PDA

View Full Version : [recensioni online] sono affidabili?


T®iagon
11-11-2003, 22:45
prima di tutto ...saluti da un utente nuovo di zecca come me :p e grazie per avermi un pochino chiarito le idee su il misterioso mondo delle digitali (search rulez).

volevo cmq chiedervi un parere sull'affidabilità delle recensioni di imaging-resource (Digital Camera Reviews)...mi riferisco sopratutto alle foto fatte con la A70...questa tanto acclamata cam fa foto con un effetto "blur" abbastanza deciso o mi sbaglio? io non vedo tutta questa cura nel dettaglio come viene affermato nella recensione...

...non voglio esagerare ma non è che le case produttrici possano anche "spingere" per avere buone recensioni da siti molto frequentati...

...ora non mi scannate che sono nuovo e di fotografia ci capisco pochino ma personalmente (e giudico solo da quello che ho visto online) la a70 non mi pare proprio nulla di particolare....

T®iagon
12-11-2003, 09:56
insomma....era solo per capire se mi posso fidare del giudizio di una recensione di Digital Camera per comperare una nuova cam..

:dissident:
12-11-2003, 10:29
credo sia un rischio che corri anche con le riviste cartacee....

Edgar
12-11-2003, 15:39
Sono del parere che abbia ragione Dissident: dal punto di vista dell'affidabilità riviste cartacee o online danno sotanziamente le stesse garanzie. Quelle online hanno però almeno il vantaggio che sono mediamente molto meglio aggiornate sulle novità.

Non credo che i siti importanti siano comunque privi di condizionamenti, e inoltre credo che il condizionamento si riveli maggiormente in senso positivo che negativo.

Mi spiego meglio: probabilmente la rivista PhotoDigitalxy non si preoccupa più di tanto di definire l'ultima Cam 5 Mpxl zoom 3x della Xylyos "Altamente consigliabile", quando invece è semplicemente un'onesta Cam "normale".

Mi pare invece che la stessa rivista sia molto più attenta quando deve stroncare un'apparecchio o comunque deve dare giudizi nettamente negativi. Penso che in questi casi, se il giudizio negativo viene dato, sia più attento e meditato di quelli "entusiastici" e quindi - in sintesi - sia più affidabile.

Per concludere ed essere pratici: mi fido abbastanza delle principali riviste online se leggo una critica negativa. Tendo a non fidarmi a priori quando leggo recensioni entusiastiche. In questo caso faccio un supplemento d'indagine.

Questa sfiducia è il risultato di ripetuti acquisti di Cam compatte della stessa marca (famosa) dopo aver letto entusiastiche recensioni su famosa rivista online. Dopo essere stato per ben 2 volte recidivo per eccesso di fiducia, ora mi sono rotto le scatole e cerco sempre prima di provare ciò che compro.

Inoltre mi baso essenzialmente sulle riviste online per tenermi aggiornato il più possibile sulle novità.

Ciao a tutti Edgar

T®iagon
12-11-2003, 16:23
Originariamente inviato da Edgar

(cut)... se il giudizio negativo viene dato, sia più attento e meditato di quelli "entusiastici" e quindi - in sintesi - sia più affidabile....(cut)


hai ragione...anche se spesso è proprio il giudizilo negativo che viene tralasciato o ammorbidito...

alla fine la miglior cosa è provarle, siamo d'accordo, ma se non hai conoscenze è un po' un macello andare in un negozio prendere 3 cam fare 15 foto e chiedergli se gentilmente te le riversa su pc^_^