PDA

View Full Version : [DivX - XviD] Domande???


.:M4rKO:.
11-11-2003, 22:16
1. A parità di bitrate è meglio la qualita di una compressione DivX 5 o di una XviD??

2. Vale la pena spendere il doppio del tempo per una compressione a 2 passi?? La qualità rispetto ad una compressione a singola passata è nettamente migliore??

HoF.Ben Kenobi
12-11-2003, 04:38
1. Quasi impossibile rispondere. Troppi fattori coinvolti. Dovrai sperimentare tu stesso.

2. Sì, nel 99% dei casi.

Ikozzo
12-11-2003, 22:48
Sono d'accordo con le risposte già date, io preferisco gli xvid in generale ma per alcuni film noto che il codec divx supera xvid.
Prova e riprova, poi molto sta nei settaggi che usi :)

loncs
12-11-2003, 23:10
Originariamente inviato da .:M4rKO:.
1. A parità di bitrate è meglio la qualita di una compressione DivX 5 o di una XviD??

2. Vale la pena spendere il doppio del tempo per una compressione a 2 passi?? La qualità rispetto ad una compressione a singola passata è nettamente migliore??

1.
Il DivX 5.1.1 alzando la qualità è troppo lento per cui non lo considero.
Nel confronto tra DivX 5.0X (molto più veloce) ed Xvid a parità di bitrate con Xvid riesci ad alzare la qualità media aumentando la complessità dei numerosi parametri, mentre con DivX sei piuttosto limitato ... considerando vitali i BFrames più che GMC e QP non puoi selezionare. Con Xvid ti puoi realmente sbizzarrire e ottenere il 90% delle volte risultati superiori a parità di spazio totale.

2.
Si, con DivX facevo spesso anche 3 passate cercando di raggiungere la qualità dell'Xvid ... ma con scarsi miglioramenti.
Per la qualità pura ti consiglio Xvid con parametri spinti, se invece per te guadagnare un 30% di tempo è importante allora ti puoi accontentare di un DivX, però il bitrate non può essere tanto basso.
A me i film che piacciono poco li faccio su singolo CD con audio a 112Kbps ABR, quelli belli su 2 CD con audio AC3.
In entrambi i casi uso il Xvid, però volendo potresti usare DivX con 2 CD e audio 112Kbps ABR ... così alzi il bitrate ...

ominiverdi
12-11-2003, 23:19
con xvid, ho notato che a volte gli xvid si vedono meglio utilizzando il decoder divx 5.1pro, anziche' il decoder xvid (stranamente)

il decoder xvid (anche quello di nic con piu' opzioni) secondo me e' inferiore a quello divx 5.1, come encoder invece dipende da vari fattori, dai settaggi e anche dal bitrate

a bitrate molto bassi invece, per mia esperienza preferisco xvid, divx tende a perdere frames

Alex_e_Basta
13-11-2003, 09:28
.:M4rKO:. ha scritto 2. Vale la pena spendere il doppio del tempo per una compressione a 2 passi?? La qualità rispetto ad una compressione a singola passata è nettamente migliore??
HoF.Ben Kenobi ha risposto
2. Sì, nel 99% dei casi.
Vorrei ampliare un pò questo discorso che mi sembra sia stato troppo categoricamente chiuso da Ben Kenoby ;)
La risposta corretta, IMHO,è : dipende dagli obiettivi che ci si pone.
Se lo scopo della codifica è quello di comprimere "al massimo" la nostra clip (es.DVD->1CD) allora il discorso di Ben non fa una grinza, 2 passi e via andare.
Se lo scopo è quello di ottenere la MASSIMA QUALITA' senza avere problemi di spazio (es. 2/3 CD o masterizzatore DVD su cui masterizzare i nostri Divx/Xvid) la codifica 1-pass Quality Based è senz'altro da preferire primo perché dimezza il tempo di codifica, secondo perchè la qualità VISIVA del Qb è migliore della qualità del 2-passi. E qui ci vuole una spiegazione: l'occhio umano è + sensibile agli sbalzi di qualità che non ad una qualità media anche + bassa, ma costante. Il modo di trattare l'RC (Rate Control) del 2passi è necessariamente meno equilibrato rispetto a quello del QB : ad ogni diminuzione importante del bitrate disponibile, 2-pass reagisce alzando anche di brutto i Quantizers e questo vuol dire qualità estremamente variabile. Il Qb al contrario, non dovendo rispettare Bitrate, ma solo un Quant medio, opera con + progressione e questo non provoca sbalzi troppo sensibili dei Quant per cui visivamente la qualità è migliore.
Ribadisco che tutto questo vale per codifiche SENZA problemi di spazio ed ovviamente secondo il mio modesto parere.

loncs
13-11-2003, 10:38
Bhà ... se non hai problemi di spazio la codifica Mpeg4 potrebbe essere sprecata.
Usi DVD2ONE e sei a posto.

HoF.Ben Kenobi
14-11-2003, 03:14
@Alex
Per quello ho detto 99%... :D