View Full Version : Mail Netscape Mail Outlook Outlook/Expres
Ciao,
volevo sapere quale differenza, in termini di sicurezza, c'è tra il client di posta che si trova su Netscape e quello che si trova su Outlook.
Vado a spiegarmi: per un lungo periodo ho usato Outlook o Outlook express per scaricare la mia posta in locale e leggermela con calma. Da poco ho appreso che Outlook ha un pessima gestione dei virus...cioè non li gestisce proprio.
Non so se sono stato chiaro, mi aiutate a chiarirmi le idee, please?
Thanks
Barnum
Outlook ed outlook express supprotano il linguaggio Visual basic script.
Gran parte dei virus e dei worm sono scritti in questo linguaggio.
Netscape (come Opera, Mozzilla, Eudora, Kmail) semplicemente non supporta il Visual Basic Scripting quindi semplicemente i virus non funzionano.
Gli unici virus/worm che funzionano su netscape sono quelli che colpiscono il sistema operativo , pero serve che l'utente esegua l'allegato a mano installando il virus nel PC.
riassumendo , con Outlook se semplicemente ti arriva una mail infetta il tuo Pc e tutti quelli nella tua rubrica vengono infettati automaticamente.
con Netscape puoi infettartio solo se manualmente scarichi ed esegui programmi che ti arrivano dall' esterno , tipicamente questi programmi si nascondono sotto falsi nomi come:
haivinto.exe
Nataliaestradanuda.exe
Screensaver_carino.exe
Considera inoltre che l'estensione del file non viene visualizzata da Outlook quindi puo' capitare che quelli che sono in realta' degli exe sembrino in Outlook delle normali jpg , in Netscape invece l'estensione dell' allegato appare sempre.
DarkAngel77
12-11-2003, 08:36
Io ho messo in pensione Outlook Express in favore di Mozilla da quando ho reinstallato Winzozz l'ultima volta (ad agosto). Sono riuscito a mantenere l'intero archivio di messaggi (150MB su disco) e i dati della rubrica. Le funzionalità principali sono simili, ma Mozilla consente gestioni della posta più flessibili. Il pericolo dei virus è solo un (brutto) ricordo. Il browser di Mozilla integra sistemi avanzati per la gestione dei pop-up, dei cookies, dei moduli nelle pagine HTML, delle immagini e delle password; inoltre riesce ad accedere correttamente a quasi tutti i siti esistenti.
Non tornerei indietro nemmeno se mi pagassero
Passa pure al client Netscape/Mozilla che ci guadagni in salute :) .
scusa, ma non è possibile disabilitare il supporto vbasic in outlook??
DarkAngel77
12-11-2003, 11:59
Originariamente inviato da *ReSta*
scusa, ma non è possibile disabilitare il supporto vbasic in outlook??
Io ho provato a non installarlo proprio. Risultato: ogni 3 secondi l'Explorer mi rompe le OO perchè mi dice che per visualizzare correttamente una pagina (o per vedere le proprietà di una pagina/link/immagine) lo devo installare. Intendo pagine che di script non ne contengono proprio, nemmeno in Java.
E comunque, anche se si potesse disabilitare, resta il problema che la protezione dai virus inserita nelle ultime versioni di Outlook/Outlook Express consiste nell'impedire totalmente di scaricare allegati con determinate estensioni: non solo quelli eseguibili ma addirittura i TXT!!!
Non mi sembra logico che anzichè evitarne l'esecuzione ne impedisca proprio la ricezione: se io ricevo un file da un mittente conosciuto e fidato perchè MS non si può fare i cxxxi suoi e deve impedirmi di riceverlo?
Ribadisco: ciascuno usi cosa vuole, ma io consiglio a chiunque di lasciar perdere il client e-mail di MS. E per quanto possibile pure il browser.
Se volete abbandonare Outlook (fate bene), provate PocoMail ! :)
www.pocomail.com
...oppure Calypso Email: www.rosecitysoftware.com/calypso/
o FoxMail: http://fox.foxmail.com.cn/english.htm
che rispetto agli osannati The Bat e Poco hanno due notevoli vantaggi :
1) gratuiti (freeware)
2) occupazione assai ridotta di ram e di risorse di sistema
Altri client email (a pagamento) semplici, funzionali e sicuri sono:
Ak-Mail: www.akmail.com e Becky!: www.rimarts.co.jp/becky.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.