PDA

View Full Version : procedura esatta per creare e ripristinare le immagini ghost, parliamone ...

foice
12-11-2003, 09:04
Salve a tutti,
sono qui perché vorrei discutere con voi, sulla base delle esperienze di tutti, quale sia la procedura esatta per ripristinare una immagine di Xp e renderla avviabile.

Per esempio:
l'immagine di ghost deve essere fatta a partire dello stesso disco fisso sul quale verrà poi ripristinata?
[Credo di no, ma voi che ne dite?]

il ripristino dell'imagine deve avere come target partition una che sia nella stessa posizione (seconda primaria oppure terza logica ... etc) della partizione da cui è stata creata l'immagine?
[penso di no, se si prendono le dovute precauzioni con i file di boot di Xp, ma dite la vostra, compreso come fate voi dopo il ripristino della partizione a ripristinare il boot.]

serve che la partizione destinazione del ripristino abbia la stessa lettera di unità che aveva la partizione sorgente?
[forse questo si, non so ...]

grazie a tutti

PS
forse confrontandomi con tutti sull'intera procedura riuscirò a capire cosa sbaglio io.
Grazie ancora

Thehawk
12-11-2003, 16:33
a tutte e tre le domande la risposta e' no anche se mi comincia a venire qualche dubbio che mistia sbagliando con drive image ..
vabbe sentiamo anche gli altri utenti

foice
13-11-2003, 08:30
si sentiamo che dicono ...
ma perchè ci sono delle reali differenze tra Ghost e DriveImage?
A parte le perfierichie esterne che cambia nel modo e nell'efficienza dela creazione immagini?
PS
Non ho mai usato Drive Image ...

mirrorx
25-11-2003, 14:02
Credo che tu abbia posto una domanda interessante provo a interpretarla secondo le mie esperienze:

Se si fa un immagine di win 2000 e poi la si ripristina su un' altra macchina o semplicemente in una posizione differente da quella di origine il sistema non parte : "Ntstokrnl non trovato"

Questo perchè il file di boot non è stato aggiornato con i cambiamenti.

Vorrei sapere anche io qual' è la corretta procedura in questi casi.

foice
25-11-2003, 15:51
in passato ho fatto molto movimento di partizioni e più o meno con 2k è sempre andata meglio che con xp.
il fatto di ntstkrnl mi pare che mi sia capitato pure a me, ma non ricordo come sia andato via, prob. con la solita inst. di rirpistino.

quello che trovo scandaloso è che non si possano cambiare le impostazioni relative al file di swap tramite la console di ripristino.
così se fai una cavolata ad impostare il file di swap, o per esempio fai sparire la partizione in cui dovrebbe essere fatto lo swap, windows non parte e non c'è nessun modo, almeno nessuno noto a me per ripristinare la cosa!