View Full Version : Cosa Calcola il processore e cosa la Scheda video
Ragazzi qualcuno mi sa dire quali calcoli esegue la CPU e quali la GPU quando si gioca ad un qualsiasi gioco, visto che funzionano entrambi al massimo della loro potenza mentre si gioca???
Io so solo che l'inteligenza artificiale viene calcolata dalla cpu mentre tutto il resto dalla GPU è vero??????
andreamit
11-11-2003, 19:31
Originariamente inviato da Afexer
Ragazzi qualcuno mi sa dire quali calcoli esegue la CPU e quali la GPU quando si gioca ad un qualsiasi gioco, visto che funzionano entrambi al massimo della loro potenza mentre si gioca???
Io so solo che l'inteligenza artificiale viene calcolata dalla cpu mentre tutto il resto dalla GPU è vero??????
io so soltanto che, almeno nei giochi, la parte del leone la fa la scheda video....
La realtà è che la gpu non visualizza tutto quello che c'è su schermo. La cpu tende ad allegerire il lavoro della scheda grafica. Diciamo pure che lavorano in sincronia, e se uno dei è più lento dell'altro, le prestazioni si pagano. Prova a pensare un Duron 900Mhz con una 9800pro. Esce una schifezza (quasi).
EDIT : Volevo aggiungere che alcuni applicativi (Es. UT2003) sono molto favoriti dalla cpu.
=>TaroKSoft<=
11-11-2003, 20:00
La cpu dovrebbe calcorare solo gli spigoli (in senso geometrico) e i lati dei modelli 3d... mentre il reparto video mappa le texture, applica filtri... effetti di luci... antialiasing e anisotropici vari!!!
P.S. spero di non aver detto boiate;) ;)
Originariamente inviato da Afexer
Ragazzi qualcuno mi sa dire quali calcoli esegue la CPU e quali la GPU quando si gioca ad un qualsiasi gioco, visto che funzionano entrambi al massimo della loro potenza mentre si gioca???
Io so solo che l'inteligenza artificiale viene calcolata dalla cpu mentre tutto il resto dalla GPU è vero??????
diciamo che dipende dal gioco...alcuni giochi come gli sparatutto(fatte alcune eccezioni) utilizzano + la scheda video..
in altri come quelli automobilistici conta qualkosa in + la cpu.
cmq si sta andando verso il completo utilizzo della gpu visto che questa sta diventando sempre + complessa e completa e quindi richiede sempre di meno il supporto della cpu
Originariamente inviato da kikbond
diciamo che dipende dal gioco...alcuni giochi come gli sparatutto(fatte alcune eccezioni) utilizzano + la scheda video..
in altri come quelli automobilistici conta qualkosa in + la cpu.
cmq si sta andando verso il completo utilizzo della gpu visto che questa sta diventando sempre + complessa e completa e quindi richiede sempre di meno il supporto della cpu
Ancora meglio. Con Longhorn il comparto grafico verrà completamente spostato sulla gpu (sembra).
La scheda video si occupa di fare il (con il T&L) le operazioni di trasformazione sulle geometrie,di illuminazione dei poligoni,colorazione,texturizzazione,rimozione di quelli non visibili,antialiasing,anisotropic,load and store delle texture ect ect.
La cpu si occupa di mandare i dati tramite la porta Agp,trasferire texture,intelligenza artificiale,elaborare il codice,mandare dati alla scheda audio,leggere dagli Hd.
Questo se il software utilizza il T&L,pixel and vertex shader.
Altrimenti la scheda video gestisce texture,filtri,la Cpu Ia,illuminazione,wireframe della scena ect ect.
La scheda video si occupa di fare il (con il T&L) le operazioni di trasformazione sulle geometrie,di illuminazione dei poligoni,colorazione,texturizzazione,rimozione di quelli non visibili,antialiasing,anisotropic,load and store delle texture ect ect.
La cpu si occupa di mandare i dati tramite la porta Agp,trasferire texture,intelligenza artificiale,elaborare il codice,mandare dati alla scheda audio,leggere dagli Hd.
Questo se il software utilizza il T&L,pixel and vertex shader.
Altrimenti la scheda video gestisce texture,filtri,la Cpu Ia,illuminazione,wireframe della scena ect ect.
Dipende molto dal gioco. Fermo restando che tutto ciò che concerne fisica, AI e buona parte dell'audio viene calcolato dalla CPU, per quanto riguarda la grafica dipende dal gioco.
I giochi che non usano i Vertex e Pixel Shader, affidano alla CPU tutti i calcoli relativi alla posizione dei vertici (ogni frame se gli oggetti si muovono bisogna aggiornare le loro coordinate), alla gestione di effetti grafici come il bump mapping, ecc.... Il T&L serve soltanto per le operazioni come la trasformazione e l'illuminazione per vertici, ma a livello di illuminazione per-pixel (bump mapping, ecc...) viene tutto fatto dalla CPU.
Con i Vertex e Pixel Shader, invece, la CPU si occupa principalmente dell'aggiornamento della posizione dei vertici, mentre tutti i calcoli per il risultato finale e per la generazione dei vari effetti grafici (bump mapping compreso) lo fa il processore grafico.
Bisogna comunque ricordare che la CPU svolge un ruolo fondamentale nel sincronizzare tutti i trasferimenti di dati che avvengono durante un gioco. Quindi un minimo di dipendenza esisterà sempre.
Perfectdavid
11-11-2003, 20:47
bhè cmq la cpu fa sempre meno...e questo è un bene...per le nostre tasche...
Originariamente inviato da Perfectdavid
bhè cmq la cpu fa sempre meno...e questo è un bene...per le nostre tasche...
quoto..ma dobbiamo permetterci schede video sempre + costose per stare al passo dei tempi(9700,pro,9800,pro)
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