PDA

View Full Version : gigabyte 7N400L1, è cosi scarsa?

fratellino76
12-11-2003, 10:56
ho montato un pc con la mobo in titolo, Barton 2500 e 2x256 ddr400, e la prima cosa che ho provato a fare dopo aver installato SO e driver è stato di provare le potenzialità in overclock. Già mi aspettavo che non fosse al livello della NF7S, però sempre di Nforce 2 ultra 400 si tratta.
Allora, il controllo del moltiplicatore si fa direttamente sulla mobo attraverso alcuni dipswitch, ma anche intervenendo su questi (ho provato anche ad abbassarlo) il molti resta bloccato a 11 come di default, a questo punto provo ad alzare il fsb ma piu di 178 in sincrono con le ram) non regge (provato ad aumentare il vcore fino al 10% in piu).
Per resettare il bios non esiste un jumper cmos e quindi si è costretti a togliere la batteria.

insomma , sono solo i primi approcci ( ho finito di montare il pc ieri sera a mezzanotte) ma direi abbastanza deludenti, se qualcuno l'ha già provata potrebbe raccontarmi le sue esperienze ( cosi piangiamo in due, o forse anche di piu)

ciao

skywalker71
12-11-2003, 12:56
Io devo comprarla forse domani che faccio????

fratellino76
12-11-2003, 13:02
bella domanda !

restimaxgraf
12-11-2003, 16:54
io ho la 7N400L, e pure io prima di conoscerla bene dicevo ke era merda...ora invece ho il bus a 225...e poi un'ultima cosa....è vero ke implementa meno bene della abit il nforce......xò costa un pokino meno...e soppratutto molto dipende dalla cpu....io direi ke è un buon prodotto senza dubbio, unica pecca le temp ke sballano alla grande.....!!!:)

skywalker71
12-11-2003, 18:01
Bene penso che sia proprio il mio acquisto, magari in attesa di altre notizie.

fratellino76
13-11-2003, 08:25
x restimax....

non è che potresti darmi qualche dritta su come sei salito cosi bene di bus o su come sei riuscito a sbloccare il molti ( perchè sei riuscito vero? ) cosi che io e altri possibili possessori della mobo in questione si possa trarne utili spunti.

Anch'io non sono per buttarla dalla finestra (anzi) visto che Gigabyte come brand mi sembra piu che affermata ed effettivamente sarebbe un peccato bocciarla a priori

ciao e grazie

restimaxgraf
13-11-2003, 10:23
a dir il vero io non ho fatto nulla di particolare x sbloccare il molti del procio.....ho letto ke girano i nuovi AMD ke sembrano bloccati....e x questo non saprei cosa dirvi, non sò se fare una pin-mod sia utile o meno allo sblocco!:rolleyes:
x salire di bus bisogna avere delle buone mem ke lo permettano insieme ovviamente alla cpu, x la cpu vi posso dire ke questa mobo come alcune abit, non abilitano tutti i molti, insomma alcuni non funzionano, io volevo mettere il 9, ma purtroppo non funzia e ho dovuto mettere il 9,5!x salire di bus ho dovuto cambiare di default il bus della cpu, in quanto sembra ke alcune cpu salgono di + se di bus sono già 200, invece di 166 o 133, la mia è una 133, Thoro B, poi son dovuto ricorrere ad un leggero :sofico: overvolt x dargli stabilità, sempre con una pin-mod.....
x il reset....se non si è incasinato molto, si può premere il tasto "Ins" al boot....magari tenetelo pigiato subito prima dell'accensione....altrimenti non lo sente sempre....a volte si riesce, altrimenti scollegare cavo e batteria!

Lukez
13-11-2003, 13:53
ankio pensavo facesse pena però dopo vari smanettamenti(ed un alimentatore nuovo nuovo bruciato :| ) cu st facendo girare un duron 1600 a 200*9 senza nessun overvolt :sofico:

aprofitto per chiedere una cosa...che programmi devo usare per testare la stabilità? cioè io ci gioco a Ultima senza problemi e per quello che ho mi basta :D ma vorrei sapere se è veramente solido il sistema

restimaxgraf
13-11-2003, 14:31
superpi, prime 95, 3dmark01se, li fai girare x un po' tipo 1 ora se non sballa è stabile!mi fai un favore?mi dici le tue temp del procio?e se sei così gentile da dirmi toccando il dissy del procio se scalda o meno...xkè secondo me le temp di stà mobo sballano troppo!!!:rolleyes:

fratellino76
13-11-2003, 15:44
ti ringrazio per i chiarimenti, stasera riprovo a smanettare, per quanto riguarda la temperatura ti confermo che quella indicata da bios relativa alla cpu (che è la stessa che mi da motherboard monitor nella system tray) non mi pare proprio reale, non è possibile che appena acceso il pc da freddo mi dia già 48/49 C° anche perchè effettivamente toccando la base del dissipatore questa appare tra il tiepido e il caldo anche dopo un'oretta dall'accensione con temperatura segnalata ben oltre i 50°C.

A mio parere è una prerogativa gigabyte, al lavoro uso un pc che monta la GA K7V6 (via kt600) ed ha lo stesso comportamento riguardo alle temperature, senza che questo comprometta la stabilità operativa.

ciao

antoninom
13-11-2003, 18:26
Io sono combattuto tra l'acquisto della mobo in questione.. tra la Gigabyte sopracitata con kt600 e la abit nf7-s rev 2.0...
Quale compro?

restimaxgraf
13-11-2003, 18:43
Originariamente inviato da fratellino76
ti ringrazio per i chiarimenti, stasera riprovo a smanettare, per quanto riguarda la temperatura ti confermo che quella indicata da bios relativa alla cpu (che è la stessa che mi da motherboard monitor nella system tray) non mi pare proprio reale, non è possibile che appena acceso il pc da freddo mi dia già 48/49 C° anche perchè effettivamente toccando la base del dissipatore questa appare tra il tiepido e il caldo anche dopo un'oretta dall'accensione con temperatura segnalata ben oltre i 50°C.

A mio parere è una prerogativa gigabyte, al lavoro uso un pc che monta la GA K7V6 (via kt600) ed ha lo stesso comportamento riguardo alle temperature, senza che questo comprometta la stabilità operativa.

ciao

io adesso ho cambiato pasta, e poi quella ke c'era sotto prima era messa male...ho abbassato di circa 5/8° ma mi sembra sempre sballato come nel tuo caso, dissy tiepido e temp alte...speriamo ke sia vero.....certo è ke dal bios n.02 dicevano di aver risolto...
:rolleyes:

restimaxgraf
13-11-2003, 18:46
Originariamente inviato da antoninom
Io sono combattuto tra l'acquisto della mobo in questione.. tra la Gigabyte sopracitata con kt600 e la abit nf7-s rev 2.0...
Quale compro?

la abit a detta di tutti è la + performante e overcloccabile, il kt600 è troppo giovane x me....cmq non lo conosco, la 7n400l monta lo stesso chipset della abit, costa meno, rende un 15% forse 20 in meno della abit....dipende dà quello ke vuoi farci, se vuoi un oc. estremo e non badi a spese, prendi abit....tieni xò conto ke abit ha qualke problema di affidabilità, cosa non riscontrata con gigabyte...
;)

Sikeros
13-11-2003, 18:50
Pure io ho una mobo e un processore uguale al tuo. Qualcuno potrebbe postare un link dove si spiega come overclockare a un neofita (quale sono io?)

restimaxgraf
13-11-2003, 18:58
trovi i link nella prima pagina del forum overclock sù questo sito.....:D

Lukez
15-11-2003, 22:44
Originariamente inviato da restimaxgraf
superpi, prime 95, 3dmark01se, li fai girare x un po' tipo 1 ora se non sballa è stabile!mi fai un favore?mi dici le tue temp del procio?e se sei così gentile da dirmi toccando il dissy del procio se scalda o meno...xkè secondo me le temp di stà mobo sballano troppo!!!:rolleyes:

provo a verificare la stabilità :D

cmq ho un dissipatore della master cooler da 10 euro e ti ho detto tutto.....ma le temperature sono ok dal bios quando parto nno ricordo precisamente ma sono a 43°per la cpu e sui 20/25° per la mobo....easytuner4, un programmino semplice semplice che trovi nel cd della mobo, mi segnala attualmente cpu a 47° e mobo a 30° che dite sono un po altucce? c'è da considerare che mi sta girando a 200*9,5 il duron in questione con vcore default e che è acceso da un bel po...forse è meglio che lo testo :D

edit: dimenticavo il dissi alla base e tiepido/caldo ma sopra la metà è ghiacciato, sisi è freddo :D però dovrei provare a toccarlo ora...

Berno
15-11-2003, 23:22
Originariamente inviato da Lukez
ankio pensavo facesse pena però dopo vari smanettamenti(ed un alimentatore nuovo nuovo bruciato :| ) cu st facendo girare un duron 1600 a 200*9 senza nessun overvolt :sofico:

Guarda che i Duron 1600 salgono normalmente molto di più, io sono a 2000 vcore di default, 2083 1,6v e 2166 a 1,725v ...

Ed il mio non è dei più fortunati...

restimaxgraf
16-11-2003, 01:52
Originariamente inviato da Lukez
provo a verificare la stabilità :D

cmq ho un dissipatore della master cooler da 10 euro e ti ho detto tutto.....ma le temperature sono ok dal bios quando parto nno ricordo precisamente ma sono a 43°per la cpu e sui 20/25° per la mobo....easytuner4, un programmino semplice semplice che trovi nel cd della mobo, mi segnala attualmente cpu a 47° e mobo a 30° che dite sono un po altucce? c'è da considerare che mi sta girando a 200*9,5 il duron in questione con vcore default e che è acceso da un bel po...forse è meglio che lo testo :D

edit: dimenticavo il dissi alla base e tiepido/caldo ma sopra la metà è ghiacciato, sisi è freddo :D però dovrei provare a toccarlo ora...

le tue temp, mi sembrano okay, visto ke il mio thoro b stà sui 60° e mobo a 40°
:eek: :rolleyes: :( :cry: