View Full Version : [DivX - XviD] Domande???
.:M4rKO:.
11-11-2003, 22:16
1. A parità di bitrate è meglio la qualita di una compressione DivX 5 o di una XviD??
2. Vale la pena spendere il doppio del tempo per una compressione a 2 passi?? La qualità rispetto ad una compressione a singola passata è nettamente migliore??
HoF.Ben Kenobi
12-11-2003, 04:38
1. Quasi impossibile rispondere. Troppi fattori coinvolti. Dovrai sperimentare tu stesso.
2. Sì, nel 99% dei casi.
Sono d'accordo con le risposte già date, io preferisco gli xvid in generale ma per alcuni film noto che il codec divx supera xvid.
Prova e riprova, poi molto sta nei settaggi che usi :)
Originariamente inviato da .:M4rKO:.
1. A parità di bitrate è meglio la qualita di una compressione DivX 5 o di una XviD??
2. Vale la pena spendere il doppio del tempo per una compressione a 2 passi?? La qualità rispetto ad una compressione a singola passata è nettamente migliore??
1.
Il DivX 5.1.1 alzando la qualità è troppo lento per cui non lo considero.
Nel confronto tra DivX 5.0X (molto più veloce) ed Xvid a parità di bitrate con Xvid riesci ad alzare la qualità media aumentando la complessità dei numerosi parametri, mentre con DivX sei piuttosto limitato ... considerando vitali i BFrames più che GMC e QP non puoi selezionare. Con Xvid ti puoi realmente sbizzarrire e ottenere il 90% delle volte risultati superiori a parità di spazio totale.
2.
Si, con DivX facevo spesso anche 3 passate cercando di raggiungere la qualità dell'Xvid ... ma con scarsi miglioramenti.
Per la qualità pura ti consiglio Xvid con parametri spinti, se invece per te guadagnare un 30% di tempo è importante allora ti puoi accontentare di un DivX, però il bitrate non può essere tanto basso.
A me i film che piacciono poco li faccio su singolo CD con audio a 112Kbps ABR, quelli belli su 2 CD con audio AC3.
In entrambi i casi uso il Xvid, però volendo potresti usare DivX con 2 CD e audio 112Kbps ABR ... così alzi il bitrate ...
ominiverdi
12-11-2003, 23:19
con xvid, ho notato che a volte gli xvid si vedono meglio utilizzando il decoder divx 5.1pro, anziche' il decoder xvid (stranamente)
il decoder xvid (anche quello di nic con piu' opzioni) secondo me e' inferiore a quello divx 5.1, come encoder invece dipende da vari fattori, dai settaggi e anche dal bitrate
a bitrate molto bassi invece, per mia esperienza preferisco xvid, divx tende a perdere frames
Alex_e_Basta
13-11-2003, 09:28
.:M4rKO:. ha scritto 2. Vale la pena spendere il doppio del tempo per una compressione a 2 passi?? La qualità rispetto ad una compressione a singola passata è nettamente migliore??
HoF.Ben Kenobi ha risposto
2. Sì, nel 99% dei casi.
Vorrei ampliare un pò questo discorso che mi sembra sia stato troppo categoricamente chiuso da Ben Kenoby ;)
La risposta corretta, IMHO,è : dipende dagli obiettivi che ci si pone.
Se lo scopo della codifica è quello di comprimere "al massimo" la nostra clip (es.DVD->1CD) allora il discorso di Ben non fa una grinza, 2 passi e via andare.
Se lo scopo è quello di ottenere la MASSIMA QUALITA' senza avere problemi di spazio (es. 2/3 CD o masterizzatore DVD su cui masterizzare i nostri Divx/Xvid) la codifica 1-pass Quality Based è senz'altro da preferire primo perché dimezza il tempo di codifica, secondo perchè la qualità VISIVA del Qb è migliore della qualità del 2-passi. E qui ci vuole una spiegazione: l'occhio umano è + sensibile agli sbalzi di qualità che non ad una qualità media anche + bassa, ma costante. Il modo di trattare l'RC (Rate Control) del 2passi è necessariamente meno equilibrato rispetto a quello del QB : ad ogni diminuzione importante del bitrate disponibile, 2-pass reagisce alzando anche di brutto i Quantizers e questo vuol dire qualità estremamente variabile. Il Qb al contrario, non dovendo rispettare Bitrate, ma solo un Quant medio, opera con + progressione e questo non provoca sbalzi troppo sensibili dei Quant per cui visivamente la qualità è migliore.
Ribadisco che tutto questo vale per codifiche SENZA problemi di spazio ed ovviamente secondo il mio modesto parere.
Bhà ... se non hai problemi di spazio la codifica Mpeg4 potrebbe essere sprecata.
Usi DVD2ONE e sei a posto.
HoF.Ben Kenobi
14-11-2003, 03:14
@Alex
Per quello ho detto 99%... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.