View Full Version : installare sistema operativo su portatile senza altri programmi
forchetta
11-11-2003, 17:30
Ciao,
faccio un esempio altrimenti non so come spiegarmi: se ho un pc con windows xp ovviamente originale, con cd e seriale, posso utilizzare quel cd per installarlo sul portatile, utilizzando il seriale presente sul retro dello stesso, per non installare tutte le porcate che vengono messe sul cd di restore del notebook???
Tutto ciò è legale?
ciao
credo di no perchè la licenza di male xp che hai comprato vale solo per un "macchina".
Pensa che un mio amico ha contattato la marciosoft per sapere se poteva installare male xp sul nuovo computer senza problemi e questi gli hanno risposto di no!!!!:(
Dromedario
15-11-2003, 22:54
Se il cd è originale, non è stato venduto con un altro pc, ma comprato separatamente, e lo installi solo sul portatile tutto legale
jappilas
15-11-2003, 22:59
quello che vuoi fare è fattibile (semplice) ma non legale .. :rolleyes:
tieni presente che la licenza di win XP (se te l' hanno venduto insieme ad un PC) è vincolata tramite bollone olografico al... CASE del pc ... :rolleyes:
per me una cosa da fare sarebbe disinstallare il più possibile dei programmi inutili, dare un ripulita al registro, e fare un backup della partizione attraverso utility come Ghost o DiskImage...
Ciao,
secondo me lo puoi fare tranquillamente senza nessun problema, anzi è quello che farò io con il mio nuovo notebook...
Ciao
connex
davide2004
16-11-2003, 08:09
Se ho capito bene, tu vuoi usare un supporto originale di un win xp che hai già registrandolo con la licenza che hai acquistato assieme al portatile. Ciò è perfettamente legale in quanto nelle grandi aziende o nelle università ci sono pochi supporti (i cdrom del s.o. per intenderci) e molte licenze (una per ogni pc), in quanto tu non acquisti il dischetto in policarbonato del valore di 50 cents ma i diritti di utilizzo del soft.
;)
Ciao
certo che puoi installare il Sistema Operativo che hai acquistato regolarmente con Licenza d'Uso, solo che lo puoi installare SOLO su UN computer, la Licenza ti permette ciò, a meno che acquisti un'altra Licenza, cosa possibile, o hai una Licenza d'Uso per multiinstallazioni, acquistata per lo più da Enti, Aziende, ecc. in cui si hanno esigenze del genere; ma ripeto se hai una Licenza d'Uso consueta, quella per una installazione su un solo computer, al fine del rispetto delle condizioni d'uso della Licenza, devi scegliere tra il pc desktop o il portatile.
Ciao
Puoi installarlo dove ti pare, il bollone olografico non significa niente. L'importante e' che sia installato su una sola macchina.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.