anx721
13-11-2003, 12:13
Salve, devo applicare una texture ad un poligono che è un trapezio isoscele. Il fatto è che la texture viene deformata in modo non corretto; questa è la texture:
http://xoomer.virgilio.it/world721/Immagine2.JPG
(http://xoomer.virgilio.it/world721/Immagine2.JPG)
(se non si vede l'immagine aprite il link indicato e se ancora l'immagine non si vede provate ad aggiornare la pagina)
questo è ciò che ottengo quando la applico al poligono:
http://xoomer.virgilio.it/world721/Immagine1.JPG
(http://xoomer.virgilio.it/world721/Immagine1.JPG)
mentre io vorrei che venisse adattata meglio alla figura, senza che venga spezzata in due. Questo è il codice che disegna il poligono, vertex1, vertex2, vertex3 e vertex4 sono i vertici del poligono in senso antiorario, partendo da quello in basso a destra, e tutti sullo stesso piano.
glBegin(GL_POLYGON);
glTexCoord2f(1.0f, 0.0f); glVertex3fv(vertex1);
glTexCoord2f(1.0f, 1.0f); glVertex3fv(vertex2);
glTexCoord2f(0.0f, 1.0f); glVertex3fv(vertex3);
glTexCoord2f(0.0f, 0.0f); glVertex3fv(vertex4);
glEnd();
Qualcuno mi sa dire come fare?
Grazie e ciao.
http://xoomer.virgilio.it/world721/Immagine2.JPG
(http://xoomer.virgilio.it/world721/Immagine2.JPG)
(se non si vede l'immagine aprite il link indicato e se ancora l'immagine non si vede provate ad aggiornare la pagina)
questo è ciò che ottengo quando la applico al poligono:
http://xoomer.virgilio.it/world721/Immagine1.JPG
(http://xoomer.virgilio.it/world721/Immagine1.JPG)
mentre io vorrei che venisse adattata meglio alla figura, senza che venga spezzata in due. Questo è il codice che disegna il poligono, vertex1, vertex2, vertex3 e vertex4 sono i vertici del poligono in senso antiorario, partendo da quello in basso a destra, e tutti sullo stesso piano.
glBegin(GL_POLYGON);
glTexCoord2f(1.0f, 0.0f); glVertex3fv(vertex1);
glTexCoord2f(1.0f, 1.0f); glVertex3fv(vertex2);
glTexCoord2f(0.0f, 1.0f); glVertex3fv(vertex3);
glTexCoord2f(0.0f, 0.0f); glVertex3fv(vertex4);
glEnd();
Qualcuno mi sa dire come fare?
Grazie e ciao.