eta' della pietra, fino a quando le cose non ci toccano da vicino siamo tutti eroi e fautori dell' "a chi tocca, nun se 'ngrugna" ma poi come appena appena ci sfiorano...
P.S. rimettici l'accendino! :sofico:
mareloddo
13-11-2003, 18:35
Al contrario abbiamo anche troppi furbi...
"ca' nissuno è fesso" e chissa come i rifiuti di Napoli li vengono a stoccare qua vicino casa mia... immagino che di discariche in Campania non ne vogliono sentire parlare... magari si rovina qualche giardinetto... o qualcuno metterebbe le bombe pure lì come insegna mareloddo?
ora io son bobarolo?
guarda che quelli che ci hanno ripensato sono quelli del governo!
che ti piaccia o no in sardegna ci sono tante basi nucleari americane ed una identità propria, la distanza geografica fa il resto, non puoi pretendere troppo! ....... vuoi usare la sardegna come discarica o per venirci a farci le vacanze per poi dimenticarla nelle opere pubbliche? beh su questo non puoi aver ragione!
jumpermax
13-11-2003, 18:37
ora io son bobarolo?
guarda che quelli che ci hanno ripensato sono quelli del governo!
che ti piaccia o no in sardegna ci sono tante basi nucleari americane ed una identità propria, la distanza geografica fa il resto, le scorie sembrano troppo ai matti sovversivi che fanno certge cose!
ecco appunto ai matti sovversivi non si da ragione in nessun caso... semmai li si sbatte in galera.
Mmm, questi depositi di sale (faccio geologia) che noi chiamiamo diapiri sono si stabili chimicamente ma sono soggetti a un curioso fenomeno, per via della loro minor densità rispetto alle rocce circostanti tendono a risalire verso l'alto e spesso ci riescono (fenomeno chiamato appunto diapirismo); non conosco la situazione geologica del luogo ma spero che abbiano tenuto a mente questo fenomeno...
;)
mareloddo
13-11-2003, 18:40
ecco appunto ai matti sovversivi non si da ragione in nessun caso... semmai li si sbatte in galera.
infatti, hai focolai di terrorismo non bisogna dare legna da ardere o soffiare sul fuoco ma sedarli, mi sembra avventato mettere scorie in luoghi con tendenze indipendentiste, con storie diverse e con fatti di cronaca terribili come quelli di cagliari
e cmq se le mettessero a casa tua cosa faresti? diresti grazie? :D
walternet
13-11-2003, 19:50
E' indecente che questa decisione e quella della legge sulle droghe siano state prese proprio oggi, quando tutti i giornali parlano d'altro.
Ho come l'impressione che si tengano da parte le leggi più "difficili" da far passare per votarle nei giorni in cui tutta l'opinione pubblica parla di qualcos'altro, in modo da farle passare inosservate.
spinbird
13-11-2003, 20:13
Originariamente inviato da walternet
E' indecente che questa decisione e quella della legge sulle droghe siano state prese proprio oggi, quando tutti i giornali parlano d'altro.
Ho come l'impressione che si tengano da parte le leggi più "difficili" da far passare per votarle nei giorni in cui tutta l'opinione pubblica parla di qualcos'altro, in modo da farle passare inosservate.
si si, è tutto un complotto, hanno lasciato uccidere i nostri militari in iraq solo per poter decidere sulla questione dei rifiuti radiattivi senza che ci impicciassimo!
manco un bambino ha sta fantasia:rolleyes:
mareloddo
13-11-2003, 20:14
Originariamente inviato da walternet
ma nooooooo!!!!!!!!.......... :D
premio nobel per te! hai scoperto l'acqua calda
mareloddo
13-11-2003, 20:16
si si, è tutto un complotto, hanno lasciato uccidere i nostri militari in iraq solo per poter decidere sulla questione dei rifiuti radiattivi senza che ci impicciassimo!
manco un bambino ha sta fantasia:rolleyes:
hanno approfittato della situazione mica preparato tutto!
neanche uno a cui hanno asportato il cervello sarebbe cosi ingenuo!
spinbird
13-11-2003, 20:22
ovvio che era un'esasperazione ;) pero' sebbene sia ovvio che da qualche parte tocca pure metterle, credo che chiunque reagirebbe in quel modo, perche' comunque le varie rassicurazioni delle "persone competenti" raramente convincono qualcuno (purtroppo l'esperienza insegna)... per cui si fa presto a dire che se fosse per "gli altri" staremmo ancora fermi all'eta' della pietra, fino a quando le cose non ci toccano da vicino siamo tutti eroi e fautori dell' "a chi tocca, nun se 'ngrugna" ma poi come appena appena ci sfiorano...
P.S. rimettici l'accendino! :sofico:
mah, io abito a Vizzolo Predabissi, nel mio comune c'è una discarica, se non sbaglio una delle più grandi e importanti del sud milano
nel tempo si sono susseguite varie opere su quella discarica: ampliamento, installazione impianto coogenerazione biogas, installazione delle tubature dalla discarica all'ospedale per il riscaldamento
quando si stavano progettando queste opere, la popolazione è stata informata ovviamente: ricordo che quando ero alle medie c'era un plastico della futura espansione della discarica con nuove lottizzazioni di terreno; da qualche anno c'è anche un giornale del comune che viene distrubuito bimestralmente; varie volte vi ho trovato su informazioni riguardanti appunto la discarica, ampliamenti, ecc
le conseguenze ?
tutte positive: la regione paga il comune appunto per la presenza della discarica, e il mio comune è uno dei più ricchi della zona (si nota da infrastruttura quasi tutte nuove, scuole strade, parchetti, servizi per anziani,ecc) abbiamo il teleriscaldamento all'ospedale e in qualche edificio pubblico
conseguenze negative ? nessuna, la discarica non genera mai fumi nocivi o anche solo maleodoranti (e io sono nella zona del paese più vicina all'impianto), traffico dovuto ai mezzi che vanno e vengono dalla discarica non ce n'è, perchè è stato costruito un apposito pezzetto di strada e reso anche asfaltato per evitare polveroni o cmq degrado, nessun tipo di inquinamento alle falde acquifere o simili
l'impianto lo si puù vedere bene dalla linea ferroviaria roma-milano, sembra solo di passare per una collina verde
come vedi se le cose si fanno bene, si spiegano bene alla popolazione e si prendono tutte le precauzioni del caso non ci sono svantaggi o problemi sia per le persone che per l'ambiente:)
ShadowThrone
13-11-2003, 21:03
w l'italia!!!!!!!!!!
andrewxx
13-11-2003, 21:17
Esatto..... mi sa che l'hanno capita a montecitorio, meglio tardi che mai .
Billabong
13-11-2003, 22:35
Hai idea di come procedono le leggi in parlamento?
C'era una probabilità su 1000 che succedesse oggi...
Per la cronaca esiste un calendario, che viene preparato all'inizio della legislatura. Se di queste si è discusso oggi vuol dire che sono state messe in calendario qualche mese fa.
Ad ogni modo sono pubbliche, non è che si rivelano solo adesso e cmq in parlamento ci può andare chiunque, nn vedo proprio la ragione di essere di queste assurde paranoie
!!:)
mareloddo
13-11-2003, 22:42
Originariamente inviato da Billabong
Hai idea di come procedono le leggi in parlamento?
C'era una probabilità su 1000 che succedesse oggi...
Per la cronaca esiste un calendario, che viene preparato all'inizio della legislatura. Se di queste si è discusso oggi vuol dire che sono state messe in calendario qualche mese fa.
Ad ogni modo sono pubbliche, non è che si rivelano solo adesso e cmq in parlamento ci può andare chiunque, nn vedo proprio la ragione di essere di queste assurde paranoie
!!:)
pensala come vuoi, siamo in "italia"
spinbird
13-11-2003, 23:08
grazie per avermi dato del lobotomizzato:)
spinbird
13-11-2003, 23:13
pensala come vuoi, siamo in "italia"
certo, siamo in Italia, ma che cazzo vuoi che cambi ?
qui da noi tutta merda è, quello che ho scritto io sulla mia esperienza manco per l'anticamera del cervello hai pensato di leggerlo, per te siamo in italia (minuscola) un bel posto di merda, ma non è abbastanza di merda, sfottiamoci pure da soli; si si, l'attentato iraqueno è stato una manna per i nostri governanti, cosi han potuto scavare nel nostro giardino e buttarci dentro un po di schifezza mentre noi eravamo presi dalla tv
(strano però se ne stia parlando sui giornali, e ne stai parlando pure te, quindi ti contraddici da solo)
eh beh ma per te è tutto spiegato facile, siamo in "italia", la tua "italia"
:mad: :mad: :mad:
mareloddo
13-11-2003, 23:38
certo, siamo in Italia, ma che cazzo vuoi che cambi ?
qui da noi tutta merda è, quello che ho scritto io sulla mia esperienza manco per l'anticamera del cervello hai pensato di leggerlo, per te siamo in italia (minuscola) un bel posto di merda, ma non è abbastanza di merda, sfottiamoci pure da soli; si si, l'attentato iraqueno è stato una manna per i nostri governanti, cosi han potuto scavare nel nostro giardino e buttarci dentro un po di schifezza mentre noi eravamo presi dalla tv
(strano però se ne stia parlando sui giornali, e ne stai parlando pure te, quindi ti contraddici da solo)
eh beh ma per te è tutto spiegato facile, siamo in "italia", la tua "italia"
:mad: :mad: :mad:
no, la tua italia! io sto a in sardegna! :)
PS: dai skerzo! :D
aspetta 2 settimane e se ne son gia dimenticati di sta storia!
spinbird
13-11-2003, 23:41
no, la tua italia! io sto a in sardegna! :)
PS: dai skerzo! :D
aspetta 2 settimane e se ne son gia dimenticati di sta storia!
se non ne parlano in tv per la stessa quantità di ore che dedicano alla defilippi non vuol dire che qualcuno se ne dimentichi;)
mareloddo
13-11-2003, 23:44
se non ne parlano in tv per la stessa quantità di ore che dedicano alla defilippi non vuol dire che qualcuno se ne dimentichi;)
la defilippi non si tocca! monumento nazionale quello!
Cosa bisognava fare secondo te Mareloddo?
p.s.è una domanda seria, ti prego di non rispondere ironicamente o con ulteriori polemiche.. semplicemente una risposta seria partendo dal dato di fatto che le scorie da stoccare ci sono.
Billabong
13-11-2003, 23:59
Cmq con le scorie arrivano un mucchio di quattrini, mica è solo una disgrazia!
Tra l'altro le scorie non sono le peggiori: se stoccate come si deve non è ch hanno effetti sull'ambiente, basta che nessuno le tocchi.
Io me le metterei in giardino...
Parole sante. Vogliamo tutte le comodità di questa terra, però le beghe se le deve prendere qualcun'altro...mah!! Hai sbagliato solo in una cosa: i "locali", le idee, le hanno sin troppo chiare...
ChristinaAemiliana
14-11-2003, 01:04
Originariamente inviato da Billabong
Io me le metterei in giardino...
Noi al Polito l'abbiamo praticamente fatto...:D :D :D
ChristinaAemiliana
14-11-2003, 01:25
Sono scesa poco fa col cane...passeggiando vedo un crocchio di gente davanti a due cassonetti: erano i condomini del palazzo ad uso del quale era stato posizionato quel punto di raccolta rifiuti, tutti infuriati, indicavano i cassonetti traboccanti e berciavano che era una vergogna eccetera eccetera.
Faccio dieci metri...massimo venti...altri due cassonetti. Li apro per curiosità: vuoti. Fare due passi in più...nello stesso isolato poi eh? No comment...:muro:
mareloddo
14-11-2003, 09:37
Originariamente inviato da SaMu
Cosa bisognava fare secondo te Mareloddo?
p.s.è una domanda seria, ti prego di non rispondere ironicamente o con ulteriori polemiche.. semplicemente una risposta seria partendo dal dato di fatto che le scorie da stoccare ci sono.
dare retta a rubbia! in un intervista ha detto che ha trovato un metodo per bruciarle con plasmi, ma ovviamanete buttarle da qualche parte costa di meno per i potenti! :D
dare retta a rubbia! in un intervista ha detto che ha trovato un metodo per bruciarle con plasmi, ma ovviamanete buttarle da qualche parte costa di meno per i potenti! :D
Penso che se lo ha detto in un'intervista, non sia una procedura ancora industrializzata, no?
Serviva una soluzione adesso, non tra 10 anni.. la politica deve fare i conti con il reale, valutare le opzioni possibili.. se e quando l'opzione di Rubbia sarà possibile e industrializzabile, penso verrà usata.. non trovi?
Del resto credo che se riuscirà a realizzare questa procedura, serviranno degli impianti, il materiale dovrà essere ricevuto, stoccato, lavorato.. e allora il problema si pone ancora: chi lo vuole l'impianto? Dove bisogna metterlo, se non dove indicano i tecnici?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=2696907#post2696907
...anche quì...
goldorak
14-11-2003, 16:56
Originariamente inviato da bonsaka
Mmm, questi depositi di sale (faccio geologia) che noi chiamiamo diapiri sono si stabili chimicamente ma sono soggetti a un curioso fenomeno, per via della loro minor densità rispetto alle rocce circostanti tendono a risalire verso l'alto e spesso ci riescono (fenomeno chiamato appunto diapirismo); non conosco la situazione geologica del luogo ma spero che abbiano tenuto a mente questo fenomeno...
;)
Beh se non erro qui si parla di una miniera situata a 900m di profondita' non poche decine di metro sotto la superficie. Inoltre il fenomeno del diapirismo non credo sposti gli strati di sale della miniera piu' di qualche mm l'anno o sbaglio ? Cmq quale'e' in generale l'ordine di grandezza degli spostamenti dovuti a questo fenomeno ?
Originariamente inviato da goldorak
Beh se non erro qui si parla di una miniera situata a 900m di profondita' non poche decine di metro sotto la superficie. Inoltre il fenomeno del diapirismo non credo sposti gli strati di sale della miniera piu' di qualche mm l'anno o sbaglio ? Cmq quale'e' in generale l'ordine di grandezza degli spostamenti dovuti a questo fenomeno ?
è anche vero che l'ordine di tempo di decadimento delle radiazioni ionizzanti non è di anni, ma centinaia e centinaia di anni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.