PDA

View Full Version : TFT Samsung 151 s - Immagine leggermente disturbata

eleoluca
12-11-2003, 10:18
Vorrei sottoporvi un lieve problema che affligge il mio monitor TFT Samsung 151s (15 pollici).
La visione di una videata uniforme di colore blu (come lo sfondo di win 2000 o lo sfondo di questo forum che appare subito prima che sia apra la pagina) talvota è lievemente disturbata da delle righe oblique che si muovono lungo lo schermo da sinistra a destra.
Intendiamoci, è un effetto appena appena visibile, che non sempre si manifesta, e che sparisce completamente elevando il refresh da 60 a 72 Hz.

Il mio dubbio è che possa essere un'interferenza dovuta alla vicinanaza al cavo VGA del cavo di alimentazione a 220 (entrambi passano insieme nella stessa canalina).

Posto che vorrei evitare di togliere la canalina (sia per motivi estetici, sia perché sarebbe complicato), vorrei sapere:

1. se il monitor dura meno a 72 Hz invece che a 60
2. se avete qualche suggerimento da darmi (dico subito che i driver sono quelli più recenti, e il problema si presenta persino sotto Linux......)

Grazie!! ;)

eleoluca
12-11-2003, 21:33
up

J0J0
15-11-2003, 15:02
Si puo dipendere anche da quello

io ho avuto lo stesso problema da un cliente...
aveva u groviglio di fili.... tra cui il cavo del monitor e il cavo dell'alimentazione del pc...
Una volta separati il difetto e' scomparso...
Se nel tuo caso non va... prova a cambiare scheda video e riprovare.
Potrebbe anche essere il monitor molto sensibile a hz bassi(segnali delal banda bassate tipo 23hz/53hz verticale orizzontale... guarda nel manuale del monitor, da non fraitendere con gli hz del win) ;)

Poi c'e un'altro fattore che influisce su certi effetti...
Avere le schede con i connettori dell'alimentazione ausiliaria sulla vga.... staccando il connettore il difetto scompare (anche se magari poi non funzionano altre cose, come la scheda stessa (Ati9500) o le firewire integrate (Ati AIW8500)).

eleoluca
15-11-2003, 22:15
Grazie! ;)

Ciao