View Full Version : [recensioni online] sono affidabili?
prima di tutto ...saluti da un utente nuovo di zecca come me :p e grazie per avermi un pochino chiarito le idee su il misterioso mondo delle digitali (search rulez).
volevo cmq chiedervi un parere sull'affidabilità delle recensioni di imaging-resource (Digital Camera Reviews)...mi riferisco sopratutto alle foto fatte con la A70...questa tanto acclamata cam fa foto con un effetto "blur" abbastanza deciso o mi sbaglio? io non vedo tutta questa cura nel dettaglio come viene affermato nella recensione...
...non voglio esagerare ma non è che le case produttrici possano anche "spingere" per avere buone recensioni da siti molto frequentati...
...ora non mi scannate che sono nuovo e di fotografia ci capisco pochino ma personalmente (e giudico solo da quello che ho visto online) la a70 non mi pare proprio nulla di particolare....
insomma....era solo per capire se mi posso fidare del giudizio di una recensione di Digital Camera per comperare una nuova cam..
:dissident:
12-11-2003, 10:29
credo sia un rischio che corri anche con le riviste cartacee....
Sono del parere che abbia ragione Dissident: dal punto di vista dell'affidabilità riviste cartacee o online danno sotanziamente le stesse garanzie. Quelle online hanno però almeno il vantaggio che sono mediamente molto meglio aggiornate sulle novità.
Non credo che i siti importanti siano comunque privi di condizionamenti, e inoltre credo che il condizionamento si riveli maggiormente in senso positivo che negativo.
Mi spiego meglio: probabilmente la rivista PhotoDigitalxy non si preoccupa più di tanto di definire l'ultima Cam 5 Mpxl zoom 3x della Xylyos "Altamente consigliabile", quando invece è semplicemente un'onesta Cam "normale".
Mi pare invece che la stessa rivista sia molto più attenta quando deve stroncare un'apparecchio o comunque deve dare giudizi nettamente negativi. Penso che in questi casi, se il giudizio negativo viene dato, sia più attento e meditato di quelli "entusiastici" e quindi - in sintesi - sia più affidabile.
Per concludere ed essere pratici: mi fido abbastanza delle principali riviste online se leggo una critica negativa. Tendo a non fidarmi a priori quando leggo recensioni entusiastiche. In questo caso faccio un supplemento d'indagine.
Questa sfiducia è il risultato di ripetuti acquisti di Cam compatte della stessa marca (famosa) dopo aver letto entusiastiche recensioni su famosa rivista online. Dopo essere stato per ben 2 volte recidivo per eccesso di fiducia, ora mi sono rotto le scatole e cerco sempre prima di provare ciò che compro.
Inoltre mi baso essenzialmente sulle riviste online per tenermi aggiornato il più possibile sulle novità.
Ciao a tutti Edgar
Originariamente inviato da Edgar
(cut)... se il giudizio negativo viene dato, sia più attento e meditato di quelli "entusiastici" e quindi - in sintesi - sia più affidabile....(cut)
hai ragione...anche se spesso è proprio il giudizilo negativo che viene tralasciato o ammorbidito...
alla fine la miglior cosa è provarle, siamo d'accordo, ma se non hai conoscenze è un po' un macello andare in un negozio prendere 3 cam fare 15 foto e chiedergli se gentilmente te le riversa su pc^_^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.