PDA

View Full Version : come lo configuro?

norih43
12-11-2003, 08:53
Vorrei installare linux su questa macchina:
- AMD 900 MHz - 1Gb (ram)- Hd 5 Gb- Gforce 64 Mb- CT5880 (sound) integrata- 2 Cd rom +mast. +usb +modem +laser printer ML 1510 Samsung.
Ho provato Kde (ultima versione) ma sembra troppo pesante, open office per caricare il writer ci sta una vita (distro mandrake 9.1)..
Cosa mi consigliate per confiogurare al meglio e quali pacchetto office installereste..
Grazie ogni commento è ben accetto!:)

lovaz
12-11-2003, 08:59
Openoffice e' la piu' compatibile se usi file di msoffice, se no usa abiword, gnumeric...
Se hai 1 G di ram potresti anche tenere kde, che e' il piu' completo, se no gnome o xfce4 (in mdk 9.1 c'e' il 3,ma il 4 e' meglio)

norih43
12-11-2003, 09:10
Come devo partizionare (ad es. 128 mB swap ed il resto per il sistema)..
Grazie

lovaz
12-11-2003, 09:11
Originariamente inviato da norih43
Come devo partizionare (ad es. 128 mB swap ed il resto per il sistema)..
Grazie
Esattamente, anche se con un gig di ram magari lo swap non ti serve

norih43
12-11-2003, 09:14
quindi mi aspetto un incremento della velocità.... onestamente sono un po deluso

lovaz
12-11-2003, 09:18
Deluso de che? di kde? :confused:

norih43
12-11-2003, 09:25
spesso si sente dire che linux ha bisogno di meno risorse e gira su sistemi anche non recenti, quindi mi aspettavo qualcosina in termini di velocità e leggerezza magari confrontabili con win 95 a parità di macchina... Ma a me, Kde è sembrato un pò ingombrante mentre open office è troppo lento, kWord è senza dizionario Conoscevo altri XWin tra cui l'ottimo Windowsmaker, ICewin, FWin... e Eigh,... ma obiettivamente non sono al livello di windows xxx..
Scusate è solo la prima impressione, ma anche il dos non richiede grandi risorse.. però non è coerente con l'odierno mondo informatico..
Grazie

hilo
12-11-2003, 09:42
spesso si sente dire che linux ha bisogno di meno risorse e gira su sistemi anche non recenti, quindi mi aspettavo qualcosina in termini di velocità e leggerezza magari confrontabili con win 95 a parità di macchina... Ma a me, Kde è sembrato un pò ingombrante mentre open office è troppo lento, kWord è senza dizionario Conoscevo altri XWin tra cui l'ottimo Windowsmaker, ICewin, FWin... e Eigh,... ma obiettivamente non sono al livello di windows xxx..
Scusate è solo la prima impressione, ma anche il dos non richiede grandi risorse.. però non è coerente con l'odierno mondo informatico..
Grazie

ti sei risposto da solo, tranne un poccolo particolare:
sotto linux puoi fare girare anche l'ultima versione del tuo programma preferito sotto windowmaker;
nel mondo win, i programmi piu' recenti non girano sotto win95

norih43
12-11-2003, 09:52
d'accordo ma allora linux è proprio cosi lento con kde e con open office devo avere uno Xeon 3Ghz per scrivere la tesi di laurea??? oppure ho sbagliato qualcosa?
Grazie

lovaz
12-11-2003, 09:55
Nessuno ti obbliga ad usarli, ci sono xfce4 e abiword

norih43
12-11-2003, 09:58
sulla stessa macchina ho due disk in Raid 0 (IDE) con win 2000 (sp.2) e office 2000. Va che è una bomba la usiamo per CAD 3D modellazione ad elementi finiti..che come vedi sono software moderni
Non capisco il perchè di questa differenza.. Solo questo

lovaz
12-11-2003, 10:08
Questo e' un problema di openoffice, ma considera che msoffice viene "integrato" fortemente nel sistema (volevo dire "ti sp*****a" il sistema, ma mi trattengo :sofico: ) e quindi viene per cosi' dire "precaricato", per openoffice si puo' fare una cosa simile, ma ovviamente si allungano i tempi di boot.
Come ti ho detto puoi usare abiword, o kword, o latex per la tesi, oppure office2000, visto che ce l'hai :p
E poi non puoi fare il confronto con un raid, ti pare? E non puoi confrontare la misera gui di win2000 con kde 3.1.
Se vuoi un kde piu' leggero prenditi una versione 2.*, vedrai che va piu' veloce.

norih43
12-11-2003, 10:11
Scarico la 2... ehhh non penso che adesso consigliamo windows anche noi a questo ci ha pensato redHAt :muro:

norih43
12-11-2003, 10:13
non la trovo

NA01
12-11-2003, 13:00
sulla stessa macchina ho due disk in Raid 0 (IDE) con win 2000 (sp.2) e office 2000. Va che è una bomba la usiamo per CAD 3D modellazione ad elementi finiti..che come vedi sono software moderni
Non capisco il perchè di questa differenza.. Solo questo
per il cad non trovi nulla, per la modellazione ad elementi finiti c'è unalunga lista con elementi interessanti!
cmq se vuoi un consiglio prova xfce, scegliti un buon file manager (io mi sono lasciato l'opzione rox o nautilus che scelgo all'avvio a seconda di qeullo che devo fare), non te ne pentirai! ;)

io avevo lasciato kde per gnome (leggermente + leggero), ora uso xfce e ti assicuro che mi trovo benissimo!

ciao