PDA

View Full Version : Thorton XP2400+ vale la pena?

Charlie-Brown
13-11-2003, 09:03
Ciao, attualmente ho un XP1600+ su Asus A7V266E (+512 ram e GeForce3 Ti su Win98b + 2k), e ho visto (dalla cpu list asus) che potrei montare il nuovo Athlon Thorton (model10) xp2400+. sarebbe una spesa accettabile e upgraderei il sistema senza cambiare mobo e C..
Secondo voi ne vale la pena o l'incremento di prestazioni sarebbe trascurabile?
Lo so che un cambio in toto sarebbe il meglio, ma voglio aspettare un altro pochetto prima di passare al 64, e questo sembrerebbe un piccolo upgrade "ponte"...;)
Che dite?:confused:

de_nome_lanicon
13-11-2003, 09:33
Se lo prendi unisci i ponticelli e sblocca la cache...

Secondo me è un acquisto quanto meno ambiguo:
1) Non è sicuro che il thorton funga sulla tua mobo
2) Amesso che funga non è detto che sia 100% stabile
3) 512 mb in Win98 non ti servono a niente perchè non risce a gestirli
4) La velocità del suddetto procio non è poi così esaltante... certo è + veloce del tuo ma non noterai gaps ENORMI

In sostanza io conserverei i dindini ancora un po'.. se tieni quella mobo non vale la pena, secondo me, spendere dei soldi per un procio che fra un po' cambierai con tutto il resto...

:rolleyes:

bsummer
13-11-2003, 10:33
Il thorton è supportato solo dalla versione 1.07, quindi controlla che effettivamente la scheda lo sia (e di avere naturalmente il bios aggiornato).
Se lo è , allora non dovresti avere problemi.

Per i 512Mb di ram non preoccuparti: w98 non riesce a gestire ram fisica oltre ai 512Mb (è un problema dovuto al fatto che la memoria virtuale viene mappata sopra quella fisica a partire da un indirizzo che corrisponde proprio alla fine dei 512Mb di ram, rendendo di fatto inutile aver installato + di 1/2Gb di ram: non so se esiste qualche patch che corregga questo problema)

Cmq, anch'io sono del parere che l'acquisto di un Thorton non sia il massimo...

Aloha!

Charlie-Brown
13-11-2003, 10:52
Grazie per le vostre opinioni;
Solo una precisazione; conosco il problema ram su winzozz 98, ma grazie.
Ho un multiboot e normalmente uso win 2000, ma ho tenuto una partizione a 98 perchè... certi giochi del c**** su 2000 malgrado le loro rassicurazioni fanno 1000 storie, mentre su 98 filano via lisci! :muro:

....mmmmhmmm
mi state convincendo, quasi quasi aspetto un pochetto... ;)

Dumah Brazorf
13-11-2003, 12:23
Cmq il problema della memoria con Win98 si risolve editando alcuni file di sistema.

Charlie-Brown
03-12-2003, 09:32
Alla fine me lo sono regalato, e facendo i test con SiSoft Sandra noto un aumento di performance del 57% rispetto al mio AthlonXP1600+ !!!
Non solo, Call Of Duty, in certe schermate "pesanti" non è + "incerto" come prima, e va via liscio che è un piacere... :D
Direi ottimo finora; POCA SPESA, MOLTA RESA!
Ciao

Geko
03-12-2003, 11:42
Originariamente inviato da Charlie-Brown
Alla fine me lo sono regalato, e facendo i test con SiSoft Sandra noto un aumento di performance del 57% rispetto al mio AthlonXP1600+ !!!
Non solo, Call Of Duty, in certe schermate "pesanti" non è + "incerto" come prima, e va via liscio che è un piacere... :D
Direi ottimo finora; POCA SPESA, MOLTA RESA!
Ciao

Buon per te;) :)